Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini

Sportello Garante

Dal 17 gennaio 2022 lo sportello del Garante degli studenti e dei dottorandi è temporaneamente sospeso e riprenderà appena possibile.

Modalità a distanza per tutti gli esami orali

Il nuovo Decreto Rettorale emanato il 7 gennaio prevede che gli esami orali si svolgano a distanza fino al 31 gennaio. Restano in presenza lezioni, esami scritti e sedute di laurea.

Leggi il nuovo Decreto 

Dall’anno accademico 2021/2022 la presentazione del piano di studio sarà vincolante per sostenere gli esami non obbligatori. 

Torna al 100% l’occupabilità delle aule per attività didattiche, commissioni d'esame e di laurea, a seguito del decreto legge n.139 dell’8 Ottobre 2021.

Offerta a.a. 2021/2022
A.A. 2021/2022
Allevamento e benessere animale
A.A. 2021/2022
Allevamento e benessere degli animali d'affezione
A.A. 2021/2022
Biotecnologia
A.A. 2021/2022
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2021/2022
Scienze delle produzioni animali
A.A. 2021/2022
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2021/2022
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.



Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dr.a Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

Incontro online di presentazione dei Corsi di laurea triennale di Biotecnologie mediche e Biotecnologia. Partecipa all'evento ed incontra i docenti e confrontati con gli studenti iscritti. Il programma completo lo trovi nella locandina, per partecipare registrati alla piattaforma https://cosp.orientamentounimi.it/ e iscriviti all'evento.

Incontro online di presentazione dei Corsi di laurea triennale dell'Area di Scienze e Tecnologie, suddivisi su tre diversi pomeriggi. Partecipa, incontra i docenti e confrontati con gli studenti iscritti ai Corsi di tuo interesse. Il programma completo lo trovi nella locandina, per partecipare registrati alla piattaforma https://cosp.orientamentounimi.it/ e iscriviti ad ogni singolo evento (i Corsi saranno presentati all'interno di eventi specifici).

Incontro online di presentazione dei Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell'Area di Medicina Veterinaria. Partecipa, incontra i docenti e confrontati con gli studenti iscritti ai Corsi di tuo interesse. Il programma completo lo trovi nella locandina, per partecipare registrati alla piattaforma https://cosp.orientamentounimi.it/ e iscriviti all'evento - o gli eventi - di tuo interesse.