Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente Comitato di Direzione
Prof. Paolo Landini

Il Decreto del Rettore del 6 aprile 2021 proroga le indicazioni di tipo organizzativo sulle attività didattiche, scientifiche e su tutti gli altri servizi dell’Ateneo fino al 30 aprile, in coerenza con le tempistiche indicate dai provvedimenti del Governo.

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea

Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Giovanni Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Comelico 39/41 - 20135 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Sadini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze eTecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione


via Saldini 50 - 20133 Milano
e-mail: sedi.scienzetecnologie@unimi.it
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Oltre 10 incontri online, su Microsoft Teams, con scrittori, drammaturghi, traduttori, scenografi, attori, giornalisti e docenti e un laboratorio finale di scrittura teatrale e recitazione. L’Università Statale di Milano chiama a raccolta studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e cittadini a riflettere e "mettersi in gioco" per prevenire il disastro ambientale. Registrazione unica per l’intera iniziativa. Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole.

Razionalità e istinto al centro del nuovo webinar, in inglese, di “Climate Change Theatre: Play your part!”. L’anglista Giuliana Iannaccaro parlerà di come, attraverso l'arte, l'essere umano riesca a cambiare la prospettiva interpretativa della realtà e di come le facoltà razionali non siano l’unico mezzo per attribuire un significato alla propria esistenza. Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole, scrivendo a public.engagement@unimi.it.

Chantal Bilodeau, drammaturga canadese, ospite del webinar, in inglese, di “Climate Change Theatre: Play your part!”. Ci mostrerà come, attraverso la compagnia artistica “The Arctic Cycle” e i contributi di ricercatori e studiosi, continui a guardare al teatro come strumento ideale per parlare della crisi climatica, sollecitando l’opinione pubblica ad agire con responsabilità. Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole, scrivendo a public.engagement@unimi.it.