Scienze umanistiche per la comunicazione

Corridoio interno
Scienze umanistiche per la comunicazione
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione ha la finalità di far acquisire competenze teoriche e tecnico-pratiche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo dell'informazione e della comunicazione, garantendo in particolare l'acquisizione di solide, anche se non specialistiche, conoscenze nei campi della comunicazione multimediale (radio, televisione, cinema, giornali, internet, ecc.), con specifico riferimento alle reti comunicative connesse alla riflessione estetico-filosofica, al linguaggio, alle tradizioni storico-sociali, allo spettacolo.
Le competenze raggiunte permetteranno ai laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione di esercitare attività lavorative nei vari settori professionali che prevedano attività connesse alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico.

In particolare il corso prepara alle professioni di collaboratori di agenzia di stampa, collaboratori di periodici, addetti alle relazioni pubbliche, esperti di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatori traffico nelle agenzie di pubblicità, programmatori di pubblicità, public relations executive, tecnici di sponsorizzazioni, tecnici pubblicitari, visualizer, meeting planner, organizzatori di convegni, organizzatori di feste, organizzatori di ricevimenti, party manager, responsabili centro congressi, responsabili delle relazioni per le manifestazioni sportive, altre professioni intermedie nei servizi ricreativi e culturali.

A seguito di un periodo di praticantato della durata di due anni, da svolgere presso scuole dell'Ordine dei Giornalisti o nell'ambito di appositi percorsi formativi universitari riconosciuti, e previo superamento dell'esame di Stato, i laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione possono svolgere la professione di giornalisti.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione consente di accedere, previo rispetto dei requisiti e delle conoscenze richieste per l'accesso indicati nei relativi Manifesti degli Studi, ai seguenti corsi magistrali attivati presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano: Archeologia; Editoria, culture della comunicazione e della moda; Filologia, letterature e storia dell'antichità; Human-Centered Artificial Intelligence; Lettere moderne; Lingue e letterature europee ed extraeuropee; Musica, culture, media, performance; Scienze filosofiche; Scienze storiche; Storia e critica dell'arte. Inoltre, la Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione consente di accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori.
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma, che offre corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Heidelberg in Germania; Rotterdam in Olanda; Varsavia e Wroclaw in Polonia; Cardiff nel Regno Unito; Praga in Repubblica Ceca.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione è consigliata, ma non è obbligatoria. Attività formative come laboratori e tirocini prevedono invece una frequenza obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

Il corso di laurea è ad accesso programmato (250 posti assegnati totali).

Al fine di seguirne proficuamente le attività, gli studenti, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, devono dimostrare di possedere buona conoscenza della lingua italiana, di avere un buon livello di cultura generale e capacità logiche. Tali conoscenze saranno verificate attraverso un test di ammissione e si intenderanno acquisite con il raggiungimento nella prova stessa della votazione minima indicata nel bando di concorso.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Si accede al corso di studio attraverso una prova di selezione. Come prova di selezione è previsto il TOLC-SU (Test OnLine CISIA - Studi Umanistici) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Il TOLC-SU può essere sostenuto presso Università degli Studi di Milano o in una qualsiasi altra università aderente al CISIA.

Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: una prima selezione (primaverile) metterà a disposizione 100 posti, mentre una seconda (estiva) assegnerà i 150 posti restanti. Le modalità di svolgimento del TOLC-SU saranno indicate nel bando di selezione che sarà pubblicato sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea

Tutte le informazioni riguardanti il TOLC-SU sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea/test-tolc-cisia

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA

Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 30/50 nelle prime tre sezioni e che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 18/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare le lacune. Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo. Le modalità e gli esiti del mancato assolvimento degli OFA saranno indicate sul sito del corso di laurea.
Maggiori dettagli saranno inoltre resi disponibili sul bando di ammissione pubblicato alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea

Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 29/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2024 al 10/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione letteraria nell'italia novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Estetica 9 60 Italiano M-FIL/04
Storia contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Archeologia dei media 9 60 Italiano L-ART/06
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua inglese 9 60 Italiano L-LIN/12
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia dei media 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
b - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
c - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Letteratura italiana 9 60 Italiano Su più periodi L-FIL-LET/10
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Spagnolo Secondo semestre L-LIN/05
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Modi e forme della comunicazione in età antica, medievale e moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03 M-STO/01 M-STO/02
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Linguistica generale 9 60 Italiano L-LIN/01
Facoltativo
Diritto costituzionale 6 40 Italiano IUS/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie informatiche nelle discipline umanistiche 6 40 Italiano INF/01
Public history 6 40 Italiano M-STO/04
Storia del teatro e dello spettacolo 9 60 Italiano L-ART/05
Facoltativo
Diritto amministrativo e dell'ambiente 6 40 Italiano IUS/10
Diritto dell'informazione 6 40 Italiano IUS/09
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
d - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto amministrativo e dell'ambiente 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/10
Diritto costituzionale 6 40 Italiano Primo semestre IUS/09
Diritto dell'informazione 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/09
e - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
f - 12 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
3 CFU da acquisire in un laboratorio o nell'accertamento della conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, per il quale si rinvia al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Semiotica 9 60 Italiano M-FIL/05
Teorie del linguaggio e della mente 9 60 Italiano M-FIL/05
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Antropologia culturale 9 60 Italiano M-DEA/01
Economia politica 9 60 Italiano SECS-P/01
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano M-PSI/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana e comunicazione 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Storia del giornalismo 9 60 Italiano M-STO/04
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano M-STO/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
g - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Semiotica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/05
Teorie del linguaggio e della mente 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/05
h - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale 9 60 Italiano Primo semestre M-DEA/01
Economia politica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/01
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano Primo semestre M-PSI/05
i - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
l - 18 CFU (9+9 CFU) da acquisire tra le seguenti materie, ove non già sostenute.
(Attenzione: Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia sono tra loro in alternativa; Economia e storia della globalizzazione e Storia economica sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Letteratura italiana 9 60 Italiano Su più periodi L-FIL-LET/10
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Spagnolo Secondo semestre L-LIN/05
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Modi e forme della comunicazione in età antica, medievale e moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03 M-STO/01 M-STO/02
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
m - 3 CFU da acquisire con uno stage
3 CFU da acquisire in un laboratorio o, ove non già sostenuto, nell'accertamento della conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, per il quale si rinvia al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: scrittura italiana 3 20 Italiano
Letteratura italiana 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Bibliografia 9 60 Italiano M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano L-ART/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano SECS-P/12
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Italiano
Laboratorio: le notizie sui social: fare e leggere l'informazione attraverso instagram, tiktok, twitter e facebook 3 20 Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Italiano
Letteratura francese 9 60 Italiano L-LIN/03
Letteratura tedesca 9 60 Italiano L-LIN/13
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano SPS/02
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Archivistica 9 60 Italiano M-STO/08
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Italiano
Laboratorio: web tv e radio web 3 20 Italiano
Letteratura inglese 9 60 Italiano L-LIN/10
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Spagnolo L-LIN/05
Modi e forme della comunicazione in età antica, medievale e moderna 9 60 Italiano L-ANT/03 M-STO/01 M-STO/02
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano SPS/08
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-ART/07
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano SPS/03
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano SPS/08
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni