Analysis, planning and sustainable management of land and territory

Analysis, planning and sustainable management of land and territory
Course sheet
A.Y. 2025/2026
Master programme
LM-48/80 R - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale/Scienze geografiche
Il corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio è un percorso biennale che forma laureati e laureate LM 48 o LM 80 che saranno:
- preparati nell'ambito delle scienze del territorio, della rappresentazione cartografica e della comunicazione del sapere geografico e del patrimonio culturale e ambientale dei territori;
- in grado di utilizzare strumenti tradizionali e innovativi in campo geografico, cartografico e di pianificazione territoriale per l'analisi, la gestione e la rappresentazione di dati territoriali;
- in grado di collaborare con le parti interessate per favorire la comunicazione e la promozione di una cultura orientata alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del paesaggio e del territorio.
- in grado di sviluppare e coordinare progetti di gestione, rigenerazione e ripristino ambientale e paesaggistico e progetti di valorizzazione e promozione dei territori nell'ambito di bandi regionali, nazionali e internazionali;
- conosceranno architettura e operatività di diversi sistemi informativi (SIT) per l'analisi e la gestione del territorio e la produzione di cartografia;
- sapranno descrivere e analizzare non solo le trasformazioni che caratterizzano un determinato territorio, ma anche tutti i processi e le dinamiche socioeconomiche e politiche che di queste trasformazioni sono al tempo stesso origine e risultato;
- conosceranno caratteristiche, finalità e campo di applicazione di diversi strumenti urbanistici e saranno in grado di contribuire alla loro redazione, revisione o aggiornamento;
Infine:
- i laureati e le laureate della classe LM-80 acquisiranno conoscenze e competenze utili ad accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento di Geografia (Classe A21) nelle scuole secondarie di secondo grado e di altre classi di concorso (A 12) previo soddisfacimento dei requisiti ministeriali richiesti;
- i laureati e le laureate LM 48, acquisiranno conoscenze e competenze necessarie per redigere in autonomia, previo superamento dell'esame di abilitazione, strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Potranno anche accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario di tecnologia (Classe A60).
Per raggiungere questi obiettivi, il corso è organizzato in modo da fornire a tutti gli immatricolati le basi culturali delle scienze geografiche, dell'urbanistica e della pianificazione territoriale. Questo avviene attraverso un primo anno comune con insegnamenti base caratterizzanti entrambe le classi e con un secondo anno che prevede ancora un'ampia parte in comune.
- preparati nell'ambito delle scienze del territorio, della rappresentazione cartografica e della comunicazione del sapere geografico e del patrimonio culturale e ambientale dei territori;
- in grado di utilizzare strumenti tradizionali e innovativi in campo geografico, cartografico e di pianificazione territoriale per l'analisi, la gestione e la rappresentazione di dati territoriali;
- in grado di collaborare con le parti interessate per favorire la comunicazione e la promozione di una cultura orientata alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del paesaggio e del territorio.
- in grado di sviluppare e coordinare progetti di gestione, rigenerazione e ripristino ambientale e paesaggistico e progetti di valorizzazione e promozione dei territori nell'ambito di bandi regionali, nazionali e internazionali;
- conosceranno architettura e operatività di diversi sistemi informativi (SIT) per l'analisi e la gestione del territorio e la produzione di cartografia;
- sapranno descrivere e analizzare non solo le trasformazioni che caratterizzano un determinato territorio, ma anche tutti i processi e le dinamiche socioeconomiche e politiche che di queste trasformazioni sono al tempo stesso origine e risultato;
- conosceranno caratteristiche, finalità e campo di applicazione di diversi strumenti urbanistici e saranno in grado di contribuire alla loro redazione, revisione o aggiornamento;
Infine:
- i laureati e le laureate della classe LM-80 acquisiranno conoscenze e competenze utili ad accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento di Geografia (Classe A21) nelle scuole secondarie di secondo grado e di altre classi di concorso (A 12) previo soddisfacimento dei requisiti ministeriali richiesti;
- i laureati e le laureate LM 48, acquisiranno conoscenze e competenze necessarie per redigere in autonomia, previo superamento dell'esame di abilitazione, strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Potranno anche accedere alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario di tecnologia (Classe A60).
Per raggiungere questi obiettivi, il corso è organizzato in modo da fornire a tutti gli immatricolati le basi culturali delle scienze geografiche, dell'urbanistica e della pianificazione territoriale. Questo avviene attraverso un primo anno comune con insegnamenti base caratterizzanti entrambe le classi e con un secondo anno che prevede ancora un'ampia parte in comune.
1. PIANIFICATORE TERRITORIALE / PIANIFICATRICE TERRITORIALE
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Pianificatore / la Pianificatrice territoriale è un laureato LM 48 che, previo superamento dell'esame di abilitazione, potrà operare come esperto progettista e libero professionista direttamente nella redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Il Pianificatore e la Pianificatrice sono tra l'altro figure di riferimento per:
- la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
- lo svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture territoriali, paesaggistiche e ambientali;
- il coordinamento e gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali;
- la redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Competenze associate alla funzione:
Per svolgere queste funzioni il laureato e la laureata LM 48 grazie ai corsi e ai laboratori previsti e anche attraverso i tirocini esterni e la preparazione della tesi di laurea acquisiranno le seguenti competenze:
- conoscenza di costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio;
- capacità di analisi, monitoraggio e valutazione territoriale ed ambientale;
- conoscenza delle procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi;
- capacità di redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Sbocchi occupazionali:
Grazie alle competenze trasversali e multidisciplinari che possiede e che ha acquisito nel suo percorso di studi, il Pianificatore e la Pianificatrice Territoriale sono professionisti fondamentali ed indispensabili nella redazione e nell'elaborazione di qualsiasi strumento urbanistico, sia esso a livello regionale (come il Piano Paesaggistico Regionale), a livello generale (come il Piano Regolatore Generale) e a livello attuativo (come il Piano Particolareggiato ed il Piano di Lottizzazione). Possono pertanto venire impiegati nella pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montane, negli uffici tecnici e nei catasti, nelle direzioni generali e locali dedicate al territorio), presso studi professionali di ingegneria e architettura, presso associazioni e organizzazioni per la protezione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. I laureati e le laureate LM 48, saranno in grado di redigere strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati e potranno svolgere questa attività in autonomia come esperti progettisti e liberi professionisti previo superamento dell'esame di stato.
Inoltre, i laureati e le laureate LM48 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado.
2. GEOGRAFO / GEOGRAFA
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Geografo e la Geografa sono laureati LM 80 che, nell'ambito del supporto ai complessi processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, potranno svolgere funzioni di affiancamento in termini di complementarità e raccordo con altre figure professionali specializzate in progettazione, pianificazione e gestione. Il Geografo e la Geografa potranno collaborare nella realizzazione di:
- quadri conoscitivi e relazioni paesaggistiche;
- rappresentazioni cartografiche tradizionali e in ambiente GIS;
- monitoraggio delle trasformazioni di contesto paesaggistico;
- mappatura delle possibili criticità legate a trasformazioni non sostenibili del territorio;
- attività di riconoscimento di qualità di paesaggi e per l'individuazione di prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici.
Il Geografo e la Geografa possono anche operare nel settore della produzione di cartografia tematica a diversa scala, nella redazione di testi tecnici e come specialista del recupero e della conservazione del territorio. Infine, il Geografo e la Geografa possono collaborare con altre figure professionali specializzate nei settori della comunicazione e dell'educazione per costruire strategie e gestire progetti in molteplici ambiti:
- comunicazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio;
- educazione ambientale, al paesaggio e alla sostenibilità in funzione del sistema scolastico a tutti i livelli e del pubblico in generale;
- processi partecipativi legati alla gestione del territorio.
Potranno inoltre redigere progetti editoriali, realizzare progetti comunicativi inerenti al paesaggio attraverso social media, predisporre proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali finalizzati al reperimento di fondi per la gestione, il recupero e/o la salvaguardia del paesaggio.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato e la laureata LM 80 potranno svolgere le sopra elencate funzioni innanzitutto grazie alle conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e dei processi territoriali che ne determinano l'evoluzione, delle basi normative della tutela e della gestione dei paesaggi e dei principi e degli strumenti della sostenibilità, unite ad abilità specifiche dell'analisi del paesaggio e delle sue rappresentazioni (tra cui ad es.: raccogliere in maniera organizzata informazioni da fonti diverse, dirette e indirette, progettare e realizzare rilievi di campo, analizzare dati, utilizzare SIT). Avranno inoltre maturato le competenze utili per l'approfondimento critico delle conoscenze in materia di paesaggio, per l'interpretazione e la valutazione delle dinamiche dei paesaggi e, attraverso sia gli studi geografici sia gli approfondimenti multidisciplinari, competenze trasversali particolarmente utili in questo campo in cui è necessario saper integrare saperi disciplinari e scale territoriali diverse. Per avanzare ulteriormente le competenze relative alle suddette funzioni, il laureato e la laureata LM80 potranno valutare di proseguire la formazione universitaria di terzo livello (es: Master di II livello, etc.. )
Sbocchi occupazionali:
Le competenze del laureato e della laureata LM 80 sono richieste presso amministrazioni pubbliche alle diverse scale, agenzie nazionali e internazionali, consorzi e altri enti di gestione del territorio, organizzazioni non governative, studi di consulenza. Inoltre, i laureati e le laureate LM80 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Geografia nella scuola secondaria
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Pianificatore / la Pianificatrice territoriale è un laureato LM 48 che, previo superamento dell'esame di abilitazione, potrà operare come esperto progettista e libero professionista direttamente nella redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Il Pianificatore e la Pianificatrice sono tra l'altro figure di riferimento per:
- la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
- lo svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture territoriali, paesaggistiche e ambientali;
- il coordinamento e gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali;
- la redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Competenze associate alla funzione:
Per svolgere queste funzioni il laureato e la laureata LM 48 grazie ai corsi e ai laboratori previsti e anche attraverso i tirocini esterni e la preparazione della tesi di laurea acquisiranno le seguenti competenze:
- conoscenza di costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio;
- capacità di analisi, monitoraggio e valutazione territoriale ed ambientale;
- conoscenza delle procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi;
- capacità di redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.
Sbocchi occupazionali:
Grazie alle competenze trasversali e multidisciplinari che possiede e che ha acquisito nel suo percorso di studi, il Pianificatore e la Pianificatrice Territoriale sono professionisti fondamentali ed indispensabili nella redazione e nell'elaborazione di qualsiasi strumento urbanistico, sia esso a livello regionale (come il Piano Paesaggistico Regionale), a livello generale (come il Piano Regolatore Generale) e a livello attuativo (come il Piano Particolareggiato ed il Piano di Lottizzazione). Possono pertanto venire impiegati nella pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montane, negli uffici tecnici e nei catasti, nelle direzioni generali e locali dedicate al territorio), presso studi professionali di ingegneria e architettura, presso associazioni e organizzazioni per la protezione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. I laureati e le laureate LM 48, saranno in grado di redigere strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati e potranno svolgere questa attività in autonomia come esperti progettisti e liberi professionisti previo superamento dell'esame di stato.
Inoltre, i laureati e le laureate LM48 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado.
2. GEOGRAFO / GEOGRAFA
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Geografo e la Geografa sono laureati LM 80 che, nell'ambito del supporto ai complessi processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, potranno svolgere funzioni di affiancamento in termini di complementarità e raccordo con altre figure professionali specializzate in progettazione, pianificazione e gestione. Il Geografo e la Geografa potranno collaborare nella realizzazione di:
- quadri conoscitivi e relazioni paesaggistiche;
- rappresentazioni cartografiche tradizionali e in ambiente GIS;
- monitoraggio delle trasformazioni di contesto paesaggistico;
- mappatura delle possibili criticità legate a trasformazioni non sostenibili del territorio;
- attività di riconoscimento di qualità di paesaggi e per l'individuazione di prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici.
Il Geografo e la Geografa possono anche operare nel settore della produzione di cartografia tematica a diversa scala, nella redazione di testi tecnici e come specialista del recupero e della conservazione del territorio. Infine, il Geografo e la Geografa possono collaborare con altre figure professionali specializzate nei settori della comunicazione e dell'educazione per costruire strategie e gestire progetti in molteplici ambiti:
- comunicazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio;
- educazione ambientale, al paesaggio e alla sostenibilità in funzione del sistema scolastico a tutti i livelli e del pubblico in generale;
- processi partecipativi legati alla gestione del territorio.
Potranno inoltre redigere progetti editoriali, realizzare progetti comunicativi inerenti al paesaggio attraverso social media, predisporre proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali finalizzati al reperimento di fondi per la gestione, il recupero e/o la salvaguardia del paesaggio.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato e la laureata LM 80 potranno svolgere le sopra elencate funzioni innanzitutto grazie alle conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e dei processi territoriali che ne determinano l'evoluzione, delle basi normative della tutela e della gestione dei paesaggi e dei principi e degli strumenti della sostenibilità, unite ad abilità specifiche dell'analisi del paesaggio e delle sue rappresentazioni (tra cui ad es.: raccogliere in maniera organizzata informazioni da fonti diverse, dirette e indirette, progettare e realizzare rilievi di campo, analizzare dati, utilizzare SIT). Avranno inoltre maturato le competenze utili per l'approfondimento critico delle conoscenze in materia di paesaggio, per l'interpretazione e la valutazione delle dinamiche dei paesaggi e, attraverso sia gli studi geografici sia gli approfondimenti multidisciplinari, competenze trasversali particolarmente utili in questo campo in cui è necessario saper integrare saperi disciplinari e scale territoriali diverse. Per avanzare ulteriormente le competenze relative alle suddette funzioni, il laureato e la laureata LM80 potranno valutare di proseguire la formazione universitaria di terzo livello (es: Master di II livello, etc.. )
Sbocchi occupazionali:
Le competenze del laureato e della laureata LM 80 sono richieste presso amministrazioni pubbliche alle diverse scale, agenzie nazionali e internazionali, consorzi e altri enti di gestione del territorio, organizzazioni non governative, studi di consulenza. Inoltre, i laureati e le laureate LM80 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Geografia nella scuola secondaria
Students of the Master degree course in Analysis, planning and sustainable management of the territories who wish to participate in the ERASMUS and ERASMUS + programs will have 3 Erasmus contact persons at their disposal, one for each of the partner departments, and will be able to count on agreements with foreign universities:
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg
- Kobenhavns Universitet
- University of Warsaw
- Universidad de Castilla - La Mancha - Ciudad Real
- University of Helsinki
- University of Zagreb
- Sorbonne University - Paris
- Charles University - Prague
- University of Geneva
- IGOT-Ulisboa - Lisbon
For further information and updates, see page: https://www.unimi.it/en/international/study-abroad/studying-abroad-erasmus
Abroad, as part of the ERASMUS and ERASMUS+ programmes, students will be able to:
- obtain credits by following courses and passing the relative exams for the free choice 9 ECTS;
- carry out internships in foreign companies and professional studios;
- carry out all or part of the degree thesis (agreeing on the topic and implementation phases also with a UNIMI professor within the interdepartmental teaching board).
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg
- Kobenhavns Universitet
- University of Warsaw
- Universidad de Castilla - La Mancha - Ciudad Real
- University of Helsinki
- University of Zagreb
- Sorbonne University - Paris
- Charles University - Prague
- University of Geneva
- IGOT-Ulisboa - Lisbon
For further information and updates, see page: https://www.unimi.it/en/international/study-abroad/studying-abroad-erasmus
Abroad, as part of the ERASMUS and ERASMUS+ programmes, students will be able to:
- obtain credits by following courses and passing the relative exams for the free choice 9 ECTS;
- carry out internships in foreign companies and professional studios;
- carry out all or part of the degree thesis (agreeing on the topic and implementation phases also with a UNIMI professor within the interdepartmental teaching board).
Attendance is highly recommended, but not compulsory.
Enrolment
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio i laureati e le laureate nell'ambito delle classi di laurea di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99:
L-6 Geografia, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-17 Scienze dell'architettura e L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, nonché i laureati e le laureate quadriennali nelle lauree V.O. affini.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi e che abbiano acquisito 60 CFU in almeno quattro gruppi distinti di settori scientifico-disciplinari fra quelli di seguito specificati:
- gruppo agronomico-biologico-ecologico: AGR/01-/03, AGR/05, AGR/08-/10, BIO/03, BIO/05, BIO/07
- gruppo antropologico-psicologico-sociale: BIO/08, M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07-/10
- gruppo architettonico-ingegneristico e della pianificazione territoriale: ICAR/01-/05, ICAR/13, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/22
- gruppo chimico-fisico-geologico: CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, FIS/06-/07, GEO/02-/03, GEO/05, GEO/09, GEO/10-/12
- gruppo economico-giuridico: ING-IND/35, IUS/01, IUS/03-/04, IUS/09-/10, IUS/13-/14, SECSP/01-/03, SECS-P/05-/08, SECS-P/12
- gruppo geografico: GEO/04, M-GGR/01-/02
- gruppo informatico-matematico-statistico e della rappresentazione: ICAR/06, ICAR/17, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/01-/09, SECSS/01-/06.
Potranno infine iscriversi i candidati e le candidate che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale necessari per seguire con profitto gli studi.
Oltre al possesso dei requisiti curriculari, in caso di dubbi sulla preparazione personale derivanti dall'analisi dei voti conseguiti in corsi afferenti ai settori scientifico-disciplinari sopra elencati, la commissione ammissione fisserà un colloquio, che potrà essere in presenza o a distanza. La data del colloquio verrà concordata con lo studente/ la studentessa.
Il colloquio potrà essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione per l'AA 2025-2026, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2025
All'atto dell'immatricolazione lo studente/ la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale entro il secondo anno, avvalendosi della consulenza del tutor al quale sarà stato assegnato/a sin dal primo anno in modo da scegliere la classe più adeguata alle proprie aspirazioni professionali.
Saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di ammissione anche le domande di studenti/ studentesse di trasferimento ad Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, provenendo da altre lauree magistrali di questo Ateneo o di altri atenei.
Anche in questo caso la commissione verificherà la possibilità per i richiedenti di venire ammessi e se al primo o al secondo anno. La commissione valuterà anche la possibilità di convalidare parzialmente o totalmente gli esami magistrali sostenuti presso altri corsi di laurea o altri atenei se coerenti per contenuto e obbiettivi con i programmi degli insegnamenti previsti in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio.
L-6 Geografia, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-17 Scienze dell'architettura e L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, nonché i laureati e le laureate quadriennali nelle lauree V.O. affini.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi e che abbiano acquisito 60 CFU in almeno quattro gruppi distinti di settori scientifico-disciplinari fra quelli di seguito specificati:
- gruppo agronomico-biologico-ecologico: AGR/01-/03, AGR/05, AGR/08-/10, BIO/03, BIO/05, BIO/07
- gruppo antropologico-psicologico-sociale: BIO/08, M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07-/10
- gruppo architettonico-ingegneristico e della pianificazione territoriale: ICAR/01-/05, ICAR/13, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/22
- gruppo chimico-fisico-geologico: CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, FIS/06-/07, GEO/02-/03, GEO/05, GEO/09, GEO/10-/12
- gruppo economico-giuridico: ING-IND/35, IUS/01, IUS/03-/04, IUS/09-/10, IUS/13-/14, SECSP/01-/03, SECS-P/05-/08, SECS-P/12
- gruppo geografico: GEO/04, M-GGR/01-/02
- gruppo informatico-matematico-statistico e della rappresentazione: ICAR/06, ICAR/17, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/01-/09, SECSS/01-/06.
Potranno infine iscriversi i candidati e le candidate che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale necessari per seguire con profitto gli studi.
Oltre al possesso dei requisiti curriculari, in caso di dubbi sulla preparazione personale derivanti dall'analisi dei voti conseguiti in corsi afferenti ai settori scientifico-disciplinari sopra elencati, la commissione ammissione fisserà un colloquio, che potrà essere in presenza o a distanza. La data del colloquio verrà concordata con lo studente/ la studentessa.
Il colloquio potrà essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione per l'AA 2025-2026, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2025
All'atto dell'immatricolazione lo studente/ la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale entro il secondo anno, avvalendosi della consulenza del tutor al quale sarà stato assegnato/a sin dal primo anno in modo da scegliere la classe più adeguata alle proprie aspirazioni professionali.
Saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di ammissione anche le domande di studenti/ studentesse di trasferimento ad Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, provenendo da altre lauree magistrali di questo Ateneo o di altri atenei.
Anche in questo caso la commissione verificherà la possibilità per i richiedenti di venire ammessi e se al primo o al secondo anno. La commissione valuterà anche la possibilità di convalidare parzialmente o totalmente gli esami magistrali sostenuti presso altri corsi di laurea o altri atenei se coerenti per contenuto e obbiettivi con i programmi degli insegnamenti previsti in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio.
Admission
Application for admission: from 22/01/2025 to 30/09/2025
Application for matriculation: from 02/04/2025 to 15/01/2026
Attachments and documents
Online services
Learn more:
Programme description and courses list
year
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Information Systems and Statistics for the Territory | 12 | 104 | Italian | ICAR/06 |
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Ecology | 6 | 48 | Italian | BIO/07 |
Urban and Spatial Plannig 1 | 12 | 96 | Italian | ICAR/20 |
Valorization of Cultural and Territorial Heritage | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Construction Law | 6 | 48 | Italian | IUS/10 |
Physical Geography and Land Use Planning | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Policies and Tools for the Sustainability of the Rural Territory | 6 | 48 | Italian | AGR/01 |
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
English Proficiency B2 (3 ECTS) | 3 | 0 | English |
Optional activities and study plan rules
- Student must choose the master's degree class in which he/she will obtain the title:
- LM 48 Territorial, urban and environmental planning
- LM 80 Geographical sciences
This choice can be changed throughout the course of study.
- LM 48 Territorial, urban and environmental planning
- LM 80 Geographical sciences
This choice can be changed throughout the course of study.
be activated by the A.Y. 2026/2027
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Soft Skill Lab: Public Speaking | 3 | 24 | Italian | |
Optional | ||||
Coastal and Port Planning and Management | 6 | 48 | Italian | ICAR/02 |
Didactics of Geography | 6 | 48 | Italian | M-GGR/01 |
Environmental and Economic Relevance of Georesources | 6 | 48 | Italian | GEO/09 |
Laboratory Investigations of Earth Sciences | 3 | 24 | Italian | GEO/03 GEO/09 |
Landscape Ecology | 6 | 48 | Italian | BIO/03 |
Lithological Maps | 6 | 48 | Italian | GEO/02 GEO/07 |
Place Marketing | 6 | 48 | Italian | SECS-P/08 |
Remote Sensing, Geomatics and Spatial Planning | 6 | 48 | Italian | ICAR/06 |
Representation and Communication of the Territory | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Territorial Systems and Local Development | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Urban and Spatial Plannig 2 | 12 | 96 | Italian | ICAR/21 |
Optional | ||||
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | BIO/05 |
Environmental Anthropology | 6 | 48 | Italian | M-DEA/01 |
Farming in an Urban Landscape Lab | 3 | 24 | Italian | AGR/20 |
Geomorphological Hazards and Risks for Landscape and Geoheritage Management | 6 | 48 | Italian | GEO/04 |
Laboratorio analisi dei cambiamenti d'uso e copertura del suolo | 3 | 24 | Italian | AGR/02 |
Laboratorio casi di studi nell'edilizia | 3 | 24 | Italian | IUS/10 |
Landscape Systems Analysis | 9 | 72 | Italian | M-GGR/01 |
Measuring Vegetation Lab | 3 | 24 | Italian | BIO/04 |
Mixed Farming Systems and Landscape | 6 | 48 | Italian | AGR/18 |
Social Psychology for Sustainability and Participation | 6 | 48 | Italian | M-PSI/05 |
State Exams for Professional Certification: Urban and Regional Planner | 3 | 24 | Italian | ICAR/21 |
Structural Geology and Landform Evolution | 6 | 48 | Italian | GEO/03 |
Urban and Land Planning Lab | 3 | 24 | Italian | ICAR/20 |
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Final Exam | 12 | 0 | Italian |
Optional activities and study plan rules
- Choose one course among:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Landscape Systems Analysis | 9 | 72 | Italian | Second semester | M-GGR/01 |
Representation and Communication of the Territory | 9 | 72 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
Territorial Systems and Local Development | 9 | 72 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
- Earn 12 CFU by choosing two courses among:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Applied Geomorphology | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/04 |
Biogeography | 6 | 48 | Italian | Second semester | BIO/05 |
Coastal and Port Planning and Management | 6 | 48 | Italian | First semester | ICAR/02 |
Didactics of Geography | 6 | 48 | Italian | First semester | M-GGR/01 |
Environmental and Economic Relevance of Georesources | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/09 |
Environmental Anthropology | 6 | 48 | Italian | Second semester | M-DEA/01 |
Geomorphological Hazards and Risks for Landscape and Geoheritage Management | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/04 |
Landscape Ecology | 6 | 48 | Italian | First semester | BIO/03 |
Lithological Maps | 6 | 48 | Italian | First semester | GEO/02 GEO/07 |
Mixed Farming Systems and Landscape | 6 | 48 | Italian | Second semester | AGR/18 |
Place Marketing | 6 | 48 | Italian | First semester | SECS-P/08 |
Remote Sensing, Geomatics and Spatial Planning | 6 | 48 | Italian | First semester | ICAR/06 |
Social Psychology for Sustainability and Participation | 6 | 48 | Italian | Second semester | M-PSI/05 |
Structural Geology and Landform Evolution | 6 | 48 | Italian | Second semester | GEO/03 |
- Acquisire 9 CFU tra tutte le attività formative offerte e tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purchè coerenti con il progetto formativo, previ valutazione da parte del proprio tutor. A questo fine possono essere selezionati gli insegnamenti attivati dal corso e non già scelti, o i laboratori proposti dal corso di studi, quali:
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Farming in an Urban Landscape Lab | 3 | 24 | Italian | Second semester | AGR/20 |
Laboratorio analisi dei cambiamenti d'uso e copertura del suolo | 3 | 24 | Italian | Second semester | AGR/02 |
Laboratorio casi di studi nell'edilizia | 3 | 24 | Italian | Second semester | IUS/10 |
Laboratory Investigations of Earth Sciences | 3 | 24 | Italian | First semester | GEO/03 GEO/09 |
Measuring Vegetation Lab | 3 | 24 | Italian | Second semester | BIO/04 |
State Exams for Professional Certification: Urban and Regional Planner | 3 | 24 | Italian | Second semester | ICAR/21 |
Urban and Land Planning Lab | 3 | 24 | Italian | Second semester | ICAR/20 |
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Internship | 3 | 0 | Italian |
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Location
Milan
Course locations
Lections will be held in Citta Studi and in Via Festa del Perdono.
https://www.unimi.it/en/university/offices-and-facilities
https://www.unimi.it/en/university/offices-and-facilities
Head of study programme
Academic guidance tutor
Erasmus and international mobility tutor
Study plan tutor
University and programme transfer tutor
Master's degree admission tutor
Credit recognition tutor
Quality Assurance Delegate
Reference structures
Contacts
- Registrar
via celoria 18, Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
+3902503 25032 - Secretariat
via Celoria 2 - II piano, Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
+3902503 16501 / 16475
Contattaci attraverso InformaStudenti - Disabilities and Specific Learning Disabilities (SLD) representative
prof.ssa Guglielmina Diolaiuti
https://www.unimi.it/it/ugov/person/guglielmina-diolaiuti
The tuition fees for students enrolled in Bachelor's, Master's and single-cycle degree programmes are divided into two instalments with different calculation methods and payment schedules:
- The amount of the first instalment is the same for all students
- The amount of the second instalment varies according to the ISEE University value, the degree programme and the student status (on track / off track for one year or off track for more than a year)
- An additional fee is due for online programmes
The University also offers:
- Concessions for students meeting high merit requirements
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- Concessions for international students with refugee status
Scholarships and benefits
The University provides a range of financial benefits to students meeting special requirements (merit, financial or personal conditions, international students).
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Guidance:
Admission, ranking and enrolment