Scienze e Tecnologie @ LaStatale

L’Area di Scienze e tecnologie offre 14 corsi di laurea triennale e 16 corsi di laurea magistrale, oltre ad attività didattiche professionalizzanti, come i percorsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria.

Forte di una comunità scientifica di 500 persone, tra professori e ricercatori, Scienze e Tecnologie vede ogni anno la presenza di circa 9000 studenti nelle aule e nei laboratori destinati alla didattica.
A organizzare la vasta gamma di discipline scientifiche e approcci metodologici proposti sono collegi didattici, dipartimentali o interdipartimentali - composti da docenti e studenti.

I percorsi formativi di Scienze e tecnologie– compresa la formazione alla ricerca - offrono la possibilità di sbocchi lavorativi in istituti di ricerca pubblici e privati, realtà produttive industriali e del terzo settore, nella libera professione e nel campo dell’insegnamento.

Terza missione

La Facoltà di Scienze e tecnologie è da tempo impegnata in attività e iniziative di divulgazione, condivisione e disseminazione di cultura scientifica e ospita la sede della sezione del Piano nazionale per le lauree scientifiche di Milano Città Studi, articolata in sottosezioni dedicate alle discipline di Chimica, Fisica, Matematica, Biologia e Biotecnologie, Geologia, Informatica, Scienze Naturali e Ambientali che offre agli studenti stage e laboratori brevi e di autovalutazione, e agli insegnanti moduli di formazione.

Il Piano nazionale lauree scientifiche, nasce infatti come progetto ministeriale proprio per stimolare l’interesse e migliorare la preparazione degli studenti nelle materie scientifiche di base, oltre che per potenziare l’interazione tra università ed impresa e favorire l’inserimento dei giovani nel mercato dell’alta tecnologia.

Approfondisci

Tutte le informazioni sul Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS)

Orientamento e iniziative

La Facoltà organizza e promuove iniziative di orientamento ai corsi di studio per studenti delle scuole superiori e di orientamento al mondo del lavoro, in stretta collaborazione con il Centro di orientamento allo studio e alle professioni (COSP) dell'Università degli Studi di Milano.

Orientamento ai corsi di studi

L’Open day di Facoltà, che si svolge annualmente nella seconda metà di febbraio, è la principale iniziativa di orientamento ai corsi di studio organizzata dalla Facoltà, diretta prevalentemente agli studenti delle scuole superiori. Durante la giornata vengono presentati i corsi di laurea triennale, gli studenti possono incontrare i docenti e partecipare ad attività interattive. 

La Facoltà partecipa attivamente all’Open day di Ateneo che si svolge nel mese di maggio.

Orientamento al mondo del lavoro

La Facoltà promuove una serie di incontri con le realtà produttive e con il mondo del lavoro (aziende private, enti di ricerca pubblici e privati, organi istituzionali), finalizzate ad aggiornare gli studenti sulle tendenze e trasformazioni del mercato del lavoro e a fornire “soft skills” utili ad affrontare l’inserimento post-lauream.

From LA STATALE to JOBS

La Facoltà è presente all’incontro con il mondo del lavoro, From LA STATALE to JOBS, organizzato annualmente dall’Ateneo presso la sede di via Festa del Perdono.

Statistiche studenti
Rankings e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.