La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.
Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.
L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.
26900 Lodi
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale
Aule
Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi
Segreteria Didattica e Studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi
Segreterie studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Al centro del 3° rapporto dell'Osservatorio MHEO (Milan Higher Education Observatory) gli sbocchi occupazionali a seguito di un percorso universitario confrontando i dati di Lombardia e resto d’Italia, l’analisi dei percorsi lavorativi di laureati e laureate, e la domanda di lavoro in Lombardia. MHEO nasce in seno all’ecosistema della tecnologia e dell’innovazione sostenibile MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) grazie all’investimento del PNRR.
Iniziativa sociale rivolta al personale universitario e ai propri familiari: un pomeriggio da passare insieme con giochi, musica e regali per i bambini e le bambine. Ad arricchire il palinsesto, lo spettacolo “Jack e il tesoro di Natale”, che racconta le peripezie del pirata e della sua ciurma alla ricerca di un misterioso tesoro. Chiude l’evento la consueta lotteria con confezioni di Natale e consegna dei regali da parte di Babbo Natale a tutti i bambini e le bambine presenti fino a 12 anni.
Un omaggio visivo affettuoso, a tratti tormentato, che esplora il profondo legame tra Università Statale, l’artista Nicholas Viviani, Milano e le sue sagome, simbolo per eccellenza della solitudine, protagoniste e vittime di una realtà iperconnessa. Venti opere per immergersi in un viaggio minimale e delicato, alla scoperta dell’essere umano e delle sue debolezze.