Laboratori e Aule informatizzate

L’Ateneo offre a studenti, assegnisti, dottorandi e personale Laboratori informatici e Aule informatizzate riservate, che permettono un utilizzo autonomo sia delle risorse che della registrazione necessaria. 

Dislocate in varie sedi, laboratori e aule sono state potenziate grazie al modello Unicloud - il "cloud computing" che meglio risponde alle crescenti esigenze didattiche e organizzative sia dei docenti che degli studenti.

Gli utenti possono accedere a qualunque postazione Unicloud di Ateneo - da via Festa del Perdono a Sesto San Giovanni, da Città Studi a Lodi - semplicemente usando il proprio account alla rete dati e ritrovare i propri profili, impostazioni e cartelle di rete. 

Risorse per gli utenti

Tutte le informazioni utili per utilizzare le risorse a tua disposizione.

Come accedere

Per utilizzare le risorse, studenti iscritti e personale strutturato d'Ateneo devono registrarsi usando le postazioni presenti nei laboratori e nelle aule oppure online, alla pagina Registrazione Unicloud.

Mentre gli studenti devono rinnovare la registrazione ogni anno, a partire dal 16 agosto, e ogni volta che modificano la password per l'accesso alla posta elettronica di Ateneo, il personale strutturato deve rinnovare la registrazione solo se modifica la password della posta elettronica.

Procedura di registrazione:

  1. Accedere alla pagina Registrazione Unicloud
    oppure
    usare le postazione di registrazione del laboratorio o dell'aula 
     
  2. Inserire nella maschera di autenticazione le credenziali di Ateneo usate per accedere alla posta elettronica:
  3. Leggere e accettare il Regolamento per l’utilizzo dei Laboratori informatici e delle Aule informatizzate. 
    L’accettazione del regolamento - che viene conservata sui sistemi di Ateneo - è condizione indispensabile per ottenere l’account di accesso ai servizi.

Una volta effettuata la prima registrazione si può accedere a tutte le postazioni dei Laboratori Informatici e delle Aule Informatizzate Caslod in tutto l’Ateneo.

Chi non è ha le credenziali di posta elettronica di Ateneo può richiedere un account temporaneo agli uffici dei Referenti IT per la Didattica , presentandosi agli sportelli negli orari di apertura al pubblico indicati da ogni settore, con:

  • la richiesta di autorizzazione per un account guest, su carta intestata della struttura di appartenenza (dipartimento, direzione, SeDi, etc.) o un documento che attesti l'avvenuta immatricolazione.

  • un documento di identità valido.

Laboratori informatici

I Laboratori informatizzati permettono di usare software usati nei diversi ambiti di studio e di ricerca e strumenti utili a muoversi in contesti tecnologici avanzati. 

L'accesso ai Laboratori è libero nelle ore indicate da ciascuno spazio.
Scopri i dettagli consultando l'elenco dei laboratori.

Aule informatizzate

Le Aule informatizzate vengono utilizzate per lezioni, esami, esercitazioni, test di ingresso, concorsi interni e ministeriali che necessitano di supporto informatico e sono dotate di strumenti di nuova generazione e di software specialistici inerenti i corsi di laurea dei vari settori di appartenenza.

Alle Aule si accede esclusivamente durante le attività istituzionali.