Bandi CRUI

La Fondazione CRUI è la struttura operativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Dal 2001 organizza un servizio di tirocini rivolto agli Atenei, consentendo a oltre 12.000 giovani studenti di vivere un’esperienza formativa di alternanza presso organizzazioni di alto profilo.

Le offerte di tirocinio vengono pubblicate più volte all'anno e sono regolamentate da bandi di partecipazione che definiscono l'oggetto del tirocinio, i destinatari e i requisiti di accesso, il calendario,  le scadenze e le modalità di candidatura e selezione.

Bandi

Il Programma di tirocini MAECI – MIUR Fondazione CRUI è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia e non è previsto rimborso spese.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa fra la Sede ospitante e l’Università di provenienza dello studente, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni o i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico elencati al punto d dei “Requisiti di accesso” indicati nel bando;
  3. nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea elencati al punto e dei “Requisiti di accesso” indicati nel bando;
  4. avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  5. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  6. avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  7. avere un’età inferiore ai 29 anni;
  8. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  9. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

NOTA BENE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • Come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il giorno 19 ottobre 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 28 ottobre 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini MAECI-MIUR-Fondazione CRUI.

Scadenze
  • Chiusura candidature: 19 ottobre 2021
  • Durata tirocini: 10 gennaio – 08 aprile 2022

Il Programma di tirocini GSE – Università italiane, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Gestore dei Servizi Energetici e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 35 tirocini extracurriculari presso la sede del GSE di Roma. Il Programma si propone di far consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso una esperienza diretta e concreta in Azienda.

N.B. I tirocini potranno svolgersi da remoto coerentemente con le disposizioni aziendali adottate per il contenimento della diffusione del virus a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; la modalità di svolgimento del tirocinio sarà, pertanto, oggetto di costante monitoraggio da parte del GSE sulla base dell’evoluzione della situazione sanitaria.

In presenza di condizioni favorevoli del contesto, il tirocinio potrà svolgersi anche in presenza; l’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando.

I tirocini hanno la durata di sei mesi, si svolgeranno indicativamente nel periodo febbraio-agosto 2022 e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  3. aver conseguito il titolo di laurea magistrale in una delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte;
  4. avere conseguito un voto di laurea pari o superiore a 103/110;
  5. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

In particolare, è necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito oltre i 12 mesi dalla data di chiusura del presente bando.

Indennità di partecipazione

  • per i tirocinanti residenti nei comuni appartenenti alla provincia di Roma: € 800,00 mensili + 1 ticket restaurant per ciascun giorno di tirocinio;
  • per i tirocinanti residenti nei comuni al di fuori della provincia di Roma: € 1000,00 mensili + 1 ticket restaurant per ciascun giorno di tirocinio.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 07 gennaio 2022, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 20 gennaio 2022 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà in accordo con il GSE ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Il GSE si riserva di prevedere ulteriori fasi di analisi delle candidature ricevute e/o prove di selezione con i candidati idonei, prima dell’individuazione dei candidati da inserire con percorso di tirocinio extra-curriculare.

Al termine dell’iter di selezione, Fondazione CRUI comunicherà al COSP i nominativi dei vincitori, ed eventuali subentri, che il COSP provvederà a contattare per accettazione o rifiuto del tirocinio.

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, GSE avvierà la procedura per l’attivazione del tirocinio extracurriculare per i candidati ammessi allo stage.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini extracurriculari Fondazione CRUI - GSE.

N.B: Durante la preselezione, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ateneo per richiedere eventuale documentazione integrativa a sostegno di quanto dichiarato nella candidatura.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 07 gennaio 2022
  • Durata tirocini: febbraio – agosto 2022

Il Programma di tirocinio Camera dei deputati – Università italiane costituisce una collaborazione fra la Camera dei deputati e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 6 tirocini curriculari presso le sedi della Camera dei deputati. Il Programma si pone come obiettivo quello di sperimentare un più organico e sistematico coinvolgimento di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso le sedi della Camera dei deputati, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.

N.B. Il tirocinio si svolgerà in presenza. L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero tuttavia subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora infatti le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile proseguire e concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Camera e Ateneo.

I tirocini hanno la durata di sei mesi, da svolgere nel periodo gennaio – giugno 2022.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
  4. soddisfare i requisiti di curriculum universitario descritti al punto 1 della sezione “Destinatari del bando e requisiti di accesso” del Bando di selezione;

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio;
  • la perdita di uno dei requisiti durante lo svolgimento del tirocinio l’immediata esclusione dal tirocinio stesso.

Gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il loro piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 03 dicembre 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 15 dicembre 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’esito della preselezione comunicata a Fondazione CRUI, la quale provvederà in accordo con la Camera dei deputati ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI – Camera dei deputati.

N.B: Durante la preselezione, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ateneo per richiedere eventuale documentazione integrativa a sostegno di quanto dichiarato nella candidatura.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 03 dicembre 2021
  • Durata tirocini: gennaio – giugno 2022

Il Programma di tirocini “Rafforziamo lo Stato” è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero dell’Istruzione.

Oggetto del Programma sono 156 tirocini curriculari da svolgere presso le sedi dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022. I tirocini hanno la durata di quattro mesi, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno. I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di un costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria. Lo stage potrà, pertanto, svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell’allegato “Elenco offerte per classi di laurea”;
  4. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;
  5. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

NOTA BENE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • Come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 06 settembre 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 15 settembre 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda a contattarli e successivamente all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI-MIUR.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 06 settembre 2021
  • Durata tirocini: ottobre 2021 – febbraio 2022

Il Programma è frutto di una collaborazione fra il Commissariato e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI ed il suo oggetto consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti) nell’ambito dell’evento Expo Dubai 2020, secondo il seguente calendario:

  • Periodo 1: settembre2021 – dicembre 2021;
  • Periodo 2: dicembre 2021 –marzo 2022.

Le date di inizio e termine dei tirocini saranno comunque oggetto di discussione e intesa tra il Commissariato e i candidati prescelti.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali.

Requisiti di partecipazione

Possono candidarsi al Programma tutti gli studenti universitari che, alla data di chiusura del bando (1° aprile 2021):

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

  • per gli studenti di Laurea Triennale:

    • aver compiuto il ventunesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25anni e 364 giorni);
    • avere una media-esami non inferiore a 25/30.
  • per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico:

    • non aver superato il ventottesimo anno di età (28anni e 364 giorni);
    • avere una media-esami non inferiore a 25/30;
  • abbiano una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Titolo di preferenza ai fini della selezione finale:

  • la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese, tra il francese, lo spagnoloe il tedesco;

  • la conoscenza di una seconda lingua extraeuropea, tra l’arabo, il cinesee il russo.

Si ricorda che:

  • lo status di studente dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio.

  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 1 aprile 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Entro il giorno 12 aprile 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI- Expo Dubai 2020.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 01 aprile 2021

Il Programma di tirocini GSE – Università italiane, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Gestore dei Servizi Energetici e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 16 tirocini curriculari presso la sede del GSE di Roma. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal GSE.

N.B. A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria. Lo stage potrà, pertanto, svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni aziendali che verranno adottate per il contenimento della diffusione del virus.

L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

I tirocini hanno la durata di sei mesi, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  2. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi indicate nell’elenco delle offerte;
  4. avere una media esami aritmetica non inferiore a 27/30;
  5. aver maturato un numero minimo di 40 CFU per lauree magistrali e di 210 CFU per lauree a ciclo unico;
  6. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio;
  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro il giorno 04 maggio 2021, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 14 maggio 2021 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà in accordo con il GSE ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI - GSE.

N.B: Durante la preselezione, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ateneo per richiedere eventuale documentazione integrativa a sostegno di quanto dichiarato nella candidatura.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 04 maggio 2021
  • Durata tirocini: giugno – dicembre 2021

Il Programma di tirocini Expo 2020 Dubai – Università italiane è frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso la sede del Commissariato a Roma. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di

costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione sanitaria.

L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e

dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente, e prevedono un impegno giornaliero a tempo pieno.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  3. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  4. essere iscritti ad un corso di laurea afferente alle classi di laurea indicate sul bando al punto d della voce “Requisiti di accesso”;
  5. Per gli studenti di Laurea Triennale:
    - avere una media esami non inferiore a 25/30;
    - avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;
  1. Per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico:
    - avere una media esami non inferiore a 25/30;
    - avere un’età non superiore ai 29 anni.

Si ricorda che:

  • lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso;
  • come indicato nel bando, il tirocinio deve comportare il riconoscimento da parte dei partecipanti dei crediti formativi previsti dal piano di studi.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il giorno 13 novembre 2020, ore 17:00.

Processo di preselezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 23 novembre 2020 il COSP pubblicherà alla presente pagina l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi sono comunicati alla Fondazione CRUI, la quale provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati.

Per tutte le informazioni su scadenze, requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Fondazione CRUI – Expo Dubai 2020.

Scadenze

  • Chiusura candidature: 13 novembre 2020, ore 17:00

 

Durata tirocini:

  • I ciclo di tirocini: gennaio – aprile 2021;

  • II ciclo di tirocini: aprile – luglio 2021.

Il Programma di tirocini MAECI – MIUR Fondazione CRUI è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

I tirocini hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa fra la Sede ospitante e l’Università di provenienza dello studente. Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.

Il tirocinante può assentarsi per non più di 6 giorni lavorativi a trimestre, con l’accordo del tutor in loco.

Al tirocinante spetta un rimborso forfettario finale delle spese sostenute nella misura minima di 350 euro mensili di cui 150 euro pagati dal MAECI e 200 euro pagati dall’Università degli Studi di Milano.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

  1. avere la cittadinanza italiana;
  2. essere iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  3. avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  4. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;
  5. avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30 (media aritmetica);
  6. avere un’età non superiore ai 28 anni compiuti;
  7. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  8. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.

Si ricorda che lo status di studente dev’essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio; l’eventuale laurea conseguita durante il periodo di tirocinio comporta la chiusura del tirocinio stesso e l’esclusione dal compenso finale erogato dall’Ateneo.

Procedura di candidatura

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il giorno 29 giugno 2018, ore 17:00.

Si raccomanda di inserire la propria candidatura seguendo attentamente le indicazioni riportate nel bando di seguito pubblicato.

Le candidature incomplete o nelle quali non siano chiaramente riportati i requisiti di accesso non saranno considerate valide.

Processo di selezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dal COSP, che verificherà il possesso dei requisiti indicati nel bando, anche per il tramite dei sistemi d’Ateneo. Entro il giorno 10 luglio 2018 il COSP pubblicherà sul proprio sito web l’elenco delle candidature idonee, i cui nominativi saranno comunicati alla Fondazione CRUI, che provvederà ai successivi step di selezione descritti nel bando. La Fondazione CRUI comunicherà infine al COSP i vincitori e gli eventuali subentri, affinché il COSP stesso provveda all'attivazione dei tirocini, previa accettazione delle proposte da parte dei candidati selezionati in via definitiva dalla Fondazione CRUI.

Scadenze

Chiusura candidature: 
29 giugno 2018

Durata tirocini:
dal 17 settembre – 14 dicembre 2018
(possibilità di proroga di massimo 1 mese previo accordo tra le parti)