Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini

Attività didattiche, esami, lauree, tirocinii, specializzazioni, attività di laboratorio, scambi internazionali e collaborazioni studentesche, servizi bibliotecari e altro: scopri nel dettaglio cosa cambia dal 6 novembre al 3 dicembre con l'entrata in vigore nel DPCM 3 Novembre 2020.

Credenziali e procedure per i laureati dell'Ateneo e per i laureati esterni.

Offerta a.a. 2020/2021
A.A. 2020/2021
Allevamento e benessere animale
A.A. 2020/2021
Biotecnologia
A.A. 2020/2021
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2020/2021
Scienze delle produzioni animali
A.A. 2020/2021
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2020/2021
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.

Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dr.a Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

La Galleria Mellonella e la sua applicazione nel modello sperimentale nel workshop tenuto da esperti della materia nazionali, europei e internazionali e patrocinato da NC3Rs (National Centre for the Replacement, Refinement & Reduction of Animals in Research). Utilizzata per lo studio delle patologie infettive e come modello di screening anti-microbico, la larva di galleria mellonella rappresenta una valida alternativa alla sperimentazione in vitro o sui mammiferi.

Aspetti legislativi e nuove opportunità in campo vaccinale al centro del convegno ECM, interamente online, rivolto a medici, farmacisti, fisioterapisti, infermieri, dietisti e biologi. Tra i temi dell'incontro: il piano di prevenzione nazionale, il ruolo della promozione delle vaccinazioni nello sport, l'epidemia di morbillo, le vaccinazioni anti-HPV e anti-meningococco. Confronto tra specialisti, infine, sulle modalità di screening vaccinale e sul rilascio del certificato di idoneità sportiva.