Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.
Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Giovanni Pighizzini

Presentazione dell'Area, Terza missione

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea
Sede
La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Celoria 20.
Aule
L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.
Dipartimento di Bioscienze
Via Celoria 26 - 20133 Milano
Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano
Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano
Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Celoria 18 - 20133 Milano
Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Saldini 50 - 20133 Milano
Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano
Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione
via Celoria 20 - 20133 Milano
e-mail: [email protected]
telefono: 02 5031.6001
Segreterie studenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
I sistemi di intelligenza artificiale influenzano settori chiave come finanza, sanità e trasporti. Comprenderne i meccanismi è fondamentale per sviluppare fiducia e interazioni efficaci. L’8 settembre si apre la Summer School ExTRAInt in Intelligenza Artificiale Esplicabile (XAI) - primo di quattro giorni di lezioni e seminari per dottorandi e giovani ricercatori - finanziata da Unione Europea, MUR, Italia Domani, Fondazione Cariplo e Fondazione Alessandro Volta.
Il Memoriale della Shoah ospita lo spettacolo itinerante “I luoghi della memoria” per l’82° anniversario dell’8 settembre 1943 e l’inizio della Resistenza. Lo spettacolo, ideato da Stefania Consenti e con la regia di Paolo Castagna, ripercorre le deportazioni dal Binario 21 attraverso testimonianze e musica a cura del Piccolo Teatro e del Conservatorio di Milano. Rappresentazioni alle 18:30, 18:50, 19:10, 19:30 e 19:50. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Seminario online del Corso teorico-pratico "Chimica Verde in Azione: Estratti Naturali per la Sensoristica e la Depurazione Ambientale" ** Referenti: Marta Stucchi, Caterina Damiano e Daniela Meroni