Test e corsi di italiano

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM offre corsi per migliorare la conoscenza della lingua italiana di livello base, intermedio e avanzato. I corsi sono riservati agli studenti internazionali dell'Università degli Studi di Milano, agli studenti Erasmus+ incoming, ai dottorandi e ai docenti stranieri in visita in Ateneo per motivi di ricerca.

 

Informazioni
InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Test di posizionamento

Per accedere ai corsi organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM è necessario sostenere un test di posizionamento che verifica il livello CEFR (Common European Framework of Reference for languages) di partenza di ciascuno studente. Il test viene organizzato due volte all’anno: nel primo semestre (settembre/ottobre) e nel secondo semestre (febbraio/marzo). Gli studenti che non possiedono alcuna conoscenza della lingua italiana possono iscriversi direttamente ai corsi per principianti senza sostenere il test, mentre chi possiede già un certificato di lingua italiana può accedere al corso del livello successivo.

Il test per l'accesso ai corsi del primo semestre dell'anno accademico 2021-2022 si svolge in presenza presso il CertLab, via G. Colombo 46, Milano, aule 700 e 701, nei giorni 1, 5 e 7 ottobre 2021. Una sessione aggiuntiva di test online, il 30 settembre alle 14:30, è riservata agli studenti che non possono essere presenti a Milano per motivi legati al Covid. Per iscriversi al test (o ai corsi, per i principianti e per chi ha già un certificato) è necessario compilare il modulo a fianco.

Test di posizionamento

L'iscrizione al test di posizionamento si presenta online compilando questo modulo entro il 28 settembre 2021.

Certificazioni riconosciute dall'Ateneo
Corsi

In base al risultato ottenuto al test di posizionamento, ciascuno studente è assegnato al corso con il livello più adeguato. I corsi, di livello compreso tra l’A1 e il C2, hanno durata di 60 ore per ciascun semestre. N.B.: Tutti i corsi del primo semestre dell'a.a. 2021-2022 si svolgono online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Gli studenti che frequentano almeno il 66% delle lezioni sono ammessi al test finale, sulla base del quale è rilasciato loro un attestato di livello e di completamento del corso. Gli studenti Erasmus che raggiungono il livello A2 o un livello superiore al test di posizionamento o al termine del corso ricevono 3 CFU.

Gli studenti iscritti alla International Medical School (IMS) hanno accesso a corsi dedicati in preparazione ai livelli A1/A2, B1 e B2. I corsi sono annuali e hanno durata di 80 ore.

Contatti

Per informazioni:

italian.courses@unimi.it

Calendario e test

Il calendario dei corsi del primo semestre è disponibile al link sottostante. I corsi, erogati online, si svolgono dal 18 ottobre 2021 al 21 gennaio 2022.

I test finali dei corsi del secondo semestre si svolgono presso il CertLab, via G. Colombo 46, Milano, aula 700, nei giorni 1, 3 e 4 febbraio 2022. Tutte le indicazioni sono fornite via e-mail agli studenti iscritti ai corsi. Sono ammessi ai test gli studenti che hanno frequentato almeno il 66% delle lezioni.

Corsi di laurea che prevedono l'accertamento di lingua italiana

A partire dall’a.a. 2019/2020 il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM gestisce i test e i corsi di lingua italiana previsti per gli studenti internazionali dei Corsi di laurea magistrale in Archeologia, Scienze della musica e dello spettacolo, Storia e critica dell’arte.

Per la verifica della conoscenza della lingua italiana, gli studenti internazionali dei Corsi di laurea magistrale in Archeologie e Storia e critica dell'arte che siano in possesso di una sua certificazione pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue dovranno presentarla tramite la procedura d'ammissione online. Coloro che non ne sono in possesso dovranno sostenere, dopo l'immatricolazione, un test di livello erogato dal Centro linguistico di Ateneo SLAM. Il test per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2021/2022 si svolgerà nel mese di gennaio 2022.

Il Corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo prevede, per l'ammissione degli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero e che non siano in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore, un test d'ingresso erogato dal Centro Linguistico di Ateneo SLAM. Il test di lingua italiana per l'ammissione all'a.a. 2021/2022 si svolgerà il 14 luglio alle ore 16:00 e il 7 settembre alle ore 16:00.

Sono esentati dalla verifica della conoscenza della lingua italiana attraverso il test gli studenti:
- in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore, già inviata tramite la procedura di ammissione
- in possesso dei requisiti già previsti dal livello B2 (vedi sotto).


Per poter conseguire il titolo di studio è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B2, tutti gli studenti che non risulteranno con un livello B2 o superiore dovranno frequentare un Laboratorio di Italiano come lingua straniera (livello B2) e superare la relativa prova finale prima di poter chiedere la tesi di laurea e concludere il proprio percorso di studi.


Sono esentati dalla verifica della conoscenza della lingua italiana attraverso il test gli studenti:
- di nazionalità italiana che hanno conseguito il titolo di laurea di primo livello all'estero;
- in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore italiano (compresi i diplomi di scuola superiore rilasciati al termine di 4-5 anni di corso dalle scuole italiane con sede all'estero);
- in possesso di una Laurea ottenuta all'estero in un corso di studi erogato principalmente in lingua italiana;
- in possesso di una certificazione linguistica di livello B2 o superiore, già inviata tramite la procedura di ammissione.

 

Gli studenti internazionali iscritti al Corso di laurea in International politics, law and economics possono conseguire 3 cfu per conoscenze linguistiche aggiuntive tramite l’accertamento di lingua italiana (Additional language skills: Italian). Gli studenti dovranno sostenere un test di posizionamento A2 e, in caso di non superamento, dovranno frequentare un corso di italiano A2 e superare il relativo test finale.

Gli studenti internazionali iscritti al Corso di laurea magistrale in Economics and Political science (EPS) possono conseguire 3 cfu per conoscenze linguistiche aggiuntive tramite l’accertamento di lingua italiana (Additional language skills: Italian). Gli studenti dovranno sostenere un test di posizionamento B1 e, in caso di non superamento, dovranno frequentare un corso di italiano B1 e superare il relativo test finale.

Gli studenti internazionali iscritti al Corso di laurea magistrale in Medical Omics devono conseguire 3 cfu per conoscenze linguistiche aggiuntive tramite l’accertamento di lingua italiana (Additional language skills: Italian). Gli studenti dovranno sostenere un test di posizionamento A2 all'inizio del II anno e, in caso di non superamento, dovranno frequentare un corso di italiano A2 e superare il relativo test finale.

Gli studenti internazionali iscritti al Corso di laurea magistrale in Law and sustainable development devono conseguire 3 cfu per conoscenze linguistiche aggiuntive tramite l’accertamento di lingua italiana (Additional language skills: Italian). Gli studenti dovranno sostenere il test di posizionamento e, in caso di non superamento, dovranno frequentare un corso di italiano A2 nel II semestre e superare il relativo test finale.

A partire dall'a.a. 2021/22 è requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d’Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:

- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore. La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;

- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 24 settembre 2021 alle ore 9.30. Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.

In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.