Scuola di specializzazione in psichiatria

Specializzazioni mediche
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2021/2022
Classe del corso
Classe delle Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento
Area
Medica e sanitaria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
240
Crediti
4
Anni
Milano
Italiano
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve avere acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento , anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle piu' diffuse patologie nell'ambito della medicina interna e dell'età evolutiva.
Per tutte le tipologie della classe, data la specifica interconnessione culturale esistente fra le tipologie, i CFU del tronco comune delle specialità affini dovranno comprendere:
- Conoscenze teoriche dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico;
- Conoscenze teoriche generali dei meccanismi eziopatogenetici delle patologie di interesse neurologico e psichiatrico nelle varie fasi del ciclo di vita;
- Conoscenze teoriche ed esperienze pratiche di base delle metodiche per la diagnosi, anche differenziale (esame clinico, diagnostica per immagini, tecniche elettrofisiologiche, esami chimico-biologici e valutazioni psicometriche) delle patologie di interesse neurologico e psichiatrico nell'intero ciclo di vita;
- Conoscenze teoriche ed esperienze clinico-pratiche (incluse situazioni di urgenza/emergenza) relative alle principali patologie di interesse neurologico e psichiatrico nelle varie fasi del ciclo di vita, incluse le complicanze neurologiche e psichiatriche delle malattie internistiche;
- Conoscenze teoriche ed esperienze clinico-pratiche di base relative alle principali tecniche di prevenzione, trattamento e riabilitazione delle patologie neurologiche e psichiatriche nell'intero ciclo di vita.

Obiettivi formativi di base
Conoscenza dell'anatomofisiologia delle strutture nervose implicate nei processi psichici; dei correlati biochimici, fisiologici, endocrinologici e neuroradiologici delle sindromi psichiatriche; dei concetti di genetica e di trasmissione genetica in rapporto alle malattie mentali e acquisizione dei principi della ricerca genetica in psichiatria; applicazione della statistica alla ricerca epidemiologica e clinica in psichiatria

Obiettivi della formazione generale
Conoscenza della storia della medicina e della psichiatria

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
- Competenze nel campo della psicopatologia generale e degli aspetti psicopatologici delle varie forme di patologia mentale; competenze nel campo della metodologia psichiatrica, con impiego di strumenti diagnostici e valutativi psichiatrici categoriali e dimensionali, interpretazione adeguata dei profili diagnostici differenziali e orientamento razionale all'indicazione e alla verifica delle terapie.
- Competenze di psichiatria clinica con conoscenza delle caratteristiche diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche dell'età giovanile, adulta e avanzata, dei disturbi di personalità, delle farmaco-tossico-dipendenze, delle malattie psicosomatiche e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico.
- Acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche necessarie per trattare i vari quadri clinici, incluse le situazioni di crisi e di psichiatria di consultazione e collegamento, con un corretto impiego delle varie classi di psicofarmaci in modo integrato con le diverse terapie psichiatriche, per approntare progetti di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione, comprendenti i rapporti e la collaborazione con i familiari dei pazienti.
- Conoscenza della classe di appartenenza, del meccanismo d'azione, della cinetica, delle indicazioni, delle controindicazioni, degli effetti indesiderati, della tossicità, delle sindromi da sospensione e dell'impiego clinico degli psicofarmaci.
- Conoscenza delle caratteristiche e degli ambiti applicativi delle altre terapie biologiche, quali ad esempio la terapia elettroconvulsivante, la stimolazione magnetica transcranica e la deprivazione di sonno.
- Competenze nell'area della psicoterapia con conoscenza delle basi teoriche e delle tecniche di psicoterapia individuale, familiare e di gruppo, e acquisizione degli strumenti necessari per l'esercizio di specifiche forme strutturate di psicoterapia.
- Competenze di psichiatria sociale con conoscenza dei correlati sociali della patologia mentale, delle diverse metodiche riabilitative e risocializzanti, degli aspetti etici e giuridici riguardanti il rapporto con il paziente, la responsabilità professionale, l'attività peritale, gli accertamenti e i trattamenti sanitari volontari e obbligatori.
- Competenze metodologiche per la ricerca clinica ed epidemiologica in psichiatria
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole

Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi::

ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O.C. Psichiatria del Presidio Ospedaliero "San Carlo Borromeo"
- U.O. Psichiatria 52 del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Psichiatria 51 del Presidio Ospedaliero "San Paolo"

ASST Fatebenefratelli Sacco del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- U.O.S. Psichiatria 1
- U.O.C. Psichiatria 2

Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.C. Psichiatria
  • Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione: sig. Filippo Sgrò
    Dip. di Scienze della Salute,Osp. San Paolo, 9° piano, blocco B - via A. di Rudinì, n. 8 - 20142 Milano
    [email protected]

Elenco insegnamenti

annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Medicina interna tronco comune 5 15 Italiano
Neurologia tronco comune 3 15 Italiano
Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Anatomia umana 1 8 Italiano
Biochimica clinica e biologia 1 8 Italiano
Clinica psichiatrica 1 43 46 Italiano
Farmacologia 1 8 Italiano
Fisiologia 1 8 Italiano
Genetica medica 1 8 Italiano
Metodologia della ricerca 1 8 Italiano
Pediatria tronco comune 2 15 Italiano
Storia della psichiatria 1 8 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Psicologia clinica (RELAZIONE) 2 30 Italiano
Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Clinica psichiatrica 2 46 62 Italiano
Diagnostica per immagini tronco comune
Sardanelli Francesco
2 15 Italiano
Medicina legale 2 16 Italiano
Neuropsichiatria infantile tronco comune 3 15 Italiano
Neuroradiologia tronco comune 5 15 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Neurochirurgia 1 8 Italiano
Psichiatria tronco comune 3 15 Italiano
Statistica medica 1 8 Italiano
Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Clinica psichiatrica 3 45 62 Italiano
Informatica 2 16 Italiano
Inglese 1 8 Italiano
Medicina fisica e riabilitativa tronco comune 7 15 Italiano
Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Clinica psichiatrica 4 44 62 Italiano
Medicina del lavoro 1 8 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale
15 Italiano