Comunicazione e società (CES)

Studenti in sala studio: mani su libri e tastiere
Laurea triennale
A.A. 2020/2021
L-20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Società si propone di fornire al laureato della classe solide conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche utili per acquisire le competenze necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.
Accesso senza debiti alle seguenti lauree magistrali
Il conseguimento della laurea in Comunicazione e Società consentirà l'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa (Classe LM-59) previo superamento della prova di ammissione.
La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell'industria culturale, dell'editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell'economia digitale, in qualità di addetti stampa, pubblicitari e comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
Per l'ammissione al corso gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive.
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione, limitatamente all'area della comprensione verbale, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA); esso consiste nella frequenza di un corso o di un laboratorio, anche nella modalità online, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi, e deve essere soddisfatto e verificato entro il primo anno di corso.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva l'obbligo entro il predetto termine, il successivo anno accademico dovrà iscriversi come ripetente del primo anno di corso e non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

OFA Lingua inglese

Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.

Double degree

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Società, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto un accordo di "double degree" con l'Università statunitense "John Cabot University" (Roma)¸ l'accordo richiede la frequenza obbligatoria per tre trimestri.

Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata.

Un apposito bando stabilisce le condizioni per entrare nella selezione.
Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi.

 

 

La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia e industria dei media 9 60 Italiano SECS-P/06
Lingua inglese 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia e cultura 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informazione e costituzione 12 80 Italiano IUS/09 IUS/10
Laboratorio di scrittura di lingua italiana 3 20 Italiano L-LIN/01
Psicologia della comunicazione 9 60 Italiano M-PSI/06
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sociolinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Culture della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Metodi e tecniche della ricerca sociale 12 80 Italiano SECS-S/01 SPS/07
Storia sociale dei media 6 40 Italiano M-STO/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informatica generale 6 40 Italiano INF/01
Laboratorio di informatica 3 20 Italiano INF/01
Marketing e strategie d'impresa 9 60 Italiano SECS-P/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Media digitali 9 60 Italiano L-ART/06
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Languages of the media 6 40 Inglese L-LIN/11
Facoltativo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano SPS/07
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto europeo della comunicazione 6 40 Italiano IUS/14
Facoltativo
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano SECS-P/08
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano SECS-P/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano IUS/08
Libertà di espressione 6 40 Italiano IUS/08
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano SPS/07
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
6 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/08
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/08
Libertà di espressione 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/08
7 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/07
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/08
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/08
8 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/10
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/07
Le seguenti discipline sono propedeutiche ai corsi del terzo anno:

- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione

Inoltre:

- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
Sede
Milano
Presidente del collegio
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Splendore Sergio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare (leggi come ottenere l'attestazione ISEE) al merito e allo stato della carriera. Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online

Per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: