Health Professions of Rehabilitation Sciences (Classe LM/SNT2)-Enrolled Since 2019/20 Academic Year

Medicina e Chirurgia
Master programme
A.Y. 2019/2020
LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (EN)
Master programme
120
ECTS
Access
Limited enrolment with admission test
2
Years
Milano
Italian
L'obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è quello di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alla diverse professioni sanitarie comprese nella classe (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Tecnico della Riabilitazione psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro-psicomotricità età evolutiva).
I laureati magistrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le capacità professionali pertinenti alle professioni nell'ambito riabilitativo, alla fine del percorso formativo saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica - anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica - sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.
I laureati magistrali svilupperanno un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentiranno loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ha lo scopo di fornire una formazione che consenta al laureato di:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della classe di appartenenza;
- sviluppare capacità di direzione;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici;
- effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare con progetti di ricerca quantitativa e qualitativa;
- verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto dell'ambito in cui i pazienti stanno ricevendo gli appropriati interventi riabilitativi, le variabili della competenza culturale e l'effetto dei fattori sociali;
- collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili;
- utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di Laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente, le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale;
- partecipare alla progettazione e gestione di attività didattiche nell'ambito della formazione permanente rivolte ai professionisti della riabilitazione;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- istruire sugli aspetti giuridici con riferimento alle competenze normative amministrative e giurisdizionali dello specifico profilo, gli Organi comunitari, così da integrarsi agevolmente nei rapporti con gli Stati esteri ed i rispettivi Ordinamenti.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Il laureato sarà in grado di possedere ed esercitare elevate e avanzate competenze metodologiche in area di ricerca, formazione e management in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
- dirigenza nelle strutture sanitarie (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficacia), previo superamento delle prove concorsuali laddove previsto;
- insegnamento universitario, una volta superati i concorsi previsti dalle normative vigenti;
- ricerca nell'ambito di competenza.

Employment statistics (Almalaurea)
Direct entry
Podology
Physioterapy
Logopaedics
Orthoptic and Ophthalmological Assistance
Psychiatric Rehabilitation Methods
Occupational Therapy
Professional Training
Developmental Neuro and Psychomotor Therapy
Physiotherapy (Classe L/SNT2)
Speech and Language Therapy (Classe L/SNT2)
Orthoptic and Ophtalmologic Assistance (Classe L/SNT2)
Psychiatric Rehabilitation Techniques (Classe L/SNT2)
Occupational Therapy (Classe L/SNT2)
Professional Education (Classe L/SNT2)
Childhood Neuro and Psycomotricity (Classe L/SNT2)
Podiatry (Classe L/SNT2)
Transfer requirements
Per l'ammissione è richiesto il possesso di laurea conseguita nella classe L/SNT2, o nella corrispondente classe di cui al D.M. 509/99, o di diploma universitario abilitante alla professione o di altro titolo equipollente (ai sensi della legge n. 42/1999), nonché coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal Manifesto degli studi è obbligatoria.
Per essere ammesso a sostenere la relativa verifica di profitto, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore di attività didattica formale e non formale previste per ciascuna attività formativa. In caso di mancato raggiungimento di tale livello di frequenza, il/i docenti responsabili possono indicare attività formative alternative, anche in forma di auto-apprendimento, che lo studente deve svolgere prima di essere ammesso all'esame. La frequenza obbligatoria alle attività di tirocinio e di laboratorio, di cui al presente Regolamento, è obbligatoria al 100% e non è sostituibile.

Courses list

year
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Placement I Year 19 475 Italian MED/48 MED/50
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Interdisciplinary Vocational Course 1 12 104 Italian M-EDF/01 MED/05 MED/09 MED/13 MED/34 MED/36 MED/37 MED/48 MED/50
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Endocrinologia1
- Medicina fisica e riabilitativa1
- Medicina interna1
- Metodi e didattiche delle attività motorie2
- Neuroradiologia1
- Patologia clinica1
- Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative2
- Scienze tecniche mediche e applicate2
Psychology Applied to Social Relations, Communication and Group Dynamics 8 64 Italian M-DEA/01 M-PSI/01 M-PSI/06 SPS/07
- Discipline demoetnoantropologiche2
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni2
- Psicologia generale2
- Sociologia generale2
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Health Law and Professional-Ethical Liabilities 6 48 Italian IUS/07 IUS/09 IUS/10 MED/43
- Diritto amministrativo2
- Diritto del lavoro2
- Diritto pubblico1
- Medicina legale1
Principles and Instruments of Business Economics Applied to the Health Sector 4 32 Italian SECS-P/07
Statistic, Epidemiology a History of Medicine 6 48 Italian MED/01 MED/02 MED/42
- Igiene generale e applicata2
- Statistica medica3
- Storia della medicina1
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
English Assessment B1 (2 ECTS) 2 0 Italian L-LIN/12
Study plan rules
- Lo studente, al primo anno, deve altresì maturare 3 CFU in attività formative a scelta.
be activated by the A.Y. 2020/2021
year
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Placement Ii Year 11 275 Italian MED/48 MED/50
First semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Educational Project Planning and Management 8 64 Italian M-PED/01 MED/48
- Pedagogia generale e sociale6
- Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative2
Interdisciplinary Vocational Course 2 8 64 Italian ING-INF/06 MED/25 MED/26 MED/34 MED/38 MED/39 MED/48
- Bioingegneria elettronica ed informatica2
- Medicina fisica e riabilitativa1
- Neurologia1
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria generale e specialistica1
- Psichiatria1
- Scienze infermieristiche tecniche neuropsichiatriche e riabilitative1
Planning, Organisation, and Monitoring in Healthcare Organisations 6 48 Italian SECS-P/10
Professional Management 6 48 Italian M-PSI/06 MED/44 SPS/09
- Medicina del lavoro2
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni2
- Sociologia dei processi economici e del lavoro2
Second semester
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Research Methods in Rehabilitation 6 48 Italian ING-INF/05 M-FIL/03 M-PSI/03 MED/04 MED/06
- Filosofia morale1
- Oncologia1
- Patologia generale1
- Psicometria2
- Sistemi di elaborazione delle informazioni1
Open sessions
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Laboratories 5 75 Italian
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities Max ECTS Total hours Language SSD
Compulsory
Final Dissertation 7 140 Italian
Study plan rules
- Lo studente, al secondo anno, deve altresì maturare 3 CFU in attività formative a scelta.
Si consiglia vivamente di seguire la sequenza di esami prevista nei singoli semestri del piano di studi.