Borse di studio di Ateneo

Servizio e merito

Pubblicato il Bando Borse di studio di Ateneo A.A. 2020/2021.

A partire dal 16 luglio 2020 verrà attivata la procedura online per richiedere i benefici.

Borse di Ateneo - Graduatorie definitive 2019/2020

Sono  state pubblicate le graduatorie definitive a.a. 2019/20 di Borsa di Merito (iscritti a anni di corso successivi al primo) e Borse di Servizio.

Borse di merito - Graduatoria provvisoria 2019/2020

E' stata pubblicata la graduatoria provvisoria a.a. 2019/20 di Borsa di Merito - iscritti al primo anno di corso di laurea Magistrale.

La pubblicazione della graduatoria definitiva avverrà a ottobre 2020 in considerazione dell'acquisizione dei crediti e della media ponderata (80°percentile) richiesti da bando.

Borse di servizio

Sono borse di studio, finanziate dall’Ateneo, destinate a chi supera la fascia di reddito massima prevista per partecipare ai bandi di assegnazione delle borse regionali (DSU) per il diritto allo studio.

Per l’anno accademico 2020-2021 l'Università degli Studi di Milano mette a concorso 750 borse di servizio da 1.800 euro.

Requisiti

Per concorrere all’assegnazione di queste borse bisogna innanzitutto essere in possesso di:

• ISEE superiore a 23.000 e fino a 40.000 euro e ISPE non superiore a 75.000 euro;
  • ISEE inferiore a 23.000 euro e ISPE compreso tra 50.000 e 75.000 euro.

Nel mese di Luglio viene generalmente pubblicato il bando di riferimento dove sono specificati, nel dettaglio, gli altri requisiti richiesti.

Il pagamento della borsa di studio è predisposto sulla "Carta La Statale", il badge di Ateneo che permette di accedere ai servizi universitari. Per essere idonea a ricevere i pagamenti, la Carta La Statale dovrà essere attivata come carta prepagata “Flash Up Studio La Statale”.

Come fare

La domanda di ammissione al concorso si presenta online, accedendo con le credenziali di Ateneo o di registrazione, allo sportello "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" dalla metà di luglio fino alla fine di settembre.

Borse di merito

Le borse di merito sono contributi integrativi destinati ai beneficiari di borse regionali per il diritto allo studio (DSU) e borse di servizio dell'Ateneo dell’ammontare massimo di 6000 euro.

Per l’anno accademico 2020-2021 l’Università degli Studi di Milano mette a concorso 160 borse di merito di cui:

• 30 destinate alle matricole dei corsi di laurea magistrali
  • 130 riservate agli iscritti ad anni successivi al primo.

Requisiti

Nel mese di luglio viene generalmente pubblicato il bando dove sono specificati, nel dettaglio, gli altri requisiti richiesti.

Come fare

La partecipazione al concorso è automatica in quanto integrazione delle borse di studio regionali e delle borse di Ateneo di servizio.

Bandi e contatti