Cultural activities

The University has built a relationship network and signed agreements with cultural institutions and associations of Milan and other cities, to promote cultural exchanges between the academic and local communities.

This page lists discounted shows and cultural events.

University students, employees and free-lance workers can participate in existing and new cultural initiatives, also through their associations.

Cinemas, theatres, music societies, cultural spaces and associations welcome you to meetings with authors, directors and actors, exhibitions, festivals, panels, workshops, etc.

How can I get discounted rates?
  • By showing your university card
  • Subscribing to the University lists,
  • or cycling to theatres, cinemas, concerts
Discounts and benefits

Museums, exhibitions and events

Abbonamento Musei Lombardia-Valle d'Aosta

Tessere a prezzi agevolati per studenti e personale dell’Università: la tessera “Abbonamento Musei Lombardia-Valle d’Aosta” consente l’accesso gratuito per un anno a oltre 200 musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee della Lombardia e della Valle d’Aosta.

Leggi tutti i dettagli nella scheda informativa.

“LA GRANDE ARTE AL CINEMA” 2020-2021

Studenti e collaboratori dell’ateneo, possono iscriversi da @unimi, inviando una mail senza testo a eventicinematografici-subscribe@liste.unimi.it e ricevere dalla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici le modalità d’accesso a prezzo ridotto, in molte Sale italiane, ad eventi cinematografici internazionali trasmessi da Musei e Gallerie d’arte di tutto il mondo. Nexodigital incentiva la mobilità sostenibile e rinnova l'adesione a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Mobilità sostenibile: la comunicazione e le iniziative per la mobilità ciclistica a Milano

Incontro del Presidente di Fiab Ciclobby Onlus con gli studenti di Sociologia e di Metodi e tecniche della comunicazione.

Coordinatori: Prof.ssa Luisa Leonini e Prof. Federico Boni

Durante l’incontro, aperto al pubblico, vengono illustrate le azioni a sostegno e le buone pratiche, a favore della mobilità ciclistica, di operatori culturali che collaborano con l’Ateneo.

Music

Agevolazioni Società del Quartetto 2021/22

La Società del Quartetto di Milano riconosce a studenti e collaboratori UNIMI iscritti alla Lista d’Ateneo Società del Quartetto l’accesso agevolato alla Stagione 2021/22.Gli iscritti alla Lista d’Ateneo riceveranno informazioni sui concerti, le prove aperte,  biglietti ridotti per l’accompagnatore, omaggi per gli studenti internazionali.

Teatro Dal Verme - Stagione Sinfonica 2020/21 Orchestra I Pomeriggi Musicali

Studenti e collaboratori iscritti alla Lista d’ateneo arcimboldi-dalverme riceveranno offerte, estensibili ad accompagnatori, in particolare per la 76a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano.

Eventi Musicali al Cinema 2020/21

Gli iscritti alla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici riceveranno coupon e segnalazioni per eventi musicali di rock, pop... opera e balletto dalla Royal Opera House di Londra. Eventuali accompagnatori in bici: Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto

Theatre

Agevolazioni Teatro del Buratto - Posto Unico 2020/21

MILANO Teatro Verdi - Posto Unico - Teatro Munari 

Teatro del Buratto e Posto unico condividendo i principi di sostenibilità, aderiscono a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto estendendo le suddette agevolazioni a studenti e collaboratori con tesserino de La Statale e documento d’identità.

Agli iscritti alla Lista d’ateneo TeatroVerdi-Buratto  sono riservate ulteriori opportunità, per il Teatro Verdi, il Teatro Munari di Milano e le attività di Posto unico - Educazione Sostenibilità Territorio.