Scienze geologiche

Gli strati della roccia
Scienze geologiche
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-34 - SCIENZE GEOLOGICHE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Gli obiettivi generali del corso di laurea in Scienze Geologiche sono quelli di offrire: una solida conoscenza di base dei principali settori delle Scienze Geologiche, una capacità personale di scelta ed azione nei metodi e tecniche dei relativi campi d'indagine scientifica, una preparazione adeguata per affrontare ed assimilare i prossimi progressi scientifici e tecnologici e le conoscenze per trattare correttamente i processi fondamentali del sistema terrestre esogeno ed endogeno.
Il corso di laurea ha l'obiettivo di preparare gli Studenti a definire, caratterizzare e comprendere gli avvenimenti geologici attuali e del passato, prevedere scenari evolutivi e pianificare gli interventi antropici. I geologi leggono le registrazioni dell'evoluzione della Terra impresse nelle rocce e nei fossili, le confrontano con quanto avviene sotto i nostri occhi e pianificano l'impatto umano sulla Natura, poiché ogni intervento sul territorio comporta una modifica del funzionamento superficiale del Sistema Terra.
Il corso si prefigge di formare laureati con:
- buone conoscenze di fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica, Informatica che consentano poi di quantificare e interpretare i processi geologici e la struttura della Terra;
- solida preparazione di base in tutti i settori delle Scienze Geologiche per poter riconoscere e interpretare i meccanismi naturali che caratterizzano gli ambienti geologici;
- abilità analitiche di Geologia di campo, finalizzate alla cartografia geologica di base in diversi territori;
- abilità analitiche di laboratorio, finalizzate alla caratterizzazione di geomateriali e al loro comportamento;
- competenze tecniche per l'utilizzo di strumenti per le indagini geologiche di base;
- capacità di raccogliere ed elaborare dati con metodologie informatiche generali e specifiche delle Scienze Geologiche;
- capacità di applicare modelli matematici in grado di simulare processi geofisici e geologici.
I laureati in Scienze Geologiche saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, nel quale sono attribuite al Geologo competenze specifiche e prettamente operative (D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328) relativamente ad attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti. La figura del Geologo è professionalmente ed ufficialmente riconosciuta dall'Ordine Nazionale dei Geologi mediante iscrizione all'Albo B (Geologo junior), previo superamento di un Esame di Stato.
I differenti settori del mercato del lavoro in cui il Laureato potrà operare sono indicativamente di seguito delineati; essi fanno riferimento alle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, ma limitate ad interventi esecutivi e di assistenza tecnico-operativa adeguati alla preparazione acquisita nel corso degli studi.
- Aggiornamento e adeguamento della cartografia geologica, tecnica e tematica.
- Assistenza operativa durante indagini geofisiche e geologiche rivolte alla realizzazione di opere di ingegneria civile, prospezione e caratterizzazione di risorse energetiche, minerarie, idriche e nel monitoraggio dell'ambiente.
- Pianificazione territoriale; interventi per la protezione, sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e la sistemazione di aree a rischio.
- Controllo ambientale per la salvaguardia delle risorse idriche, per il risanamento, disinquinamento di falde, siti inquinati e smaltimento dei rifiuti.
- Controllo della qualità industriale, impiego tecnologico di geomateriali nell'industria meccanica, chimica ed elettronica; tecnico per l'impiego dei materiali lapidei ornamentali; gemmologia.
- Tutela dei beni culturali e paleontologici, conservazione dei monumenti, geoarcheologia.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Geologiche consente di accedere a Lauree Magistrali, Master e Corsi di Specializzazione. Presso l'Università di Milano è disponibile una Laurea Magistrale denominata "Scienze della Terra" alla quale si accede, previo colloquio.
