Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente Comitato di Direzione
Prof. Paolo Landini

Dall’anno accademico 2021/2022 la presentazione del piano di studio sarà vincolante per sostenere gli esami non obbligatori. 

Torna al 100% l’occupabilità delle aule per attività didattiche, commissioni d'esame e di laurea, a seguito del decreto legge n.139 dell’8 Ottobre 2021.

Pubblicati online il Decreto del Rettore del 26 luglio e le indicazioni tecnico-operative in vista della ripresa dell'attività didattica in presenza a settembre 2021.

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea



Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Celoria 18 - 20133 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Saldini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze eTecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione


via Saldini 50 - 20133 Milano
e-mail: sedi.scienzetecnologie@unimi.it
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Le azioni dell’Università Statale di Milano a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e dei percorsi professionalizzanti negli ambiti della responsabilità sociale, della cultura e dello sport al centro dell’incontro, in presenza solo con Green Pass, organizzato dall’Ateneo e da Fondazione UniMi, con le testimonianze degli studenti sui programmi “Statale al Bekka”, “Save the Children” e “Sistema Musei” e la presentazione in anteprima della piattaforma di crowdfunding targata UniMi.

Le azioni dell’Università Statale di Milano a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e dei percorsi professionalizzanti negli ambiti della responsabilità sociale, della cultura e dello sport, al centro dell’incontro in streaming organizzato dall’Ateneo e da Fondazione UniMi, con le testimonianze degli studenti sui programmi “Statale al Bekka”, “Save the Children” e “Sistema Musei” e la presentazione in anteprima della piattaforma di crowdfunding targata UniMi.

I progressi delle neuroscienze nella cura delle disfuzioni mentali al centro del webinar ECM organizzato dall’International Society for Affective Disorders del King's College di Londra e tenuto da esperti italiani, europei e internazionali. Un’alternanza di interventi su epigenetica ed esposizione prenatale ai disturbi d’ansia, impatto della pandemia da Covid-19 nella qualità della vita, nuove tecniche per il trattamento della depressione, tecnologia e benessere mentale e altro ancora.