Chimica

Studente che effettua un esperimento
Chimica
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-27 - SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il primo obiettivo specifico del corso di laurea in Chimica è mettere lo studente in grado di proseguire con studi superiori o di inserirsi immediatamente in un'attività professionale.
Il Corso si propone di fornire agli studenti un'adeguata padronanza dei metodi e contenuti scientifici di base nei principali settori delle Scienze Chimiche per facilitare un agevole inserimento nel mondo del lavoro e/o per accedere ad un successivo corso di Laurea Magistrale.
Il percorso formativo consente di apprendere le necessarie tecniche sperimentali per la sintesi chimica, la determinazione di proprietà chimiche e chimico-fisiche della materia, metodi di analisi e gli strumenti di calcolo.
In particolare, il corso si propone di realizzare i seguenti obiettivi formativi:
- fornire adeguate conoscenze dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici, sperimentali e applicativi e una adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche e fisiche;
- fornire un'adeguata padronanza nell'utilizzo delle conoscenze chimiche in relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche;
- fornire una buona conoscenza delle metodiche sperimentali di laboratorio;
- fornire adeguate conoscenze di base di carattere chimico, utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedano familiarità col metodo scientifico;
- sviluppare la capacità di applicare metodi e tecniche innovative e di utilizzare attrezzature complesse;
- sviluppare la capacità di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, d'interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di Laurea Magistrale*.

L'obiettivo formativo specifico del corso di laurea in Chimica è la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito della ricerca chimica, concorrendo ad attività quali l'applicazione delle procedure e dei protocolli chimici; lo sviluppo e la caratterizzazione di nuovi prodotti e materiali; la sperimentazione di nuove tecnologie; la realizzazione, sulla base di specifiche di prodotti, di analisi chimiche e controlli qualità che richiedano la padronanza di tecniche chimiche e strumentali e la successiva elaborazione delle relazioni relative ai risultati delle analisi; l'esecuzione, nell'ambito di un programma prestabilito, dei test e delle prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti.

* Eurobachelor®
Il corso di laurea in Chimica dell'Università degli Studi di Milano è tra i primi in Italia ad avere ricevuto - nel dicembre 2009 - l'Eurobachelor Label. L'accreditamento Eurobachelor viene assegnato da un'apposita commissione designata dalla European Thematic Association, che riunisce università e società chimiche europee. L'Eurobachelor Label qualifica il titolo di studio, fornito dalla laurea triennale in Chimica, come laurea riconosciuta dalle altre istituzioni universitarie europee e dà il diritto di accesso automatico ai corsi delle Lauree Magistrali di carattere chimico in ambito europeo.
Chimico

- Funzione in un contesto di lavoro -
Il Chimico è in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi prodotti e di nuovi materiali, della salute, dell'alimentazione, della cosmetica applicando le metodiche disciplinari di indagine acquisite. Il Chimico progetta e sintetizza nuovi prodotti in ambito industriale. Può occuparsi del controllo di qualità e del controllo ambientale, dei processi di trattamento ed eliminazione dei reflui. Conosce le strategie e le procedure per la sintesi, la trasformazione e la purificazione di composti chimici, le tecniche per le analisi chimiche e fisiche, il metodo scientifico di indagine e di gestione dei dati.
- Competenze associate alla funzione -
Il Chimico deve possedere, oltre ad una approfondita conoscenza della scienza e tecnologia chimica, anche il rigore necessario ad applicare puntualmente il metodo scientifico. Questa professione esige una fondamentale conoscenza delle problematiche legate alla sintesi chimica nonché delle normative riguardanti la sicurezza. Inoltre, deve possedere una notevole competenza dei metodi di analisi chimica, avere attitudine all'uso delle attuali tecnologie informatiche e conoscere almeno l'inglese.
- Sbocchi occupazionali -
Nell'industria chimica, con particolare riguardo alla chimica fine, all'industria farmaceutica ed ai laboratori di ricerca. Gli sbocchi occupazionali sono presso enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità ed industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica. In ambito pubblico, i chimici possono lavorare presso uffici tecnici ed ecologici di enti locali, nei laboratori delle dogane, in quelli provinciali di igiene e profilassi e di analisi o in servizi di prevenzione degli infortuni sul lavoro. La libera professione è generalmente svolta presso laboratori di analisi e controllo di qualità o come consulente per progettazione, gestione impianti, pratiche autorizzative in campo ambientale e analisi dei rischi nonché con incarichi presso i tribunali.

