Studiare a Scienze Biologiche

Gli obiettivi del corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche sono di fornire una solida conoscenza di base dei principali settori delle scienze biologiche e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica. L’acquisizione di un tale background culturale è infatti fondamentale per assimilare i moderni progressi scientifici e tecnologici e per conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi.

I corsi di Laurea Magistrale hanno lo scopo di completare la preparazione dello studente, fornendo le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per gestire in prima persona, o in collaborazione con altre figure professionali qualificate, la ricerca in uno specifico campo di applicazione delle scienze biologiche

Certificati e premi

Il Dipartimento di Bioscienze, cui il Collegio Didattico di Scienze Biologiche fa capo, rientra tra gli otto Dipartimenti di Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, vincitori di un finanziamento volto a rafforzare e valorizzare l'eccellenza della propria ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Test di ammissione

Test di ammissione
Il corso Laurea Triennale in Scienze Biologiche è a numero programmato (250 posti): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test di ingresso. 

I corsi di Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione e Molecular Biology of the Cell sono ad accesso libero con valutazione dei requisiti curriculari e della preparazione personale. I corso di Laurea Magistrale in Plant Science è ad accesso programmato (10 posti).

Organizzazione della didattica

Le attività didattiche sono organizzate su base semestrale in due periodi:

  • lezioni del primo semestre, da fine settembre a dicembre
  • lezioni del secondo semestre, da fine febbraio a maggio 

Le lezioni degli insegnamenti non presenti sull’orario del primo semestre, si terranno nel secondo semestre

Tirocini e stage

Tutti i corsi di laurea in Scienze Biologiche prevedono la frequenza obbligatoria a tirocini. Per le Lauree Magistrali il tirocinio è necessario per la preparazione della tesi di laurea

Alternanza Scuola-Lavoro

Il Collegio Didattico di Scienze Biologiche offre esperienze di alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con CusMiBio, nell’ambito del concorso "Una settimana da ricercatore". Il concorso è organizzato per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana.

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.