Attestazioni ISEE

L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica necessaria per richiedere prestazioni sociali agevolate e si calcola sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) del proprio nucleo familiare.

Gli studenti devono richiedere l’attestazione isee nella forma specifica destinata alle università con la dicitura: "si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario".

L’attestazione ISEE università deve essere rilasciata senza omissioni/difformità

Gli studenti universitari hanno bisogno dell’ISEE Università per calcolare la seconda rata (e non pagare l’importo massimo) e per richiedere le agevolazioni del Diritto allo studio universitario, come borse di studio, mense, alloggi e collaborazioni studentesche.

Per l’anno accademico 2023/2024, i redditi a cui fare riferimento per l’ISEE Università se richiesta nell’anno solare 2023, sono quelli percepiti dal nucleo familiare nell’anno solare 2021 e il patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2021.

L’accoglienza a 360 gradi

Scopri tutte le opportunità di diritto allo studio

No tax area

Per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 22.000 € è prevista una no tax area.

Lo studente può dichiararsi indipendente dal nucleo familiare d’origine e produrre una propria attestazione ISEE Università se, alla data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):

• la residenza esterna alla famiglia di origine, stabilita da almeno 2 anni rispetto alla data di sottoscrizione della DSU è in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine;
  • ha percepito redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, fiscalmente dichiarati nell’anno solare 2021 e nell’anno solare 2022 e non inferiori a 9000 euro per ciascun anno.

In mancanza dei requisiti descritti, lo studente deve richiedere un’attestazione ISEE università riferita anche al suo nucleo familiare d’origine.

Se lo studente è coniugato, è considerato il reddito del coniuge e in presenza degli altri requisiti, può richiedere un’attestazione ISEE università riferita al proprio nucleo familiare.

A chi si richiede l'ISEE e le scadenze

L’attestazione ISEE Università è rilasciata dall’INPS con la dicitura "Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo studio universitario".

Per calcolare la seconda rata e non pagare l’importo massimo, per l'Anno Accademico 2023/2024 è necessario richiedere l’ISEE Università entro il 16 ottobre 2023 presso:

• uno dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • uno sportello INPS oppure online sul sito dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).
Sanzioni per richieste tardive

Se la richiesta dell’attestazione ISEE Università è fatta dal 17 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023, è prevista la sanzione di 250 euro per dichiarazione tardiva.

La sanzione si applica anche agli studenti che hanno presentato domanda per laurearsi entro la terza sessione dell’anno accademico 2022/2023 ma che devono iscriversi all'anno accademico 2023/2024.

Se la richiesta di ISEE è fatta dopo il 31 dicembre 2023, lo studente deve pagare l’importo massimo di seconda rata.

Gli iscritti per l’anno accademico 2023/2024 al primo anno della laurea magistrale possono richiedere l’attestazione ISEE Università fino al 31 dicembre 2023, senza l’applicazione della sanzione per dichiarazione tardiva.

Non è necessario presentare l’attestazione ISEE in Segreteria Studenti, perché l’Università la acquisisce direttamente dal sito dell’INPS, registrata con la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non con la data di rilascio.

Anno Accademico 2023/2024

Gli studenti che si iscrivono o rinnovano l’iscrizione all’A.A. 2023/2024 da gennaio 2024 e hanno richiesto l’attestazione ISEE università nell’anno solare 2023, devono richiedere la registrazione del valore ISEE tramite il servizio InformaStudenti.

Ulteriori informazioni

L’Ateneo verifica la veridicità dei dati presenti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), sottoscritta per la richiesta e il rilascio dell’attestazione ISEE Università ai fini della riduzione del contributo onnicomprensivo e della richiesta di benefici nell'ambito del diritto allo studio universitario, attraverso:

• le banche dati delle Agenzie delle Entrate, dell’Agenzia del Territorio, dell’INPS
  • la richiesta della documentazione necessaria a tutti gli Enti Pubblici interessati o direttamente allo studente.

Conclusa la fase di verifica/controllo, l’Ateneo può ricalcolare d’ufficio l’attestazione ISEE Università oppure richiedere allo studente una nuova attestazione ISEE Università.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento controllo autocertificazione redditi.