La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.
Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.
L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.
26900 Lodi
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale
Aule
Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi
Segreteria Didattica e Studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi
Segreterie studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Iniziativa sociale rivolta al personale universitario e ai propri familiari: un pomeriggio da passare insieme con giochi, musica e regali per i bambini e le bambine. Ad arricchire il palinsesto, lo spettacolo “Jack e il tesoro di Natale”, che racconta le peripezie del pirata e della sua ciurma alla ricerca di un misterioso tesoro. Chiude l’evento la consueta lotteria con confezioni di Natale e consegna dei regali da parte di Babbo Natale a tutti i bambini e le bambine presenti fino a 12 anni.
Un omaggio visivo affettuoso, a tratti tormentato, che esplora il profondo legame tra Università Statale, l’artista Nicholas Viviani, Milano e le sue sagome, simbolo per eccellenza della solitudine, protagoniste e vittime di una realtà iperconnessa. Venti opere per immergersi in un viaggio minimale e delicato, alla scoperta dell’essere umano e delle sue debolezze.
Alla premiazione degli atleti meritevoli e dei vincitori delle competizioni, segue la presentazione dei prossimi Campionati di Facoltà da parte di CUS Statale. Partecipano la rettrice Marina Brambilla, Antonio La Torre, delegato allo sport universitario, Alessandro Castelli, presidente CUS, presidi di facoltà, staff UniMi, atleti delle squadre e iscritti alle iniziative del CUS. Spazio conclusivo dedicato alla presentazione delle squadre impegnate a rappresentare l’Università in questa stagione.