Scienze agrarie - chiuso

Studentessa al pc in biblioteca di Agraria
Scienze agrarie - chiuso
Scheda del corso
A.A. 2022/2023
Laurea magistrale
LM-69 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Scienze Agrarie, appartenente alla classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie (Classe LM-69), ha lo scopo di preparare laureati magistrali in possesso di un'elevata formazione culturale basata sulle più avanzate acquisizioni tecnico/scientifiche nelle diverse discipline attinenti l'area agraria.
La formazione ricevuta darà al laureato magistrale una approfondita consapevolezza della funzione di una moderna agricoltura, che nella sua più recente evoluzione ha aggiunto al suo obiettivo originario di produrre alimenti anche quello di gestire e controllare il territorio, da un lato, e di garantire la sicurezza delle produzioni e la salvaguardia dell'ambiente, dall'altro.
Il laureato magistrale avrà la flessibilità culturale, scientifica e tecnica, acquisita mediante un approccio multidisciplinare e integrato alle diverse problematiche, necessaria per controllare e gestire il continuo adeguamento del sistema produttivo agricolo alle nuove esigenze che si manifestano in una società complessa e sofisticata quale quella europea.
Alla luce dell'attuale evoluzione delle aree agricole più avanzate a livello nazionale ed europeo, il piano didattico del corso di laurea si focalizza su tre ambiti formativi specifici focalizzati rispettivamente su:
- la gestione dell'azienda agraria e le sue relazioni con i mercati, le filiere di trasformazione, l'ambiente e il territorio su cui opera;
- l'allevamento animale, la filiera agro-zootecnica e i relativi rapporti con l'ambiente e la sicurezza alimentare;
- l'applicazione dei metodi propri dell'agricoltura di precisione e la gestione delle tecnologie digitali ad essa collegate.
Gli obiettivi formativi comuni del CdS consistono nell'approfondimento delle conoscenze sull'attività agricola e la sua gestione economica e tecnica, sia a scala aziendale che sovra-aziendale e territoriale, e nell'acquisizione della capacità di progettare, innovare e gestire i processi produttivi e le innovazioni tecnologiche in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente e del territorio.
I profili professionali in uscita del laureato magistrale in Scienze Agrarie ripercorrono, a più alto livello, e quindi, in ambito dirigenziale, i profili professionali caratterizzanti la laurea triennale di diretta provenienza, ovvero la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. Inoltre, il laureato magistrale potrà svolgere pienamente le attività previste dall'albo professionale dei dottori agronomi.
Il laureato magistrale in Scienze Agrarie potrà quindi acquisire i profili professionali volti ad esercitare:
- responsabilità direttive nel comparto agricolo e zootecnico aziendale;
- attività progettuali a livello aziendale e territoriale nei settori della meccanizzazione agricola e dell'utilizzo locale delle risorse idriche;
- progettazione di strutture zootecniche e dei fabbricati di servizio;
- direzione economica ed amministrativa delle aziende agricole;
- attività professionali proprie del dottore agronomo.
La formazione ricevuta consentirà al laureato magistrale di operare, a livello direttivo e progettuale, nei seguenti ambiti/settori:
- gestione tecnica ed economica delle risorse agrarie e zootecniche;
- definizione e organizzazione dei servizi di assistenza tecnica;
- progetti di sviluppo rurale integrato;
- controllo e salvaguardia del territorio rurale;
- progettazione e messa a punto di impianti tecnologici produttivi;
- verifica e controllo della sicurezza nelle macchine, negli impianti e nelle strutture;
- gestione dell'energia e dei sistemi energetici integrati;
- progetti per la salvaguardia ambientale e la sostenibilità dell'agricoltura;
- sistemi per la distribuzione delle produzioni agricole e la loro razionalizzazione;
- marketing dei prodotti agricoli.
In particolare, i laureati di Scienze Agrarie potranno avere i seguenti sbocchi occupazionali, in funzione del profilo di studi scelto:
- Profilo Gestionale: funzioni manageriali di direzione e coordinamento in aziende e imprese agrarie, nel settore agrario di enti pubblici, servizi di assistenza tecnica e commerciale ad aziende connesse al mondo agrario, e attività di libera professione.
- Profilo Sistemi Zootecnici: funzioni manageriali di direzione e coordinamento in enti pubblici e privati a supporto della realtà agricola, direzione e coordinamento, oltre che assistenza tecnica e commerciale, in aziende e imprese zootecniche, libera professione in ambito zootecnico, funzioni di ricerca e sviluppo presso imprese o centri di ricerca.
- Profilo Agricoltura di Precisione: servizi tecnici o professionali di supporto alla produzione agricola; aziende ICT (Information and communication technologies) per l'agricoltura (informatica, modellistica, telerilevamento ecc.); start-up a elevata innovazione per il sistema agro-alimentare; industria delle tecnologie AP e delle macchine agricole; servizi di assistenza tecnica e commerciale; aziende agricole che adottano approcci di AP.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie offre ampie possibilità di studio all'estero principalmente attraverso il programma Erasmus+ a cui afferiscono circa 30 Università straniere dislocate nei paesi della comunità europea. Le discipline che possono essere studiate presso le università partner abbracciano tutti i settori specifici del Corso di Laurea. Durante il soggiorno all'estero è possibile seguire insegnamenti per ampliare le proprie conoscenze scientifiche, oppure svolgere tirocini o tesi di laurea. Prima della partenza lo studente sottoscrive il suo programma di studio all'estero (learning agreement) sotto la guida del responsabile Erasmus del corso di studi e in accordo coi docenti dell'Università degli Studi di Milano, formalizzando la certezza di riconoscimento delle votazioni conseguite e i relativi CFU ottenuti presso l'università ospitante. E' altresì possibile effettuare all'estero un periodo di stage o ricerca che può costituire una parte o la totalità dell'attività di tesi, previo accordo tra un docente relatore dell'Università degli Studi di Milano e un docente dell'università partner. L'Università degli Studi di Milano ha inoltre stabilito accordi di scambio al di fuori del sistema di sistema Erasmus, in particolare con università di Cina, Giappone, America Latina.
La frequenza delle attività formative è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze agrarie i laureati delle lauree nella classe L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), nonché nella corrispondente classe relativa al D.M. 509/99, che abbiano acquisito almeno 30 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
da FIS/01 a FIS/07
da MAT/01 a MAT/09
INF/01 - Informatica
SECS-S/01 - Statistica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/06 - Chimica organica
BIO/01 - Botanica generale
BIO/02 - Botanica sistematica
BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
BIO/04 - Fisiologia vegetale
BIO/05 - Zoologia
BIO/13 - Biologia applicata

Possono inoltre essere ammessi i laureati provenienti da classi diverse dalla L-25 che abbiano acquisito, oltre ai 30 crediti nei settori sopra specificati, almeno 60 crediti nei seguenti settori scientifico- disciplinari:
AGR/01 - Economia ed estimo rurale
AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
AGR/07 - Genetica agraria
AGR/08 - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - Meccanica agraria
AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale
AGR/11 - Entomologia generale e applicata;
AGR/12 - Patologia vegetale;
AGR/13 - Chimica agraria
AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari
AGR/16 - Microbiologia agraria
AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
AGR/18 - Nutrizione e alimentazione animale
AGR/19 - Zootecnica speciale
AGR/20 - Zoocolture
ICAR/06 - Topografia e cartografia
ICAR/15 - Architettura del paesaggio
IUS/03 - Diritto agrario
IUS/14 - Diritto dell'unione europea
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
VET/01 - Anatomia degli animali domestici
VET/02 - Fisiologia veterinaria

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-e-corsi-di-inglese/test-di-ingresso-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM.
Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato ha tempo fino al 31 dicembre per conseguire e inviare a SLAM una certificazione tra quelle riconosciute.
In caso di non soddisfazione del requisito entro il 31 dicembre, lo studente non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
In fase di verifica della candidatura, una commissione esaminatrice valuterà i requisiti curriculari dei candidati e, se necessario, potrà chiedere un'integrazione della documentazione prodotta.
Potrà inoltre segnalare eventuali lacune disciplinari che i candidati dovranno colmare prima del colloquio di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale. I colloqui si svolgeranno in videoconferenza, con modalità di collegamento che saranno comunicate ai candidati entro una settimana dalla data fissata.

