Metodologie e tecnologie didattiche

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della didattica generale, delle tecnologie didattiche e della media education, con approccio interdisciplinare rispetto alle scienze umanistiche e alla ricerca filosofica, spendibili per le attività di insegnamento, formazione e aggiornamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza delle metodologie didattiche e delle modalità di utilizzo dei nuovi media per innovare i processi di insegnamento e apprendimento;
- Comprendere la funzione delle riflessioni metodologiche significative inerenti le problematiche della media education, in particolare l'uso consapevole dei media nella scuola e nella società.
- comprendere i problemi connessi ai processi di insegnamento-apprendimento e le teorie e soluzioni già applicate e sperimentate
- comprendere il nesso tra i contenuti e i metodi della ricerca filosofica e quelli della ricerca in ambito didattico

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- Applicare le conoscenze delle tecnologie didattiche e della media education per innovare i processi di insegnamento e sviluppare consapevolezza d'uso degli stessi strumenti.
- comunicare, trasmettere e sviluppare conoscenze e competenze in ambito formativo formale utilizzando un lessico appropriato
- sviluppare autonomia di giudizio nell'osservare i problemi della formazione
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. Fondamenti di didattica e Metodologie didattiche
Introduzione di base ai fondamenti della didattica con particolare attenzione alla articolazione delle diverse metodologie rispetto agli scopi e alle condizioni dell'apprendimento.
2. Tecnologie didattiche e dell'educazione
Vengono affrontati in modo specifico le innovazioni sperimentate negli ultimi 20 anni, grazie alla diffusione dei nuovi media, considerando sia l'uso in presenza sia le diverse forme di didattica on line e blended.
3. Media education per la scuola e per una società inclusiva
Vengono presentate le problematiche della media education, in particolare l'uso consapevole dei media nei contesti scolastici e formativi per una educazione alla cittadinanza inclusiva.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea in Scienze Filosofiche e altri corsi di laurea dove è stata attivata la mutuazione (si verifichi dal piano didattico del proprio corso di laurea). Gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea magistrale dell'ateneo devono verificare la possibilità di inserire l'insegnamento nei crediti liberi, in sovrannumero oppure, se iscritti al percorso FOR24, possono inserirlo nel piano di studi dello stesso percorso (nel FOR 24 si deve fare riferimento al programma da 6 cfu).
Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito D Metodologie e Tecnologie Didattiche utili per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria di tutte le classi di concorso.
Si veda l'informativa completa nella pagina d'Ateneo dedicata al percorso FOR24 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/forma…
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Discussioni on line
Attività on line
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
1. Garavaglia, A & Petti, L. (2021). Nuovi media per la didattica scolastica.
Teorie, Design, esperienze. Milano: Mondadori
oppure
Garavaglia, A. (2010). Didattica online. Milano: Unicopli.
2. Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G (a cura di) (2019). Tecnologie per l'educazione. Milano: Pearson. (studiare i capitoli: Introduzione, 1-5, 7-9, 16, 17, uno a scelta della parte quarta 18-21);
3. Bruni, F., Garavaglia, A. & Petti, L. (a cura di) (2019). Media Education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione. Milano: FrancoAngeli (studiare i cap. 1-5, 7-13, 19-22);
4. Lezioni, Materiali e risorse disponibili on line nell'ambiente Moodle Labonline.
5. Agli studenti verrà proposto lo svolgimento di una breve attività da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
6. Rosa, H. (2020). Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfgang Endres. Brescia: Scholè Morcelliana.
7. breve attività on line (e-tivity) da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
1. Garavaglia, A & Petti, L. (2021). Nuovi media per la didattica scolastica.
Teorie, Design, esperienze. Milano: Mondadori
oppure
Garavaglia, A. (2010). Didattica online. Milano: Unicopli.
2. Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G (a cura di) (2019). Tecnologie per l'educazione. Milano: Pearson. (studiare tutti i capitoli);
3. Bruni, F., Garavaglia, A. & Petti, L. (a cura di) (2019). Media Education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione. Milano: FrancoAngeli (studiare tutti i capitoli);
4. Materiali e risorse disponibili on line nell'ambiente Moodle Labonline.
5. Agli studenti verrà proposto lo svolgimento di una breve attività da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
6. 6. Rosa, H. (2020). Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfgang Endres. Brescia: Scholè Morcelliana.
7. breve attività on line (e-tivity) da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti e attività previste nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti alla didattica, attraverso l'utilizzo e l'applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative.
Le attività in presenza e online proposte in itinere concorrono alla valutazione finale al massimo per 6 punti su 30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì h.9:00-12:00 su Teams. Settimana 25-29/10 si tiene venerdì 29/10 h.14:30. Leggere altre informazioni sui ricevimenti per i dettagli
Online in Microsoft Teams (cercare "andrea.garavaglia" durante l'orario di ricevimento) - (terminata l'ordinanza: Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, sottotetto)