Tecnico laureato di laboratorio chimico

- Funzione in un contesto di lavoro -
Il tecnico di laboratorio chimico è un operatore in grado di effettuare correttamente sintesi ed analisi di campioni di ogni tipo, dall'acqua, aria, terra o scarichi industriali, a prodotti alimentari, cosmetici al fine di determinarne, tramite parametri chimici e fisici, la presenza di sostanze inquinanti e/o nocive. Può lavorare presso laboratori di controllo ambientale o di analisi chimiche, presso laboratori di analisi con compiti di controllo nei settori chimico, merceologico, biochimico, farmaceutico, cosmetico, ecologico, oppure presso industrie chimiche e biotecnologiche con compiti di cooperazione alla conduzione e al controllo.
- Competenze associate alla funzione -
Al tecnico di laboratorio chimico sono richieste, oltre che una conoscenza delle tecniche analitiche e di laboratorio, anche precisione e rigore scientifico.
- Sbocchi occupazionali -
Gli sbocchi occupazionali sono presso enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità ed industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.

Ricercatore nelle scienze chimiche e farmaceutiche

- Funzione in un contesto di lavoro -
Questo laureato progetta e sviluppa nuovi prodotti, prevalentemente nell'ambito farmaceutico e può occuparsi anche del controllo di qualità, delle certificazioni e dell'immagazzinamento di tali prodotti.
- Competenze associate alla funzione -
Ricercatore nelle scienze chimiche e farmaceutiche è in grado di effettuare la sintesi di farmaci, conosce le tecniche e gli strumenti di laboratorio per la produzione e le analisi chimiche e fisiche, le proprietà farmacologiche e tossicologiche, le normative vigenti in materia. Deve, inoltre, avere abilità nell'uso degli strumenti informatici.
- Sbocchi occupazionali -
Gli sbocchi occupazionali sono presso enti di ricerca pubblici e privati, presso aziende farmaceutiche, cosmetiche e alimentari, presso le ASL o istituti universitari di ricerca.

Informatore e divulgatore scientifico

- Funzione in un contesto di lavoro -
Questo laureato incrementa la conoscenza scientifica in materia, utilizza e trasferisce tale conoscenza nell'industria, nella medicina, nella farmacologia e in altri settori della produzione. Fa conoscere agli operatori in campo industriale le caratteristiche e le proprietà dei prodotti della sua azienda. La funzione dell'informatore e divulgatore scientifico è quello di proporre l'adozione di specifici prodotti, sviluppare l'attività di informazione scientifica presso le aziende interessate per assicurarne il corretto impiego. L'esercizio della professione di informatore scientifico del farmaco è regolato dalle leggi dello Stato.
- Competenze associate alla funzione -
Le competenze necessarie all'Informatore scientifico nell'espletamento del suo lavoro sono costituite non solo dalle conoscenze scientifiche, ma anche da abilità commerciali. In particolare, deve avere buone conoscenze di base in chimica, conoscenza dei prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e del loro corretto utilizzo. La conoscenza dell'inglese tecnico e dell'informatica, il possesso della patente di guida, la disponibilità a viaggiare, la capacità di comunicare e l'intraprendenza completano questo profilo professionale.
- Sbocchi occupazionali -
L'informatore scientifico lavora per le aziende cosmetiche, farmaceutiche, alimentari, di materie plastiche, coloranti, detersivi, colle o operanti in campo ambientale, in generale per tutte le aziende del settore chimico e/o per le riviste specialistiche.

Per il laureato di questa classe è prevista l'iscrizione all'Albo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici come Chimico Iunior, previo superamento dell'Esame di Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La Laurea in Chimica offre una buona base formativa per numerose Lauree Magistrali nazionali ed Internazionali. In particolare, consente l'accesso alle seguenti lauree magistrali attive presso l'Università degli Studi di Milano: LM in Scienze Chimiche (classe LM-54) e LM in Industrial Chemistry (classe LM-71), secondo le modalità stabilite nei rispettivi Manifesti degli Studi.
Nell'ambito del piano di studi, gli studenti possono partecipare ai progetti del programma Erasmus attivati per il Corso di Laurea. In particolare, nell'ambito del programma Erasmus + gli studenti possono scegliere tra 16 università europee consociate. Presso tali sedi gli studenti possono conseguire crediti formativi seguendo degli insegnamenti e superando i relativi esami, ovvero attraverso lo svolgimento di parte o di tutto il tirocinio conclusivo. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata all'approvazione, da parte del Collegio Didattico, di un piano di studi apposito (Learning Agreement) e al superamento degli esami presso la sede straniera.
Gli studenti interessati sono pregati di prendere per tempo appuntamento con il Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus (prof. Emma Gallo, Tel. 0250314374; E-mail: [email protected]) per l'istruzione delle pratiche.
Gli studenti possono anche partecipare ai numerosi incontri seminariali con docenti stranieri.
La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria, in tutti gli altri casi è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Chimica i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Inoltre, sono necessarie conoscenze di base in matematica, nelle discipline scientifiche e capacità di operare semplici deduzioni logiche e comprensione del testo secondo livelli di competenza non superiori a quelli derivanti dalla preparazione fornita dalla scuola secondaria di secondo grado.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

Il corso di laurea in Chimica è ad accesso libero.
L'ammissione al corso di laurea prevede un test obbligatorio, ma non selettivo, da svolgere prima dell'immatricolazione, volto ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze di discipline scientifiche di base. La prova non selettiva di accesso prevede di svolgere il test TOLC (Test On Line CISIA) che può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o presso una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate direttamente sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it).
Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Chimica è il TOLC-S, composto dalle seguenti sezioni:
Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento e Problemi (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione del testo (10 quesiti - 20 minuti), Scienze di base (10 quesiti di chimica, fisica e geologia - 20 minuti), Inglese (30 quesiti - 15 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0.25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data.
Ulteriori informazioni su struttura e argomenti della prova si trovano al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/
L'esito della sezione di inglese non sostituisce l'accertamento della conoscenza della lingua inglese richiesto dal corso di laurea per l'acquisizione dei relativi crediti (si veda il paragrafo Prove di lingua), ma costituisce un'autovalutazione per lo studente.
Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-S obbligatorio (ma non selettivo) intendono utilizzarlo per accedere al corso di Laurea in Chimica dell'Università degli Studi di Milano DEVONO iscriversi sul sito del CdS per procedere all'immatricolazione entro le scadenze indicate nel bando.
Per maggiori dettagli sul bando, le scadenze e le modalità di ammissione/immatricolazione si consiglia di consultare la pagina https://www.unimi.it/it/node/84/

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati

Gli studenti già iscritti ad un Corso di Laurea dell'Università degli Studi di Milano, di altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se in possesso dei requisiti necessari per essere ammessi ad anni successivi al primo, ovvero almeno 30 CFU riconducibili ad esami del 1° anno di corso, di cui 9 convalidabili ai fini dell'esame di Istituzioni di Matematica.
A tal fine, deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti ed allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
La pratica sarà esaminata dalla Commissione trasferimenti del CD. Nel caso in cui il richiedente non risultasse ammissibile ad anni successivi al primo, lo stesso dovrà sostenere il test di accertamento della preparazione iniziale.
Le richieste di valutazione, corredate dei programmi degli esami sostenuti, devono essere presentate improrogabilmente entro la data che sarà pubblicata nel bando e l'esito della valutazione sarà comunicato via e-mail.
Gli studenti ammessi ad anni successivi al primo potranno immatricolarsi entro i termini e con le modalità precisate nel bando.
Gli studenti ammessi al primo anno, oltre a sostenere il predetto test di accertamento della preparazione iniziale, dovranno presentare la domanda di ammissione, come indicato nel bando.
Analogamente, per velocizzare l'iter delle pratiche, tutte le richieste di equipollenza di esami sostenuti e/o riconoscimento di carriere pregresse devono essere corredate dei programmi degli esami sostenuti.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e modalità per il recupero OFA

Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del TOLC-S non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero (da svolgere entro il mese di gennaio dell'anno solare successivo all'immatricolazione) con la quale lo studente dovrà dimostrare di avere migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza lo studente non potrà sostenere alcun esame del primo anno prima di aver superato l'esame di Istituzioni di Matematica. Per info: https://chimica.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 30/09/2024

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica generale 9 84 Italiano FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica 12 144 Italiano CHIM/03
- Modulo: Chimica generale e inorganica6
- Modulo: Laboratorio di chimica generale e inorganica6
Istituzioni di matematica 9 88 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica i/laboratorio di chimica analitica i 12 120 Italiano CHIM/01
- Modulo: Chimica analitica I6
- Modulo: Laboratorio di chimica analitica I6
Chimica organica i 7 64 Italiano CHIM/06
Complementi di matematica e calcolo numerico 6 60 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica inorganica 8 80 Italiano CHIM/03
Chimica organica ii 7 64 Italiano CHIM/06
Laboratorio di chimica organica 10 144 Italiano CHIM/06
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica fisica i/laboratorio di chimica fisica i 12 120 Italiano CHIM/02
- Modulo: Chimica Fisica I6
- Modulo: Laboratorio di Chimica Fisica I6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica ii/laboratorio di chimica analitica ii 12 120 Italiano CHIM/01
- Modulo: Chimica analitica II6
- Modulo: Laboratorio di chimica analitica II6
Chimica fisica della materia e fondamenti di spettroscopia 6 48 Italiano CHIM/02
Regole di composizione
1 - Nel secondo anno di corso lo studente deve acquisire 6 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo che risultino funzionali al percorso formativo della LT in Chimica.
Si consiglia agli studenti di attingere alla lista degli insegnamenti da 6 CFU delle LM in Scienze Chimiche ed in Industrial Chemistry.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Applicazioni di chimica analitica strumentale 6 48 Italiano CHIM/01
Chimica biologica 6 48 Italiano BIO/10
Chimica dei composti di coordinazione con laboratorio 10 104 Italiano CHIM/03
Chimica fisica ii con laboratorio 6 72 Italiano CHIM/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Approfondimenti di chimica organica 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica fisica iii 6 48 Italiano CHIM/02
Tirocinio 12 0 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 3 0 Italiano
Regole di composizione
2 - Nel terzo anno di corso lo studente deve acquisire 6 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo che risultino funzionali al percorso formativo della LT in Chimica.
Si consiglia agli studenti di attingere alla lista degli insegnamenti da 6 CFU delle LM in Scienze Chimiche ed in Industrial Chemistry.
- Gli esami indicati come I corso devono essere sostenuti prima dei corrispondenti esami indicati come II corso, che a loro volta devono essere sostenuti prima dei corrispondenti esami indicati come III corso.
- Gli esami di "Istituzioni di matematica" e di "Chimica generale e inorganica/Laboratorio di chimica generale e inorganica" devono essere sostenuti prima degli esami del 2° anno e del 3° anno.
- Gli esami di "Fisica Generale" e di "Complementi di matematica e Calcolo Numerico" devono essere sostenuti prima degli esami del 3° anno.
- L'esame di "Chimica organica I" deve essere sostenuto prima di quelli di "Laboratorio di chimica organica", di "Chimica biologica" e di "Approfondimenti di Chimica organica".
- L'esame di "Chimica Organica II" deve essere sostenuto prima di quello di "Approfondimenti di Chimica organica".

Si consiglia, comunque, di sostenere gli esami di ciascun semestre prima di sostenere quelli dei semestri successivi.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Applicazioni di chimica analitica strumentale Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Approfondimenti di chimica organica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica organica ii (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica analitica ii/laboratorio di chimica analitica ii Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica analitica i/laboratorio di chimica analitica i (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica biologica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica dei composti di coordinazione con laboratorio Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria)
Chimica fisica della materia e fondamenti di spettroscopia Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica fisica i/laboratorio di chimica fisica i Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica fisica ii con laboratorio Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria), Chimica fisica i/laboratorio di chimica fisica i (obbligatoria)
Chimica fisica iii Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Fisica generale (obbligatoria), Complementi di matematica e calcolo numerico (obbligatoria), Chimica fisica ii con laboratorio (obbligatoria), Chimica fisica i/laboratorio di chimica fisica i (obbligatoria)
Chimica inorganica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria)
Chimica organica ii Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria)
Laboratorio di chimica organica Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica (obbligatoria), Istituzioni di matematica (obbligatoria), Chimica organica i (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Dipartimento di Chimica - Via Golgi, 19 - 20133 Milano (Quartiere Città Studi)
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per tesi di laurea
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni