Corsi di latino per principianti

A partire dall’anno accademico 2021/2022 il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM gestisce i corsi di Latino per principianti dedicati agli studenti al primo anno dei corsi di laurea in Lettere, Scienze dei beni culturali e Storia che non possiedano conoscenze linguistiche adeguate rispetto al livello previsto per affrontare i rispettivi corsi curriculari di latino.

Informazioni
InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Il corso di Latino principianti per gli studenti di Lettere al primo anno è rivolto a quanti non possiedano conoscenze linguistiche pregresse e ha come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (si vedano gli standard linguistici di riferimento).

Il livello di conoscenza del latino degli studenti sarà verificato durante il test di ammissione al corso di studi. Chi risulterà senza conoscenze della lingua latina riceverà un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto attraverso la frequenza al corso ‘Latino principianti’. Il corso si svolgerà da ottobre 2021 a maggio 2022, avrà una durata complessiva di 70 ore e sarà erogato in modalità mista (40 ore di esercitazioni erogate a distanza in modalità sincrona da un formatore linguistico, con obbligo di frequenza per almeno il 75% delle lezioni e 30 ore di esercitazioni asincrone, da seguire in autonomia su una piattaforma digitale).

A conclusione del corso di ‘Latino principianti è previsto un test che verifica il superamento dell’OFA e l’avvenuta acquisizione delle conoscenze richieste. Per essere ammessi è necessario aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni sincrone e avere seguito tutte le esercitazioni asincrone.

Chi non supera il test finale potrà ripeterlo fino al superamento. Come per gli altri OFA, anche nel caso dell’OFA di latino gli studenti che vi sono obbligati non potranno sostenere gli esami del secondo anno fino ad avvenuto superamento del test.

I corsi di Latino principianti per gli studenti di Scienze dei beni culturali e Storia al primo anno sono rivolti a quanti non possiedano conoscenze linguistiche e hanno come obiettivo il raggiungimento del livello A1 (si vedano gli standard linguistici).

La conoscenza del latino al livello A1 è necessaria per affrontare i corsi curriculari di ‘Letteratura latina’ (9 CFU) [Beni culturali] e ‘Istituzioni di latino’ (6 CFU) [Storia].

Entrambi i corsi sono previsti per il secondo semestre del primo anno del corso di studi.

I corsi di ‘Latino principianti si svolgeranno nel primo semestre dell’anno accademico 2021/2022, avranno una durata di 60 ore e saranno erogati in modalità mista (35 ore di esercitazioni erogate a distanza da un formatore linguistico in modalità sincrona, con obbligo di frequenza per almeno il 75% e 25 ore di esercitazioni da seguire in autonomia su una piattaforma digitale).

I corsi di ‘Latino principianti’, non obbligatori ma fortemente consigliati, hanno posti limitati. Le iscrizioni si effettueranno tramite un modulo che sarà pubblicato su questa pagina nel mese di settembre. L’iscrizione attraverso il modulo sarà considerata come dichiarazione di impegno a frequentare il corso. In caso di accertata non frequenza, l’iscrizione al corso sarà considerata annullata.