Biotecnologia
Nel dettaglio, il corso di laurea in Biotecnologia comprende attività formative di base, organizzate in un primo periodo comune, al primo anno e mezzo finalizzati a fornire conoscenze e capacità di comprensione in matematica, fisica, informatica, statistica, chimica, biologia, biologia molecolare degli organismi procarioti ed eucarioti, genetica, microbiologia e biochimica, oltre che in alcuni aspetti di tipo gestionale e di bioetica. Molti insegnamenti saranno costituiti da una parte di didattica frontale e da una parte di attività teorico-pratica di laboratorio. Nei tre semestri successivi le attività formative saranno diversificate in curricula professionalizzanti, a scelta dello studente, volti ad acquisire conoscenze approfondite e metodologie proprie, rispettivamente, delle biotecnologie agroambientali e alimentari, biologico-industriali, farmaceutiche e veterinarie:
In tutti e tre gli anni in cui si sviluppa il corso di laurea in Biotecnologia, per le varie attività formative nei diversi settori disciplinari saranno previste, per un congruo numero di CFU, attività di laboratorio per fornire un'adeguata formazione operativa e familiarità con le tecnologie finalizzate all'acquisizione di metodiche sperimentali, alla misura, all'elaborazione e interpretazioni dei dati e all'uso di tali tecnologie. Infine, è previsto l'obbligo, in relazione ad obiettivi specifici, di svolgere al terzo anno di corso, attività come tirocini formativi presso laboratori scientifici dell'Ateneo, ma anche di Enti di Ricerca ed in aziende private, allo scopo di acquisire competenze professionali e culturali e di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà richiesta la conoscenza della lingua inglese e sarà possibile svolgere soggiorni presso altre Istituzioni di ricerca italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Biotecnologia e che dimostri la padronanza degli argomenti, la proprietà del linguaggio e l'acquisizione delle competenze, nonché la capacità di operare in modo autonomo. La prova finale può essere collegata a un progetto di ricerca o a una attività di tirocinio. Il percorso formativo del corso di laurea in Biotecnologia è completato utilizzando 12 CFU per insegnamenti a libera scelta dello studente, purché congrui con il percorso formativo, che permetteranno l'acquisizione di ulteriori competenze sia trasversali alle diverse aree delle biotecnologie sia di approfondimento di tematiche specifiche.
In qualità di esperti nell'ambito di tutte le scienze biotecnologiche, le laureate e i laureati in Biotecnologia potranno sia inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, che proseguire gli studi in diversi corsi di laurea magistrale per i quali sono richieste sia conoscenze di base che specifiche a livello molecolare e cellulare, con competenze particolari nelle metodologie disciplinari fondamentali per operare in tutti i settori biotecnologici, incluse le normative e le problematiche deontologiche e bioetiche legate all'impatto delle manipolazioni biotecnologiche nel contesto sociale.
Operatore tecnico in laboratori di prodotti alimentari, con funzione in un contesto di lavoro di partecipazione a progetti di ricerca di base e applicata, messa a punto di processi, controllo di qualità. Gli operatori compresi in questa categoria esaminano e analizzano mediante strumenti biotecnologici la qualità di prodotti vegetali destinati al comparto alimentare con particolare riferimento alla sostenibilità delle produzioni, alla determinazione qualitativa e quantitativa di varianti e profili genetici, alla tracciabilità, incluso il monitoraggio delle modifiche naturali ed indotte, e allo studio della composizione e struttura degli alimenti funzionali. Le competenze associate alla funzione sono di sviluppo e controllo delle principali reazioni chimiche ed enzimatiche, fermentazioni e modificazioni strutturali a cui vanno incontro i maggiori componenti macromolecolari durante la preparazione, trasformazione e conservazione degli alimenti; sviluppo e impiego di tecniche diagnostiche innovative). Gli sbocchi occupazionali sono in enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati, industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari, mangimistiche e biotecnologiche.
Operatore tecnico agronomo, con funzione in un contesto di lavoro in cui gli operatori impiegano in modo critico strumenti biotecnologici in grado di migliorare l'efficienza quali-quantitativa e la sostenibilità dei processi di produzione vegetale. Le competenze associate alla funzione sono l'utilizzo di biotecnologie in ambito vegetale nella, coltivazione convenzionale e in vitro e protezione delle colture; valorizzazione della biodiversità; miglioramento genetico delle piante agrarie con tecniche classiche, molecolari, genomiche e di evoluzione assistita; messa a punto di colture innovative e prodotti biotecnologici con specifiche caratteristiche a ridotto impatto ambientale, anche in relazione ai cambiamenti dell'ambiente; valorizzazione delle potenzialità applicative delle comunità microbiche e produzione di molecole utili in ambito medico-farmaceutico (molecular farming). Gli sbocchi occupazionali sono in aziende di sviluppo e produzione di sementi, piante, materie prime vegetali, biostimolanti e bio-trattamenti per le colture agrarie, in aziende alimentari e in aziende produttrici di supporti tecnici di tali attività, in enti di ricerca pubblici e privati (MIUR, MIPAF, Enti per le Nuove Tecnologie, Energia e Ambiente ecc.) che si occupano della messa a punto di colture innovative per specifiche caratteristiche e ridotto impatto ambientale; nei centri di certificazione delle varietà vegetali; nei settori industriali della produzione e miglioramento di piante di interesse alimentare e di piante non-food (floro-vivaistico, colture industriali, produzione di molecole di interesse medico-farmaceutico), negli Osservatori e agenzie pubbliche e private per il controllo fitosanitario e per la protezione delle piante; nella cooperazione internazionale.
Operatore tecnico farmaceutico (in laboratori diagnostici e farmaceutici) con funzione in un contesto di lavoro di produzione di medicinali biotecnologici, controllo di qualità, sviluppo e applicazione di test diagnostici, produzione di vettori e sistemi ingegnerizzati per la produzione di farmaci, screening di farmaci e prodotti biotecnologici, informazione tecnico-scientifica, marketing industriale, raccolta dati per elaborazione di normative sanitarie o brevettuali di prodotti biotecnologici, messa a punto di sistemi biotecnologici per studi farmaco-tossicologici e di contaminazione ambientale, analisi e sperimentazioni biotecnologiche, chimiche e microbiologiche, monitoraggio clinico di farmaci biotecnologici, conoscenza delle nozioni farmaco-economiche, unitamente al possesso degli elementi di base dell'organizzazione e delle strategie di una impresa biotecnologica. Le competenze associate alla funzione sono tecnico-esecutive e organizzative nelle sperimentazioni biotecnologiche di base e applicate; nello sviluppo, produzione e screening di farmaci biotecnologici e test diagnostici; nell'applicazione di metodi di analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche in ambito sanitario. Gli sbocchi occupazionali sono l'industria farmaceutica/cosmetica/alimentare; di informatori e divulgatori scientifici, le Università ed Istituti ed Enti Pubblici e Privati di Ricerca, Centri di studio e rilevazione tossicologica e ambientale (agenzie nazionali e internazionali); Centri di servizi biotecnologici; Strutture del Sistema Sanitario Nazionali; Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici.
Operatore tecnico in laboratori diagnostici veterinari, con funzione in un contesto di lavoro di svolgere un ruolo operativo, applicando tecnologie già disponibili alla diagnostica delle malattie degli animali, sia partecipare a progetti di ricerca, finalizzati allo sviluppo di strumenti applicativi basati su metodologie avanzate. In particolare, potranno contribuire allo sviluppo di: nuove metodologie diagnostiche; tecnologie per la sorveglianza epidemiologica; strategie di controllo integrato delle malattie infettive e parassitarie. Le competenze associate alla funzione sono nella patologia generale e basi biochimiche e genetiche della patologia, nella microbiologia e parassitologia generali; basi biologiche delle malattie infettive e parassitarie. Nei principi dell'epidemiologia e conoscenze di base di statistica e bioinformatica, nella biochimica, biologia molecolare e metodologie per l'analisi degli acidi nucleici e delle proteine. Metodologie diagnostiche biomolecolari ed immunologiche, nella validazione e controllo di qualità di tecniche diagnostiche innovative, nel disegno sperimentale e principi del controllo integrato, nelle metodologie applicate al controllo e qualità degli alimenti e alla sicurezza alimentare. Gli sbocchi occupazionali sono nelle industrie farmaceutiche, industrie alimentari e mangimistiche, aziende operanti nel settore della diagnostica animale e della biosicurezza; enti di ricerca e laboratori pubblici e privati operanti nel settore della diagnostica animale.
Operatore tecnico in laboratori zootecnici, con funzione in un contesto di lavoro per svolgere un ruolo operativo, applicando tecnologie avanzate già disponibili per la coltura e terapia cellulare, la riproduzione assistita e il miglioramento genetico degli animali, sia partecipare allo sviluppo di nuove metodologie e protocolli innovativi per la produzione embrionale in vitro, la manipolazione e crioconservazione di gameti ed embrioni; la crioconservazione di organi e tessuti; le colture cellulari, la medicina rigenerativa e l'ingegneria tissutale. Le competenze associate alla funzione della genetica, biochimica, biologia molecolare e basi molecolari del differenziamento nella biologia cellulare e metodologie per la coltura di cellule e tessuti, nella biologia della riproduzione e dello sviluppo, nelle biotecnologie della riproduzione, nelle tecniche di microscopia avanzata, nelle metodiche di isolamento e coltura di cellule staminali. Gli sbocchi occupazionali sono in Enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati e laboratori operanti nei settori della riproduzione animale, miglioramento genetico, terapia cellulare.
Operatore in centri di sviluppo di banche dati e di nuove metodologie di analisi di dati biologici. Le funzioni in un contesto di lavoro sono la partecipazione a progetti di ricerca, sviluppo, controllo nei settori chimico, farmaceutico, alimentare e ambientale utilizzando strumenti bioinformatici. Le competenze associate alla funzione di sviluppo e costruzione di banche dati di tipo genomico, trascrittomico, proteomico e metabolomico; sviluppo di nuovi metodi di interrogazione e analisi di banche dati biologiche; analisi di dati estratti da banche dati biologiche. Gli sbocchi occupazionali sono in Enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati per le applicazioni della bioinformatica, industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari, biotecnologiche, centri di servizio pubblici e privati per le biotecnologie ambientali, come collaboratore in studi di consulenza, deposito e registro brevetti, e tecnico informatore e divulgatore.
Collaboratore in studi di consulenza, deposito e registro brevetti, e tecnico informatore e divulgatore Le funzioni in un contesto di lavoro sono le attività connesse al trasferimento tecnologico, brevettazione, protezione della proprietà intellettuale, la comunicazione scientifica, l'accompagnamento della molecola biologicamente attiva attraverso le fasi di sperimentazione pre-clinica e clinica, consulenze per l'implementazione, adeguamento e aggiornamento della legislazione allo scenario biotecnologico quanto mai in rapida evoluzione. Le competenze associate alla funzione la valutazione tecnico-scientifica del processo o l'invenzione biotecnologica anche attraverso l'interrogazione e analisi di banche dati, analisi economiche; stesura di progetti di ricerca e 'business plan'; gestione delle risorse; consulenza tecnico-scientifica nell'ambito dello sviluppo della normativa, comunicazione scientifica. Gli sbocchi occupazionali sono in Centri di servizio, società di consulenza, industrie ed enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati in campo biotecnologico; istituzioni nazionali e sovranazionali di certificazione e di sviluppo della normativa in campo biotecnologico. Settori della comunicazione di centri di servizio, industrie ed enti nazionali e sovranazionali.
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate con albo di agrotecnico laureato, biologo junior, biotecnologo agrario, perito agrario laureato, dopo aver superato lo specifico esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Le lauree magistrali delle suddette classi attivate presso l'Università degli Studi di Milano sono:
- Biotechnology for the Bioeconomy (classe LM-7) in inglese
- Molecular Biotechnology and Bioinformatics (classe LM-8) in inglese
- Biotecnologie del Farmaco (classe LM-9, un curriculum in inglese)
- Medical biotechnology and molecular medicine (classe LM-9) in inglese
- Scienze biotecnologiche veterinarie (LM-9)
- Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products (SAXBI) (classe LM-9) in inglese
- Quantitative Biology (classe LM-8) in inglese
- Bioinformatics for computational genomics (classe LM-8) in inglese
A queste si aggiungono tutte le lauree magistrali aperte ai laureati della classe L-2, come indicato nei rispettivi Manifesti pubblicati nel sito di Ateneo.
La definizione del programma di studio (Learning Agreement, LA) deve avvenire obbligatoriamente in collaborazione con il responsabile Erasmus del corso di studi, sia per quanto riguarda la scelta degli esami che per l'organizzazione dei tirocini. Il programma dovrà prevedere attività formative per un numero di CFU proporzionali alla durata del soggiorno, in accordo con le disposizioni generali dell'Ateneo.
Per lo svolgimento all'estero di un'attività sperimentale che costituisca una parte o la totalità del tirocinio previsto dal proprio piano degli studi, verrà richiesta una lettera di consenso da parte di un docente dell'università partner ad ospitare lo studente nei propri laboratori e da parte di un docente del Corso di Studi che fungerà da tutor e/o relatore. Tali lettere dovranno essere inoltrate al Responsabile ERASMUS.
Tutte le attività saranno riconosciute nella carriera dello studente, purché completate con risultati positivi (conseguimento di almeno il 70% dei CFU previsti dal LA) e certificate dall'Università ospitante al termine del soggiorno dello studente. Il Collegio Didattico Interdipartimentale delibererà il riconoscimento dei crediti e dei voti degli esami sostenuti sulla base di una scala di conversione predefinita.
Inoltre, la partecipazione ai programmi Erasmus+ sarà tenuta in considerazione nella definizione del voto di laurea, in funzione della durata e della qualità del periodo svolto all'estero.
Il corso di laurea in Biotecnologia ha accesso limitato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264. Possono essere ammessi al corso di Laurea candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270.
Ai fini dell'ammissione è necessario sostenere un test di ingresso volto ad accertare l'attitudine e la preparazione iniziale.
Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea prevedono conoscenze di base in Matematica, Biologia, Chimica, Fisica e Scienze della terra, Ragionamento, comprensione e problemi, per valutare la capacità di operare semplici deduzioni logiche come fornite dalla scuola secondaria di secondo grado.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il test per l'accesso al corso di laurea in Biotecnologia è il TOLC-S, un test online erogato dal CISIA (https://www.cisiaonline.it/), Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, che dovrà essere sostenuto prima dell'immatricolazione.
Struttura e argomenti della prova e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-sillabo/
Nel TOLC-S è presente una sezione aggiuntiva di Inglese il cui esito non influisce sulla graduatoria di merito, né sostituisce l'accertamento della conoscenza della lingua inglese richiesto dal corso di laurea per l'acquisizione dei relativi crediti (si veda il paragrafo del manifesto "Prove di lingua"), ma costituisce un'autovalutazione per lo studente.
Il TOLC-S può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra sede tra quelle indicate nel calendario disponibile alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php.
Procedure di iscrizione e scadenze saranno indicate nel bando di concorso che verrà pubblicato sul sito di Ateneo alla pagina https://biotecnologia.cdl.unimi.it/it/iscriversi.
Potranno immatricolarsi al Corso di Laurea in Biotecnologia soltanto gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e modalità per il recupero
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del TOLC-S non raggiungano un punteggio maggiore o uguale a 11 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Matematica.
Informazioni alla pagina https://biotecnologia.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole.
Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo. A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
Posti disponibili: 250 + 8 riservati a cittadini Extra UE + 2 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 11/09/2025
Domanda di immatricolazione: dal 25/09/2025 al 08/10/2025
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia generale e cellulare | 10 | 88 | Italiano | BIO/13 |
| Chimica generale e inorganica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/03 |
| Matematica | 6 | 72 | Italiano | MAT/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Chimica organica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/06 |
| Fisica | 6 | 60 | Italiano | FIS/07 |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | 6 | 48 | Italiano | INF/01 SECS-S/01 SECS-S/02 |
| Facoltativo | ||||
| Genetica | 8 | 76 | Italiano | AGR/07 BIO/18 |
| Genetics | 8 | 76 | Inglese | AGR/07 BIO/18 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese - livello b1 (1 CFU) | 1 | 0 | Inglese | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biochimica | 9 | 80 | Italiano | BIO/10 |
| Biologia molecolare | 9 | 72 | Italiano | BIO/11 |
| Elementi di economia e bioetica | 6 | 56 | Italiano | AGR/01 MED/02 SECS-P/06 |
| Microbiologia generale | 9 | 80 | Italiano | AGR/16 BIO/19 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biotecnologie dello sviluppo e della riproduzione: aspetti teorici e metodologici | 7 | 56 | Italiano | VET/01 VET/10 |
| Immunologia e patologia comparate: fondamenti e metodologie biotecnologiche | 11 | 88 | Italiano | VET/03 VET/05 |
| Struttura, funzione e rigenerazione di organi e apparati | 10 | 80 | Italiano | VET/01 VET/02 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biotecnologie applicate alla nutrizione e agli alimenti | 12 | 96 | Italiano | AGR/18 VET/04 |
| - Modulo: Biotecnologie applicate alla nutrizione animale e comparata | 6 | 48 | AGR/18 | |
| - Modulo: Tecnologie e biotecnologie applicate agli alimenti di origine animale | 6 | 48 | VET/04 | |
| Biotecnologie del farmaco e delle sostanze tossiche veterinarie e principi di legislazione e brevettabilità | 9 | 72 | Italiano | VET/07 VET/08 |
| Malattie infettive e parassitarie: aspetti epidemiologici, patogenetici e biomolecolari | 12 | 96 | Italiano | VET/05 VET/06 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Genetica molecolare e modelli animali: principi e metodologie | 8 | 64 | Italiano | AGR/17 AGR/20 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Tirocinio | 8 | 0 | Italiano | NN |
| Prova finale | 5 | 0 | Italiano | NN |
Gli esami indicati nella seconda colonna devono essere sostenuti prima di quelli riportati nella prima colonna.
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Biologia cellulare e funzionale delle piante | Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Chimica farmaceutica e processi fermentativi | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Chimica organica | Chimica generale e inorganica (obbligatoria) |
| Fisiologia | Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Genetica molecolare e modelli animali: principi e metodologie | Genetica (obbligatoria), Genetics (obbligatoria) |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | Matematica (obbligatoria) |
| Metodi analitici per le biotecnologie farmaceutiche | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria), Fisica (obbligatoria) |
| Patologia generale e immunologia | Microbiologia generale (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Tecnologia e legislazione dei medicinali biotecnologici | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia generale e cellulare | 10 | 88 | Italiano | BIO/13 |
| Chimica generale e inorganica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/03 |
| Matematica | 6 | 72 | Italiano | MAT/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Chimica organica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/06 |
| Fisica | 6 | 60 | Italiano | FIS/07 |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | 6 | 48 | Italiano | INF/01 SECS-S/01 SECS-S/02 |
| Facoltativo | ||||
| Genetica | 8 | 76 | Italiano | AGR/07 BIO/18 |
| Genetics | 8 | 76 | Inglese | AGR/07 BIO/18 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese - livello b1 (1 CFU) | 1 | 0 | Inglese | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biochimica | 9 | 80 | Italiano | BIO/10 |
| Biologia molecolare | 9 | 72 | Italiano | BIO/11 |
| Elementi di economia e bioetica | 6 | 56 | Italiano | AGR/01 MED/02 SECS-P/06 |
| Microbiologia generale | 9 | 80 | Italiano | AGR/16 BIO/19 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biotecnologie per la produzione sostenibile degli alimenti | 7 | 56 | Italiano | BIO/10 CHIM/11 |
| Biotecnologie vegetali per la sostenibilità degli agrosistemi | 10 | 80 | Italiano | AGR/13 BIO/01 |
| Chimica e biochimica applicate alle molecole di interesse agroalimentare | 8 | 64 | Italiano | BIO/10 CHIM/10 |
| Metodologie molecolari per i sistemi agroalimentari | 6 | 48 | Italiano | BIO/10 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biotecnologie per una gestione sostenibile di fitofagi e patogeni delle piante | 10 | 80 | Italiano | AGR/11 AGR/12 |
| Genomica delle piante e applicazioni al miglioramento di precisione | 11 | 88 | Italiano | AGR/07 |
| Metodologie per la produzione e valorizzazione di piante biotecnologiche | 11 | 88 | Italiano | AGR/02 AGR/03 AGR/04 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Microbiomi agroambientali e applicazioni biotecnologiche | 6 | 48 | Italiano | AGR/16 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Tirocinio | 8 | 0 | Italiano | NN |
| Prova finale | 5 | 0 | Italiano | NN |
Gli esami indicati nella seconda colonna devono essere sostenuti prima di quelli riportati nella prima colonna.
