La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.
Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.
L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.
26900 Lodi
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini
Sede
La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale
Aule
Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi
Segreteria Didattica e Studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi
Segreterie studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
La regista francese si ispira alla vicenda reale di Laurence Coly, giovane madre infanticida della quale, nel film, si segue il processo attraverso lo sguardo di Rama, docente universitaria impegnata a scrivere un testo su Medea. Prima della proiezione della Diop, viene proposto il cortometraggio di Francesca Balbo ”Abitare significa lasciare impronte” tratto dall’archivio “Docucity. Documentare la città”.
L’ITS Academy, l’istruzione terziaria professionalizzante, forma tecnici altamente specializzati, rapidamente inquadrabili in settori produttivi tecnologici all’avanguardia. Fondazione Agnelli presenta il rapporto sull’ITS Academy, comparando le realtà italiane con le analoghe forme d’istruzione superiore in Europa. All’incontro, curato da Matteo Turri, presidente del Presidio Qualità dell’Università Statale di Milano, parteciperanno docenti ed esponenti di istituzioni italiane e internazionali.
Alla scoperta della sede dell’Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini” attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Ca’ Granda dei milanesi. Formazione all’itinerario di visita” di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro.