Iscriversi a un dottorato

L'accesso al dottorato di ricerca è regolato da un concorso pubblico.

Ogni anno l'Università Statale di Milano pubblica i bandi di concorso che stabiliscono: requisiti, scadenze, modalità di accesso e selezione per ogni corso di dottorato.

Sia la domanda di ammissione al concorso che quella di immatricolazione si presentano esclusivamente online, senza dover consegnare alcun documento cartaceo. Solo chi ha conseguito la laurea all'estero deve poi portare allo sportello Studenti internazionali i documenti indicati nella procedura di immatricolazione.

Leggi attentamente le indicazioni per concludere con successo tutti i passaggi necessari a iscriversi.

Orari sportello

martedì e giovedì 13.00 - 15.00 - Su appuntamento

Assistenza onlineInfostudenti

Il bando di concorso è la prima cosa da leggere attentamente, se ci si vuole iscrivere a un dottorato.

Nel bando sono indicati:

  • requisiti di accesso
  • modalità e scadenze per presentare la domanda di iscrizione
  • informazioni per candidati disabili e DSA
  • criteri e modalità di selezione dei candidati e di formazione delle graduatorie
  • procedure di immatricolazione
  • disponibilità di borse di studio

Per accedere ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Milano è necessario avere competenze linguistiche, almeno al livello B2 in inglese, o nell'eventuale altra lingua straniera indicata nel bando di concorso, dove sono precisati anche tempi e modalità di certificazione delle competenze linguistiche dichiarate.

Le certificazioni devono attestare tutte le competenze (listening, reading, writing e speaking) e devono essere state conseguite da non più di tre anni dalla data di presentazione, da non più di due anni per il TOEFL.

Sono esentati dal presentare la certificazione i candidati che:

  • abbiano conseguito, o conseguiranno entro il 31 ottobre 2019, una laurea magistrale, con specializzazione nella lingua inglese, in una delle seguenti Classi di laurea magistrale: LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane, LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, LM-39 Linguistica, LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato, o Master’s Degree equipollente;
  • abbiano conseguito, o conseguiranno entro il 31 ottobre 2019, la laurea magistrale (Master’s Degree) in corsi di studio erogati interamente in lingua inglese;
  • abbiano superato il test di posizionamento del livello di conoscenza della lingua inglese B2 organizzato dall’Ateneo (Servizio Linguistico dell'Università degli Studi di Milano - SLAM) per l’accesso al XXXII ciclo di dottorato;
  • nell’ambito del corso di studio di provenienza, abbiano già conseguito, o conseguiranno entro la scadenza dei termini per l’immatricolazione, un attestato di conoscenza della lingua inglese di livello B2 rilasciato dal Servizio Linguistico dell’Università degli Studi di Milano – SLAM.

Per presentare la domanda di ammissione online al concorso pubblico entro le scadenze stabilite dal bando:

  1. registrati al portale di Ateneo. 
    Questa operazione non è richiesta se sei già registrato e in possesso delle credenziali di Ateneo (per es. se ti sei laureto o sei laureato dell’Università degli Studi di Milano)
  2. compila la domanda di ammissione on-line.
    Accedi con tue credenziali di Ateneo al servizio di ammissione ai dottorati di ricerca, compila il form
  3. Effettua l'upload dei documenti richiesti (vedi elenco che segue) 
  4. paga il contributo di ammissione
    Effettua il pagamento dei 50 euro richiesti con Pago PA

Documenti richiesti durante la procedura di ammissione al dottorato

La procedura di ammissione on-line richiede l’upload dei documenti (obbligatori e/o facoltativi) specificati nel bando, che in genere sono:

  • Diploma Supplement, rilasciato dall'Ateneo secondo gli standard europei, oppure certificato/i in lingua italiana o inglese rilasciato dall’università di provenienza con indicazione degli esami sostenuti (con relativi voti e crediti) e distribuzione statistica dei voti degli esami di profitto del rispettivo corso di studio.
    Documento non richiesto a laureati e laureandi dell’Università degli Studi di Milano che li acquisisce d’ufficio
  • curriculum vitae, con descrizione di eventuali esperienze professionali e altri titoli posseduti 
  • progetto di ricerca (compilato sul Modello 1 accluso al bando)
  • passaporto, pagina/e contenente i dati personali (solo per i candidati stranieri)
  • eventuali pubblicazioni
  • eventuale richiesta di colloquio e/o test di lingua inglese per via telematica (compilato sul Modello 3 accluso al bando)
  • allegato A (accluso al bando).

formati accettati sono:  .pdf .rtf .jpg.

Ogni file non deve superare la dimensione massima di 10 MB: documenti di dimensioni più ampie possono essere convertiti in file .pdf in bianco e nero e a risoluzione più bassa, oppure divisi in 2 o più file.

Lettere di referenza

Se richiesto dal Collegio dei docenti, e indicato nella tabella del corso allegata al bando, il candidato deve inviare via e-mail, in formato .pdf, una o più lettere di referenza, compilate usando il modello Modello 2 accluso al bando.

Le lettere di referenza devono essere inviate direttamente dai docenti o esperti che le hanno compilate all’indirizzo e-mail del coordinatore del corso entro la data di scadenza del bando.

I candidati possono comunque fare inviare lettere di referenza al coordinatore del corso, anche quando non è esplicitamente richiesto dal bando di concorso.

Le lettere di referenza vengono valutate come parte del curriculum del candidato, e non ricevono punteggio.

Per informazioni contatta lo Sportello Dottorati tramite il Servizio Infostudenti.

Attenzione

Una volta confermata, la domanda di ammissione on-line non è modificabile, né può essere integrata con ulteriore documentazione.

Valutazione dei titoli

I risultati della valutazione dei titoli e le date dei colloqui d'ammissione, quando disponibili, saranno pubblicati nella scheda del corso di Dottorato nella sezione Iscriversi.

I risultati della valutazione dei titoli sono pubblicati nella scheda di ogni singolo corso di dottorato e i voti dei colloqui vengono comunicati dalle commissioni il giorno della prova.

La graduatoria finale del concorso viene pubblicata sul sito di Ateneo e vale come notifica agli interessati che non riceveno alcuna comunicazione scritta.

Se non si iscrivono entro i termini stabiliti per l’immatricolazione, i candidati ammessi decadono, e al loro posto subentra un altro candidato scelto secondo l'ordine della graduatoria. Lo stesso accade quando qualcuno degli ammessi rinuncia entro tre mesi dall'inizio del corso.

I candidati che subentrano vengono contattati personalmente, tramite e-mail, dall’ufficio Segreteria dottorati e informati su modalità e scadenze per immatricolarsi.

a. Candidati residenti in Italia
  1. Accedi al servizio di immatricolazione dottorandi usando le stesse credenziali utilizzate per la domanda di ammissione
  2. Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua l’upload della fototessera e del documento di identità in uno dei seguenti formati: .jpg, .png, .bmp, per un massimo di 2 MB.
  3. Nel caso in cui sia dovuto il contributo di iscrizione di 980 euro (comprensivo del premio di assicurazione e dell'imposta di bollo prevista dalla legge), effettua il pagamento con carta di credito, al momento dell'immatricolazione online. oppure con il MAV che viene rilasciato al termine della procedura stessa.

Sono esonerati dal pagamento (ad eccezione dei 156 euro di tassa regionale e rimborso spese):

  • i dottorandi beneficiari di borse di studio dell'Università degli Studi di Milano
  • i beneficiari di borse di studio del Ministero degli Affari Esteri
  • i beneficiari di borse per il diritto allo studio
  • i dottorandi senza borsa

Ai beneficiari delle borse di studio del bando 2019/2020 la quota di 156 euro viene trattenuta direttamente dall'Ateneo al momento del pagamento della borsa, tutti gli altri devono versare l'importo al momento dell'immatricolazione online.

Per chi usufruisce di borse messe a disposizione da altre università o enti (indicati nel bando), il pagamento del contributo viene assicurato dagli stessi finanziatori.

b. Candidati con titolo di studio estero

Se hai un titolo di studio conseguito all’estero devi anche consegnare allo sportello Studenti internazionali, entro la data di scadenza delle immatricolazioni, una copia di:

  1. titolo di studio universitario
  2. traduzione in italiano del titolo di studio, effettuata da traduttore ufficiale e legalizzata ai sensi della normativa vigente
  3. dichiarazione di valore in loco, che va richiesta alla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui hai conseguito il titolo
  4. codice fiscale
  5. permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari).

I documenti indicati ai punti 2 e 3 possono essere sostituiti:

  • dal Diploma Supplement, rilasciato dall’Ateneo secondo gli standard stabiliti dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES
  • da altra attestazione di validità rilasciata da un centro ENIC_NARIC o dalle rappresentanze diplomatiche in Italia.

La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata solo quando vengono consegnati i documenti ufficiali. Fino a quel momento i candidati vengono ammessi al corso con riserva e possono essere esclusi dal corso, nel caso in cui non risultino in possesso dei requisiti richiesti. L’Università si riserva di richiedere la dichiarazione di valore in loco in tutti i casi in cui sussistono dubbi sulla validità del titolo.

c. Candidati laureandi

Se sei laureando e sei stato ammesso a un dottorato di ricerca non puoi immatricolarti online, perchè non hai ancora conseguito il diploma di laurea.

Per poterti immatricolare devi invece:

  1. scaricare e compilare il modulo di immatricolazione cartaceo e inviarlo tramite il Servizio Infostudenti all'Ufficio Dottorati entro e non oltre la data di scadenza delle immatricolazioni prevista dal Bando di concorso per l'ammissione;
  2. comunicare in seguito, sempre attraverso il Servizio Infostudenti, l'avvenuto conseguimento della laurea.
d. Candidati residenti all'estero

Se risiedi all'estero puoi richiedere il codice fiscale all'Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese o puoi richiederlo in Italia all'Agenzia delle Entrate. Con il codice fiscale italiano puoi accedere ai servizi di immatricolazione online, con le modalità e le scadenze indicate.

Se non riesci a ottenere in tempo il codice fiscale, scrivi all'indirizzo international.students@unimi.it, allegando la pagina del passaporto con i tuoi dati personali e l'indicazione del corso a cui sei stato ammesso. Riceverai un codice temporaneo che ti permetterà di effettuare l'immatricolazione.

I cittadini non comunitari che hanno necessità di una lettera di ammissione per ottenere il visto per studio, possono richiederla sempre scrivendo all'indirizzo international.students@unimi.it.