Costi, borse di studio e opportunità
Per facilitare l’iscrizione degli studenti internazionali, l’Università degli Studi di Milano ha predisposto:
- un sistema di tassazione specifico per gli studenti stranieri con nucleo familiare che risiede e produce redditi all’estero;
- l'accesso a tutte le borse di studio e a tutte le agevolazioni disponibili anche per gli studenti italiani
- borse di studio dedicate esclusivamente agli studenti internazionali.
international.students@unimi.it
mercoledì 9-12
martedì e giovedì, 13-15
Prenotazione obbligatoria
Utilizzando il servizio InformaStudenti
Le tasse universitarie si pagano in due rate, la prima rata è costituita da un importo fisso, mentre la seconda rata ha un importo variabile.
- Per gli studenti stranieri con nucleo familiare che risiede e produce redditi all’estero, la prima rata è costituita dall’importo fisso di 156 Euro come per gli altri studenti e la seconda rata è costituita da un importo fisso calcolato sulla base del gruppo di appartenenza del Paese di cittadinanza.
- Agli studenti italiani con residenza estera e redditi/patrimonio prodotti all'estero le tasse saranno calcolate sulla base del Paese di residenza.
- Per gli studenti con status di rifugiato politico le tasse corrispondono all’importo minimo.
L’attestazione ISEE è richiesta solo se hanno redditi o patrimoni in Italia.
Consulta gli importi di prima e seconda rata, le agevolazioni per merito e per gli studenti internazionali.
Gli studenti internazionali possono accedere a tutte le borse di studio e le agevolazioni disponibili con le stesse modalità e condizioni degli studenti italiani.
Ci sono inoltre delle opportunità che riguardano esclusivamente gli studenti stranieri, in particolare:
-
Excellence scholarships: Per l'anno accademico 2019/2020 sono previsti 150 incentivi destinati ai migliori studenti internazionali ammessi ad uno dei corsi di laurea magistrale
-
Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione ogni anno delle borse di studio esclusivamente rivolte agli studenti stranieri di cui si trova notizia sul sito del Ministero. I titolari di borse ministeriali che si iscrivono all’Università degli Studi di Milano, godono poi dell’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari.
Le borse di studio e le altre agevolazioni economiche per gli studenti