Medicina veterinaria a ciclo unico

Foto edificio interno
Medicina veterinaria a ciclo unico
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-42 - MEDICINA VETERINARIA
Laurea magistrale a ciclo unico
300
Crediti
Accesso
Programmato
5
Anni
Sede
via dell'Università n. 6 LODI
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria e` un corso a ciclo unico ad accesso programmato e a frequenza obbligatoria, che ha l'obiettivo di fornire ai laureati le conoscenze e le capacita` fondamentali all'esercizio della professione di Medico Veterinario conformandosi alle indicazioni dell'European Association of Establishment for Veterinary Education (EAEVE). L'obiettivo del corso di laurea e` pertanto quello di formare laureati con competenze tecnico professionali ed etiche che consentano loro di svolgere il proprio ruolo nella cura e nella prevenzione delle malattie degli animali da reddito, da compagnia e delle specie non convenzionali, nella vigilanza sanitaria degli animali nell'ambito del servizio sanitario nazionale in relazione ai rischi zoonosici e alle potenziali ricadute sul comparto economico-produttivo, nel controllo degli alimenti di origine animale e delle relative tecnologie di produzione, nella tutela del benessere animale e nella gestione tecnica e sanitaria della produzione, nutrizione e riproduzione delle specie allevate.
La formazione viene raggiunta attraverso un percorso quinquennale suddiviso in semestri. Nel primo e secondo anno vengono trattate le materie delle scienze di base (fisica, chimica, zoologia, botanica, informatica e biostatistica) e parte delle materie delle scienze veterinarie di base necessarie all'inquadramento dell'animale sano (biochimica, istologia, embriologia, anatomia e fisiologia degli animali domestici, zootecnia e miglioramento genetico, inclusa la gestione degli allevamenti di animali da reddito e da compagnia, patologia generale, batteriologia, virologia e immunologia), nel terzo, quarto e quinto anno vengono trattate le attivita` caratterizzanti focalizzate sugli aspetti sanitari (anatomia patologica, epidemiologia, malattie infettive e parassitarie anche zoonosiche, sanita` pubblica veterinaria, farmacologia e tossicologia), ispettivi (ispezione, controllo e igiene dei prodotti di origine animale) clinici (patologia medica e chirurgica, propedeutica alla clinica, anestesiologia e terapia intensiva, diagnostica per immagini, clinica dei piccoli animali, del cavallo e degli animali da reddito e delle specie non convenzionali) e professionalizzanti (comunicazione, bioetica e gestione economica), ponendo attenzione alle peculiarita` legate alle specie animali.
Parallelamente, fin dal primo anno, lo studente svolge attivita` pratiche nell'ambito dei tirocini delle aree disciplinari previste dal Tirocinio Pratico-Valutativo sia presso strutture della Facolta` (Ospedale Veterinario Universitario, Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, laboratori di ricerca) sia presso enti pubblici e/o privati convenzionati, sia presso universita` estere.
Il corso prepara alla professione di Medico Veterinario, che svolge la propria attivita` professionale al servizio della collettivita` e a tutela della salute degli animali e dell'uomo.
Nell'articolo 1 del Codice deontologico della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani si specifica che il Medico Veterinario dedica la sua opera:
- alla protezione dell'uomo dai pericoli e danni a lui derivanti dall'ambiente in cui vivono gli animali, dalle malattie degli animali e dal consumo delle derrate o altri prodotti di origine animale;
- alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie degli animali e alla tutela del loro benessere;
- alla conservazione e allo sviluppo funzionale del patrimonio zootecnico;
- alla conservazione e alla salvaguardia dell?ambiente e del patrimonio faunistico ispirate ai principi di tutela delle biodiversita` e della coesistenza compatibile con l?uomo;
- alle attivita` legate alla vita degli animali d?affezione, da competizione sportiva ed esotici;
- alla promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti;
- alla promozione di campagne di prevenzione igienico-sanitaria ed educazione per un corretto rapporto uomo-animale;
- alle attivita` collegate alle produzioni alimentari, alla loro corretta gestione e alla valutazione dei rischi connessi alla gestione della sicurezza alimentare.

Competenze associate alla funzione:
Per svolgere adeguatamente le funzioni indicate il laureato in Medicina veterinaria dovra` acquisire competenze che gli permettano di operare nei diversi ambiti della professione. Per svolgere la propria funzione in ambito clinico il laureato in Medicina Veterinaria dovra` essere in grado di rilevare e valutare lo stato di salute e di benessere di un singolo animale o di un gruppo di animali e di sviluppare appropriati piani di trattamento nell'interesse dei pazienti, tenendo conto delle risorse disponibili. Per operare correttamente nell'ambito delle produzioni zootecniche dovra` essere in grado di valutare la condizione fisica, il benessere e lo stato di nutrizione di un animale o di un gruppo di animali ed fornire consigli sui principi di allevamento e di alimentazione. Per esercitare nell'ambito della sanita` animale il laureato in Medicina Veterinaria dovra` essere in grado di sviluppare e consigliare programmi di prevenzione e profilassi per le singole specie animali in linea con gli standard accettati di sanita` e benessere animale e di salute pubblica, riconoscere i sintomi sospetti di possibili malattie denunciabili e zoonosiche e intraprendere azioni appropriate, compresa la notifica alle autorita` competenti. Per operare nell'ambito dell?ispezione degli alimenti di origine animale il laureato in Medicina Veterinaria dovra` essere in grado di rilevare e valutare criticamente l?idoenità al consumo, l'igiene, la qualita` degli alimenti di origine animale.

Sbocchi occupazionali:
L'accesso alla professione prevede, per la gran parte degli sbocchi occupazionali, l'iscrizione all'albo di un Ordine Provinciale dei Medici Veterinari. Il Medico veterinario potrà svolgere la propria attività nell'esercizio libero-professionale, nell'industria della filiera zootecnica (mangimistica, integratoristica, selezione genetica e sviluppo delle produzioni), farmaceutica (consulenza e supporto tecnico, ricerca e sviluppo, regolazione e registrazione) e alimentare (igiene della produzione, tecnologie della trasformazione e gestione della produzione degli alimenti di origine animale), nell'Università e negli enti di ricerca, nelle agenzie e organizzazioni internazionali (EFSA, EMA, EU Food and Veterinary Office, OIE), nelle Forze Armate. Previo conseguimento di un diploma di Scuola di Specializzazione può inoltre trovare sbocco nel Servizio Sanitario Nazionale (ASL/ATS e Istituti Zooprofilattici Sperimentali).

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il CdS Medicina Veterinaria offre opportunità formative all'estero, nell'ambito del progetto Erasmus+, con possibilità di soggiorni della durata da 3 a 9 mesi e con completo riconoscimento dei crediti ottenuti presso l'Università ospitante. Le Facoltà straniere con cui sono in essere accordi di scambio bilaterale sono numerose e site nella Penisola Iberica (Barcellona, Leon, Santiago de Compostela, Saragozza, Madrid, Cordoba, Porto e Lisbona), in Austria (Vienna), in Germania (Monaco), in Belgio (Ghent), In Francia (Parigi) e in Romania (Cluj Napoca e Timisoara). Gli studenti partecipano alle selezioni a partire dal secondo anno di corso e possono seguire all'estero tutti i corsi del terzo, quarto e quinto anno e sostenere i relativi esami. Inoltre l'Erasmus+ rappresenta una buona opportunità per acquisire crediti associati ad attività pratiche e professionalizzanti quali quelle del tirocinio e quelle a scelta dello studente. Alcuni mesi prima della partenza gli studenti vengono ricevuti dal tutor Erasmus del CdS per valutare quali corsi/percorsi pratici seguire all'estero e compilare il learning agreement, il documento di programma di studio che accompagnerà lo studente all'estero. Al rientro, i crediti ottenuti vengono vagliati con lo stesso tutor e riconosciuti dal Collegio Didattico Interdipartimentale. Il progetto Erasmus+ poi, attraverso altre tipologie di soggiorni all'estero, quali i Placement, permette stage anche al termine del Corso o durante il primo anno dalla Laurea. Le borse Placement supportano stage di tipo lavorativo, presso centri di ricerca o cliniche veterinarie, in grado di fornire un approccio internazionale alla professione ed aprendo spesso buone opportunità lavorative.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal manifesto degli studi è obbligatoria. L'obbligo della frequenza è assolto con la presenza ad almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni di ciascuna attività.
Immatricolazione
L'accesso al Corso di Studio in Medicina Veterinaria è regolato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) che annualmente definisce con Decreto Ministeriale il numero dei contingenti studenteschi (UE e extra UE) assegnati ad ogni sede. Sono ammessi a partecipare alla prova di ammissione i candidati comunitari e quelli non comunitari residenti in Europa che risultino iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o che siano in possesso di diploma rilasciato in Italia da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado. Sono altresi` ammessi i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia in possesso di un titolo di studio conseguito all?estero e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia.
L'ammissione al corso di laurea magistrale avviene attraverso una prova scritta cartacea (60 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta), che si svolgerà in due sessioni (con possibilità di partecipare ad entrambe) nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale per gli Atenei pubblici.
I quesiti riguardano:
- 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 domande di ragionamento logico e problemi;
- 19 domande di biologia;
- 19 domande di chimica;
- 13 domande di fisica e matematica.
Per eventuali approfondimenti e/o ulteriori informazioni, si consiglia di collegarsi al sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
Sulla base del risultato, viene stilata una graduatoria nazionale e i candidati che hanno superato il test, in ordine decrescente, hanno possibilità di iscriversi, fino a saturazione dei posti disponibili, nella sede preferenziale indicata o nelle sedi di seconda opzione. Nell'ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono ammessi ai corsi, secondo l'ordine decrescente del punteggio conseguito, i candidati purché abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo pari a 20 punti. Ai candidati non comunitari residenti all'estero, non si applica la soglia minima di idoneità di cui al precedente comma purché abbiano ottenuto un punteggio superiore a zero.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e modalità per il loro recupero.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi vengono assegnati agli studenti ammessi al primo anno del Corso di Studio in Medicina Veterinaria che hanno superato la prova di ammissione riportando un punteggio inferiore a 1/3 di quello massimo assegnato per le domande di biologia e/o chimica. Gli studenti che devono assolvere gli OFA vengono segnalati alla segreteria studenti del Corso di Studio dalla Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio. Le modalità di assolvimento degli OFA sono approvate dal Collegio Didattico e pubblicate su UNIMIA e sul sito del Corso di Studio. Tali obblighi dovranno essere colmati mediante le attività di recupero previste. L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intenderà comunque assolto con il superamento dell'esame di profitto del Corso di Scienze Biologiche Propedeutiche alla Medicina Veterinaria per Biologia, del Corso di Scienze di Base Propedeutiche alla Medicina Veterinaria per Chimica. Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso, pena l'iscrizione come ripetente del primo anno all'anno accademico successivo. Maggiori dettagli saranno resi disponibili sul bando di ammissione che verrà pubblicato sul sito d'Ateno

Posti disponibili: 100 + 5 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: fai riferimento al bando

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia veterinaria sistematica e comparata 11 104 Italiano VET/01
- Anatomia veterinaria sistematica e comparata 16
- Anatomia veterinaria sistematica e comparata 25
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Scienze biologiche propedeutiche alla medicina veterinaria 8 80 Italiano BIO/03 BIO/05 VET/01
- Botanica propedeutica alle scienze veterinarie2
- Istologia ed embriologia4
- Zoologia2
Scienze di base propedeutiche alla medicina veterinaria 10 96 Italiano CHIM/03 FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08 SECS-S/02
- Chimica3
- Fisica medica2
- Informatica e biostatistica5
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Batteriologia, virologia e immunologia veterinaria 6 64 Italiano VET/05
- Batteriologia e virologia veterinaria3
- Immunologia veterinaria3
Biochimica e biologia molecolare 8 80 Italiano BIO/10
- Biochimica5
- Propedeutica biochimica3
Tirocinio primo anno professionalizzante- animal handling 1 25 Italiano
Zootecnica generale e miglioramento genetico 6 56 Italiano AGR/17 M-FIL/03
- Bioetica 11
- Zootecnia generale e miglioramento genetico5
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3 5 48 Italiano VET/01
Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici 9 80 Italiano VET/02
- Endocrinologia degli animali domestici3
- Fisiologia dei sistemi respiratorio ed urinario2
- Fisiologia dell'apparato digerente2
- Fisiologia della riproduzione e lattazione2
Fisiologia ed etologia degli animali domestici 12 120 Italiano VET/02 VET/08
- Diritto veterinario2
- Etologia veterinaria e benessere animale4
- Fisiologia dei sistemi nervoso, cardiocircolatorio e muscolare6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Gestione dell'allevamento degli animali da compagnia e del cavallo 7 80 Italiano AGR/18 AGR/19
- Alimentazione e dietetica degli animali da compagnia4
- Gestione allevamento degli animali da affezione (cane,gatto e cavallo)1
- Principi di nutrizione animale2
Gestione dell'allevamento degli animali da reddito 11 112 Italiano AGR/18 AGR/19 AGR/20
- Alimentazione degli animali da reddito3
- Gestione dell'allevamento delle specie avicole e cunicola3
- Herd management e tecnologie di allevamento3
- Sistemi zootecnici e valutazione del benessere animale in allevamento2
Patologia generale veterinaria e biochimica clinica 12 112 Italiano BIO/12 VET/03
- Biochimica clinica4
- Fisiopatologia e immunopatologia4
- Patologia generale veterinaria4
Tirocinio secondo anno professionalizzante- animal handling (OVU) 1 25 Italiano
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica veterinaria 1 5 48 Italiano VET/03
- Anatomia patologica veterinaria 13
- Istopatologia e citopatologia2
Competenze professionali 9 80 Italiano AGR/01 M-FIL/03 SECS-P/08 SPS/08 VET/08
- Bioetica 21
- Comunicazione professionale veterinaria2
- Gestione economica dell'allevamento2
- Gestione economica della clinica veterinaria2
- Medicina legale e legislazione veterinaria2
Farmacologia e tossicologia veterinaria 9 80 Italiano VET/07
- Farmacologia veterinaria5
- Tossicologia veterinaria4
Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti 11 120 Italiano VET/05 VET/06
- Malattie infettive degli ovi-caprini1
- Malattie infettive del bovino2
- Malattie infettive del suino2
- Parassitologia e malattie parassitarie degli animali da reddito3
- Patologie aviarie e dei lagomorfi3
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica veterinaria 2 8 96 Italiano VET/03
- Anatomia patologica veterinaria 23
- Necroscopia3
- Oncologia veterinaria2
Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo 7 72 Italiano VET/05 VET/06
- Malattie infettive del cane e del gatto2
- Malattie infettive del cavallo1
- Parassitologia e malattie parassitarie degli animali da compagnia, del cavallo e dei non convenzionali4
Tirocinio terzo anno professionalizzante - degenza piccoli animali 2 50 Italiano
Tirocinio terzo anno professionalizzante- herd health management esterno 1 25 Italiano
Zoonosi 7 64 Italiano VET/04 VET/05 VET/06
- Epidemiologia veterinaria2
- Malattie infettive zoonosiche3
- Zoonosi di interesse ispettivo1
- Zoonosi parassitarie1
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria 10 112 Italiano FIS/07 VET/01 VET/08 VET/09
- Anatomia topografica3
- Fisica Radiologica1
- Radiologia veterinaria e medicina nucleare degli animali da reddito2
- Radiologia veterinaria e medicina nucleare dei piccoli animali2
- Ultrasonografia2
Propedeutica della clinica veterinaria 6 80 Italiano VET/08 VET/09
- Propedeutica alla clinica chirurgica veterinaria2
- Propedeutica alla clinica medica veterinaria4
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale 8 80 Italiano VET/04
- Ispezione e controllo dei prodotti della pesca3
- Ispezione e controllo delle carni3
- Lavori pratici nei macelli2
Ostetricia e patologia della riproduzione animale 6 64 Italiano VET/10
- Patologia della riproduzione, inseminazione artificiale e ostetricia degli animali da reddito e del cavallo3
- Patologia della riproduzione, inseminazione artificiale e ostetricia dei piccoli animali3
Patologie medica e chirurgica veterinarie e malattie genetiche animali domestici 11 88 Italiano AGR/17 VET/08 VET/09
- Genetica delle patologie degli animali domestici2
- Patologia chirurgica veterinaria3
- Patologia medica degli animali da reddito2
- Patologia medica del cane e del gatto2
- Patologia medica del cavallo2
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria 8 88 Italiano VET/09
- Anestesiologia e analgesia veterinaria3
- Medicina operatoria veterinaria3
- Terapia intensiva veterinaria2
Igiene e microbiologia degli alimenti di origine animale 8 72 Italiano VET/04
- Igiene e tecnologia alimentare4
- Industrie e alimenti di origine animale4
Tirocinio quarto anno professionalizzante - clinica mobile piccoli animali 1 25 Italiano
sarà attivato dall'A.A. 2027/2028
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica degli animali da reddito 7 72 Italiano VET/08 VET/10
- Clinica e management sanitario degli animali da reddito3
- Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia degli animali da reddito3
- Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco dell'impianto zootecnico1
Clinica dei piccoli animali e degli animali non convenzionali 12 128 Italiano VET/08 VET/09 VET/10
- Chirurgia dei piccoli animali3
- Clinica degli animali non convenzionali1
- Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali3
- Medicina interna dei piccoli animali3
- Ortopedia e traumatologia dei piccoli animali2
Clinica del cavallo 10 96 Italiano VET/08 VET/09 VET/10
- Chirurgia del cavallo3
- Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia del cavallo2
- Medicina interna del cavallo3
- Ortopedia e traumatologia del cavallo1
- Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco per impianti non zootecnici1
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio quinto anno professionalizzante 30 750 Italiano
Facoltativo
Percorsi formativi a scelta 8 128 Italiano
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
- Lo studente deve OBBLIGATORIAMENTE acquisire n. 8 cfu per attività a libera scelta selezionando uno dei percorsi che verranno erogati all'attivazione del quinto anno di corso.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Percorsi formativi a scelta 8 128 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Anatomia patologica veterinaria 1 Patologia generale veterinaria e biochimica clinica (obbligatoria)
Anatomia patologica veterinaria 2 Anatomia patologica veterinaria 1 (obbligatoria)
Anatomia veterinaria sistematica e comparata Scienze biologiche propedeutiche alla medicina veterinaria (obbligatoria)
Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3 Anatomia veterinaria sistematica e comparata (obbligatoria)
Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria Farmacologia e tossicologia veterinaria (obbligatoria)
Biochimica e biologia molecolare Scienze di base propedeutiche alla medicina veterinaria (obbligatoria)
Clinica degli animali da reddito Propedeutica della clinica veterinaria (obbligatoria), Ostetricia e patologia della riproduzione animale (obbligatoria), Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria (obbligatoria), Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti (obbligatoria), Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria (obbligatoria)
Clinica dei piccoli animali e degli animali non convenzionali Propedeutica della clinica veterinaria (obbligatoria), Ostetricia e patologia della riproduzione animale (obbligatoria), Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria (obbligatoria), Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo (obbligatoria), Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria (obbligatoria)
Clinica del cavallo Propedeutica della clinica veterinaria (obbligatoria), Ostetricia e patologia della riproduzione animale (obbligatoria), Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria (obbligatoria), Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo (obbligatoria), Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria (obbligatoria)
Competenze professionali Zootecnica generale e miglioramento genetico (obbligatoria)
Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria Anatomia patologica veterinaria 2 (obbligatoria)
Farmacologia e tossicologia veterinaria Patologia generale veterinaria e biochimica clinica (obbligatoria)
Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici Anatomia veterinaria sistematica e comparata (obbligatoria), Biochimica e biologia molecolare (obbligatoria)
Fisiologia ed etologia degli animali domestici Anatomia veterinaria sistematica e comparata (obbligatoria), Biochimica e biologia molecolare (obbligatoria)
Gestione dell'allevamento degli animali da compagnia e del cavallo Fisiologia ed etologia degli animali domestici (obbligatoria), Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici (obbligatoria)
Gestione dell'allevamento degli animali da reddito Fisiologia ed etologia degli animali domestici (obbligatoria), Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici (obbligatoria)
Igiene e microbiologia degli alimenti di origine animale Farmacologia e tossicologia veterinaria (obbligatoria), Zoonosi (obbligatoria), Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti (obbligatoria)
Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale Anatomia patologica veterinaria 2 (obbligatoria), Zoonosi (obbligatoria), Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti (obbligatoria)
Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo Patologia generale veterinaria e biochimica clinica (obbligatoria)
Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti Patologia generale veterinaria e biochimica clinica (obbligatoria), Gestione dell'allevamento degli animali da reddito (obbligatoria)
Ostetricia e patologia della riproduzione animale Anatomia patologica veterinaria 2 (obbligatoria)
Patologia generale veterinaria e biochimica clinica Fisiologia ed etologia degli animali domestici (obbligatoria), Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici (obbligatoria), Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3 (obbligatoria), Batteriologia, virologia e immunologia veterinaria (obbligatoria)
Patologie medica e chirurgica veterinarie e malattie genetiche animali domestici Anatomia patologica veterinaria 2 (obbligatoria), Zootecnica generale e miglioramento genetico (obbligatoria), Gestione dell'allevamento degli animali da compagnia e del cavallo (obbligatoria), Gestione dell'allevamento degli animali da reddito (obbligatoria)
Propedeutica della clinica veterinaria Patologie medica e chirurgica veterinarie e malattie genetiche animali domestici (obbligatoria)
Zoonosi Anatomia patologica veterinaria 1 (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
via dell'Università n. 6 LODI
Sedi laboratori
Tutte le attività didattiche e di laboratorio si svolgono presso la sede del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria a LODI in via dell'Università n. 6
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni