Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini

Sono aperte le selezioni per la squadra di studenti che a luglio del 2022 rappresenterà l'Ateneo al Moot Internazionale di Mediazione IBA-VIAC di Vienna. Scadenza 15 settembre.  
 

Sospensione colloqui garante

Nel mese di agosto i colloqui con il Garante degli studenti e dei dottorandi sono sospesi e riprenderanno dal 1° settembre. È comunque possibile presentare eventuali istanze urgenti scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

Le sedute di laurea dei corsi magistrali e a ciclo unico si tengono in presenza nel rispetto del Protocollo per la prevenzione e il contenimento della pandemia da Covid-19. Possono partecipare massimo 3 accompagnatori per candidato ma è possibile invitare altre persone interessate alla diretta in streaming.

Per problemi tecnici, solo a partire dal 2 giugno sarà possibile compilare on line il modulo di autocertificazione che consente agli studenti di richiedere la deroga allo svolgimento in presenza degli esami scritti per motivate ragioni e segnalare la volontà di svolgere in presenza quelli orali sempre tramite la app LezioniUnimi.

Nel nuovo decreto del Rettore del 30 aprile vengono fornite le indicazioni di tipo organizzativo sulle attività didattiche, scientifiche e su tutti gli altri servizi dell’Ateneo.

Il decreto avrà efficacia fino al 31 luglio, in coerenza con le tempistiche indicate dai provvedimenti del Governo.

Offerta a.a. 2021/2022
A.A. 2021/2022
Allevamento e benessere animale
A.A. 2021/2022
Allevamento e benessere degli animali d'affezione
A.A. 2021/2022
Biotecnologia
A.A. 2021/2022
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2021/2022
Scienze delle produzioni animali
A.A. 2021/2022
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2021/2022
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.

Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dr.a Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

Digital Health e Big Data al centro dell’ottava edizione, esclusivamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, incontro promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l'Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario insieme per analizzare scenari ed effetti del trasferimento tecnologico nella salute digitale.