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Biologia cellulare e funzionale delle piante | Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Chimica farmaceutica e processi fermentativi | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Chimica organica | Chimica generale e inorganica (obbligatoria) |
| Fisiologia | Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Genetica molecolare e modelli animali: principi e metodologie | Genetica (obbligatoria), Genetics (obbligatoria) |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | Matematica (obbligatoria) |
| Metodi analitici per le biotecnologie farmaceutiche | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria), Fisica (obbligatoria) |
| Patologia generale e immunologia | Microbiologia generale (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Tecnologia e legislazione dei medicinali biotecnologici | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia generale e cellulare | 10 | 88 | Italiano | BIO/13 |
| Chimica generale e inorganica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/03 |
| Matematica | 6 | 72 | Italiano | MAT/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Chimica organica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/06 |
| Fisica | 6 | 60 | Italiano | FIS/07 |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | 6 | 48 | Italiano | INF/01 SECS-S/01 SECS-S/02 |
| Facoltativo | ||||
| Genetica | 8 | 76 | Italiano | AGR/07 BIO/18 |
| Genetics | 8 | 76 | Inglese | AGR/07 BIO/18 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese - livello b1 (1 CFU) | 1 | 0 | Inglese | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biochimica | 9 | 80 | Italiano | BIO/10 |
| Biologia molecolare | 9 | 72 | Italiano | BIO/11 |
| Elementi di economia e bioetica | 6 | 56 | Italiano | AGR/01 MED/02 SECS-P/06 |
| Microbiologia generale | 9 | 80 | Italiano | AGR/16 BIO/19 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Farmacologia e metodologie farmacologiche | 10 | 80 | Italiano | BIO/14 |
| Fisiologia | 8 | 64 | Italiano | BIO/09 |
| Metodi analitici per le biotecnologie farmaceutiche | 6 | 48 | Italiano | CHIM/01 CHIM/08 |
| Metodologie cellulari, morfologiche, fisiologiche e biochimiche | 12 | 96 | Italiano | BIO/09 BIO/10 BIO/13 BIO/16 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche | 10 | 80 | Italiano | BIO/14 |
| Chimica farmaceutica e processi fermentativi | 9 | 72 | Italiano | CHIM/08 CHIM/11 |
| Patologia generale e immunologia | 8 | 64 | Italiano | MED/04 |
| Tecnologia e legislazione dei medicinali biotecnologici | 6 | 48 | Italiano | CHIM/09 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Tirocinio | 8 | 0 | Italiano | NN |
| Prova finale | 5 | 0 | Italiano | NN |
Gli esami indicati nella seconda colonna devono essere sostenuti prima di quelli riportati nella prima colonna.
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Biologia cellulare e funzionale delle piante | Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Chimica farmaceutica e processi fermentativi | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Chimica organica | Chimica generale e inorganica (obbligatoria) |
| Fisiologia | Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Genetica molecolare e modelli animali: principi e metodologie | Genetica (obbligatoria), Genetics (obbligatoria) |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | Matematica (obbligatoria) |
| Metodi analitici per le biotecnologie farmaceutiche | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria), Fisica (obbligatoria) |
| Patologia generale e immunologia | Microbiologia generale (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Tecnologia e legislazione dei medicinali biotecnologici | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia generale e cellulare | 10 | 88 | Italiano | BIO/13 |
| Chimica generale e inorganica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/03 |
| Matematica | 6 | 72 | Italiano | MAT/05 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Chimica organica | 8 | 88 | Italiano | CHIM/06 |
| Fisica | 6 | 60 | Italiano | FIS/07 |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | 6 | 48 | Italiano | INF/01 SECS-S/01 SECS-S/02 |
| Facoltativo | ||||
| Genetica | 8 | 76 | Italiano | AGR/07 BIO/18 |
| Genetics | 8 | 76 | Inglese | AGR/07 BIO/18 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese - livello b1 (1 CFU) | 1 | 0 | Inglese | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biochimica | 9 | 80 | Italiano | BIO/10 |
| Biologia molecolare | 9 | 72 | Italiano | BIO/11 |
| Elementi di economia e bioetica | 6 | 56 | Italiano | AGR/01 MED/02 SECS-P/06 |
| Microbiologia generale | 9 | 80 | Italiano | AGR/16 BIO/19 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia cellulare e funzionale delle piante | 8 | 64 | Italiano | BIO/01 BIO/04 |
| Biotecnologie cellulari animali | 6 | 48 | Italiano | BIO/17 |
| Biotecnologie microbiche | 9 | 72 | Italiano | BIO/19 CHIM/11 |
| Metodi chimici per le biotecnologie | 8 | 64 | Italiano | CHIM/02 CHIM/06 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Bioinformatica | 10 | 80 | Italiano | BIO/11 |
| Biotecnologie, genomica ed evoluzione assistita delle piante | 9 | 72 | Italiano | BIO/18 |
| Metodi biologico molecolari applicati alle biotecnologie | 7 | 56 | Italiano | BIO/11 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biochimica sperimentale e computazionale | 12 | 96 | Italiano | BIO/10 FIS/07 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Tirocinio | 8 | 0 | Italiano | NN |
| Prova finale | 5 | 0 | Italiano | NN |
Gli esami indicati nella seconda colonna devono essere sostenuti prima di quelli riportati nella prima colonna.
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Biologia cellulare e funzionale delle piante | Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Chimica farmaceutica e processi fermentativi | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
| Chimica organica | Chimica generale e inorganica (obbligatoria) |
| Fisiologia | Biologia generale e cellulare (obbligatoria) |
| Genetica molecolare e modelli animali: principi e metodologie | Genetica (obbligatoria), Genetics (obbligatoria) |
| Informatica e statistica per le biotecnologie | Matematica (obbligatoria) |
| Metodi analitici per le biotecnologie farmaceutiche | Biochimica (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria), Fisica (obbligatoria) |
| Patologia generale e immunologia | Microbiologia generale (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Fisiologia (obbligatoria) |
| Tecnologia e legislazione dei medicinali biotecnologici | Farmacologia e metodologie farmacologiche (obbligatoria), Chimica generale e inorganica (obbligatoria), Chimica organica (obbligatoria) |
- Referente Studenti disabili e DSA: Prof.ssa Elena Crotti
Via Mangiagalli 25, Milano
[email protected]
+3902503 19122
Ricevimento studenti: libero su appuntamento per e-mail - Responsabile Erasmus: Prof.ssa Veronica Gregis
Via Celoria, 26 - Corpo A
[email protected]
+3902503 15014
Ricevimento studenti: libero su appuntamento per e-mail - Segreteria Studenti
Via Celoria 18, Milano
https://www.unimi.it/it/node/359
+3902503 25032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Commissione Didattica: Prof.ssa Marina Camera (Presidente), Prof. Alberto Alzati, Prof.ssa Paola Casati, Prof.ssa Daniela Maggioni, Dr.ssa Sarah Sertic, Dr.ssa Lisa Vallone
[email protected]
Ricevimento studenti - Previo appuntamento c/o Segreteria Didattica Interdipartimentale Scienze del Farmaco e Biotecnologia, Via Golgi n. 19 - Segreteria Didattica Biotecnologia
Via Golgi 19 (Ed. 1 - ingresso D), Milano
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML
lun, merc, ven 9:30-11:30; mar e gio 13:30-15:30
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA