Concludere gli studi (PhD)
Il dottorato si conclude con la presentazione di una tesi finale.
I docenti relatori della tesi possono decidere di verificare l'originalità degli elaborati, sia nelle versioni preliminari che finali, tramite il controllo con il software Compilatio.net, come descritto nella pagina Servizio di verifica originalità tesi di Laurea e Dottorato.
La tesi viene valutata da almeno due docenti esterni all’Ateneo che possono decidere per l’ammissione alla discussione pubblica o per il rinvio, se ritengono che la tesi debba essere integrata o corretta.
Per informazioni su iscrizioni, carriera, esame finale.
Orari sportello
martedì e giovedì 13.00 - 15.00 - Su appuntamento
Assistenza online: InformaStudenti
Il 35° ciclo iniziato il 1° ottobre 2019 ha come data di conclusione naturale il 30 settembre 2022.
Fa eccezione il Dottorato LEES (International and public law, ethics and economics for sustainable development) che è iniziato il 1° novembre e si conclude il 31 ottobre 2022.
I termini vengono differiti automaticamente in caso di:
- immatricolazione per subentro (se avvenuta dopo più di un mese dall’inizio delle attività);
- proroga autorizzata;
- sospensioni autorizzate.
Tutte le scadenze qui di seguito indicate devono intendersi differite per un periodo corrispondente alla durata della proroga/sospensione/immatricolazione tardiva per subentro.
14 settembre - 30 settembre
I dottorandi consegnano la tesi al Collegio dei docenti, secondo le modalità indicate dal Coordinatore o dalle rispettive Segreterie di Dipartimento.
Il Collegio trasmette le tesi - accompagnate da una relazione sull'attività di ricerca svolta - a docenti esterni di elevata qualificazione che, dopo averle valutate, le restituiscono proponendone l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi.
14 settembre - 30 ottobre
Se hai ottenuto l’autorizzazione dal Collegio docenti, devi fare domanda di ammissione all'esame finale esclusivamente online, senza dover consegnare nulla in segreteria, attraverso il servizio online Domanda esame finale di dottorato disponibile anche in Unimia :
- seleziona la voce ammissione, nel campo che chiede il tipo di domanda da inserire
- effettua il pagamento della tassa di diploma di 116 euro (comprensiva della marca da bollo di 16 euro) tramite Pago PA
Chi ha richiesto la proroga presenta domanda di ammissione online al termine del periodo accordato, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del Collegio docenti.
Prima della discussione, vengono comunicati i nominativi dei commissari di esame a cui i dottorandi devono inviare una copia della tesi in formato elettronico, accompagnata da una sintesi sia in lingua italiana che in inglese (abstract).
Per conoscere i nominativi dei commissari consulta la pagina "Commissioni e date esami" o contatta il coordinatore del dottorato.
Prima di sostenere l'esame è obbligatorio:
- fare l’upload della tesi in AIR.
- stampare la declaratoria per l’autoarchiviazione delle tesi di dottorato, compilarla in tutte le sue parti, firmarla e caricarla, insieme a un documento di identità, utilizzando il seguente link: declaratorie.dottorato.unimi.it.
- compilare il Questionario AlmaLaurea, accedendo a Unimia > Lavoro e Stage
Attenzione
Il servizio di upload in AIR viene reso disponibile dopo 24 ore dall'inserimento della domanda.
Fac simile frontespizio
Indica le informazioni essenziali da riportare sul frontespizio della tesi. L'impostazione grafica è invece a scelta dell'interessato
Autorizzazione alla consultazione della tesi
Modulo da utilizzare solo se si è sostenuto l'esame finale entro ottobre 2010.
Per qualsiasi chiarimento ci si può rivolgere allo Sportello dottorati della Direzione Segreterie studenti:
- online, tramite il Servizio InformaStudenti
- di persona, prenotando un appuntamento tramite il Servizio InformaStudenti.
- per telefono, chiamando il numero +39 02 5032 5032 attivo sia per l'Italia che per l’estero, al costo previsto dal tuo piano tariffario per chiamate verso rete fissa
Orari call center: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00.