Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente del Comitato di Direzione
in attesa di designazione

Prenota il tuo posto in aula e in biblioteca con l’app lezioniUnimi

Per evitare sovraffollamenti in aula o in biblioteca, è necessario prenotare il proprio posto utilizzando il Portale degli orari o l’app lezioneUnimi, in modo da consentire l’attivazione dello streamingquando le richieste eccedono la capienza dell’aula.

microscopi

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea



Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Celoria 18 - 20133 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Saldini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione


via Saldini 50 - 20133 Milano
e-mail: [email protected]
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Premiazione dei cinque migliori scritti del concorso “Ti racconto quando ho capito che l’infanzia era finita” promosso dall’Arcus, che ha raccolto gli elaborati che soci, studenti e personale hanno inviato entro l’inizio dello scorso ottobre. Una commissione di docenti e scrittori ha valutato circa 200 proposte prevenute. Oltre ai testi vincitori, è prevista la menzione di altri cinque testi con l’eventuale pubblicazione di quelli selezionati.

L’applicazione del Life Cycle Assessment nel settore agro-alimentare è il tema del workshop organizzato dai dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali e Scienze e politiche ambientali dell’Università Statale di Milano. Tra i temi d’intervento di docenti ed esponenti del mondo produttivo e delle istituzioni, l’affidabilità e il valore aggiunto dell’LCA, l’implementazione di una Life Cycle Inventory nella filiera agrumicola, l’impronta ecologica, il passaporto ambientale nell’eco-design.

Quale ruolo riveste il Life Cycle Assessment nell’acquacoltura? Docenti e professionisti del settore italiani e internazionali forniranno un’analisi articolata della tematica, intervallandosi tra sicurezza alimentare, nutrizione acquatica, performance ambientale, acquacoltura circolare, LCA nell’acquaponica e risultati del progetto “Simtap”. Incontro, in inglese, organizzato dai dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali e Scienze e politiche ambientali dell’Università Statale di Milano.