Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente Comitato di Direzione
Prof. Paolo Landini

Sono aperte le selezioni per la squadra di studenti che a luglio del 2022 rappresenterà l'Ateneo al Moot Internazionale di Mediazione IBA-VIAC di Vienna. Scadenza 15 settembre.  
 

Sospensione colloqui garante

Nel mese di agosto i colloqui con il Garante degli studenti e dei dottorandi sono sospesi e riprenderanno dal 1° settembre. È comunque possibile presentare eventuali istanze urgenti scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

Per problemi tecnici, solo a partire dal 2 giugno sarà possibile compilare on line il modulo di autocertificazione che consente agli studenti di richiedere la deroga allo svolgimento in presenza degli esami scritti per motivate ragioni e segnalare la volontà di svolgere in presenza quelli orali sempre tramite la app LezioniUnimi.

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea

Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Celoria 18 - 20133 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Saldini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze eTecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione


via Saldini 50 - 20133 Milano
e-mail: sedi.scienzetecnologie@unimi.it
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Il colore e le sue eterogenee applicazioni al centro del webinar, su Zoom, organizzato da Università Statale e Association Internationale de la Couleur, con il patrocinio di Politecnico di Milano e Associazione Italiana Colore. Un’esplorazione a 360° con esperti di differenti aree disciplinari che spazieranno dal beauty al cinema, dalla fisiologia alle terapie olistiche, dal design alla rigenerazione urbana, fino alle nuove formule di sicurezza in epoca Covid-19 negli ambienti antropizzati.

Digital Health e Big Data al centro dell’ottava edizione, esclusivamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, incontro promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l'Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario insieme per analizzare scenari ed effetti del trasferimento tecnologico nella salute digitale.