Studiare a Medicina e Chirurgia
Le lezioni e le attività didattiche sono organizzate in due semestri:
- 1° semestre - da ottobre a dicembre/gennaio;
- 2° semestre - da marzo a maggio.
Le informazioni dettagliate e gli orari sono presenti nei siti dei singoli corsi di laurea.
Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di area medica, per poter accedere all’esame finale, dovranno conseguire un certo numero di CFU per le attività elettive, attraverso, corsi di tipo seminariale, internati, partecipazione a convegni e congressi, “internati estivi”.
I CFU dei corsi elettivi possono essere conseguiti anche in Erasmus.
Maggiori informazioni sul numero e sul tipo di attività si possono trovare nella pagina dedicata e nel sito del proprio corso di laurea.
È in corso un iter parlamentare per riformare le modalità di accesso alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (in lingua italiana) e alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (in lingua italiana). Le modalità di accesso verranno rese note appena disponibili.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (in lingua inglese) e ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie è disciplinato annualmente da un Decreto Ministeriale nel quale vengono definiti: la data delle prove di ammissione a livello Nazionale, le modalità e i contenuti delle prove.
L'accesso ai Corsi di Studio in Biotecnologie (classe L-2 e LM-9), ai Corsi di Studio in Psicologia (classe L-24 e LM-51), e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali (SCO) è disciplinato annualmente da quanto assunto negli specifici bandi a livello locale nei quali vengono definite: le modalità di svolgimento, la data e i contenuti delle prove.
- Corsi di Laurea Triennale:
- Corsi di Laurea Magistrale:
- Biomedical omics (ENG) erogato in lingua inglese;
- Neuropsicologia clinica e sperimentale; (NUOVA ISTITUZIONE)
- Psicologia in sanità;
- Medical biotechnology and molecolar medicine (ENG) erogato in lingua inglese;
- Scienze cognitive e processi decisionali (SCO).
All'interno della Facoltà in Medicina e Chirurgia è previsto un unico Corso di Studio ad accesso libero: il corso di Laurea Magistrale in Management delle aziende sanitarie e del settore salute (MASS).
Il requisito minimo per essere ammessi al corso di laurea magistrale è l'avere ottenuto la laurea triennale ricompresa in una delle classi elencate di seguito, oltre al numero di crediti previsto nelle aree economico-aziendali, statistiche e giuridiche:
- L-8 Ingegneria dell'informazione;
- L-9 Ingegneria industriale;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione,
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-33 Scienze economiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
- L-40 Sociologia;
- L-41 Statistica.
L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.
La facoltà di Medicina e Chirurgia favorisce le iniziative volte a instaurare e sviluppare relazioni con organizzazioni e istituzioni Internazionali.
Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.