IL CORSO VIENE PROGRESSIVAMENTE DISATTIVATO A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2022/23.
Manifesto ed elenco insegnamenti
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Meccanizzazione dei processi agricoli 8 64 Italiano AGR/09
- Meccanizzazione aziendale4
- Tecnologie avanzate per l'agricoltura4
Politica agraria ed estimo rurale 14 112 Italiano AGR/01
- Estimo rurale8
- Politica agraria6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie sperimentali per l'agricoltura 6 68 Italiano AGR/17
Progettazione del territorio e del paesaggio 8 80 Italiano AGR/10
- Pianificazione del territorio4
- Progettazione del paesaggio4
Zootecnia, ambiente e sicurezza alimentare 8 80 Italiano AGR/18 AGR/19
- Zootecnia e ambiente4
- Zootecnia e sicurezza alimentare4
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Idrologia e gestione delle acque per l'agricoltura 8 80 Italiano AGR/08
- Gestione delle risorse idriche in agricoltura4
- Idrologia4
Sistemi colturali (G58) 8 80 Italiano AGR/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia dei mercati in agricoltura 8 64 Italiano AGR/01
- Mercati internazionali3
- Mercati nazionali5
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 22 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano AGR/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano AGR/18
- Alimentazione di precisione dei monogastrici2
- Alimentazione di precisione dei ruminanti4
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese AGR/17
Developing soft skills in science: case-studies from microbial biotechnology 6 56 Inglese AGR/16
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano AGR/01
Marketing to breeding 6 48 Inglese AGR/01
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese IUS/10 IUS/14
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese AGR/01 IUS/01 IUS/04
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano AGR/15
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano AGR/03 AGR/19
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano AGR/09 AGR/12
- Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione4
- Elementi di difesa di precisione4
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese AGR/18
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (4cfu - Scienze e tecniche della ristorazione) 4 32 Italiano AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Impatto energetico0.75
- Riciclo e bioeconomia0.5
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (6 cfu) 6 48 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita1
- Brainstorming session1
- Diritti0.75
- Impatto energetico1
- Riciclo e bioeconomia0.75
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base 3 24 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.5
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Diritti Sostenibilità sociale , politica ed economicaImpatto energetico0.75
- Impatto energetico0.25
- Riciclo e bioeconomiaAccesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.25
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano VET/01
Plant disease and pest management 6 56 Inglese AGR/11 AGR/12
- Unita' didattica 1: plant disease management3
- Unita' didattica 2: pest management3
Protected cultivation systems 6 56 Inglese AGR/04
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano AGR/19
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano AGR/09
Regole di composizione
- Insegnamenti a scelta programmata

Gli insegnamenti a scelta programmata permettono allo studente di caratterizzare ulteriormente il profilo formativo, coerentemente al curriculum prescelto.
I 18 CFU relativi a tali insegnamenti si ottengono con tre esami da selezionare liberamente all'interno della tabella sottostante. Alcuni di questi (insegnamenti coordinati) propongono contenuti didattici integrati e per essi viene consigliata, anche se non è obbligatoria, la scelta a "pacchetto" di tre esami.
Il Collegio Didattico si riserva la possibilità di attivare solo gli insegnamenti coordinati che avranno raggiunto una soglia minima di scelte in fase di compilazione dei piani di studio.
Gli insegnamenti con titolo in inglese sono erogati esclusivamente in lingua inglese.

Agricoltura di precisione

1)Modellistica applicata all'agricoltura di precisione
2)Irrigazione di precisione
3)Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione
- U.D. 1: Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione
- U.D. 2: Elementi di difesa di precisione

Economia

1)Marketing dei prodotti agroalimentari
2)Economia dell'innovazione in agricoltura
3)Economia delle risorse naturali

Progettazione

1)Ingegneria naturalistica
2)Rappresentazione informatica del territorio

Zootecnia di precisione

1)Alimentazione animale di precisione
- U.D. 1: Alimentazione di precisione dei ruminanti
- U.D. 2: Alimentazione di precisione dei monogastrici
2)Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione
3)Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano annuale AGR/02
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano Primo semestre AGR/18
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano Primo semestre AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano Primo semestre AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano Primo semestre AGR/01
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano Primo semestre AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano Primo semestre AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano Primo semestre AGR/15
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano Secondo semestre AGR/09 AGR/12
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/18
Plant disease and pest management 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/11 AGR/12
Protected cultivation systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/04
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/09
- Insegnamenti a scelta libera

