Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini

Da lunedì 14 settembre per accedere a Teams e a tutti i servizi Microsoft Office 365 si dovranno utilizzare le credenziali d Ateneo già in uso per accedere a Unimia e alla casella di posta Unimi.

Tutti i dettagli nella pagina interna di questo avviso.

Credenziali e procedure per i laureati dell'Ateneo e per i laureati esterni.

Nell'avviso MUR del 19 maggio 2020 viene ridefinito il calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato per l'A.A. 2020-21.

Offerta a.a. 2020/2021
A.A. 2020/2021
Allevamento e benessere animale
A.A. 2020/2021
Biotecnologia
A.A. 2020/2021
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2020/2021
Scienze delle produzioni animali
A.A. 2020/2021
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2020/2021
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.

Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dr.a Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

“Scholars at Risk” è la rete internazionale di istituti di istruzione superiore che, attraverso iniziative di tutela e promozione della libertà accademica, sostiene gli studiosi perseguitati nel loro paese. Il webinar, su Teams, è un’occasione per conoscere il contributo del mondo universitario e di SAR Italia, con interventi e testimonianze di tre prorettrici dell’Università Statale di Milano, esperti di internazionalizzazione, coordinatori del progetto e ricercatori direttamente coinvolti.

Innovative health ai tempi del Covid-19 è il tema della settima edizione, interamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, appuntamento di formazione promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario approfondiranno l’importanza del trasferimento tecnologico e del networking nelle scienze della vita.

L'impatto della pandemia da Covid-19 su salute pubblica ed economia globale sta generando un’intensa ricerca al vaccino, mai rilevata prima nella storia della ricerca medica. Il webinar, interamente in inglese e promosso da Università Statale, Bicocca e Humanitas di Milano, è un'occasione per gli scienziati più esperti, tra cui Anthony Fauci e Alberto Mantovani, per condividere i risultati delle recenti sperimentazioni e incoraggiare il dibattito tra studenti di medicina e giovani scienziati.