Development and Protection of Mountain Environment (Classe L-25)-Enrolled from 2019/20 Academic Year

Area Scienze Agrarie e Alimentari
Bachelor
A.Y. 2019/2020
L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali (EN)
Bachelor
180
ECTS
Access
Limited enrolment with admission test
3
Years
Edolo (BS)
Italian
Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, come previsto dal decreto ministeriale per la classe di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (classe L 25), ha lo scopo di preparare laureati che abbiano acquisito - oltre al metodo scientifico di indagine e della sperimentazione - buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali. Essi saranno in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali e professionali in attività inerenti il settore agro-biologico e le relative tecnologie. Avranno, altresì, la capacità di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extraeuropeo, essendo in grado di utilizzare adeguatamente una lingua straniera ed avendo buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
In particolare, il corso ha il fine di preparare laureati che, oltre a possedere una buona competenza di base nel settore agroforestale montano, abbiano un bagaglio di conoscenze, capacità ed abilità che consentono:
- di avviare e gestire le aziende agro-silvo-pastorali di montagna o di fornire loro assistenza tecnica qualificata, nel più ampio contesto territoriale, economico e normativo;
- contribuire alla gestione e valorizzazione delle risorse agro-silvo-pastorali, naturali e ambientali del territorio montano in un'ottica di sostenibilità e rinnovabilità.
I laureati saranno quindi in grado di:
- identificare le risorse territoriali da valorizzare nei diversi contesti montani;
- identificare, raccogliere ed interpretare i dati;
- prendere decisioni e confrontarsi con situazioni di tipo complesso grazie alla capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze, anche di fronte a dati e informazioni parziali.
- comunicare, anche in pubblico, informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua italiana e straniera, di norma l'inglese, scritta e orale per lo scambio di informazioni generali e nell'ambito specifico di competenza impiegando le potenzialità dei più moderni strumenti di comunicazione, anche multimediale;
- presentare dati e possedere la capacità di redigere rapporti e relazioni sui temi e attività professionali o di ricerca utilizzando il linguaggio tecnico del settore, con particolare riferimento agli aspetti montani;
- gestire la comunicazione istituzionale in un'ottica di trasparenza dell'azione pubblica, secondo i principi che disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;
- lavorare in gruppo, operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Il Corso di Laurea fornirà anche le basi formative necessarie per l'accesso ai master e alle lauree magistrali dell'area culturale di pertinenza. La formazione del laureato comprende discipline di base e professionali di natura biologica, chimica, ingegneristica, tecnologica ed economica.
Il corso crea una figura professionale specializzata nella tutela e difesa delle risorse naturali e del territorio, nella valorizzazione delle produzioni vegetali e animali e dei prodotti tipici, all'interno di un progetto di sviluppo sostenibile dell'ambiente montano.
L'inserimento del laureato in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano nel mondo del lavoro può essere prevista nei seguenti settori: produzioni vegetali e animali in ambito specificamente montano, attività forestali, progettazione di opere e interventi di difesa del suolo e protezione dell'ambiente montano, assistenza tecnica, amministrazione pubblica e privata, e insegnamento.
Rientrano, infatti, nelle competenze del laureato, oltre a tutto quanto previsto dalla legislazione in materia di ordinamento professionale:
- la gestione tecnica ed economica delle risorse agricole montane, in termini di produzioni vegetali e animali e della loro trasformazione, nonché delle loro interrelazioni con gli altri settori di attività (artigianato, commercio, turismo, ecc.);
- il marketing dei prodotti tipici montani;
- i progetti di sviluppo integrato con particolare riguardo alle aziende di montagna;
- la gestione delle risorse forestali;
- la progettazione di interventi di difesa del suolo con particolare riferimento agli interventi a basso impatto ambientale;
- l'assistenza tecnica alle aziende di montagna.

Employment statistics (Almalaurea)
Buona conoscenza delle discipline proprie della Scuola Media Superiore, con particolare riferimento a quelle tecnico-scientifiche.

Obblighi formativi aggiuntivi
Per gli studenti immatricolati dall'anno accademico 2019/20, che nel test di ammissione hanno raggiunto un punteggio inferiore alla sufficienza (60% di risposte corrette) per le domande rivolte alla conoscenza della matematica, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere colmati mediante attività di recupero appositamente previste. Il superamento dell'OFA di matematica è propedeutico a tutti gli esami del secondo e terzo anno. Per gli studenti che non avranno aderito al percorso OFA e/o non avranno superato il test finale dell'OFA il superamento della matematica è propedeutico a tutti gli esami del secondo e terzo anno.

Corsi propedeutici
Per colmare le eventuali carenze che possono emergere dai risultati del test, la Facoltà potrà offrire allo studente alcuni brevi corsi propedeutici o attività di tutoraggio, che saranno attivati prima dell'inizio delle lezioni o durante il corso, la cui frequenza è fortemente raccomandata a tutti coloro che avranno manifestato carenze di preparazione.
Delle iniziative verrà data tempestiva notizia sul sito Web del Corso di Laurea (http://www.agraria.unimi.it/G24/presentazione.php).
The Degree course in Conservation and Sustainable Development of Mountain Areas offers ample opportunity to study abroad, mainly through the Erasmus + programme involving approximately 30 universities throughout the European Union. Each year about 5 students choose to spend a period of study/work at these universities. Any specific sectors of the degree course can be developed at partner universities. In general, students who benefit from this opportunity tend to take courses that broaden their scientific knowledge, and to carry out internships or theses in well-known laboratories. A learning agreement, defining the choice of subjects and the organization of the internship at the partner university, is drawn up in collaboration with the Erasmus coordinator of the degree course. Before completing the learning agreement, students must obtain formal approval of the examinations to be taken at the host university from lecturers who hold equivalent or similar courses at the University of Milan. In order to carry out experimental activities abroad, as an internship or part of an internship, a letter of consent is required from a university lecturer at the partner university as well as formal approval regarding the objectives, programme and timing of the internship by the degree course lecturer who will act as supervisor.
Consigliata

Courses list

First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Computer Knowledge and E-Skills 6 48 Italian
General and Inorganic Chemistry 6 60 Italian CHIM/03
Mathematics 6 64 Italian MAT/01 MAT/09
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Animal and Plant Biology 12 116 Italian BIO/03 BIO/05
- Animal biology4
- Plant biology8
Essentials of Economics 6 48 Italian AGR/01
Organic Chemistry 6 56 Italian CHIM/06
Physics 6 60 Italian FIS/07
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
English Assessment B1 (3 ECTS) 3 0 Italian L-LIN/12
be activated by the A.Y. 2020/2021
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Agricultural and Forestry Mechanization 6 48 Italian AGR/09
Agronomy for Mountain Areas 12 96 Italian AGR/02 AGR/13
- Agronomia e coltivazioni erbacee in ambito montano8
- Chimica del suolo4
Principles of Physiological and Metabolic Processes in Agriculture 10 80 Italian AGR/13 AGR/16
- Biochimica e fisiologia vegetale6
- Microbiologia agraria4
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Forestry 8 64 Italian AGR/05
Fruit Tree Production 8 64 Italian AGR/03
Geopedology 8 64 Italian AGR/14 GEO/04
- Elementi di geografia fisica e geomorfologia4
- Pedologia4
Rural Buildings and Land Survey 8 64 Italian AGR/10
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Stage 6 0 Italian
be activated by the A.Y. 2021/2022
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Environmental and Forest Surveying and Economics 8 80 Italian AGR/01
- Unit 14
- Unit 24
Livestock Farming in Mountain Areas 12 96 Italian AGR/19 VET/01
- Elementi di anatomia e fisiologia degli animali domestici4
- Tecniche di allevamento8
Plant Diseases 8 64 Italian AGR/11 AGR/12
- Entomologia agraria e forestale4
- Patologia agraria e forestale4
Processing of Agri-Food Products 7 56 Italian AGR/15
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Soil Conservation in Mountain Watersheds 8 80 Italian AGR/08
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Final Exam 4 0 Italian
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Optional
Wildlife Management 4 40 Italian AGR/19
Study plan rules
- A libera scelta: CFU 16
Per gli studenti immatricolati fino all'anno accademico 2018/19, non sono previste propedeuticità obbligatorie per l'iscrizione agli esami; tuttavia il superamento degli esami del primo anno di corso è fortemente raccomandato prima di sostenere gli esami degli anni successivi. Il tirocinio formativo potrà essere iniziato solo dopo aver superato tutti gli esami previsti al primo anno.
Il tirocinio formativo potrà essere iniziato solo dopo aver superato tutti gli esami previsti al primo anno.