Scienze storiche

Particolare del colonnato
Scienze storiche
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-84 - SCIENZE STORICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
Il corso di laurea magistrale in Scienze storiche si propone di far acquisire al laureato un'approfondita conoscenza della storia, educandolo al confronto critico con la storiografia e con le fonti. Tale preparazione gli consentirà di acquisire non solo un livello avanzato di conoscenze, ma anche di abilità e competenze che gli consentiranno il sicuro raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, ossia piena comprensione delle dinamiche dei processi storici, capacità di analisi delle fonti con l'utilizzazione di tutti gli strumenti, anche informatici, oggi disponibili, conoscenza critica degli orientamenti storiografici attuali, padronanza dei linguaggi della comunicazione storica.
Gli sbocchi professionali che il corso di laurea magistrale in Scienze storiche prevede sono connessi alle capacità acquisite dal laureato di organizzare e classificare problemi e informazioni complesse in modo coerente progettando e comunicando le opportune soluzioni. Si ritiene pertanto che il laureato possa assumere responsabilità:
- in attività connesse ai settori dei servizi e delle iniziative culturali;
- in istituzioni specifiche come archivi, biblioteche, musei, centri culturali, fondazioni con finalità culturali;
- in centri studi e di ricerca, pubblici e privati;
- in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali;
- nell'editoria, e nello specifico in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storica;
- nel settore delle risorse umane e della selezione del personale;
- in tutte le attività di relazione che comportino capacità di comprensione, organizzazione e progettazione responsabile in contesti vari, che comportino attitudine all'innovazione, alla flessibilità e alla creatività.
In particolare il laureato in Scienze Storiche potrà accedere, seguendo i percorsi previsti per le abilitazioni professionali, e/o i relativi concorsi, all?insegnamento di discipline storiche, filosofiche, geografiche e letterarie nelle scuole secondarie di I e II grado. Ovvero, acquisendo ulteriori specifiche competenze tecniche e, se necessario, abilitazioni professionali e/o relativi concorsi, potrà accedere alle seguenti professioni: giornalista, divulgatore storico, scrittore, redattore di testi critici e didattici in area umanistica (in particolare storici), docente universitario in scienze storiche, ricercatore e tecnico laureato nelle scienze storiche e filosofiche, archivista, bibliotecario, curatore e conservatore di patrimoni documentari in istituzioni museali, archivi e biblioteche.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il corso di laurea magistrale in Scienze storiche ha una solida tradizione di scambi internazionali, iniziata fin dall'istituzione del programma Erasmus, ora Erasmus Plus.
Un sintetico vademecum sull'Erasmus è disponibile nel sito del corso di laurea, nella bacheca dello studente.
Gli accordi, su base di reciprocità, prevedono la mobilità annuale di studenti e docenti in entrata ed in uscita fra l'Università di Milano ed università di numerosi paesi tra i quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
L'elenco specifico delle università di possibile destinazione per gli studenti del corso di laurea in Scienze storiche è consultabile all'allegato A del bando presente in questa pagina: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus
Con il Bando Erasmus+ annuale l'Università degli Studi di Milano assegna anche i soggiorni di studio verso la Confederazione Elvetica che discendono dagli accordi bilaterali con le università svizzere stipulati nell'ambito del Programma SEMP- Swiss European Mobility Programme
Gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Scienze storiche possono effettuare soggiorni di studio per un periodo minimo di 3 mesi sino ad un massimo di 12 mesi nell'arco del biennio del corso di studi presso le università partner. La media della permanenza all'estero è in genere pari a 5/6 mesi. Si consiglia di effettuare il soggiorno all'estero nel II semestre del I anno o nel I semestre del II anno.
Il lavoro svolto all'estero (frequenza corsi, esami, eventuale attività di ricerca per la tesi) viene riconosciuto al ritorno con un numero di CFU che tiene conto delle attività svolte in relazione alla durata del soggiorno. Il programma di lavoro, definito Learning Agreement, viene impostato alla partenza, sulla base dei corsi, degli esami e delle attività che lo studente decide di sostenere nell'Università partner secondo le esigenze del suo piano di studi italiano. L'attenzione posta dai docenti responsabili nell'individuare una corrispondenza ampia e puntuale fra l'offerta formativa dell'Università di Milano e quella delle Università partner permette allo studente di inserirsi con profitto nel percorso estero ed acquisire i crediti necessari a completare il suo percorso di studi italiano. I settori di studio che possono essere sviluppati sono essenzialmente quelli storici, con possibilità però di acquisire crediti anche in settori diversi degli studi umanistici.
Il corso di laurea ha una referente permanente per l'internazionalizzazione mediante Erasmus (prof.ssa Michela Minesso). Ogni anno vengono organizzati incontri specifici per gli studenti del corso di laurea in Scienze storiche in partenza, in modo da fornire loro tutte le informazioni sulle varie sedi e i contatti utili. Il Dipartimento di studi storici ha poi in atto alcune convenzioni internazionali finalizzate alla ricerca, ma anche alla didattica: in questo caso, con la referente, si concordano percorsi specifici, con un riconoscimento del lavoro svolto che segue i criteri sopra descritti.
Il Dipartimento di Studi storici è inoltre attivo nel programma Erasmus Plus-Placement che prevede ora la mobilità anche per i neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), fornendo sul suo sito le informazioni sui bandi di interesse e attivandosi per individuare partner internazionali (archivi, biblioteche, case editrici, istituti culturali e università) che possano accogliere stagisti per attività utili ad una formazione professionale)
La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Possono essere ammessi/e al corso di laurea in Scienze storiche i/le laureati/e nelle classi di laurea:
- L-01 Beni culturali
- L-05 Filosofia
- L-06 Geografia
- L-10 Lettere
- L-11 Lingue e culture moderne
- L-20 Scienze della comunicazione
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 crediti secondo i criteri sotto riportati:
- almeno 15 cfu nei settori scientifico-disciplinari M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04;
- altri 15 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori oppure, tutti o in parte, anche nei settori: L-ANT/02, L-ANT/03, L-FIL-LET/10, M-STO/03, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, SECS-P/12, SPS/02, SPS/03;
- i restanti 30 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei seguenti settori: IUS/19, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, SECS-P/01, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/13, SPS/14, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-DEA/01, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01.

Possono essere altresì ammessi, i/le laureati/e provenienti da altre classi di laurea purché abbiano acquisito almeno 90 crediti secondo i criteri sotto riportati:
- almeno 15 cfu nei settori M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04;
- altri 15 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei settori: L-ANT/02, L-ANT/03, L-FIL-LET/10, M-STO/03, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, SECS-P/12, SPS/02, SPS/03;
- i restanti 60 cfu possono essere stati acquisiti nei precedenti settori scientifico-disciplinari oppure, tutti o in parte, anche nei settori: IUS/19, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, SECS-P/01, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/13, SPS/14, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-DEA/01, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01.


MODALITÀ DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze storiche bisogna prima presentare una domanda di ammissione entro le scadenze pubblicate nell'avviso di ammissione presente nel sito web del corso di studio (pagina "Iscriversi").
La verifica dei requisiti curricolari verrà effettuata dalla Commissione di ammissione sulla base delle domande pervenute e della relativa documentazione on-line.
Ai fini dell'ammissione dei/delle laureandi/e viene definito a 130 il numero minimo di crediti formativi richiesto al momento della presentazione della domanda di ammissione.

La Commissione si riserva la facoltà di ammettere d'ufficio studenti e studentesse che provengano dal corso di laurea triennale in Storia dell'Università degli Studi di Milano, in possesso dei requisiti curricolari sopra indicati (almeno 130 cfu al momento della presentazione della domanda di ammissione). I candidati e le candidate ammessi/e in questo modo saranno individualmente avvisati/e via e-mail dell'ammissione e non dovranno sostenere alcun colloquio.
La documentazione di studenti e studentesse provenienti da altri corsi di laurea e/o università sarà valutata per controllare il possesso dei requisiti curricolari di accesso. In caso di necessari approfondimenti, i/le candidati/e potranno essere convocati/e ad un colloquio di ammissione.
In occasione dei colloqui di ammissione, la Commissione si riserva inoltre di prendere in esame eventuali richieste di convalida di crediti aggiuntivi - fino a un massimo di 36 cfu per carriere concluse - certificati dai/dalle candidati/e stessi/e e maturati attraverso l'espletamento di corsi singoli di livello magistrale oppure da altre pregresse carriere sempre di livello magistrale. Il riconoscimento sarà in ogni caso a discrezione della Commissione previo contatto con i/le candidati/e.
Le date dei colloqui sono rese note all'interno del sito web del corso di laurea nella sezione "Iscriversi": https://scienzestoriche.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024. Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Elementi di storiografia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Ancient documents in their visual and performative context 9 60 Inglese Primo semestre L-ANT/02
Cultural history of the modern period 9 60 Inglese Primo semestre M-STO/02
Intellectuals, popular culture, collective identities: italy and europe in the 19th and 20th centuries 9 60 Inglese Secondo semestre M-STO/04
Storia del mezzogiorno 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
b - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione storica e usi pubblici del passato 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Didattica della storia 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
c - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Digital humanities 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Diplomatica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Esegesi ed edizione delle fonti documentarie 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 30 0 Italiano Periodo non definito
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
d - DOPO AVER ACQUISITO I 36 CFU NELLE ATTIVITA' COMUNI, LO STUDENTE È INVITATO A SCEGLIERE I RESTANTI 39 CFU ALL'INTERNO DI UNO DEI PERCORSI PREVISTI, DA SCEGLIERE COERENTEMENTE CON LA DISCIPLINA NELLA QUALE SI INTENDE LAUREARSI.

ENTRO LA FINE DEL PRIMO ANNO ACCADEMICO DI CORSO È OPPORTUNO CHE LO STUDENTE CONCORDI L'ARGOMENTO DELLA PROPRIA TESI DI LAUREA MAGISTRALE CON IL DOCENTE DI UNA DISCIPLINA SEGUITA.
e - PERCORSO DI STORIA ANTICA

39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 nelle discipline L-ANT/02 e/o L-ANT/03)
(ATTENZIONE: Sono in alternativa tra loro Numismatica antica LM e Storia delle monete medievali e moderne)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antichità e istituzioni greche 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Antichità e istituzioni romane 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
Epigrafia greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Epigrafia latina 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
Letteratura greca 12 80 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Letteratura latina lm 12 80 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Numismatica antica lm 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/04
Storia delle monete medievali e moderne 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/04
Storia economica e sociale del mondo antico 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
Storia greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Storia medievale lm 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
Storia romana lm 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
f - PERCORSO DI STORIA MEDIEVALE
39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 nelle discipline M-STO/01

ATTENZIONE: Sono in alternativa tra loro
- Diplomatica e Storia degli archivi e delle biblioteche e Esegesi ed edizione delle fonti documentarie
- Storia romana LM e Antichità e istituzioni romane
- Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali e Storia della chiesa e dei movimenti ereticali
- Storia costituzionale e Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi e interpretazione delle fonti medievali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Antichità e istituzioni romane 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
Civiltà e culture nel medioevo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
Diplomatica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Esegesi ed edizione delle fonti documentarie 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Letteratura latina medievale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia degli antichi stati italiani 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del mezzogiorno 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia della chiesa e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia delle monete medievali e moderne 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/04
Storia economica e sociale del mondo antico 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
Storia medievale lm 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
Storia romana lm 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
g - PERCORSO DI STORIA MODERNA
39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 nelle discipline M-STO/02)

ATTENZIONE: sono in alternativa tra loro
- Archivistica informatica, Storia e documentazione d'impresa, Gestione informatizzata della documentazione, Storia degli archivi e delle biblioteche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli antichi stati italiani 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del colonialismo e della decolonizzazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del mezzogiorno 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia dell'età della riforma e della controriforma 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia dell'europa in età moderna 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/02
Storia dell'europa orientale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/03
Storia della chiesa e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia delle monete medievali e moderne 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/04
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia economica e sociale dell'età moderna 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia internazionale del mondo moderno 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
h - PERCORSO DI STORIA CONTEMPORANEA
39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 nelle discipline M-STO/03 e/o M-STO/04)

ATTENZIONE: sono in alternativa tra loro
- Archivistica informatica, Storia e documentazione d'impresa, Gestione informatizzata della documentazione, Storia degli archivi e delle biblioteche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del colonialismo e della decolonizzazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del mezzogiorno 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia dell'europa contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia dell'europa orientale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/03
Storia della chiesa e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia della spagna e dell'america latina 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
i - PERCORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI E DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 nelle discipline SPS/02 e/o SPS/03)

ATTENZIONE: sono in alternativa tra loro
- Archivistica informatica, Storia e documentazione d'impresa, Gestione informatizzata della documentazione, Storia degli archivi e delle biblioteche
- Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali e Storia della chiesa e dei movimenti ereticali
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia degli antichi stati italiani 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del colonialismo e della decolonizzazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia dell'età della riforma e della controriforma 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia della chiesa e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia delle monete medievali e moderne 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/04
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia economica e sociale dell'età moderna 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
j - PERCORSO DI STORIA ECONOMICA

39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 CFU nelle discipline SECS-P/12)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia dello sviluppo economico e sociale 9 60 Italiano Secondo semestre SECS-P/12
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia economica e sociale dell'età moderna 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
k - ALTRE ATTIVITA'
12 CFU A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
3 CFU LABORATORIO DI METODOLOGIA E RICERCA, PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE DELLA TESI O UN LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE OVVERO STAGE O TIROCINIO FORMATIVO
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Elementi di storiografia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Ancient documents in their visual and performative context 9 60 Inglese Primo semestre L-ANT/02
Cultural history of the modern period 9 60 Inglese Primo semestre M-STO/02
Intellectuals, popular culture, collective identities: italy and europe in the 19th and 20th centuries 9 60 Inglese Secondo semestre M-STO/04
Storia del mezzogiorno 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
b - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione storica e usi pubblici del passato 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Didattica della storia 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
c - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Digital humanities 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Diplomatica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Esegesi ed edizione delle fonti documentarie 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 30 0 Italiano Periodo non definito
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
d - DOPO AVER ACQUISITO I 36 CFU NELLE ATTIVITA' COMUNI, LO STUDENTE È INVITATO A SCEGLIERE I RESTANTI 39 CFU ALL'INTERNO DI UNO DEI PERCORSI PREVISTI, DA SCEGLIERE COERENTEMENTE CON LA DISCIPLINA NELLA QUALE SI INTENDE LAUREARSI.

ENTRO LA FINE DEL PRIMO ANNO ACCADEMICO DI CORSO È OPPORTUNO CHE LO STUDENTE CONCORDI L'ARGOMENTO DELLA PROPRIA TESI DI LAUREA MAGISTRALE CON IL DOCENTE DI UNA DISCIPLINA SEGUITA.
l - 39 CFU (complessivamente 3 esami da 9 CFU e 2 esami da 6 CFU, di cui almeno 18 CFU nelle discipline M-STO/08 e/o M-STO/09)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi e interpretazione delle fonti medievali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Civiltà e culture nel medioevo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
Digital humanities 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Diplomatica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Esegesi ed edizione delle fonti documentarie 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia costituzionale 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia degli antichi stati italiani 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/05
Storia delle monete medievali e moderne 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/04
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
m - ALTRE ATTIVITA'
12 CFU A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
3 CFU LABORATORIO DI METODOLOGIA E RICERCA, PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE DELLA TESI O UN LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE OVVERO STAGE O TIROCINIO FORMATIVO
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni