Tirocini curriculari all’Università degli Studi di Milano per studenti iscritti in altri Atenei italiani o esteri

Gli/le studenti/studentesse iscritti/e presso altre Università, italiane o straniere, che desiderano svolgere un tirocinio curriculare presso l’Università degli Studi di Milano sono invitati/e a seguire la procedura di seguito indicata.

Si informa che la procedura è centralizzata e gestita, per tutta l’Università degli Studi di Milano, dall’Ufficio Stage del Cosp. Si invita pertanto il personale di Ateneo a non sottoscrivere in autonomia alcun documento proposto da altre Università.

Le seguenti indicazioni non si applicano nel caso di studenti/studentesse stranieri/e che siano beneficiari di programmi di mobilità internazionale (Erasmus+, ecc.).

Ufficio Stage

Servizio mail: [email protected]

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

• Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La procedura di attivazione

Lo/la studente/studentessa interessato/o ad attivare un tirocinio deve preventivamente contattare la struttura (Dipartimento, Ufficio etc…) di interesse per verificare la possibilità di essere accolto/a ed individuare un/una dipendente dell’Università degli Studi di Milano (docente, ricercatore, personale tecnico-amministrativo-bibliotecario) che si renda disponibile a svolgere la funzione di tutor.

Si informa che la struttura contattata ha, in base alla propria organizzazione e alle proprie risorse, la piena facoltà di accogliere o meno le singole richieste pervenute e che i tirocini curriculari non prevedono una indennità obbligatoria.

N.B.: l’Ufficio Stage del COSP può attivare tirocini solo per strutture che afferiscono all’Università degli Studi di Milano. Eventuali richieste che prevedano il coinvolgimento di strutture esterne (ad esempio ospedaliere), devono essere rivolte direttamente a queste ultime.

Una volta ricevuta la disponibilità ad essere accolto/a, lo/la studente/studentessa deve provvedere ad inviare il “modulo tirocini studenti altri Atenei” scaricabile in questa pagina.

Il modulo deve essere inviato all’indirizzo mail: [email protected] almeno 30 giorni prima rispetto alla data di inizio prevista.

L’Ufficio Stage del Cosp dell’Università degli Studi di Milano provvederà a ricontattare lo/la studente/studentessa e l’Ateneo di provenienza per

compilare la documentazione necessaria all’attivazione del tirocinio:

• per studenti provenienti da Atenei italiani: Convenzione di tirocinio e progetto formativo;
  • per studenti provenienti da Atenei stranieri: Internship agreement.

I tempi di attivazione del tirocinio possono variare in base alla documentazione richiesta dall’Ateneo di provenienza e agli eventuali emendamenti che l’Ufficio Stage del Cosp potrebbe richiedere di apportare al fine di ottemperare alle policies in vigore presso l’Università degli Studi di Milano.

La documentazione può essere prodotta in lingua italiana o inglese.

N.B. L’Ufficio Stage del COSP non può garantire a priori l’attivazione dello stage qualora non vengano confermati, nei documenti degli Atenei di provenienza, gli standard in materia di tirocini previsti dall’Università degli Studi di Milano (ad esempio: coperture assicurative, privacy, anticorruzione, ecc.).

Per poter iniziare il tirocinio lo/la studente/studentessa deve essere in regola con la formazione sulla sicurezza generale e specifica e deve avviare la procedura per la sorveglianza sanitaria secondo quanto previsto dai documenti sottoscritti dall’Università degli Studi di Milano e dell’Ateneo di provenienza. L’Ufficio Stage del Cosp fornirà indicazioni al riguardo.

L’Ufficio Stage dell’Università degli Studi di Milano informerà lo/la studente/studentessa circa gli adempimenti necessari per attivare il tirocinio.

Non è possibile iniziare il tirocinio presso l’Università degli Studi di Milano prima che l’iter di avvio sia stato correttamente completato e che tutti i documenti siano stati sottoscritti da tutte le parti coinvolte.

Qualsiasi modifica del tirocinio avviato deve essere preventivamente concordata e formalizzata tra tutte le parti coinvolte (tirocinante, Ateneo di provenienza, Struttura ospitante, Ufficio Stage del Cosp) secondo le modalità di volta in volta previste.