Trasferimento interno corsi triennali e a ciclo unico

Requisiti

Chi è già studente in Statale può passare a un corso di laurea diverso da quello a cui è iscritto presentando domanda online, ma deve prima:

• aver rinnovato l’iscrizione al corso di laurea di provenienza. La domanda di trasferimento potrà essere presentata solo dopo il caricamento in banca dati del rinnovo dell’iscrizione.
  • essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni precedenti
  • superare il test di ammissione, se sceglie di passare a un corso ad accesso programmato e non possiede i requisiti per l’esonero dalla prova indicata nel bando di ammissione.
  • sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale non selettiva, obbligatoria, se sceglie di passare a un corso ad accesso libero, e non possiede i requisiti per l’esonero dalla prova indicata nel bando di ammissione
Presentare la domanda

La domanda di trasferimento va presentata online da Unimia, servizi SIFA > servizi  Servizi di segreteria > Trasferimenti > Domanda di trasferimento interno.

Quanto costa e come pagare

Il contributo di 91 euro, che comprende 16 euro per imposta di bollo. Il pagamento si effettua tramite Pago PA.

Come viene comunicato il trasferimento

È la Segreteria studenti del corso di destinazione a inviare poi, alla casella di posta di Ateneo dello studente, la delibera del competente organo accademico, con l’indicazione dell’anno di corso a cui è stato ammesso e l'eventuale convalida degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Per l'aggiornamento della carriera su Unimia attendi 24 ore dalla comunicazione delle segreterie.

Corsi con procedure di trasferimento particolari

Per il trasferimento interno tra i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni sanitarie è necessario seguire la stessa procedura valida per i trasferimenti da altro Ateneo come indicato nel Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Per le richieste di convalida carriera pregressa gli studenti devono compilare il modulo di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenutiNon si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato nei dieci giorni successivi all’immatricolazione. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Per i Corsi di Laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria il cambio di polo didattico equivale ad un trasferimento interno.

Per richiedere il cambio del Polo didattico è quindi necessario seguire la stessa procedura valida per i trasferimenti da altro Ateneo come indicato nel Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Per il trasferimento interno tra i Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie è necessario seguire la stessa procedura valida per i trasferimenti da altro Ateneo come indicato nel Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Convalida carriera pregressa

Per le richieste di convalida carriera pregressa gli studenti devono compilare il modulo di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma InformaStudenti; ad essa vanno allegati

• autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione)
  • programmi degli esami sostenutiNon si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato al 30 ottobre 2020. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Gli iscritti ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell’Università Statale di Milano che vogliono effettuare solo un cambio di polo didattico ospedaliero, devono farne domanda, utilizzando l'apposito modulo per istanza, motivando e documentando la richiesta.

La richiesta deve essere presentata dal 15 luglio al 28 agosto 2020 autenticandosi e inviando la documentazione tramite il servizio InformaStudenti.

Per il corso di laurea in Infermieristica:

• non vengono accolte le domande degli iscritti al 1° anno di corso o al 1° anno di corso ripetente
  • vengono valutate solo richieste motivate da gravi problemi, personali o familiari, documentati da certificati ufficiali.