COMUNICAZIONE E SOCIETA' (CES)

Studenti in sala studio: mani su libri e tastiere
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-20 - Scienze della comunicazione
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree

Il Corso di laurea in Comunicazione e società consente di acquisire conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.

Il laureato acquisirà competenze di base e abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione che gli consentono di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, radio, televisione, media digitali), nei settori della comunicazione di impresa, della pubblicità e dei consumi; attività di comunicazione e relazioni pubbliche sia in aziende private, sia nella pubblica amministrazione e nel privato sociale; attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e dei media digitali; abilità necessarie alla produzione di testi per l’industria culturale (sceneggiature per la pubblicità, video, audiovisivi).

La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell’industria culturale, dell’editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell’economia digitale, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Accesso Programmato.

L’accesso è condizionato al superamento di un test (TOLC-E, Test OnLine CISIA, www.cisiaonline.it/) che darà luogo ad una graduatoria di merito.

OFA – Obblighi formativi aggiuntivi

OFA di lingua inglese

Per poter sostenere l’esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1.

Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall'Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo tra settembre e dicembre. In caso di non raggiungimento del livello richiesto, si genera un OFA, che deve essere ottemperato attraverso la frequenza di corsi erogati dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo e il superamento del relativo test finale.

Doppio Titolo

Il corso di laurea in Comunicazione e società ha attivato un accordo con l'università americana John Cabot University di Roma che permette di acquisire sia la laurea italiana sia il Bachelor of Arts (BA) in Communication, valido internazionalmente.

Gli studenti partecipanti a questo programma saranno selezionati secondo le modalità indicate nel bando annuale.

La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e industria dei media 9 60 Italiano
Lingua inglese 9 60 Inglese
Sociologia e cultura 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Informazione e costituzione 12 80 Italiano
Laboratorio di scrittura di lingua italiana 3 20 Italiano
Psicologia della comunicazione 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sociolinguistica 9 60 Italiano
Storia contemporanea 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Culture della comunicazione 9 60 Italiano
Metodi e tecniche della ricerca sociale 12 80 Italiano
Storia sociale dei media 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Informatica generale 6 40 Italiano
Laboratorio di informatica 3 20 Italiano
Marketing e strategie d'impresa 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Media digitali 9 60 Italiano
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Languages of the media 6 40 Inglese
Facoltativo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto europeo della comunicazione 6 40 Italiano
Facoltativo
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Libertà di espressione 6 40 Italiano
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 Italiano
Regole di composizione
6 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano Secondo trimestre
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano Secondo trimestre
Libertà di espressione 6 40 Italiano Terzo trimestre
7 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano Primo trimestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo trimestre
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano Terzo trimestre
8 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano Secondo trimestre
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano Terzo trimestre
Le seguenti discipline sono propedeutiche ai corsi del terzo anno:

- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione

Inoltre:

- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
Sede
Milano
Costi e agevolazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Programmato

Posti disponibili: 250 + 20 riservati a cittadini Extra UE, 5 riservati a studenti del progetto Marco Polo


Sessione: 1


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 14/03/2019 al 12/04/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 18/04/2019 al 10/05/2019


Sessione: 2


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 15/07/2019 al 05/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 10/09/2019 al 16/09/2019