Il piano didattico comprende 9 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, compresi gli insegnamenti a scelta programmata, o nell'ambito degli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Ai fini dell'acquisizione dei 9 crediti a libera scelta il Collegio Didattico propone gli insegnamenti indicati nella tabella sottostante.
Tra le attività formative spendibili in quelle a libera scelta vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Il riconoscimento di crediti per queste attività deve essere preventivamente concordato col proprio docente tutor.
Rientrano poi tra queste attività i laboratori REE (Research-Enriched Education) (3 CFU) che il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali attiva di anno in anno. Con tali laboratori si intende sviluppare un approccio culturale alla didattica in cui i docenti prendano parte al processo di innovazione delle metodologie didattiche focalizzato sullo studente e sull'utilizzo di nuove tecnologie, avviando progetti di sperimentazione di insegnamenti che adottino una didattica innovativa finalizzata all'integrazione didattica/ricerca.
Tali laboratori prevedono mediamente 6 giornate di esercitazioni e lavoro applicato in laboratorio o in campo (es. aziende agricole didattico sperimentali di UNIMI) sotto la supervisione di personale docente e non docente, con brevi introduzioni metodologiche alle attività in programma.
Le basi conoscitive alle quali i laboratori REE fanno riferimento sono parte dei programmi dei corsi che gli studenti hanno già svolto o che svolgeranno successivamente.
I laboratori REE attivati per l'a.a. 2022-2023 sono indicati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano Primo semestre AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese Primo semestre AGR/17
Marketing to breeding 6 48 Inglese Primo semestre AGR/01
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano Secondo semestre AGR/03 AGR/19
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano Secondo semestre VET/01
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese Secondo semestre AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano Secondo semestre AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politica agraria ed estimo rurale 14 112 Italiano AGR/01
- Estimo rurale8
- Politica agraria6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie sperimentali per l'agricoltura 6 68 Italiano AGR/17
Strutture, impianti e macchine per la zootecnia 8 88 Italiano AGR/09 AGR/10
- Gestione dei reflui zootecnici4
- Meccanizzazione degli allevamenti zootecnici2
- Strutture per gli allevamenti zootecnici2
Zootecnia, ambiente e sicurezza alimentare 8 80 Italiano AGR/18 AGR/19
- Zootecnia e ambiente4
- Zootecnia e sicurezza alimentare4
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Genetica e riproduzione animale 10 96 Italiano AGR/17 VET/01
- Miglioramento genetico e biotecnologie in zootecnia6
- Tecnologie della riproduzione animale4
Produzioni avicunicole ed elementi di acquacoltura 8 64 Italiano AGR/20
Sistemi colturali (G58) 8 80 Italiano AGR/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tecnica mangimistica 6 60 Italiano AGR/18
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 22 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano AGR/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano AGR/18
- Alimentazione di precisione dei monogastrici2
- Alimentazione di precisione dei ruminanti4
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese AGR/17
Developing soft skills in science: case-studies from microbial biotechnology 6 56 Inglese AGR/16
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano AGR/01
Marketing to breeding 6 48 Inglese AGR/01
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese AGR/01 IUS/01 IUS/04
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese IUS/10 IUS/14
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano AGR/15
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano AGR/03 AGR/19
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano AGR/09 AGR/12
- Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione4
- Elementi di difesa di precisione4
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese AGR/18
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (4cfu - Scienze e tecniche della ristorazione) 4 32 Italiano AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Impatto energetico0.75
- Riciclo e bioeconomia0.5
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (6 cfu) 6 48 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita1
- Brainstorming session1
- Diritti0.75
- Impatto energetico1
- Riciclo e bioeconomia0.75
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base 3 24 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.5
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Diritti Sostenibilità sociale , politica ed economicaImpatto energetico0.75
- Impatto energetico0.25
- Riciclo e bioeconomiaAccesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.25
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano VET/01
Plant disease and pest management 6 56 Inglese AGR/11 AGR/12
- Unita' didattica 1: plant disease management3
- Unita' didattica 2: pest management3
Protected cultivation systems 6 56 Inglese AGR/04
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano AGR/19
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano AGR/09
Regole di composizione
- Insegnamenti a scelta programmata

Gli insegnamenti a scelta programmata permettono allo studente di caratterizzare ulteriormente il profilo formativo, coerentemente al curriculum prescelto.
I 18 CFU relativi a tali insegnamenti si ottengono con tre esami da selezionare liberamente all'interno della tabella sottostante. Alcuni di questi (insegnamenti coordinati) propongono contenuti didattici integrati e per essi viene consigliata, anche se non è obbligatoria, la scelta a "pacchetto" di tre esami.
Il Collegio Didattico si riserva la possibilità di attivare solo gli insegnamenti coordinati che avranno raggiunto una soglia minima di scelte in fase di compilazione dei piani di studio.
Gli insegnamenti con titolo in inglese sono erogati esclusivamente in lingua inglese.

Agricoltura di precisione

1)Modellistica applicata all'agricoltura di precisione
2)Irrigazione di precisione
3)Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione
- U.D. 1: Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione
- U.D. 2: Elementi di difesa di precisione

Economia

1)Marketing dei prodotti agroalimentari
2)Economia dell'innovazione in agricoltura
3)Economia delle risorse naturali

Progettazione

1)Ingegneria naturalistica
2)Rappresentazione informatica del territorio

Zootecnia di precisione

1)Alimentazione animale di precisione
- U.D. 1: Alimentazione di precisione dei ruminanti
- U.D. 2: Alimentazione di precisione dei monogastrici
2)Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione
3)Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano annuale AGR/02
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano Primo semestre AGR/18
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano Primo semestre AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano Primo semestre AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano Primo semestre AGR/01
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano Primo semestre AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano Primo semestre AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano Primo semestre AGR/15
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano Secondo semestre AGR/09 AGR/12
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/18
Plant disease and pest management 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/11 AGR/12
Protected cultivation systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/04
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/09
- Insegnamenti a scelta libera

Il piano didattico comprende 9 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, compresi gli insegnamenti a scelta programmata, o nell'ambito degli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Ai fini dell'acquisizione dei 9 crediti a libera scelta il Collegio Didattico propone gli insegnamenti indicati nella tabella sottostante.
Tra le attività formative spendibili in quelle a libera scelta vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Il riconoscimento di crediti per queste attività deve essere preventivamente concordato col proprio docente tutor.
Rientrano poi tra queste attività i laboratori REE (Research-Enriched Education) (3 CFU) che il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali attiva di anno in anno. Con tali laboratori si intende sviluppare un approccio culturale alla didattica in cui i docenti prendano parte al processo di innovazione delle metodologie didattiche focalizzato sullo studente e sull'utilizzo di nuove tecnologie, avviando progetti di sperimentazione di insegnamenti che adottino una didattica innovativa finalizzata all'integrazione didattica/ricerca.
Tali laboratori prevedono mediamente 6 giornate di esercitazioni e lavoro applicato in laboratorio o in campo (es. aziende agricole didattico sperimentali di UNIMI) sotto la supervisione di personale docente e non docente, con brevi introduzioni metodologiche alle attività in programma.
Le basi conoscitive alle quali i laboratori REE fanno riferimento sono parte dei programmi dei corsi che gli studenti hanno già svolto o che svolgeranno successivamente.
I laboratori REE attivati per l'a.a. 2022-2023 sono indicati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano Primo semestre AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese Primo semestre AGR/17
Marketing to breeding 6 48 Inglese Primo semestre AGR/01
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano Secondo semestre AGR/03 AGR/19
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano Secondo semestre VET/01
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese Secondo semestre AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano Secondo semestre AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geomatica per l'agricoltura 8 72 Italiano AGR/08 ICAR/06
- Analisi della variabilità spaziale in agricoltura4
- Telerilevamento per l'agricoltura4
Meccanizzazione dei processi agricoli 8 64 Italiano AGR/09
- Meccanizzazione aziendale4
- Tecnologie avanzate per l'agricoltura4
Politica agraria ed estimo rurale 14 112 Italiano AGR/01
- Estimo rurale8
- Politica agraria6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie sperimentali per l'agricoltura 6 68 Italiano AGR/17
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Idrologia e impianti per l'agricoltura 8 80 Italiano AGR/08
- Idrologia4
- Progettazione e gestione degli impianti di irrigazione4
Sistemi colturali (G58) 8 80 Italiano AGR/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Gestione di precisione dei processi produttivi in agricoltura 8 72 Italiano AGR/02 AGR/19
- Agronomia di precisione4
- Controllo del benessere animale4
Macchine, impianti e strutture per un'agricoltura di precisione 8 72 Italiano AGR/09 AGR/10
- Controllo delle condizioni ambientali in zootecnia di precisione4
- Macchine e impianti per l'agricoltura di precisione4
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 22 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano AGR/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano AGR/18
- Alimentazione di precisione dei monogastrici2
- Alimentazione di precisione dei ruminanti4
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese AGR/17
Developing soft skills in science: case-studies from microbial biotechnology 6 56 Inglese AGR/16
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano AGR/01
Marketing to breeding 6 48 Inglese AGR/01
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese AGR/01 IUS/01 IUS/04
Patenting and technology transfer 6 48 Inglese IUS/10 IUS/14
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano AGR/15
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano AGR/03 AGR/19
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano AGR/09 AGR/12
- Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione4
- Elementi di difesa di precisione4
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese AGR/18
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (4cfu - Scienze e tecniche della ristorazione) 4 32 Italiano AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Impatto energetico0.75
- Riciclo e bioeconomia0.5
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (6 cfu) 6 48 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita1
- Brainstorming session1
- Diritti0.75
- Impatto energetico1
- Riciclo e bioeconomia0.75
- Sostenibilità sociale , politica ed economica1.5
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base 3 24 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
- Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.5
- Brainstorming session1
- Diritti0.25
- Diritti Sostenibilità sociale , politica ed economicaImpatto energetico0.75
- Impatto energetico0.25
- Riciclo e bioeconomiaAccesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita0.25
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano VET/01
Plant disease and pest management 6 56 Inglese AGR/11 AGR/12
- Unita' didattica 1: plant disease management3
- Unita' didattica 2: pest management3
Protected cultivation systems 6 56 Inglese AGR/04
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano AGR/19
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano AGR/09
Regole di composizione
- Insegnamenti a scelta programmata

Gli insegnamenti a scelta programmata permettono allo studente di caratterizzare ulteriormente il profilo formativo, coerentemente al curriculum prescelto.
I 18 CFU relativi a tali insegnamenti si ottengono con tre esami da selezionare liberamente all'interno della tabella sottostante. Alcuni di questi (insegnamenti coordinati) propongono contenuti didattici integrati e per essi viene consigliata, anche se non è obbligatoria, la scelta a "pacchetto" di tre esami.
Il Collegio Didattico si riserva la possibilità di attivare solo gli insegnamenti coordinati che avranno raggiunto una soglia minima di scelte in fase di compilazione dei piani di studio.
Gli insegnamenti con titolo in inglese sono erogati esclusivamente in lingua inglese.

Agricoltura di precisione

1)Modellistica applicata all'agricoltura di precisione
2)Irrigazione di precisione
3)Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione
- U.D. 1: Applicazione delle tecnologie dell'agricoltura di precisione
- U.D. 2: Elementi di difesa di precisione

Economia

1)Marketing dei prodotti agroalimentari
2)Economia dell'innovazione in agricoltura
3)Economia delle risorse naturali

Progettazione

1)Ingegneria naturalistica
2)Rappresentazione informatica del territorio

Zootecnia di precisione

1)Alimentazione animale di precisione
- U.D. 1: Alimentazione di precisione dei ruminanti
- U.D. 2: Alimentazione di precisione dei monogastrici
2)Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione
3)Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Modellistica applicata all'agricoltura di precisione 5 68 Italiano annuale AGR/02
Alimentazione animale di precisione 6 72 Italiano Primo semestre AGR/18
Economia dell'innovazione in agricoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/01
Ingegneria naturalistica 6 48 Italiano Primo semestre AGR/08
Irrigazione di precisione 5 60 Italiano Primo semestre AGR/08
Marketing dei prodotti agroalimentari 6 64 Italiano Primo semestre AGR/01
Produzione e qualità dei prodotti ittici 6 48 Italiano Primo semestre AGR/20
Produzione, riproduzione e sanità animale: monitoraggio e gestione 6 56 Italiano Primo semestre AGR/19
Rappresentazione informatica del territorio 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Sistemi colturali arborei 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Tecnologie avanzate per il settore lattiero-caseario 6 56 Italiano Primo semestre AGR/15
Applicazioni di campo dell'agricoltura di precisione 8 88 Italiano Secondo semestre AGR/09 AGR/12
Economia delle risorse naturali 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/01
Fitoiatria 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/12
International cooperation and crop-livestock systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/18
Plant disease and pest management 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/11 AGR/12
Protected cultivation systems 6 56 Inglese Secondo semestre AGR/04
Sensoristica e automazione per la zootecnia di precisione 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/09
Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/09
- Insegnamenti a scelta libera

Il piano didattico comprende 9 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, compresi gli insegnamenti a scelta programmata, o nell'ambito degli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Ai fini dell'acquisizione dei 9 crediti a libera scelta il Collegio Didattico propone gli insegnamenti indicati nella tabella sottostante.
Tra le attività formative spendibili in quelle a libera scelta vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Il riconoscimento di crediti per queste attività deve essere preventivamente concordato col proprio docente tutor.
Rientrano poi tra queste attività i laboratori REE (Research-Enriched Education) (3 CFU) che il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali attiva di anno in anno. Con tali laboratori si intende sviluppare un approccio culturale alla didattica in cui i docenti prendano parte al processo di innovazione delle metodologie didattiche focalizzato sullo studente e sull'utilizzo di nuove tecnologie, avviando progetti di sperimentazione di insegnamenti che adottino una didattica innovativa finalizzata all'integrazione didattica/ricerca.
Tali laboratori prevedono mediamente 6 giornate di esercitazioni e lavoro applicato in laboratorio o in campo (es. aziende agricole didattico sperimentali di UNIMI) sotto la supervisione di personale docente e non docente, con brevi introduzioni metodologiche alle attività in programma.
Le basi conoscitive alle quali i laboratori REE fanno riferimento sono parte dei programmi dei corsi che gli studenti hanno già svolto o che svolgeranno successivamente.
I laboratori REE attivati per l'a.a. 2022-2023 sono indicati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole 4 40 Italiano Primo semestre AGR/09 AGR/19
Cytogenetic of livestock 4 48 Inglese Primo semestre AGR/17
Marketing to breeding 6 48 Inglese Primo semestre AGR/01
Vivaismo arboreo 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura 4 56 Italiano Secondo semestre AGR/03 AGR/19
Morfologia e fisiologia animale (avanzato) 4 36 Italiano Secondo semestre VET/01
Quality and genuineness of milk and dairy products 6 64 Inglese Secondo semestre AGR/15
Realizzazione del verde 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/03
Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione 3 44 Italiano Secondo semestre AGR/18
Ree smartcow - zootecnia di precisione 3 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
Altre informazioni
Sede
Milano
Tutor
Tutor per i piani di studio:
lettera iniziale cognome studenti A-B: Prof.ssa Luisa Maria Pellegrino
lettera iniziale cognome studenti C: Prof. Pietro Marino Gallina
lettera iniziale cognome studenti D-E-F: Prof.ssa Alessia Perego
lettera iniziale cognome studenti G-H-I-K-L: Prof.ssa Noemi Negrini
lettera iniziale cognome studenti M-N: Prof. Roberto Pretolani
lettera iniziale cognome studenti O-P: Prof. Aldo Calcante
lettera iniziale cognome studenti Q-R: Prof.ssa Arianna Facchi
lettera iniziale cognome studenti S-T: Prof. Salvatore Roberto Pilu
lettera iniziale cognome studenti U-V-Z: Prof. Luca Rapetti
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni