Comunicazione e società (CES)

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione, limitatamente all'area della comprensione verbale, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA); esso consiste nella frequenza di un corso o di un laboratorio, anche nella modalità online, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi, e deve essere soddisfatto e verificato entro il primo anno di corso.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva l'obbligo entro il predetto termine, il successivo anno accademico dovrà iscriversi come ripetente del primo anno di corso e non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
OFA Lingua inglese
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Double degree
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Società, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto un accordo di "double degree" con l'Università statunitense "John Cabot University" (Roma)¸ l'accordo richiede la frequenza obbligatoria per tre trimestri.
Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata.
Un apposito bando stabilisce le condizioni per entrare nella selezione.
Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi.
Elenco insegnamenti
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Economia e industria dei media | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/06 |
Lingua inglese | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Sociologia e cultura | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informazione e costituzione | 12 | 80 | Italiano | IUS/09 IUS/10 |
Laboratorio di scrittura di lingua italiana | 3 | 20 | Italiano | L-LIN/01 |
Psicologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | M-PSI/06 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sociolinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Culture della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Metodi e tecniche della ricerca sociale | 12 | 80 | Italiano | SECS-S/01 SPS/07 |
Storia sociale dei media | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica generale | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Laboratorio di informatica | 3 | 20 | Italiano | INF/01 |
Marketing e strategie d'impresa | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Media digitali | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Sociologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Languages of the media | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Facoltativo | ||||
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto europeo della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | IUS/14 |
Facoltativo | ||||
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/08 |
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto della protezione dati | 6 | 40 | Italiano | IUS/08 |
Laboratorio: globalizzazione e crisi ambientale: la comunicazione nell'era dell'antropocene | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | IUS/08 |
Processi globali dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 6 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SECS-P/08 |
Diritto della protezione dati | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | IUS/08 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | IUS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SECS-P/10 |
Processi globali dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/07 |
- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione
Inoltre:
- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
- Contatti del tutor del Corso di Laurea
comunicazionesoc@unimi.it
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti (richiede la registrazione)
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA
Posti disponibili: 250 + 20 riservati a cittadini Extra UE + 5 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 23/04/2020 al 15/06/2020
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2020 al 08/07/2020
Allegati e documenti
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 15/07/2020 al 07/09/2020
Domanda di immatricolazione: dal 23/09/2020 al 28/09/2020
Allegati e documenti