Cognitive Sciences and Decisional Processes-Enrolled Since 2021/22 Academic Year

Medicina e Chirurgia
Master programme
A.Y. 2021/2022
LM-55 - Scienze cognitive (EN)
Master programme
120
ECTS
Access
Limited enrolment with admission test
2
Years
Milano
Italian
International title
Double Degree
Coerentemente con le finalità della classe LM-55 Scienze cognitive, il corso di laurea magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali (SCO) intende fornire ai propri laureati una formazione avanzata e di tipo multidisciplinare (psicologica, filosofica, neuroscientifica metodologica e tecnologica) sui temi delle scienze cognitive, con particolare riferimento allo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze applicative per una comprensione profonda dei processi cognitivi e per l'analisi e la gestione dei processi decisionali individuali e collettivi in contesti complessi. Il percorso di studio si sviluppa a partire dagli insegnamenti di base che caratterizzano le scienze cognitive per poi focalizzarsi su aspetti più specifici quali i meccanismi decisionali applicati all'ambito sanitario e i gli aspetti neurocognitivi implicati nella presa di decisione. Inoltre, considerato il legame sempre più stretto tra le Scienze Cognitive e le tecnologie, l'intero corso di laurea è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti specifici relativi al ruolo di queste ultime nella progettazione di sistemi evoluti a supporto delle decisioni umane, dell'interazione cervello-macchina e dell'analisi dei dati sanitari oggi sempre più numerosi e complessi.
Profilo Generico
funzione in un contesto di lavoro:
Principalmente le funzioni che i laureati potranno ricoprire in qualità di esperti formati nelle scienze cognitive riguardano le seguenti aree: la gestione della qualità e della sicurezza nei processi produttivi; l'analisi delle decisioni aziendali e, in particolare, in ambito medico e sanitario; l'analisi del rischio clinico; la progettazione e l'implementazione di progetti di ricerca sia di base sia applicata (project management) che richiedano competenze nell'ambito delle scienze cognitive; la formazione in ambito aziendale; la gestione di team di lavoro interdisciplinari; l'analisi dei processi cognitivi e organizzativi sottostanti agli errori o alle disfunzioni organizzative.

competenze associate alla funzione:
I laureati in Scienze Cognitive e Processi Decisionali sono esperti nell'analisi e nella progettazione di interventi atti a migliorare la qualità e l'appropriatezza delle decisioni e a ridurre il rischio di errore. I laureati acquisiranno, inoltre, conoscenze e competenze che permetteranno loro di perseguire ulteriori obiettivi formativi di alta formazione. (come, per esempio, dottorati di ricerca). Inoltre, acquisiranno la padronanza del linguaggio proprio delle neuroscienze, che può essere efficacemente speso nell'ambito della scienza neuro-cognitiva e, più in generale, delle scienze del comportamento. Grazie all'integrazione fra neuroscienze e le scienze cognitive applicate, i laureati avranno poi la possibilità di apprendere come trasferire le conoscenze acquisite a vari ambiti applicativi, fra cui l'analisi e la gestione dei processi cognitivi, emotivi e creativi, l'analisi delle interazioni uomo-macchina, e la progettazione di percorsi basati sull'uso di strumenti tecnologici evoluti. Infine, i laureati svilupperanno la padronanza di strumenti operativi utilizzabili nel governo del rischio clinico, nella produzione di percorsi di formazione e di miglioramento organizzativo finalizzati a ridurre il rischio di errori e aumentare la resilienza organizzativa; i laureati acquisiranno, inoltre, gli strumenti utili ad interpretare la complessità dei dati sanitari e ad utilizzarli nel pieno rispetto degli aspetti etici, oltre che ad utilizzare la tecnologia come supporto ai processi decisionali che regolano e motivano i comportamenti nell'ambito della salute.

sbocchi occupazionali:
I laureati potranno svolgere tali attività in forma libero-professionale e anche di consulenza presso enti pubblici e privati, in particolare nell'ambito di:
- enti di ricerca privati e pubblici;
- aziende private;
- aziende ospedaliere;
- pubbliche amministrazioni;
- enti di formazione.
Inoltre, i laureati in Scienze Cognitive e Processi Decisionali dispongono di una formazione multi- e interdisciplinare che consente loro sbocchi occupazionali e professionali differenziati.
I laureati potranno applicare competenze avanzate nelle scienze cognitive utilizzando metodologie simulative, osservative e
sperimentali al fine di verificare ipotesi scientifiche partendo dallo studio dei sistemi intelligenti, siano essi naturali o artificiali. Inoltre, lo studio interdisciplinare e l'approccio integrato utilizzato permetterà di trasferire le conoscenze e le competenze apprese ad ambiti più ampi, quale la gestione di sistemi organizzati e lo studio di ambienti complessi.
Il corso di studi fornirà inoltre le competenze necessarie per effettuare attività di ricerca nell'ambito dell'analisi e sviluppo di sistemi legati alle prestazioni cognitive umane e della progettazione avanzata di interfacce e di sistemi ergonomici.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)

Employment statistics (Almalaurea)
Il corso sarà a numero programmato ai sensi della legge 264/1999.
Il numero di posti disponibili è deliberato annualmente dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di verifica volta ad accertare le competenze di base e la preparazione personale. Tale prova consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le competenze teoriche utili ad affrontare il corso, le abilità di ragionamento logico e la comprensione di testi. Informazioni dettagliate circa la bibliografia e la struttura della prova di ingresso saranno reperibili sul Bando di Ammissione e sulla pagina https://sco.cdl.unimi.it/it/iscriversi.

Per l'A.A. 2021/2022 saranno ammessi al corso di laurea i primi 100 studenti in graduatoria.

Possono accedere al corso di laurea magistrale i laureati nelle classi (o coloro che sono in possesso di titolo di studio equivalente conseguito all?estero e riconosciuto idoneo)
L-2 Biotecnologie
L-5 Filosofia
L-20 Scienze della Comunicazione
L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche
L-SNT/1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
L-SNT/2 Professioni sanitarie della riabilitazione
L-SNT/3 Professioni sanitarie tecniche
L-SNT/4 Professioni sanitarie della prevenzione

Possono altresì accedervi i laureati in corsi di laurea di altra classe, nonché coloro in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi, sotto elencati:
almeno 30 crediti formativi complessivi in uno o più dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD):
Primo gruppo:
M/PSI-01, M/PSI-02, M/PSI-03, M/PSI-04, M/PSI-05, M/PSI-06, M/PSI-07, M/PSI-08;
Secondo gruppo:
M/FIL-01, M/FIL-02, M/FIL-03, M/FIL-04, M/FIL-05;
Terzo gruppo:
SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; IUS/01; IUS/02; IUS/03; IUS/04; IUS/05; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS/09; IUS/10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/21; SECS-S/01; SECS-S/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06;
Quarto gruppo:
INF/01; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09;
Quinto gruppo:
BIO/09; BIO/16; BIO/17; BIO/18; MED/01; MED/03; MED/09; MED/25; MED/26; MED/42; MED/45; MED/47; MED/48.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-e-corsi-di-inglese/test-di-ingresso-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-e-corsi-di-inglese/test-di-ingresso-di-inglese
Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato ha tempo fino al 31 dicembre 2021 per conseguire e inviare a SLAM una certificazione tra quelle riconosciute.
In caso di non soddisfazione del requisito entro il 31 dicembre, lo studente non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/test-e-corsi-di-italiano). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- test di ingresso, erogato da SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/test-e-corsi-di-italiano.
Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.

Saranno ammessi al corso di laurea magistrale coloro che, in possesso dei requisiti curriculari e di preparazione adeguata, si collocheranno utilmente in graduatoria, entro il numero di studenti programmato.
Il test d'ingresso consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le abilità di ragionamento logico, di comprensione di testi (in italiano), di logica, della biologia di base, della statistica di base e della psicologia generale.
Potranno altresì accedere, sempre condizionatamente alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, i laureati magistrali nelle seguenti classi laurea:
LMG-01 giurisprudenza;
LM-13 farmacia e farmacia industriale;
LM-41 medicina e chirurgia;
LM-46 odontoiatria e protesi dentaria.
Potranno anche essere ammessi i laureandi purché si laureino entro la scadenza stabilita annualmente dal Senato Accademico.
The Degree in Cognitive Science and Decision Making Processes has always developed a big interest in internationalization, defining exchange programs with various European universities. At present, active exchange programs involve University of Porto, Paris (Università Paris VI, Istitute Jean Nicod - Ecole Normale Supérieure and master in cognitive science COGMASTER)and Maastricht. Thanks to the Erasmus Program, students can attend courses, internship, exams, and sometimes the elaboration of the thesis in different cultural context compared with the Italian one.
Students of the Degree in Cognitive Science and Decision Making Processes can plan their Erasmus during the first or the second year with a duration of 3, 6 and 9 month supported by a grant.
Foreseen training during the period of study must be approved by the responsible of the Erasmus program of each degree course. All the proposed activities (agreed with foreign university through learning agreement) are compatible with the foreseen study plan and enable to collect the required CFU.
Grades obtained by the student in the other European Countries are converted using the ECTS (European Credit Transfer System) table. The recognition in career is 20 CFU for 3 months stay, 30 CFU for 6 month and 60 CFU for 9 month.

The Double Degree program
Besides the Erasmus exchange programs, the University of Milan has stipulated a Double Degree conjoint agreement with the University of Maastricht (The Netherlands) which involves the Master in Cognitive Science and Decision Making Processes (University of Milan) and the Master of Science in Psychology (University of Maastricht). Such a program offers to the students of the biennium the possibility to spend the first year at the University of Milan, acquiring knowledge and basic skills and then to specialize in their specific area of interest attending the second year by the partner (host) University. Once obtained the established academic requirements by both universities, students of the Double Degree receive both the Laurea Magistrale in Cognitive Science and Decision Making Processes and the graduate degree (usually Master of Science) from the partner institution.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per tutti i corsi di insegnamento.

Courses list

First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Cognitive Psychology 9 60 Italian M-PSI/01
Cognitive Research Methodology 9 60 Italian M-PSI/01
Psychology of Decisions 9 60 Italian M-PSI/01
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Anatomical-Physiological Bases of the Cognitive Processes 9 60 Italian BIO/09 MED/26
- Fisiologia6
- Neurologia3
Artificial Intelligence and Data Analysis 9 60 Italian ING-INF/05
Ethical Issues of Decision-Making Processes in Biomedicine 6 40 Italian M-FIL/02
be activated by the A.Y. 2022/2023
year
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Cellular and Molecular Basis of Cognition in Health and Diseases 12 80 Italian BIO/14
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Advanced Cognitive Psychology 6 40 Italian M-PSI/01
Neuroethics 6 40 English M-FIL/03
Neurotechnology and Innovation in Therapeutics 6 40 English BIO/14
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Methods and Applications for Computational Neurosciences 6 40 English INF/01
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Final Exam 18 0 Italian
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Optional
English Proficiency B2 (3 ECTS) 3 0 Italian
Study plan rules
1 - Lo studente ha altresì a disposizione 9 crediti da destinare ad altri insegnamenti o moduli di insegnamento, da scegliere nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso l'Ateneo e 3 crediti per il conseguimento del livello B2 di inglese
Courses or activities Max ECTS Total hours Language Lesson period SSD
English Proficiency B2 (3 ECTS) 3 0 Italian Open sessions
- Lo studente deve acquisire 3 CFU scegliendo tra Laboratori o altre attività (stage, tirocini e altre attività riconosciute anche esternamente all'Ateneo) che verranno proposte in corso d'anno.
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Cognitive Psychology 9 60 Italian M-PSI/01
Cognitive Research Methodology 9 60 Italian M-PSI/01
Psychology of Decisions 9 60 Italian M-PSI/01
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Anatomical-Physiological Bases of the Cognitive Processes 9 60 Italian BIO/09 MED/26
- Fisiologia6
- Neurologia3
Artificial Intelligence and Data Analysis 9 60 Italian ING-INF/05
Ethical Issues of Decision-Making Processes in Biomedicine 6 40 Italian M-FIL/02
be activated by the A.Y. 2022/2023
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Bioethics of Emerging Technologies in Healthcare 6 40 Italian M-FIL/02
Clinical Risk Management and Its Implication in Legal and Insurance Field 9 60 Italian MED/42 MED/43 MED/45
- Igiene generale e applicata3
- Medicina legale3
- Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche3
Decision-Making Processes in Groups 6 40 Italian M-PSI/05
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Persuasive Technology and E-Health 6 40 Italian M-PSI/05
Use of Data in Medical Decisions 9 60 Italian MED/06 MED/08
- Anatomia patologica6
- Oncologia3
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Final Exam 18 0 Italian
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Optional
English Proficiency B2 (3 ECTS) 3 0 Italian
Study plan rules
1 - Lo studente ha altresì a disposizione 9 crediti da destinare ad altri insegnamenti o moduli di insegnamento, da scegliere nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso l'Ateneo e 3 crediti per il conseguimento del livello B2 di inglese
Courses or activities Max ECTS Total hours Language Lesson period SSD
English Proficiency B2 (3 ECTS) 3 0 Italian Open sessions
- Lo studente deve acquisire 3 CFU scegliendo tra Laboratori o altre attività (stage, tirocini e altre attività riconosciute anche esternamente all'Ateneo) che verranno proposte in corso d'anno.
Course location
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Alessandra Gorini
Contacts