Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente Comitato di Direzione
Prof. Paolo Landini

Scegli la data disponibile nel calendario delle prove predisposto dall’Università degli Studi di Milano per i TOLC che danno accesso a molti dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico e fai il test da remoto con la modalità TOLC@CASA.

Coronavirus: attività didattiche, esami e lauree a distanza fino al 31 luglio

Per dettagli su lezioni, esami, sedute di laurea, tirocini, stage e studio all'estero tieni d’occhio gli avvisi su questo sito e sui siti Ariel, consulta le pagine della sezione Studiare e verifica spesso i messaggi in arrivo nella tua casella e-mail istituzionale @studenti.unimi.it

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea

Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Giovanni Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Comelico 39/41 - 20135 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Sadini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

Telefono: 02 5031.6001
E-mail: sedi.scienzetecnologie@unimi.it

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Scienza dei polimeri e sfide ambientali saranno i temi al centro del congresso internazionale organizzato dal dipartimento di Chimica della Statale di Milano e patrocinato da INSTM e dalla Società Chimica Italiana, in una versione interamente online. Docenti e ricercatori dibatteranno sull'impiego di polimeri da risorse rinnovabili, la sintesi di architetture complesse, i nanocompositi e i biomateriali, l'immagazzinamento di energia, la reologia, i ritardanti di fiamma e altro ancora.

I risultati di misure e attività promosse dall’Università Statale di Milano a favore del benessere psico-fisico sul luogo di lavoro saranno al centro del webinar, su Teams Live, rivolto al personale d’Ateneo. Dall’intervento sull’esperienza della Consigliera di fiducia, si passerà all’esito della valutazione di rischio da stress lavoro correlato e alla rilevazione del grado di soddisfazione. I relatori concluderanno l’incontro rispondendo alle domande dei partecipanti.

Innovative health ai tempi del Covid-19 è il tema della settima edizione, interamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, appuntamento di formazione promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario approfondiranno l’importanza del trasferimento tecnologico e del networking nelle scienze della vita.