Scienze politiche (SPO)

Studenti nel cortile interno
Laurea triennale
A.A. 2020/2021
L-36 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
Il Corso di laurea in Scienze politiche si propone di fornire adeguate conoscenze di base e competenze metodologiche tipiche di una formazione interdisciplinare nei settori economico, giuridico, politologico, sociologico e storico, finalizzate all'analisi delle strutture e dei processi fondamentali delle società contemporanee in una prospettiva comparata. Ciascun curriculum permette di approfondire differenti prospettive disciplinari e tematiche fornendo specifici strumenti concettuali e metodologici.
I laureati in Scienze politiche potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali, amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sopranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, centri di ricerca, società di consulenza, giornalismo ed editoria.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il corso, per il suo carattere multidisciplinare permette di accedere ad un ampio numero di lauree magistrali, anche in relazione al curriculum prescelto.
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze politiche occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è, infatti, necessario avere acquisito conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche.
Per frequentare proficuamente il corso è altresì necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B2 (o superiore) del Quadro europeo di riferimento.

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il Corso di laurea sarà ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 300. A questo numero va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero.
Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 175 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 125 e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.

La verifica delle conoscenze disciplinari necessarie per la frequenza del corso di laurea avviene con la stessa prova finalizzata alla selezione degli studenti ammessi. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se nelle tre aree del TOLC-E sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore in una o più delle tre aree sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi. Tali obblighi formativi consistono nella frequenza di corsi o laboratori, anche nella modalità on-line, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi e devono essere soddisfatti e verificati entro il primo anno di corso. Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico dovrà iscriversi come ripetente del primo anno di corso e non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.


OFA Lingua inglese

Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:

- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione;
- tramite Placement test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.

Il Placement test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
PROGRAMMA ERASMUS+
In linea con la caratterizzazione del corso, la mobilità internazionale è fortemente auspicata.
Gli studenti iscritti potranno effettuare un soggiorno all'estero nel quadro del programma ERASMUS+ che offre l'opportunità di vivere un'esperienza di studio all'estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca) ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte.
Il corso di laurea ha accordi Erasmus+ con università di 8 paesi europei, nell'area degli studi sociologici, politologici, economici, storici e giuridici. Alcuni di questi accordi sono in comune con altri corsi di laurea della Facoltà. In tutto, gli accordi coprono oltre 20 borse Erasmus+ in Spagna, 18 borse in Germania, 14 in Francia, 4 in Portogallo, 2 ciascuno in Belgio e Norvegia, e 1 nel Regno unito e in Danimarca.
Come viene dettagliato nel bando emesso annualmente per l'attribuzione delle borse, il numero minimo di crediti dello scambio è 18 Ects. Lo studente dovrà definire il proprio "Learning agreement" con il delegato del corso di laurea prima della partenza, prof. Cristiano Vezzoni. Al rientro dovrà poi completare la procedura per il riconoscimento con la sportello Erasmus del Dipartimento di Scienze sociali e politiche.
PROGRAMMA ERASMUS+TRAINEESHIP.
Esiste anche la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni, con stage retribuiti fino a 12 mesi.
Frequenza fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano
Regole di composizione
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite:lingue anglo-americane è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politica sociale comparata 9 60 Italiano SPS/04
Ricerca sociale applicata 6 40 Italiano SPS/07
Sistema politico e modello sociale europeo 9 60 Italiano SPS/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia e politica del diritto 9 60 Italiano IUS/20
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia pubblica 9 60 Italiano SPS/01
Sistema politico italiano 9 60 Italiano SPS/04
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politica comparata 6 40 Italiano SPS/04
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Sociologia e metodi di educazione alla legalità 6 40 Italiano SPS/09
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Abilità informatiche 3 18 Italiano INF/01
Regole di composizione
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative (stage, tirocini formativi e di orientamento e altre abilità e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; ad esempio certificazioni informatiche).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Abilità informatiche 3 18 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia dell'organizzazione; Stati, nazioni, democrazia;
f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali Storia del mondo globale, Storia delle istituzioni politiche, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia dell'economia e delle politiche economiche, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano
Regole di composizione
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite:lingue anglo-americane è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto internazionale 6 40 Italiano IUS/13
Diritto privato comparato delle persone e dei mercati 9 60 Italiano IUS/02
Globalizzazione del diritto e pluralismo giuridico 9 60 Italiano SPS/12
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto dell'immigrazione 9 60 Italiano IUS/09
Diritto dell'unione europea 9 60 Italiano IUS/14
Facoltativo
Diritto pubblico comparato 6 40 Italiano IUS/21
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto amministrativo 6 40 Italiano IUS/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Integrazione europea e regolazione dei mercati 9 60 Italiano IUS/05
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
14 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto pubblico comparato 6 40 Italiano Primo trimestre IUS/21
Diritto amministrativo 6 40 Italiano Secondo trimestre IUS/10
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Abilità informatiche 3 18 Italiano INF/01
Regole di composizione
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative (stage, tirocini formativi e di orientamento e altre abilità e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; ad esempio certificazioni informatiche).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Abilità informatiche 3 18 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia dell'organizzazione; Stati, nazioni, democrazia;
f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali Storia del mondo globale, Storia delle istituzioni politiche, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia dell'economia e delle politiche economiche, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
annualità non più attiva
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Contemporary history 9 60 Inglese M-STO/04
History of political theories 6 40 Inglese SPS/02
Logic and critical thinking 3 20 Inglese M-FIL/02
Mathematics 6 40 Inglese SECS-S/06
Microeconomics 9 60 Inglese SECS-P/01
Political science 9 60 Inglese SPS/04
Public law 9 60 Inglese IUS/09
Sociology 9 60 Inglese SPS/07
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano
Regole di composizione
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite:lingue anglo-americane è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
annualità non più attiva
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Introduction to european private laws 6 40 Inglese IUS/02
Macroeconomics 6 40 Inglese SECS-P/01
Philosophy of economics 9 60 Inglese SECS-P/01
Polimetrics 6 40 Inglese SPS/04
Political philosophy 6 40 Inglese SPS/01
Social research methodology 6 40 Inglese SPS/07
Statistics 9 60 Inglese SECS-S/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comparative political systems 9 60 Inglese SPS/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Public economics 9 60 Inglese SECS-P/03
Rationality, behaviour and institutions 9 60 Inglese SPS/04
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
International economics and policy 9 60 Inglese SECS-P/02
Facoltativo
Public economics workshop 3 20 Inglese SECS-P/03
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Abilità informatiche 3 18 Italiano INF/01
Regole di composizione
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative (stage, tirocini formativi e di orientamento e altre abilità e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; ad esempio certificazioni informatiche).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Abilità informatiche 3 18 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia dell'organizzazione; Stati, nazioni, democrazia;
f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali Storia del mondo globale, Storia delle istituzioni politiche, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia dell'economia e delle politiche economiche, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
annualità non più attiva
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano
Regole di composizione
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite:lingue anglo-americane è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano SPS/03
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia del mondo globale 9 60 Italiano M-STO/04
Storia dell'economia e delle politiche economiche 6 40 Italiano SECS-P/12
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia dei movimenti politici e sociali 6 40 Italiano M-STO/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia e cultura del diritto 9 60 Italiano IUS/19
Storia politica e sociale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie 9 60 Italiano M-STO/04
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Abilità informatiche 3 18 Italiano INF/01
Regole di composizione
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative (stage, tirocini formativi e di orientamento e altre abilità e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; ad esempio certificazioni informatiche).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Abilità informatiche 3 18 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia dell'organizzazione; Stati, nazioni, democrazia;
f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali Storia del mondo globale, Storia delle istituzioni politiche, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia dell'economia e delle politiche economiche, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano
Regole di composizione
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite:lingue anglo-americane è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Italiano Non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale 9 60 Italiano SPS/07
Ricerca sociale applicata 9 60 Italiano SPS/07
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano SPS/08
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cultura e società 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Società, istituzioni, mercati 9 60 Italiano SPS/09
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Stati, nazioni, democrazia 9 60 Italiano SPS/11
Facoltativo
Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita 6 40 Italiano SPS/08
Sociologia dell'organizzazione 6 40 Italiano SPS/09
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/08
Sociologia dell'organizzazione 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/09
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Abilità informatiche 3 18 Italiano INF/01
Regole di composizione
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative (stage, tirocini formativi e di orientamento e altre abilità e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; ad esempio certificazioni informatiche).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Abilità informatiche 3 18 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia dell'organizzazione; Stati, nazioni, democrazia;
f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali Storia del mondo globale, Storia delle istituzioni politiche, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia dell'economia e delle politiche economiche, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Sede
Milano
Sedi didattiche
via Conservatorio, 7 - 20122 Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Programmato

Posti disponibili: 300 + 5 riservati a cittadini Extra UE, 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Sessione: 1
Come Iscriversi: Bando
Presentazione domanda di ammissione: 23/04/2020 al 15/06/2020
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 18/06/2020 al 08/07/2020
Sessione: 2
Come Iscriversi: Bando
Presentazione domanda di ammissione: 15/07/2020 al 07/09/2020
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 10/09/2020 al 16/09/2020