Venire a studiare dall'estero

Il sistema universitario italiano è basato su tre principali cicli di studio a cui possono accedere anche gli studenti che hanno conseguito un titolo di studio estero.

Gli studenti comunitari, di nazionalità italiana con titolo estero, di nazionalità non-UE con regolare permesso di soggiorno per l’Italia e i cittadini di Islanda, Norvegia, Svizzera, Lichtenstein, San Marino accedono a tutti i cicli di studio alle stesse condizioni degli studenti italiani. Seguono le stesse norme previste per i cittadini comunitari anche rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, personale in servizio nelle rappresentanze diplomatiche estere e Organismi internazionali che hanno sede in Italia.

Diverse modalità di ammissione sono invece applicate a:

• Studenti non comunitari residenti all’estero (richiedenti visto per studio)
  • Studenti in Erasmus o in programmi di mobilità
  • Studenti aderenti al programma di scambio Marco Polo
  • Studenti richiedenti asilo

Con l’obiettivo di favorire gli studenti internazionali, l’Università degli Studi di Milano ha attivato numerosi corsi in inglese, ha predisposto uno specifico sistema di tassazione, e mette a disposizione Borse di studio e agevolazioni dedicate esclusivamente agli studenti internazionali.

Iscrizioni Anno Accademico 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di laurea magistrali ad accesso libero per l'Anno Accademico 2024/2025.

I candidati non comunitari richiedenti visto dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 30 Aprile 2024. Verifica la scadenza per il corso di laurea scelto.

Gli studenti internazionali devono seguire anche le indicazioni contenute alla pagina Iscrizioni internazionali corsi di laurea.

Aula magna sesto
Iscriversi a un corso

I corsi, le scadenze, le borse per gli studenti internazionali che vogliono iscriversi a una laurea, a un master o a un post-laurea.

Ragazza con libri in mano
Studiare per un periodo in Statale

Fare un Erasmus o partecipare ad un bando di mobilità internazionale: procedure, scadenze, servizi e modalità.

Conoscere La Statale

I punti di forza per uno studente internazionale, la timeline dello studente, le  opportunità e benefits, le sedi principali:

Vivere a Milano

Scoprire la città, orientarsi e muoversi in città, trovare un alloggio e gestire le emergenze

Imparare l'italiano

Migliorare la conoscenza della lingua italiana, conseguimento la certificazione CELI o frequentare i corsi di lingua e cultura italiana a Gargnano sul Garda