Organizzazione e governance della ricerca

Le Prorettrici

Sono tre gli ambiti legati alla ricerca sui quali il Rettore ha istituito delle deleghe specifiche:

• Strategie e Politiche della ricerca
  • Valorizzazione e Trasferimento delle conoscenze
  • Terza missione, Territorio e Attività culturali.

La professoressa Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia e studiosa di terapie contro la sclerosi multipla, è stata nominata dal rettore Elio Franzini Prorettore vicario e prorettore con delega a Strategie e Politiche della ricerca dell'Università Statale.

Professore ordinario di Farmacologia dell'Università Statale dal 2002, Maria Pia Abbracchio è responsabile di un gruppo di ricerca di 12 scienziati presso lo stesso Ateneo. Fa inoltre parte del Collegio Didattico Interdipartimentale del corso di laurea in Farmacia e del Collegio del dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche sperimentali e cliniche.

Relazione di Ateneo per la Ricerca (RAR)

Nella seduta del Senato Accademico del 12 maggio 2020, la, prof.ssa Maria Pia Abbracchio, ha presentato la Relazione di Ateneo per la Ricerca.

Il documento costituisce un prospetto di sintesi del monitoraggio e dell’analisi dello stato della ricerca di UNIMI con riferimento, in prima applicazione, al periodo 2017-2019 (dal prossimo anno, la Relazione sarà annuale).

La professoressa Adriana Maggi,  docente di Biotecnologie farmacologiche presso il dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, è prorettore delegata alla Valorizzazione e Trasferimento delle conoscenze.

Dal 2002 dirige il Centro di Eccellenza sulle malattie neurodegenerative dell’Università di Milano. Nel 2006 fonda ed è Presidente dellaTOPsrl, spin-off dell’Università di Milano.

Esperta di Biotecnologie farmacologiche, ricopre diverse cariche ministeriali.

La professoressa Marina Carini, docente di Chimica farmaceutica presso il dipartimento di Scienze farmaceutiche, è Prorettore con delega a Terza missione, Territorio e Attività culturali.

Professore Ordinario Chimica Farmaceutica, la professoressa Carini è Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, nonché Presidente del Gruppo Intradivisionale di Analisi Farmaceutica della Divisione di Chimica Farmaceutica (Società Chimica Italiana) e Proboviro della Società Italiana di Scienze Cosmetologiche.