INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Studente che guarda un video in 4D
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano

Il corso di laurea in Informatica per la comunicazione digitale fornisce agli studenti conoscenze di informatica applicata alla comunicazione mediata dalla tecnologia. Il laureato in Informatica per la comunicazione digitale progetta e realizza sistemi finalizzati ad interagire con l’utente tramite pagine web e applicazioni sia per dispositivi mobili (es: smartphone) che per computer. Un ruolo centrale in questi sistemi è ricoperto dai social media e dalle informazioni multimediali (immagini, audio e video). Il corso ha il fine di preparare laureati che:

  • possiedano un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell’informatica e della comunicazione;
  • siano familiari con il metodo scientifico d’indagine, abbiano buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche e dei modelli di comunicazione;
  • siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Teoria e pratica

Nel corso di studi viene dedicato ampio spazio alle discipline fondamentali della scienza informatica. Questi insegnamenti sono strumentali all'acquisizione di nozioni e concetti teorici che consentano di padroneggiare sia le tecnologie attuali che quelle future. Gli insegnamenti teorici sono affiancati da altri a carattere maggiormente applicativo che permettono agli studenti di acquisire capacità e competenze immediatamente fruibili.

A partire dal primo anno, infatti, gli studenti frequenteranno delle sessioni di laboratorio informatico dove, supportati dai docenti, mettono in pratica quanto appreso nelle lezioni di teoria. Inoltre, agli studenti è richiesto di sviluppare dei progetti, anche lavorando in gruppo, come - per esempio - studiare e analizzare social media, creare applicazioni per smartphone, elaborare immagini e video.

Il laureato in Informatica per la comunicazione digitale triennale trova anche facilmente collocazione nel mondo del lavoro. Le statistiche mostrano come sia raggiunta la piena occupazione ad un anno dalla laurea. Il laureato in Informatica per la comunicazione digitale può essere inserito nell'industria e nei servizi di produzioni culturali (Web, editoria, radio, cinema, televisione, nuovi media), nei servizi per la comunicazione (sia in imprese pubbliche che private), nei servizi per la comunicazione politico-sociale, in aziende pubblicitarie e di comunicazione. In tali ambiti il laureato in Informatica per la comunicazione digitale potrà occuparsi di problematiche connesse alle seguenti attività:

  • Progettazione e sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili e tradizionali, di siti web e di social media;
  • Produzione e distribuzione di contenuti digitali multimediali, inclusa grafica, fotografia digitale, produzioni audio visuali;
  • Analisi e misurazione degli effetti della comunicazione.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Accesso Programmato.

L’accesso è condizionato al superamento di un test (TOLC-S, Test OnLine CISIA, www.cisiaonline.it/) che darà luogo ad una graduatoria di merito.

OFA – Obblighi formativi aggiuntivi

Lo studente che al test di ammissione ha ottenuto un risultato insufficiente nell'area di matematica, si vedrà assegnato degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovrà colmare secondo quanto indicato nel Manifesto degli Studi.

Lingua inglese

Per conseguire i crediti relativi all'accertamento di lingua inglese si richiede una conoscenza di livello B1. Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall’Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo tra settembre e dicembre.

In caso di non raggiungimento del livello richiesto, sarà necessario seguire i corsi erogati dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo e superare il relativo test finale.

La formazione del corso di studi può essere arricchita includendo esperienze educative in atenei all'estero, sia per approfondire alcune tematiche disciplinari sia come esperienza umana e di socializzazione in contesti tecnologici stimolanti, dinamici e internazionali.

E' offerta la possibilità di periodi di studio per seguire insegnamenti da includere nel piano di studi individuale nell'ambito di accordi Erasmus+ con oltre 50 atenei in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Ungheria.

Tipicamente tali periodi durano 5 mesi e prevedono attività didattiche per circa 30 CFU.

Le tematiche offerte in tali periodi sono tipicamente nell'area delle tecnologie dell'informazione e comunicazione e delle relative applicazioni. Il riconoscimento delle attività svolte avviene in base all'accordo preventivo di riconoscimento (Learning Agreement) definito dallo studente con il responsabile del Dipartimento di Informatica per gli scambi Erasmus prima di iniziare le attività stesse e all'effettivo completamento delle attività con esito positivo; gli insegnamenti superati positivamente sostituiranno attività formative previste dal manifesto degli studi, ricoprendo le stesse aree tematiche o complementandone le competenze di base acquisite.

Il riconoscimento dei CFU acquisiti all'estero e la definizione del piano degli studi che li includa vengono effettuati dall'apposita commissione istruttoria del Collegio Didattico di Informatica.

Analogamente, è possibile effettuare periodi di tirocinio in tali atenei per lo svolgimento delle attività di studio per la tesi di laurea. Il riconoscimento è analogo a quello previsto per gli insegnamenti.

La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 Italiano
Interazione uomo-macchina 6 48 Italiano
Matematica del continuo 12 112 Italiano
Programmazione 12 120 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Architettura degli elaboratori 6 48 Italiano
Diritto dei prodotti digitali 6 48 Italiano
Marketing digitale 9 72 Italiano
Metodi matematici per la comunicazione digitale 6 48 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Algoritmi e strutture dati 6 48 Italiano
Applicazioni web e cloud 6 64 Italiano
Programmazione ii 6 64 Italiano
Reti di calcolatori 6 48 Italiano
Sistemi operativi 6 48 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Basi di dati e web 12 120 Italiano
Elaborazione dei segnali 6 48 Italiano
Statistica e analisi dei dati 6 60 Italiano
Facoltativo
Computer graphics 6 48 Italiano
Fondamenti di social media digitali 6 48 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente dovrà acquisire ulteriori 6 cfu scegliendo l'insegnamento relativo a uno dei due percorsi seguenti:
-Fondamenti di social media digitali per il percorso "Social e Mobile Computing";
-Computer Graphics per il percorso "Multimedia".
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Computer graphics 6 48 Italiano Secondo semestre
Fondamenti di social media digitali 6 48 Italiano Secondo semestre
sarà attivato dall'A.A. 2020/2021
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Informazione multimediale 12 96 Italiano
Mobile computing 9 96 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Principi e modelli della percezione 6 48 Italiano
Facoltativo
Comunicazione visiva 6 48 Italiano
Progetto multimediale 9 72 Italiano
Social media mining 12 96 Italiano
Sociologia dei nuovi media 6 48 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Tirocini formativi e di orientamento 18 Italiano
Prova finale 3 Italiano
Regole di composizione
3 - TABELLA A.
Attività opzionali (percorso Social e Mobile Computing)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Mobile computing 9 96 Italiano Primo semestre
Social media mining 12 96 Italiano Secondo semestre
4 - TABELLA B.
Attività opzionali (percorso Multimedia)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Informazione multimediale 12 96 Italiano Primo semestre
Progetto multimediale 9 72 Italiano Secondo semestre
2 - Lo studente dovrà acquisire ulteriori 21 cfu sostenendo gli insegnamenti del percorso prescelto:
-percorso "Social e Mobile Computing" (Tabella A);
-percorso "Multimedia" (Tabella B).
Vengono illustrate le propedeuticità obbligatorie e consigliate tra i corsi che garantiscono un percorso d'apprendimento ottimale.
Propedeuticità sulle attività formative
Attività formativaAttività formative propedeutiche
Algoritmi e strutture dati Metodi matematici per la comunicazione digitale (consigliata), Matematica del continuo (consigliata), Programmazione (obbligatoria)
Basi di dati e web Programmazione (obbligatoria)
Elaborazione dei segnali Metodi matematici per la comunicazione digitale (obbligatoria), Matematica del continuo (obbligatoria)
Programmazione ii Programmazione (obbligatoria)
Reti di calcolatori Sistemi operativi (consigliata)
Sistemi operativi Architettura degli elaboratori (consigliata), Programmazione (consigliata)
Statistica e analisi dei dati Metodi matematici per la comunicazione digitale (consigliata), Matematica del continuo (obbligatoria)
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede dei corsi di area informatica: via Celoria 18 - Milano.
Altre sedi di svolgimento delle lezioni: Settore Didattico, via Celoria 20; Settore Didattico, via Golgi 19; Didatteca, via Venezian 15.
Costi e agevolazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Programmato

Posti disponibili: 150 + 8 riservati a cittadini Extra UE, 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo


Sessione: 1


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 24/06/2019 al 24/07/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 26/07/2019 al 05/08/2019


Sessione: 2


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 09/08/2019 al 13/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 17/09/2019 al 23/09/2019