Il corso di studi offre opportunità di svolgere periodi all'estero presso università e centri di ricerca europei sia per seguire insegnamenti e sostenere esami sia per svolgere parte del lavoro di tesi/ricerca e il tirocinio. Oltre che rappresentare un'importante esperienza di vita (e portare ad apprendere bene la lingua locale), frequentare insegnamenti e sostenere esami in università straniere permette di confrontarsi con sistemi didattici diversi ed acquisire maggiore flessibilità di approccio allo studio. Svolgere attività di ricerca / tirocinio all'estero spesso permette di accedere a facilities non presenti presso il nostro Ateneo (es., grandi strumentazioni), fare ricerca applicata in campi specifici ed interagire con gruppi di ricerca allargati. Attualmente le università partner, dove, secondo accordi, è possibile seguire insegnamenti e sostenere esami e, in vari casi, svolgere attività di ricerca, risiedono in Francia, Germania, Grecia, Spagna, Olanda, Svizzera. Tuttavia, gli accordi per borse di studio per tirocini e ricerca possono essere stipulati con qualunque altra università o centro di ricerca, con cui i docenti e ricercatori del dipartimento abbiano già o possano avviare relazioni di collaborazione scientifica. Per queste borse e, in generale, per lo svolgimento ed il riconoscimento dell'attività di ricerca all'estero, è fondamentale il coinvolgimento di un docente del dipartimento che faccia da relatore o referente scientifico. Pertanto, potenzialmente qualunque campo di studio nell'ambito del dipartimento potrebbe offrire opportunità. E' possibile accedere a borse Erasmus "normali", che permettono di sostenere esami all'estero in aggiunta ad attività di ricerca, e borse Erasmus Student Placement, dedicate esclusivamente ad attività di tirocinio e ricerca. L'accesso ai due tipi di borse segue percorsi burocratici diversi con accesso tramite bandi distinti. L'attività che lo studente andrà a svolgere all'estero, sia didattica che di ricerca, va concordata con i referenti (docenti) delle università di origine e di destinazione tramite il "learning agreement". Questo documento, insieme al certificato dei voti e/o relazioni dell'attività di ricerca, permetterà il successivo riconoscimento ufficiale da parte del proprio Ateneo dell'attività svolta all'estero.
Ad integrazione di quanto previsto dall'obbligatorietà per l'istruzione di campo, va aggiunta come obbligatoria l'istruzione ricevuta durante i laboratori pratici. La frequenza è la sola a garantire l'apprendimento e un agevole superamento dell'esame.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso:
il corso di laurea in Scienze Geologiche è ad accesso libero con Test di verifica delle conoscenze obbligatorio, ma non selettivo, prima dell'immatricolazione.
Per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Geologiche occorre avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale:
la verifica viene svolta attraverso il TOLC (Test Online CISIA) che lo studente deve sostenere presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). I TOLC validi per l'iscrizione al Corso di laurea in Scienze Geologiche sono il TOLC-B, il TOLC-S e il TOLC-I.
Gli studenti potranno immatricolarsi solo dopo avere sostenuto uno dei TOLC indicati, QUALUNQUE SIA L'ESITO:
TOLC-B, suddiviso in 4 sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Biologia (10 quesiti - 20 minuti), Fisica (10 quesiti - 20 minuti), Chimica (10 quesiti - 20 minuti).
TOLC-S, suddiviso in 4 sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento e Problemi (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione del testo (10 quesiti - 20 minuti), Scienze di base (quesiti di chimica, fisica e geologia; 10 quesiti - 20 minuti).
TOLC-I, suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Logica (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti - 20 minuti).
Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data.

In ogni TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti, il cui esito non concorre al punteggio del test.
Struttura e argomenti della prova, procedure di iscrizione, date, scadenze ed ogni altra informazione utile sono presenti nel bando per l'ammissione.
Si veda anche la pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea.
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata sulla ricevuta di iscrizione al TOLC.

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati:
gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi degli insegnamenti. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
Per le scadenze delle domande di valutazione delle carriere, fare riferimento al bando.
L'esito della valutazione sarà comunicato via mail.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA:
alle matricole che nel modulo di Matematica non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Matematica I e Informatica.
Informazioni alla pagina https://geologia.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 30/09/2024

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica i 6 60 Italiano FIS/01
Paleontologia e laboratorio 9 84 Italiano GEO/01
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica e laboratorio 9 84 Italiano CHIM/03
Introduzione alla geologia e laboratorio 7 68 Italiano GEO/01 GEO/02 GEO/03 GEO/07
Matematica i e informatica 9 78 Italiano INF/01 MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
- Informatica3
- Matematica I6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geomorfologia e laboratorio 10 96 Italiano GEO/04
Laboratorio minerali e rocce 10 108 Italiano GEO/02 GEO/06 GEO/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica ii 6 56 Italiano FIS/01
Geologia del sedimentario e laboratorio 10 96 Italiano GEO/02
Matematica ii 6 60 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/05
Mineralogia 6 56 Italiano GEO/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica terrestre e laboratorio 9 84 Italiano GEO/10
Geologia strutturale e tettonica e laboratorio 10 96 Italiano GEO/03
Petrografia e laboratorio 10 96 Italiano GEO/07
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geologia applicata e laboratorio 9 80 Italiano GEO/05
Georisorse e geologia degli idrocarburi 9 84 Italiano GEO/09
Rilevamento geologico e laboratorio di terreno 9 100 Italiano GEO/02 GEO/03 GEO/07 GEO/09
Topografia e sit 6 56 Italiano ICAR/06
Facoltativo
Materie prime e industria 6 48 Italiano GEO/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geochimica 6 50 Italiano GEO/08
Facoltativo
Analisi di facies 6 52 Italiano GEO/02
Analisi strutturale i 6 56 Italiano GEO/03
Fotogeologia 6 48 Italiano GEO/04
Geofisica applicata 6 48 Italiano GEO/11
Indagini e misure geologico-tecnico in sito 6 48 Italiano GEO/05
Mineralogia terrestre e planetaria ed analisi strumentali 6 48 Italiano GEO/06
Paleoecologia 6 48 Italiano GEO/01
Vulcanologia 6 52 Italiano GEO/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio (F65) 5 0 Italiano GEO/01 GEO/04
Prova finale 4 0 Italiano
Regole di composizione
2 - Lo studente deve inoltre acquisire 12 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo purché coerenti con il piano degli studi, sottoposto al giudizio della competente commissione del Collegio Didattico del corso di studio.
Per l'anno accademico 2024/2025 il Collegio Didattico del corso di studio prevede l'attivazione dei seguenti insegnamenti per la libera scelta:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Materie prime e industria 6 48 Italiano Primo semestre GEO/09
Analisi di facies 6 52 Italiano Secondo semestre GEO/02
Analisi strutturale i 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/03
Fotogeologia 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/04
Geofisica applicata 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/11
Indagini e misure geologico-tecnico in sito 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/05
Mineralogia terrestre e planetaria ed analisi strumentali 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/06
Paleoecologia 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/01
Vulcanologia 6 52 Italiano Secondo semestre GEO/08
Per i seguenti insegnamenti le propedeuticità sono consigliate:
Fisica I su Fisica II;
Mineralogia su Geochimica.

Per le propedeuticità obbligatorie consultare la tabella successiva.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Fisica i Matematica i e informatica (obbligatoria)
Fisica terrestre e laboratorio Fisica i (obbligatoria)
Geochimica Matematica i e informatica (obbligatoria), Chimica e laboratorio (obbligatoria), Fisica i (obbligatoria), Paleontologia e laboratorio (obbligatoria), Fisica ii (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Geomorfologia e laboratorio (obbligatoria), Introduzione alla geologia e laboratorio (obbligatoria), Matematica ii (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) (obbligatoria)
Geologia applicata e laboratorio Matematica i e informatica (obbligatoria), Chimica e laboratorio (obbligatoria), Fisica i (obbligatoria), Paleontologia e laboratorio (obbligatoria), Fisica ii (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Geomorfologia e laboratorio (obbligatoria), Introduzione alla geologia e laboratorio (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria), Geologia strutturale e tettonica e laboratorio (consigliata), Matematica ii (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) (obbligatoria)
Geologia del sedimentario e laboratorio Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria)
Geologia strutturale e tettonica e laboratorio Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria), Petrografia e laboratorio (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria)
Georisorse e geologia degli idrocarburi Matematica i e informatica (obbligatoria), Chimica e laboratorio (obbligatoria), Fisica i (obbligatoria), Paleontologia e laboratorio (obbligatoria), Fisica ii (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Geomorfologia e laboratorio (obbligatoria), Introduzione alla geologia e laboratorio (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria), Petrografia e laboratorio (consigliata), Geologia strutturale e tettonica e laboratorio (consigliata), Matematica ii (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) (obbligatoria)
Matematica ii Matematica i e informatica (obbligatoria)
Mineralogia Chimica e laboratorio (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria)
Petrografia e laboratorio Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria)
Rilevamento geologico e laboratorio di terreno Matematica i e informatica (obbligatoria), Chimica e laboratorio (obbligatoria), Fisica i (obbligatoria), Paleontologia e laboratorio (obbligatoria), Fisica ii (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Geomorfologia e laboratorio (obbligatoria), Introduzione alla geologia e laboratorio (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria), Petrografia e laboratorio (obbligatoria), Geologia strutturale e tettonica e laboratorio (obbligatoria), Matematica ii (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) (obbligatoria)
Topografia e sit Matematica i e informatica (obbligatoria), Chimica e laboratorio (obbligatoria), Fisica i (obbligatoria), Paleontologia e laboratorio (obbligatoria), Fisica ii (obbligatoria), Laboratorio minerali e rocce (obbligatoria), Geomorfologia e laboratorio (obbligatoria), Introduzione alla geologia e laboratorio (obbligatoria), Mineralogia (obbligatoria), Matematica ii (obbligatoria), Geologia del sedimentario e laboratorio (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Le strutture didattiche del Corso di Laurea in Scienze Geologiche si trovano nelle due strutture del Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio": le due principali aree didattiche sono la struttura di Geologia e Paleontologia (via Luigi Mangiagalli, 34) e quella di Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Giacimenti Minerari e Geofisica (via Botticelli, 23). Le esercitazioni specifiche del Laboratorio Minerali e Rocce, Introduzione alla Geologia e Laboratorio (con al suo interno la Cartografia Geologica) e la Paleontologia e Laboratorio si svolgono in laboratori didattici dedicati.
Sedi laboratori
Le attività didattiche di laboratorio si svolgono sia in strutture dipartimentali, attrezzate con collezioni e strumentazioni tecnico-scientifiche, sia sul campo, usufruendo di logistica specificatamente sviluppata.
Collezioni didattiche per il riconoscimento e studio di fossili, minerali, rocce, sezioni sottili di rocce, carte topografiche e geologiche sono disponibili in aule e in laboratori didattici appositamente organizzati. Aule informatizzate garantiscono l'applicazione di programmi per il trattamento dei dati e per la simulazione di processi geologici.
La strumentazione scientifica installata presso il Dipartimento di Scienze della Terra (http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/laboratori ) garantisce un'adeguata introduzione alle tecniche di caratterizzazione ottica, chimica e fisico-meccanica di minerali, fossili, rocce, suoli, altri materiali naturali o sintetici, nonché di acque e altri fluidi terrestri. Esercitazioni pratiche a complemento delle lezioni in aula sono pertanto svolte in laboratori di microscopia ottica, microscopia elettronica a scansione, microscopia elettronica a trasmissione, meccanica delle rocce, sedimentologia, diffrazione ai raggi X, spettrometria ai raggi X, spettrofotometria in assorbimento e in emissione, spettroscopia visibile e infrarosso.
I laboratori di campo si articolano in aree ove l'apprendimento delle tecniche di cartografia geologica si combinano con la disponibilità di strutture di supporto ove elaborare dati geologici e ricostruire i processi genetici dei materiali terrestri (es. Stazione di Valchiavenna).
Presidente del Collegio didattico
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni