Analysis, planning and sustainable management of land and territory

Analysis, planning and sustainable management of land and territory
Course sheet
A.Y. 2025/2026
Master programme
LM-48/80 R - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale/Scienze geografiche
Il corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio è un percorso biennale che forma laureati e laureate LM 48 o LM 80 che saranno:
- preparati nell'ambito delle scienze del territorio, della rappresentazione cartografica e della comunicazione del sapere geografico e del patrimonio culturale e ambientale dei territori;
- in grado di utilizzare strumenti tradizionali e innovativi in campo geografico, cartografico e di pianificazione territoriale per l'analisi, la gestione e la rappresentazione di dati territoriali;
- in grado di collaborare con le parti interessate per favorire la comunicazione e la promozione di una cultura orientata alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del paesaggio e del territorio.
- in grado di sviluppare e coordinare progetti di gestione, rigenerazione e ripristino ambientale e paesaggistico e progetti di valorizzazione e promozione dei territori nell'ambito di bandi regionali, nazionali e internazionali;
- conosceranno architettura e operatività di diversi sistemi informativi (SIT) per l'analisi e la gestione del territorio e la produzione di cartografia;
- sapranno descrivere e analizzare non solo le trasformazioni che caratterizzano un determinato territorio, ma anche tutti i processi e le dinamiche socioeconomiche e politiche che di queste trasformazioni sono al tempo stesso origine e risultato;
- conosceranno caratteristiche, finalità e campo di applicazione di diversi strumenti urbanistici e saranno in grado di contribuire alla loro redazione, revisione o aggiornamento;
Infine:
- i laureati e le laureate della classe LM-80 acquisiranno conoscenze e competenze utili ad accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento di Geografia (Classe A21) nelle scuole secondarie di secondo grado e di altre classi di concorso (A 12) previo soddisfacimento dei requisiti ministeriali richiesti;
- i laureati e le laureate LM 48, acquisiranno conoscenze e competenze necessarie per redigere in autonomia, previo superamento dell'esame di abilitazione, strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Potranno anche accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario di tecnologia (Classe A60).
Per raggiungere questi obiettivi, il corso è organizzato in modo da fornire a tutti gli immatricolati le basi culturali delle scienze geografiche, dell'urbanistica e della pianificazione territoriale. Questo avviene attraverso un primo anno comune con insegnamenti base caratterizzanti entrambe le classi e con un secondo anno che prevede ancora un'ampia parte in comune.
- preparati nell'ambito delle scienze del territorio, della rappresentazione cartografica e della comunicazione del sapere geografico e del patrimonio culturale e ambientale dei territori;
- in grado di utilizzare strumenti tradizionali e innovativi in campo geografico, cartografico e di pianificazione territoriale per l'analisi, la gestione e la rappresentazione di dati territoriali;
- in grado di collaborare con le parti interessate per favorire la comunicazione e la promozione di una cultura orientata alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del paesaggio e del territorio.
- in grado di sviluppare e coordinare progetti di gestione, rigenerazione e ripristino ambientale e paesaggistico e progetti di valorizzazione e promozione dei territori nell'ambito di bandi regionali, nazionali e internazionali;
- conosceranno architettura e operatività di diversi sistemi informativi (SIT) per l'analisi e la gestione del territorio e la produzione di cartografia;
- sapranno descrivere e analizzare non solo le trasformazioni che caratterizzano un determinato territorio, ma anche tutti i processi e le dinamiche socioeconomiche e politiche che di queste trasformazioni sono al tempo stesso origine e risultato;
- conosceranno caratteristiche, finalità e campo di applicazione di diversi strumenti urbanistici e saranno in grado di contribuire alla loro redazione, revisione o aggiornamento;
Infine:
- i laureati e le laureate della classe LM-80 acquisiranno conoscenze e competenze utili ad accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento di Geografia (Classe A21) nelle scuole secondarie di secondo grado e di altre classi di concorso (A 12) previo soddisfacimento dei requisiti ministeriali richiesti;
- i laureati e le laureate LM 48, acquisiranno conoscenze e competenze necessarie per redigere in autonomia, previo superamento dell'esame di abilitazione, strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Potranno anche accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario di tecnologia (Classe A60).
Per raggiungere questi obiettivi, il corso è organizzato in modo da fornire a tutti gli immatricolati le basi culturali delle scienze geografiche, dell'urbanistica e della pianificazione territoriale. Questo avviene attraverso un primo anno comune con insegnamenti base caratterizzanti entrambe le classi e con un secondo anno che prevede ancora un'ampia parte in comune.
1. PIANIFICATORE TERRITORIALE / PIANIFICATRICE TERRITORIALE
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Pianificatore / la Pianificatrice territoriale è un laureato LM 48 che, previo superamento dell'esame di abilitazione, potrà operare come esperto progettista e libero professionista direttamente nella redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Il Pianificatore e la Pianificatrice sono tra l'altro figure di riferimento per:
- la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
- lo svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture territoriali, paesaggistiche e ambientali;
- il coordinamento e gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali;
- la redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Competenze associate alla funzione:
Per svolgere queste funzioni il laureato e la laureata LM 48 grazie ai corsi e ai laboratori previsti e anche attraverso i tirocini esterni e la preparazione della tesi di laurea acquisiranno le seguenti competenze:
- conoscenza di costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio;
- capacità di analisi, monitoraggio e valutazione territoriale ed ambientale;
- conoscenza delle procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi;
- capacità di redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Sbocchi occupazionali:
Grazie alle competenze trasversali e multidisciplinari che possiede e che ha acquisito nel suo percorso di studi, il Pianificatore e la Pianificatrice Territoriale sono professionisti fondamentali ed indispensabili nella redazione e nell'elaborazione di qualsiasi strumento urbanistico, sia esso a livello regionale (come il Piano Paesaggistico Regionale), a livello generale (come il Piano Regolatore Generale) e a livello attuativo (come il Piano Particolareggiato ed il Piano di Lottizzazione). Possono pertanto venire impiegati nella pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montane, negli uffici tecnici e nei catasti, nelle direzioni generali e locali dedicate al territorio), presso studi professionali di ingegneria e architettura, presso associazioni e organizzazioni per la protezione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. I laureati e le laureate LM 48, saranno in grado di redigere strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati e potranno svolgere questa attività in autonomia come esperti progettisti e liberi professionisti previo superamento dell'esame di stato.
Inoltre, i laureati e le laureate LM48 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado.
2. GEOGRAFO / GEOGRAFA
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Geografo e la Geografa sono laureati LM 80 che, nell'ambito del supporto ai complessi processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, potranno svolgere funzioni di affiancamento in termini di complementarità e raccordo con altre figure professionali specializzate in progettazione, pianificazione e gestione. Il Geografo e la Geografa potranno collaborare nella realizzazione di:
- quadri conoscitivi e relazioni paesaggistiche;
- rappresentazioni cartografiche tradizionali e in ambiente GIS;
- monitoraggio delle trasformazioni di contesto paesaggistico;
- mappatura delle possibili criticità legate a trasformazioni non sostenibili del territorio;
- attività di riconoscimento di qualità di paesaggi e per l'individuazione di prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici.
Il Geografo e la Geografa possono anche operare nel settore della produzione di cartografia tematica a diversa scala, nella redazione di testi tecnici e come specialista del recupero e della conservazione del territorio. Infine, il Geografo e la Geografa possono collaborare con altre figure professionali specializzate nei settori della comunicazione e dell'educazione per costruire strategie e gestire progetti in molteplici ambiti:
- comunicazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio;
- educazione ambientale, al paesaggio e alla sostenibilità in funzione del sistema scolastico a tutti i livelli e del pubblico in generale;
- processi partecipativi legati alla gestione del territorio.
Potranno inoltre redigere progetti editoriali, realizzare progetti comunicativi inerenti al paesaggio attraverso social media, predisporre proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali finalizzati al reperimento di fondi per la gestione, il recupero e/o la salvaguardia del paesaggio.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato e la laureata LM 80 potranno svolgere le sopra elencate funzioni innanzitutto grazie alle conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e dei processi territoriali che ne determinano l'evoluzione, delle basi normative della tutela e della gestione dei paesaggi e dei principi e degli strumenti della sostenibilità, unite ad abilità specifiche dell'analisi del paesaggio e delle sue rappresentazioni (tra cui ad es.: raccogliere in maniera organizzata informazioni da fonti diverse, dirette e indirette, progettare e realizzare rilievi di campo, analizzare dati, utilizzare SIT). Avranno inoltre maturato le competenze utili per l'approfondimento critico delle conoscenze in materia di paesaggio, per l'interpretazione e la valutazione delle dinamiche dei paesaggi e, attraverso sia gli studi geografici sia gli approfondimenti multidisciplinari, competenze trasversali particolarmente utili in questo campo in cui è necessario saper integrare saperi disciplinari e scale territoriali diverse. Per avanzare ulteriormente le competenze relative alle suddette funzioni, il laureato e la laureata LM80 potranno valutare di proseguire la formazione universitaria di terzo livello (es: Master di II livello, etc.. )
Sbocchi occupazionali:
Le competenze del laureato e della laureata LM 80 sono richieste presso amministrazioni pubbliche alle diverse scale, agenzie nazionali e internazionali, consorzi e altri enti di gestione del territorio, organizzazioni non governative, studi di consulenza. Inoltre, i laureati e le laureate LM80 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Geografia nella scuola secondaria
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Pianificatore / la Pianificatrice territoriale è un laureato LM 48 che, previo superamento dell'esame di abilitazione, potrà operare come esperto progettista e libero professionista direttamente nella redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Il Pianificatore e la Pianificatrice sono tra l'altro figure di riferimento per:
- la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
- lo svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture territoriali, paesaggistiche e ambientali;
- il coordinamento e gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali;
- la redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Competenze associate alla funzione:
Per svolgere queste funzioni il laureato e la laureata LM 48 grazie ai corsi e ai laboratori previsti e anche attraverso i tirocini esterni e la preparazione della tesi di laurea acquisiranno le seguenti competenze:
- conoscenza di costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio;
- capacità di analisi, monitoraggio e valutazione territoriale ed ambientale;
- conoscenza delle procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi;
- capacità di redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Sbocchi occupazionali:
Grazie alle competenze trasversali e multidisciplinari che possiede e che ha acquisito nel suo percorso di studi, il Pianificatore e la Pianificatrice Territoriale sono professionisti fondamentali ed indispensabili nella redazione e nell'elaborazione di qualsiasi strumento urbanistico, sia esso a livello regionale (come il Piano Paesaggistico Regionale), a livello generale (come il Piano Regolatore Generale) e a livello attuativo (come il Piano Particolareggiato ed il Piano di Lottizzazione). Possono pertanto venire impiegati nella pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montane, negli uffici tecnici e nei catasti, nelle direzioni generali e locali dedicate al territorio), presso studi professionali di ingegneria e architettura, presso associazioni e organizzazioni per la protezione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. I laureati e le laureate LM 48, saranno in grado di redigere strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati e potranno svolgere questa attività in autonomia come esperti progettisti e liberi professionisti previo superamento dell'esame di stato.
Inoltre, i laureati e le laureate LM48 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado.
2. GEOGRAFO / GEOGRAFA
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Geografo e la Geografa sono laureati LM 80 che, nell'ambito del supporto ai complessi processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, potranno svolgere funzioni di affiancamento in termini di complementarità e raccordo con altre figure professionali specializzate in progettazione, pianificazione e gestione. Il Geografo e la Geografa potranno collaborare nella realizzazione di:
- quadri conoscitivi e relazioni paesaggistiche;
- rappresentazioni cartografiche tradizionali e in ambiente GIS;
- monitoraggio delle trasformazioni di contesto paesaggistico;
- mappatura delle possibili criticità legate a trasformazioni non sostenibili del territorio;
- attività di riconoscimento di qualità di paesaggi e per l'individuazione di prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici.
Il Geografo e la Geografa possono anche operare nel settore della produzione di cartografia tematica a diversa scala, nella redazione di testi tecnici e come specialista del recupero e della conservazione del territorio. Infine, il Geografo e la Geografa possono collaborare con altre figure professionali specializzate nei settori della comunicazione e dell'educazione per costruire strategie e gestire progetti in molteplici ambiti:
- comunicazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio;
- educazione ambientale, al paesaggio e alla sostenibilità in funzione del sistema scolastico a tutti i livelli e del pubblico in generale;
- processi partecipativi legati alla gestione del territorio.
Potranno inoltre redigere progetti editoriali, realizzare progetti comunicativi inerenti al paesaggio attraverso social media, predisporre proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali finalizzati al reperimento di fondi per la gestione, il recupero e/o la salvaguardia del paesaggio.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato e la laureata LM 80 potranno svolgere le sopra elencate funzioni innanzitutto grazie alle conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e dei processi territoriali che ne determinano l'evoluzione, delle basi normative della tutela e della gestione dei paesaggi e dei principi e degli strumenti della sostenibilità, unite ad abilità specifiche dell'analisi del paesaggio e delle sue rappresentazioni (tra cui ad es.: raccogliere in maniera organizzata informazioni da fonti diverse, dirette e indirette, progettare e realizzare rilievi di campo, analizzare dati, utilizzare SIT). Avranno inoltre maturato le competenze utili per l'approfondimento critico delle conoscenze in materia di paesaggio, per l'interpretazione e la valutazione delle dinamiche dei paesaggi e, attraverso sia gli studi geografici sia gli approfondimenti multidisciplinari, competenze trasversali particolarmente utili in questo campo in cui è necessario saper integrare saperi disciplinari e scale territoriali diverse. Per avanzare ulteriormente le competenze relative alle suddette funzioni, il laureato e la laureata LM80 potranno valutare di proseguire la formazione universitaria di terzo livello (es: Master di II livello, etc.. )
Sbocchi occupazionali:
Le competenze del laureato e della laureata LM 80 sono richieste presso amministrazioni pubbliche alle diverse scale, agenzie nazionali e internazionali, consorzi e altri enti di gestione del territorio, organizzazioni non governative, studi di consulenza. Inoltre, i laureati e le laureate LM80 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Geografia nella scuola secondaria
Students of the Master degree course in Analysis, planning and sustainable management of the territories who wish to participate in the ERASMUS and ERASMUS + programs will have 3 Erasmus contact persons at their disposal, one for each of the partner departments, and will be able to count on agreements with foreign universities:
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg
- Kobenhavns Universitet
- University of Warsaw
- Universidad de Castilla - La Mancha - Ciudad Real
- University of Helsinki
- University of Zagreb
- Sorbonne University - Paris
- Charles University - Prague
- University of Geneva
- IGOT-Ulisboa - Lisbon
For further information and updates, see page: https://www.unimi.it/en/international/study-abroad/studying-abroad-erasmus
Abroad, as part of the ERASMUS and ERASMUS+ programmes, students will be able to:
- obtain credits by following courses and passing the relative exams for the free choice 9 ECTS;
- carry out internships in foreign companies and professional studios;
- carry out all or part of the degree thesis (agreeing on the topic and implementation phases also with a UNIMI professor within the interdepartmental teaching board).
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg
- Kobenhavns Universitet
- University of Warsaw
- Universidad de Castilla - La Mancha - Ciudad Real
- University of Helsinki
- University of Zagreb
- Sorbonne University - Paris
- Charles University - Prague
- University of Geneva
- IGOT-Ulisboa - Lisbon
For further information and updates, see page: https://www.unimi.it/en/international/study-abroad/studying-abroad-erasmus
Abroad, as part of the ERASMUS and ERASMUS+ programmes, students will be able to:
- obtain credits by following courses and passing the relative exams for the free choice 9 ECTS;
- carry out internships in foreign companies and professional studios;
- carry out all or part of the degree thesis (agreeing on the topic and implementation phases also with a UNIMI professor within the interdepartmental teaching board).
Attendance is highly recommended, but not compulsory.
Enrolment
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio i laureati e le laureate nell'ambito delle classi di laurea di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99:
L-6 Geografia, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-17 Scienze dell'architettura e L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, nonché i laureati e le laureate quadriennali nelle lauree V.O. affini.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi e che abbiano acquisito 60 CFU in almeno quattro gruppi distinti di settori scientifico-disciplinari fra quelli di seguito specificati:
- gruppo agronomico-biologico-ecologico: AGR/01-/03, AGR/05, AGR/08-/10, BIO/03, BIO/05, BIO/07
- gruppo antropologico-psicologico-sociale: BIO/08, M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07-/10
- gruppo architettonico-ingegneristico e della pianificazione territoriale: ICAR/01-/05, ICAR/13, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/22
- gruppo chimico-fisico-geologico: CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, FIS/06-/07, GEO/02-/03, GEO/05, GEO/09, GEO/10-/12
- gruppo economico-giuridico: ING-IND/35, IUS/01, IUS/03-/04, IUS/09-/10, IUS/13-/14, SECSP/01-/03, SECS-P/05-/08, SECS-P/12
- gruppo geografico: GEO/04, M-GGR/01-/02
- gruppo informatico-matematico-statistico e della rappresentazione: ICAR/06, ICAR/17, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/01-/09, SECSS/01-/06.
Potranno infine iscriversi i candidati e le candidate che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale necessari per seguire con profitto gli studi. La preparazione personale di tutti i candidati/tutte le candidate sarà verificata da una commissione nominata periodicamente dal Collegio Didattico Interdipartimentale anche mediante colloquio che potrà venire svolto in presenza o a distanza. La data del colloquio verrà concordata con lo studente/ la studentessa.
Il colloquio potrà essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione per l'AA 2025-2026, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Nel caso la commissione all'uopo istituita giudichi la preparazione dei candidati/delle candidate non sufficiente questi non saranno ammessi al CdS e si suggerirà loro, se lo desiderano, di ricandidarsi per l'anno successivo dopo aver colmato le lacune culturali, a esempio attraverso la frequenza e il superamento di esami di insegnamenti di CdS triennali di UNIMI o di altro ateneo che offra corsi singoli. L'anno successivo potranno ricandidarsi con le attestazioni di frequenza e superamento di esami di insegnamenti in settori ritenuti necessari (con riferimento ai 60 CFU in almeno 4 diversi ambiti disciplinari da dimostrare in sede di colloquio) e richiedere l'ammissione ad APGEST.
All'atto dell'immatricolazione lo studente/ la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale entro il secondo anno, avvalendosi della consulenza del tutor al quale sarà stato assegnato/a sin dal primo anno in modo da scegliere la classe più adeguata alle proprie aspirazioni professionali.
Saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di ammissione anche le domande di studenti/ studentesse di trasferimento ad Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, provenendo da altre lauree magistrali di questo Ateneo o di altri atenei.
Anche in questo caso la commissione verificherà la possibilità per i richiedenti di venire ammessi e se al primo o al secondo anno. La commissione valuterà anche la possibilità di convalidare parzialmente o totalmente gli esami magistrali sostenuti presso altri corsi di laurea o altri atenei se coerenti per contenuto e obbiettivi con i programmi degli insegnamenti previsti in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio.
L-6 Geografia, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-17 Scienze dell'architettura e L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, nonché i laureati e le laureate quadriennali nelle lauree V.O. affini.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi e che abbiano acquisito 60 CFU in almeno quattro gruppi distinti di settori scientifico-disciplinari fra quelli di seguito specificati:
- gruppo agronomico-biologico-ecologico: AGR/01-/03, AGR/05, AGR/08-/10, BIO/03, BIO/05, BIO/07
- gruppo antropologico-psicologico-sociale: BIO/08, M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07-/10
- gruppo architettonico-ingegneristico e della pianificazione territoriale: ICAR/01-/05, ICAR/13, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/22
- gruppo chimico-fisico-geologico: CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, FIS/06-/07, GEO/02-/03, GEO/05, GEO/09, GEO/10-/12
- gruppo economico-giuridico: ING-IND/35, IUS/01, IUS/03-/04, IUS/09-/10, IUS/13-/14, SECSP/01-/03, SECS-P/05-/08, SECS-P/12
- gruppo geografico: GEO/04, M-GGR/01-/02
- gruppo informatico-matematico-statistico e della rappresentazione: ICAR/06, ICAR/17, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/01-/09, SECSS/01-/06.
Potranno infine iscriversi i candidati e le candidate che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale necessari per seguire con profitto gli studi. La preparazione personale di tutti i candidati/tutte le candidate sarà verificata da una commissione nominata periodicamente dal Collegio Didattico Interdipartimentale anche mediante colloquio che potrà venire svolto in presenza o a distanza. La data del colloquio verrà concordata con lo studente/ la studentessa.
Il colloquio potrà essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione per l'AA 2025-2026, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Nel caso la commissione all'uopo istituita giudichi la preparazione dei candidati/delle candidate non sufficiente questi non saranno ammessi al CdS e si suggerirà loro, se lo desiderano, di ricandidarsi per l'anno successivo dopo aver colmato le lacune culturali, a esempio attraverso la frequenza e il superamento di esami di insegnamenti di CdS triennali di UNIMI o di altro ateneo che offra corsi singoli. L'anno successivo potranno ricandidarsi con le attestazioni di frequenza e superamento di esami di insegnamenti in settori ritenuti necessari (con riferimento ai 60 CFU in almeno 4 diversi ambiti disciplinari da dimostrare in sede di colloquio) e richiedere l'ammissione ad APGEST.
All'atto dell'immatricolazione lo studente/ la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale entro il secondo anno, avvalendosi della consulenza del tutor al quale sarà stato assegnato/a sin dal primo anno in modo da scegliere la classe più adeguata alle proprie aspirazioni professionali.
Saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di ammissione anche le domande di studenti/ studentesse di trasferimento ad Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, provenendo da altre lauree magistrali di questo Ateneo o di altri atenei.
Anche in questo caso la commissione verificherà la possibilità per i richiedenti di venire ammessi e se al primo o al secondo anno. La commissione valuterà anche la possibilità di convalidare parzialmente o totalmente gli esami magistrali sostenuti presso altri corsi di laurea o altri atenei se coerenti per contenuto e obbiettivi con i programmi degli insegnamenti previsti in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio.
Admission
Application for admission: from 22/01/2025 to 30/09/2025
Application for matriculation: from 02/04/2025 to 15/01/2026
Attachments and documents
Online services
Learn more:
Programme description and courses list
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Ecologia | 6 | 48 | Italian | BIO/07 |
Pianificazione urbanistica e progettazione 1 | 12 | 96 | Italian | ICAR/20 |
Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Diritto delle costruzioni | 6 | 48 | Italian | IUS/10 |
Geografia fisica e pianificazione territoriale | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Politiche e strumenti per la sostenibilità del territorio rurale | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Sistemi informativi e statistica per il territorio | 12 | 104 | Italian | ICAR/06 |
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
English Proficiency B2 (3 ECTS) | 3 | 0 | English |
Optional activities and study plan rules
- Student must choose the master's degree class in which he/she will obtain the title:
- LM 48 Territorial, urban and environmental planning
- LM 80 Geographical sciences
This choice can be changed throughout the course of study.
- LM 48 Territorial, urban and environmental planning
- LM 80 Geographical sciences
This choice can be changed throughout the course of study.
be activated by the A.Y. 2026/2027
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Laboratorio competenze trasversali: laboratorio di comunicazione | 3 | 24 | Italian | |
Optional | ||||
Cartografia litologica del territorio | 6 | 48 | Italian | GEO/02 GEO/07 |
Ecologia del paesaggio | 6 | 48 | Italian | BIO/03 |
Laboratorio investigazioni di scienze della terra | 3 | 24 | Italian | GEO/03 GEO/09 |
Marketing territoriale | 6 | 48 | Italian | SECS-P/08 |
Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Pianificazione e gestione delle aree costiere e portuali | 6 | 48 | Italian | ICAR/02 |
Rilevanza ambientale ed economica delle georisorse | 6 | 48 | Italian | GEO/09 |
Sistemi territoriali e sviluppo locale | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Telerilevamento, scienze geografiche e pianificazione territoriale | 6 | 48 | Italian | ICAR/06 |
Second semester
Optional activities and study plan rules
- Choose one course among:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi dei sistemi paesistico-ambientali | 9 | 72 | Italian | Second semester | M-GGR/01 |
Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori | 9 | 72 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
Sistemi territoriali e sviluppo locale | 9 | 72 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
- Earn 12 CFU by choosing two courses among:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia dell'ambiente | 6 | 48 | Italian | Second semester | M-DEA/01 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italian | Second semester | BIO/05 |
Cartografia litologica del territorio | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/02 GEO/07 |
Didattica della geografia | 6 | 48 | Italian | Second semester | M-GGR/01 |
Ecologia del paesaggio | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/03 |
Geologia strutturale per l'evoluzione del paesaggio | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/03 |
Marketing territoriale | 6 | 48 | Italian | First semester | SECS-P/08 |
Pericolosità e rischi geomorfologici per la gestione del territorio e del geoheritage | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/04 |
Pianificazione e gestione delle aree costiere e portuali | 6 | 48 | Italian | First semester | ICAR/02 |
Psicologia sociale per la sostenibilità e la partecipazione | 6 | 48 | Italian | Second semester | M-PSI/05 |
Rilevanza ambientale ed economica delle georisorse | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/09 |
Sistemi di agricoltura mista e paesaggio | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/18 |
Telerilevamento, scienze geografiche e pianificazione territoriale | 6 | 48 | Italian | First semester | ICAR/06 |
- Acquisire 9 CFU tra tutte le attività formative offerte e tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purchè coerenti con il progetto formativo, previ valutazione da parte del proprio tutor. A questo fine possono essere selezionati gli insegnamenti attivati dal corso e non già scelti, o i laboratori proposti dal corso di studi, quali:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Laboratorio di analisi dei cambiamenti d'uso e coperture del suolo | 3 | 24 | Italian | Second semester | AGR/02 |
Laboratorio di casi di studi nell'edilizia | 3 | 24 | Italian | Second semester | IUS/10 |
Laboratorio di farming in an urban landscape | 3 | 24 | Italian | Second semester | AGR/20 |
Laboratorio di measuring vegetation | 3 | 24 | Italian | Second semester | BIO/04 |
Laboratorio di preparazione dell'esame di stato per pianificatori e pianificatrici | 3 | 24 | Italian | Second semester | ICAR/21 |
Laboratorio di urban and land planning | 3 | 24 | Italian | Second semester | ICAR/20 |
Laboratorio investigazioni di scienze della terra | 3 | 24 | Italian | First semester | GEO/03 GEO/09 |
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Tirocinio | 3 | 0 | Italian | |
Prova finale | 12 | 0 | Italian |
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Location
Milan
Course locations
Lections will be held in Citta Studi and in Via Festa del Perdono.
https://www.unimi.it/en/university/offices-and-facilities
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Head of study programme
Academic guidance tutor
Erasmus and international mobility tutor
Study plan tutor
University and programme transfer tutor
Master's degree admission tutor
Credit recognition tutor
Quality Assurance Delegate
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via celoria 18, Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
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