Costi, borse di studio e opportunità

Per facilitare l’iscrizione degli studenti internazionali, l’Università degli Studi di Milano ha predisposto:

• un sistema di tassazione specifico per gli studenti stranieri con nucleo familiare che risiede e produce redditi all’estero;
  • l'accesso a tutte le borse di studio e a tutte le agevolazioni disponibili anche per gli studenti italiani
  • borse di studio dedicate esclusivamente agli studenti internazionali.

International Students
Welcome Desk and Students Office

Via S. Sofia 9/1 - Milano

Mercoledì: 9 -12
Martedì e Giovedi: 13-15

Solo su appuntamento (infostudenti)

international.students@unimi.it

Tasse per gli studenti con reddito e patrimonio all'estero

Le tasse universitarie si pagano in due rate, la prima rata è costituita da un importo fisso, mentre la seconda rata ha un importo variabile.

• Per gli studenti stranieri con nucleo familiare che risiede e produce redditi all’estero, la prima rata è costituita dall’importo fisso di 156 Euro come per gli altri studenti e la seconda rata è costituita da un importo fisso calcolato sulla base del gruppo di appartenenza del Paese di cittadinanza.
  • Agli studenti italiani con residenza estera e redditi/patrimonio prodotti all'estero le tasse saranno calcolate sulla base del Paese di residenza.
  • Per gli studenti con status di rifugiato politico le tasse corrispondono all’importo minimo.

L’attestazione ISEE è richiesta solo se hanno redditi o patrimoni in Italia.

Tasse corsi di laurea

Consulta gli importi di prima e seconda rata, le agevolazioni per merito e per gli studenti internazionali.

Borse e agevolazioni

Gli studenti internazionali possono accedere a tutte le borse di studio e le agevolazioni disponibili con le stesse modalità e condizioni degli studenti italiani.

Ci sono inoltre delle opportunità che riguardano esclusivamente gli studenti stranieri, in particolare:

• Excellence scholarships: Per l'anno accademico 2019/2020 sono previsti 150 incentivi destinati ai migliori studenti internazionali ammessi ad uno dei corsi di laurea magistrale

• Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione ogni anno delle borse di studio esclusivamente rivolte agli studenti stranieri di cui si trova notizia sul sito del Ministero. I titolari di borse ministeriali che si iscrivono all’Università degli Studi di Milano, godono poi dell’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari.

Borse, premi e agevolazioni

Le borse di studio e le altre agevolazioni economiche per gli studenti