Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini

Prenota il tuo posto in aula e in biblioteca con l’app lezioniUnimi

Per evitare sovraffollamenti in aula o in biblioteca, è necessario prenotare il proprio posto utilizzando il Portale degli orari o l’app lezioneUnimi, in modo da consentire l’attivazione dello streamingquando le richieste eccedono la capienza dell’aula.

Offerta a.a. 2022/2023

A.A. 2022/2023
Allevamento e benessere animale - disattivato
A.A. 2022/2023
Allevamento e benessere degli animali d'affezione
A.A. 2022/2023
Biotecnologia
A.A. 2022/2023
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2022/2023
Scienze delle produzioni animali
A.A. 2022/2023
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2022/2023
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.



Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

Il mondo della ricerca clinica ha fatto enormi passi avanti, così come le professionalità che operano in questo settore. L'evento ha lo scopo di illustrare le principali mansioni di alcune figure coinvolte nello sviluppo clinico di un medicinale. Incontro di orientamento al lavoro online su Zoom dedicato a studenti e laureati di Biotecnologia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie mediche e Scienze Biologiche. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via email.

Premiazione dei cinque migliori scritti del concorso “Ti racconto quando ho capito che l’infanzia era finita” promosso dall’Arcus, che ha raccolto gli elaborati che soci, studenti e personale hanno inviato entro l’inizio dello scorso ottobre. Una commissione di docenti e scrittori ha valutato circa 200 proposte prevenute. Oltre ai testi vincitori, è prevista la menzione di altri cinque testi con l’eventuale pubblicazione di quelli selezionati.

Concerto di Natale con i Cori dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dell’Università Statale di Milano, diretti dal maestro Marco Berrini, nella tradizionale cornice dell’Aula Magna di via Festa del Perdono.