Test e corsi di lingua per bandi di mobilità

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM rilascia attestati di livello di conoscenza linguistica per chiunque abbia intenzione di partecipare ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea.

Tutti gli studenti che intendono candidarsi per un bando di mobilità per l’a.a. 2023/24 possono iscriversi a una delle date previste. È possibile iscriversi ad un solo turno per ciascuna lingua.

I test linguistici si svolgeranno da dicembre 2022 a settembre 2023 secondo il calendario sotto riportato.

Inoltre, SLAM organizza corsi intensivi di lingua nei mesi estivi per gli studenti vincitori di una borsa Erasmus+ outgoing.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Attestati di livello

Il Centro SLAM organizza sessioni di test ai fini del rilascio di un attestato di livello di conoscenza della lingua straniera per le seguenti categorie di studenti:

• Candidati ai bandi di mobilità Erasmus+
  • Candidati ai bandi di mobilità extraeuropea
  • Candidati ai bandi per tesi all'estero
  • Vincitori del bando Erasmus+

È possibile testare le seguenti lingue:

• inglese: tutti i livelli
  • francese: livelli A2, B1, B2, C1
  • spagnolo: livelli A2, B1, B2, C1
  • tedesco: livelli A2, B1, B2
  • portoghese: livelli A2, B1, B2,

Attenzione! I livelli conseguiti nei test linguistici per i bandi di mobilità non possono essere convalidati come accertamenti linguistici previsti dai piani di studio.

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

È possibile iscriversi ai Test di accertamento linguistico per Bandi di Mobilità attraverso la propria pagina UNIMIA, accedendo al servizio di iscrizione agli esami e selezionando la sezione “Eventi e altre attività didattiche”.

Attenzione: se sei uno/a studente/ssa disabile o DSA e desideri usufruire del tempo aggiuntivo, avrai a disposizione delle sessioni di test dedicate, quindi NON ISCRIVERTI TRAMITE UNIMIA. Contatta il servizio https://informastudenti.unimi.it/, selezionando la categoria ‘test di lingua’, e inserisci nell’oggetto del messaggio la dicitura “BANDI DI MOBILITA’ DSA/DISABILI”. Non devi allegare alcuna documentazione, lo SLAM effettuerà le verifiche del caso con l’Ufficio Disabili e DSA di Ateneo e predisporrà gli eventuali strumenti compensativi. Le sessioni riservate a studenti/sse con disabilità o DSA si svolgeranno di norma in presenza.

Corsi intensivi estivi

Gli studenti selezionati per il programma Erasmus+ che intendano approfondire e migliorare la conoscenza di una lingua prima di partire per il programma Erasmus+ possono frequentare i corsi intensivi, sostenere il test finale e ricevere l’attestato del livello raggiunto.

I corsi si svolgono nel mese di luglio, hanno una durata di 20 ore, prevedono una frequenza obbligatoria del 75% e sono disponibili per le seguenti lingue:

• inglese (avanzato)
  • francese (base, intermedio, avanzato)
  • tedesco (base e intermedio)
  • spagnolo (base e intermedio)
  • portoghese (base)

Alla fine di maggio i vincitori di una borsa Erasmus+ ricevono un’email con le istruzioni per iscriversi al corso intensivo.