Music, Theatre and Film (Classe LM-45)-Enrolled from 2019/2020

Master programme
A.Y. 2019/2020
LM-45 - Musicologia e beni musicali (EN)
L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, realizzato con la collaborazione didattica del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, è quello di formare laureati che possiedano competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi contemporanei del patrimonio e della comunicazione musicale, teatrale e cinematografica, considerata nella globalità delle diverse componenti artistiche che possono convergere nel suo realizzarsi. In ragione della sua duplice natura, teorica e pratica, il corso di laurea mira, inoltre, alla formazione ampia e articolata, nelle metodologie e nelle applicazioni, di un laureato capace di svolgere la sua attività in vari settori di elevata responsabilità e qualificazione professionale. Il corso di laurea si propone, dunque, di fare acquisire ai suoi laureati: un'approfondita conoscenza storica e teorica della musica, della storia dello spettacolo dal vivo e cinematografico e dei suoi modi e mezzi di diffusione; solide competenze nelle discipline linguistiche, filologiche e storiche; capacità di utilizzare i principali strumenti informatici per l'editoria musicale, teatrale e cinematografica, e il supporto tecnologico alla composizione, all'interpretazione, alla liuteria digitale, all'analisi musicologica; un patrimonio di tecniche e di esperienze nei diversi settori dello spettacolo musicale, teatrale e cinematografico verso i quali gli studenti potranno orientarsi (storico, pedagogico, tecnologico, informatico, conservativo, editoriale, giornalistico, produttivo eccetera). I laureati dovranno, quindi, essere in grado di applicare criticamente tali conoscenze e abilità tanto in una prospettiva di esegesi e didattica, quanto nell'ottica della progettazione e della creazione di opere, mostrando avanzate abilità nei settori dell'ideazione, della produzione e dell'organizzazione di eventi, della gestione di strutture teatrali e cinematografiche, nonché avere l'attitudine ad agire efficacemente nel mercato dello spettacolo considerato in rapporto alle sue differenti specificazioni e alle forme più valide di promozione dei suoi prodotti. Dovranno, inoltre, essere in grado di utilizzare i principali strumenti audiovisivi, informatici e della comunicazione telematica ai fini della documentazione, dello studio scientifico, della comunicazione (relativi allo spettacolo musicale, teatrale e cinematografico), nonché ai fini della progettazione e della realizzazione di efficaci sinergie artistiche tra nuovi moduli performativi e nuovi mezzi elettronici.
I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo dovranno, infine, essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici specialistici della musica e dello spettacolo.
I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo dovranno, infine, essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici specialistici della musica e dello spettacolo.
Il livello di conoscenze e competenze specialistiche raggiunto permetterà ai laureati magistrali in Scienze della musica e dello spettacolo di trovare occupazione esercitando funzioni di elevata responsabilità presso istituzioni pubbliche e private, biblioteche, archivi (cartacei, sonori e audiovisivi), musei e raccolte organologiche e discografiche, strutture di produzione (teatri, case discografiche e istituzioni concertistiche), presso istituzioni operanti nel campo della comunicazione e dello spettacolo dal vivo, nel campo della divulgazione culturale o nel quadro di attività editoriali tradizionali e multimediali, e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio musicale, teatrale e cinematografico (cineteche). I laureati potranno svolgere libera attività professionale nell'ambito dei settori sopra indicati, nonché in quello della comunicazione a stampa, radio-televisiva e multimediale, oltre che in attività specialistiche come storico e critico dello spettacolo, nonché ricercatore per l'industria cinematografica e dell'audiovisivo. I laureati magistrali potranno inoltre trovare occupazione nel campo dell'ideazione, della produzione e dell'organizzazione di eventi spettacolari musicali, teatrali e cinematografici. Potranno inoltre indirizzarsi, tenendo conto dei quadri legislativi e normativi attualmente in via di ridefinizione, all'insegnamento della musica, della musicologia e delle scienze dello spettacolo in università, conservatori e scuole secondarie.
La formazione del laureato magistrale di questo corso di laurea potrà, inoltre, rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi diretti alla formazione di studiosi e ricercatori di ambito universitario (Dottorato di ricerca).
Al compimento degli studi viene conseguita la laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (classe delle lauree delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali - LM 45).
Employment statistics (Almalaurea)
La formazione del laureato magistrale di questo corso di laurea potrà, inoltre, rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi diretti alla formazione di studiosi e ricercatori di ambito universitario (Dottorato di ricerca).
Al compimento degli studi viene conseguita la laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (classe delle lauree delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali - LM 45).
Employment statistics (Almalaurea)
Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, previa verifica dei requisiti curriculari, in sede di colloquio d'ammissione:
1) i laureati delle seguenti classi di laurea triennale:
L-01 Beni culturali,
L-03 Discipline delle arti figurative, dello spettacolo, della musica e della moda,
L-05 Filosofia,
L-06 Geografia,
L-10 Lettere,
L-11 Lingue e culture moderne,
L-12 Mediazione linguistica,
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione,
L-20 Scienze della comunicazione,
L-31 Scienze e tecnologie informatiche,
L-40 Sociologia,
L-42 Storia,
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali,
che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01- Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca, L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana, L-LIN/01 - Glottologia e linguistica, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/21 - Slavistica, M-GGR/01 - Geografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M/STO/09 - Paleografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/02 - Storia delle dottrine politiche, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
2) i laureati provenienti da altre classi di laurea che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 48 cfu nei seguenti s.s.d.:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 30 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01 - Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-FIL-LET/01, - Civiltà egee, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca,, L-FIL-LET/03, - Filologia italica, illirica, celtica, L-FIL-LET/04, - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/05, - Filologia classica, L-FIL-LET/06, -Letteratura cristiana antica, L-FIL-LET/07, - Civiltà bizantina, L-FIL-LET/08, - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09, - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10, - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11, - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12, Linguistica italiana, L-FIL-LET/13, - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14, - Critica letteraria e letterature comparate, L-FIL-LET/15, Filologia germanica, L-LIN/01, - Glottologia e linguistica, L-LIN/02, - Didattica delle lingue moderne, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/15, - Lingue e letterature nordiche, L-LIN/16, - Lingua e letteratura neerlandese, L-LIN/17, - Lingua e letteratura romena, L-LIN/18, - Lingua e letteratura albanese, L-LIN/19, - Filologia ugrofinnica, L-LIN/20, - Lingua e letteratura neogreca, L-LIN/21, - Slavistica, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/03, - Storia dell'Europa orientale, M-STO/04, - Storia contemporanea, M-STO/05, - Storia della scienza e delle tecniche, M-STO/06, - Storia delle religioni, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 -Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M/STO/09 - Paleografia, M-DEA/01, - Discipline demoetnoantropologiche, M-GGR/01, - Geografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, M-PSI/07, - Psicologia dinamica, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/01 - Filosofia politica , SPS/02 - Storia delle dottrine politiche,, SPS/03, - Storia delle istituzioni politiche, SPS/04, -Scienza politica, SPS/05, - Storia delle istituzioni delle Americhe, SPS/06, - Storia delle relazioni internazionale, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
3)i diplomati di Conservatorio, di primo livello oppure del vecchio ordinamento, in Musicologia, Composizione, Composizione a indirizzo musicologico, Direzione d'orchestra, Musica corale e direzione di coro, Polifonia vocale, Organo e composizione organistica, in quanto il curriculum degli studi dei suddetti diplomi prevede il superamento di vari esami di ambito musicologico, storico e letterario nonché un esame di lingua straniera;
4) gli altri diplomati del Conservatorio e i laureati magistrali che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti s.s.d.:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica; L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-ART/01 - Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storiadell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, MSTO/03 - Storia dell'Europa orientale, MSTO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M-STO/09 - Paleografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-GGR/01 - Geografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale.
Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo tutti i candidati devono inoltre possedere una conoscenza della lingua inglese, pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Per poter essere ammesso il candidato dovrà sostenere il placement test di lingua inglese nella data che sarà indicata durante le procedure di ammissione.
La verifica del possesso dei requisiti d'accesso curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati verrà svolta mediante colloqui individuali che si terranno nelle date pubblicate sul sito di Ateneo e sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.
Per poter accedere alla valutazione e sostenere il colloquio d'ammissione, i candidati dovranno presentare domanda nei tempi e con le modalità che stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) all'apertura delle procedure di ammissione.
Possono infine essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i laureati che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero seguendo un curriculum di studi universitari che garantisca una sufficiente preparazione di base in Musicologia e Storia della musica, una conoscenza della lingua inglese pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e che dimostrino un'adeguata padronanza della lingua italiana. Tutti gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero saranno tenuti a sostenere, immediatamente dopo l'iscrizione (nei tempi e secondo le modalità che saranno indicate sul sito della Facoltà di Studi umanistici), un test di lingua italiana, erogato dallo Slam - Servizio linguistico dell'Ateneo, che verifichi formalmente se le loro competenze linguistiche in Italiano sono adeguate al lessico specialistico richiesto dal Corso di Laurea. Chi risulterà in possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana inferiore al livello B2 del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, dovrà frequentare un Laboratorio di Italiano come lingua straniera (livello B2) e superare la relativa prova finale prima di poter chiedere la tesi di laurea e concludere il proprio percorso di studi.
Per poter essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i candidati in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero dovranno presentare domanda d'ammissione nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione per gli Studenti internazionali.
1) i laureati delle seguenti classi di laurea triennale:
L-01 Beni culturali,
L-03 Discipline delle arti figurative, dello spettacolo, della musica e della moda,
L-05 Filosofia,
L-06 Geografia,
L-10 Lettere,
L-11 Lingue e culture moderne,
L-12 Mediazione linguistica,
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione,
L-20 Scienze della comunicazione,
L-31 Scienze e tecnologie informatiche,
L-40 Sociologia,
L-42 Storia,
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali,
che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01- Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca, L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana, L-LIN/01 - Glottologia e linguistica, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/21 - Slavistica, M-GGR/01 - Geografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M/STO/09 - Paleografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/02 - Storia delle dottrine politiche, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
2) i laureati provenienti da altre classi di laurea che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 48 cfu nei seguenti s.s.d.:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 30 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01 - Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-FIL-LET/01, - Civiltà egee, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca,, L-FIL-LET/03, - Filologia italica, illirica, celtica, L-FIL-LET/04, - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/05, - Filologia classica, L-FIL-LET/06, -Letteratura cristiana antica, L-FIL-LET/07, - Civiltà bizantina, L-FIL-LET/08, - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09, - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10, - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11, - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12, Linguistica italiana, L-FIL-LET/13, - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14, - Critica letteraria e letterature comparate, L-FIL-LET/15, Filologia germanica, L-LIN/01, - Glottologia e linguistica, L-LIN/02, - Didattica delle lingue moderne, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/15, - Lingue e letterature nordiche, L-LIN/16, - Lingua e letteratura neerlandese, L-LIN/17, - Lingua e letteratura romena, L-LIN/18, - Lingua e letteratura albanese, L-LIN/19, - Filologia ugrofinnica, L-LIN/20, - Lingua e letteratura neogreca, L-LIN/21, - Slavistica, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/03, - Storia dell'Europa orientale, M-STO/04, - Storia contemporanea, M-STO/05, - Storia della scienza e delle tecniche, M-STO/06, - Storia delle religioni, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 -Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M/STO/09 - Paleografia, M-DEA/01, - Discipline demoetnoantropologiche, M-GGR/01, - Geografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, M-PSI/07, - Psicologia dinamica, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/01 - Filosofia politica , SPS/02 - Storia delle dottrine politiche,, SPS/03, - Storia delle istituzioni politiche, SPS/04, -Scienza politica, SPS/05, - Storia delle istituzioni delle Americhe, SPS/06, - Storia delle relazioni internazionale, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
3)i diplomati di Conservatorio, di primo livello oppure del vecchio ordinamento, in Musicologia, Composizione, Composizione a indirizzo musicologico, Direzione d'orchestra, Musica corale e direzione di coro, Polifonia vocale, Organo e composizione organistica, in quanto il curriculum degli studi dei suddetti diplomi prevede il superamento di vari esami di ambito musicologico, storico e letterario nonché un esame di lingua straniera;
4) gli altri diplomati del Conservatorio e i laureati magistrali che posseggano una conoscenza di base del linguaggio musicale e abbiano acquisito almeno 36 cfu nei seguenti s.s.d.:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica; L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-ART/01 - Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storiadell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, MSTO/03 - Storia dell'Europa orientale, MSTO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M-STO/09 - Paleografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-GGR/01 - Geografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale.
Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo tutti i candidati devono inoltre possedere una conoscenza della lingua inglese, pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Per poter essere ammesso il candidato dovrà sostenere il placement test di lingua inglese nella data che sarà indicata durante le procedure di ammissione.
La verifica del possesso dei requisiti d'accesso curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati verrà svolta mediante colloqui individuali che si terranno nelle date pubblicate sul sito di Ateneo e sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.
Per poter accedere alla valutazione e sostenere il colloquio d'ammissione, i candidati dovranno presentare domanda nei tempi e con le modalità che stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) all'apertura delle procedure di ammissione.
Possono infine essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i laureati che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero seguendo un curriculum di studi universitari che garantisca una sufficiente preparazione di base in Musicologia e Storia della musica, una conoscenza della lingua inglese pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e che dimostrino un'adeguata padronanza della lingua italiana. Tutti gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero saranno tenuti a sostenere, immediatamente dopo l'iscrizione (nei tempi e secondo le modalità che saranno indicate sul sito della Facoltà di Studi umanistici), un test di lingua italiana, erogato dallo Slam - Servizio linguistico dell'Ateneo, che verifichi formalmente se le loro competenze linguistiche in Italiano sono adeguate al lessico specialistico richiesto dal Corso di Laurea. Chi risulterà in possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana inferiore al livello B2 del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, dovrà frequentare un Laboratorio di Italiano come lingua straniera (livello B2) e superare la relativa prova finale prima di poter chiedere la tesi di laurea e concludere il proprio percorso di studi.
Per poter essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i candidati in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero dovranno presentare domanda d'ammissione nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione per gli Studenti internazionali.
The bachelor course in Cultural Heritage and master's degree courses related has a specific notice in the Erasmus+ Programme that offers study programmes in more than twenty European universities, belonging to the following language areas: French, English, German, Spanish and Portuguese. Moreover, the programme provides stays in universities of Northern and Eastern Europe with English taught courses.
With partner universities are in force exchange agreements related to all branches of learning in the degree courses. The subject areas are: Archaeology, Art History, Performing Arts, Music and Musicology.
All partner universities offer to students "Erasmus+ outgoing" stays ranging from 3 to 10 months, where students can follow and take exams that will be recognized in their degree curriculum; they also can do research activities for the preparation of their graduation thesis, seeing it recognized within the claims covered by the exchange Programme Erasmus +.
Every year all educational activities under the programme are presented to interested students from Erasmus departmental coordinator in a special information session; all the data for the submission of educational Learning Agreement are also collected in special sheets published annually on the departmental website, where students can find detailed information about study courses, lectures and contacts.
All "Erasmus + incoming" students are given the opportunity to attend all Italian taught lectures in departmental courses. Moreover exchange students can agree with professors a program partially in English.
Also, with many partner universities are also active exchanges of teaching staff, which provide stays of our visiting professors abroad and foreign colleagues in our institution within the courses of the department.
With partner universities are in force exchange agreements related to all branches of learning in the degree courses. The subject areas are: Archaeology, Art History, Performing Arts, Music and Musicology.
All partner universities offer to students "Erasmus+ outgoing" stays ranging from 3 to 10 months, where students can follow and take exams that will be recognized in their degree curriculum; they also can do research activities for the preparation of their graduation thesis, seeing it recognized within the claims covered by the exchange Programme Erasmus +.
Every year all educational activities under the programme are presented to interested students from Erasmus departmental coordinator in a special information session; all the data for the submission of educational Learning Agreement are also collected in special sheets published annually on the departmental website, where students can find detailed information about study courses, lectures and contacts.
All "Erasmus + incoming" students are given the opportunity to attend all Italian taught lectures in departmental courses. Moreover exchange students can agree with professors a program partially in English.
Also, with many partner universities are also active exchanges of teaching staff, which provide stays of our visiting professors abroad and foreign colleagues in our institution within the courses of the department.
Courses list
Optional programme year
Compulsory activity
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
English Proficiency B2 (3 ECTS) | 3 | 0 | Italian | Open sessions | L-LIN/12 |
a - 6 cfu in una delle seguenti discipline
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
English Literature | 9 | 60 | Italian | First semester | L-LIN/10 |
French Literature | 9 | 60 | Italian | First semester | L-LIN/03 |
German Literature | 9 | 60 | Italian | First semester | L-LIN/13 |
Spanish Theatre | 9 | 60 | Spanish | First semester | L-LIN/05 |
American Literature | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-LIN/11 |
British Theatre | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-LIN/10 |
English Language | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-LIN/12 |
French Theatre | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-LIN/03 |
German Theatre | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-LIN/13 |
Italian Language and Music Lyrics | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-FIL-LET/12 |
b - 6 cfu in una delle seguenti discipline
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Contemporary History | 9 | 60 | Italian | First semester | M-STO/04 |
History of Radio and Television | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/04 |
Social History of the Spectacle | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/04 |
c - 30 cfu tra le seguenti discipline (5 discipline da 6 crediti ciascuna)
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Historiography of Music | 6 | 40 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Methodology of Musical Criticism | 6 | 40 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Pedagogy of Music | 6 | 45 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Sociology of Music | 6 | 45 | Italian | First semester | L-ART/07 |
History of Music Theory | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Musical Cultures and Practices in the Age of Mass Media | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Musical Philology | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Organology | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Compositional Analysis | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Computer-Based Music Composition | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
History of Electroacoustic Music | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Instrumentation and Orchestration | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Music Paleography | 6 | 45 | Italian | L-ART/07 |
d - 18 cfu in due delle seguenti discipline (9+9 cfu)
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
History of Contemporary Drama | 9 | 60 | Italian | First semester | L-ART/05 |
Documentary Cinema | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/06 |
Filmology | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/06 |
History of Scenography | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/05 |
e - 12 crediti tra le seguenti discipline (6+6 cfu), solo se non già scelte precedentemente
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diplomatics | 9 | 60 | Italian | First semester | M-STO/09 |
Greek Literature | 9 | 60 | Italian | First semester | L-FIL-LET/02 |
Historiography of Music | 6 | 40 | Italian | First semester | L-ART/07 |
History of Contemporary Drama | 9 | 60 | Italian | First semester | L-ART/05 |
History of Medieval Art | 9 | 60 | Italian | First semester | L-ART/01 |
History of Modern Art | 9 | 60 | Italian | First semester | L-ART/02 |
Latin Language | 6 | 40 | Italian | First semester | L-FIL-LET/04 |
Latin Literature | 9 | 60 | Italian | First semester | L-FIL-LET/04 |
Librarianship | 9 | 60 | Italian | First semester | M-STO/08 |
Medieval History | 9 | 60 | Italian | First semester | M-STO/01 |
Methodology of Musical Criticism | 6 | 40 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Pedagogy of Music | 6 | 45 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Russian Theatre | 9 | 60 | Italian | First semester | L-LIN/21 |
Sociology of Music | 6 | 45 | Italian | First semester | L-ART/07 |
Archival Records Management | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/08 |
Bibliography | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/08 |
Cultural Anthropology | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-DEA/01 |
Documentary Cinema | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/06 |
Filmology | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/06 |
History of Contemporary Art | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/03 |
History of Music Theory | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
History of Photography | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/03 |
History of Printing and Publishing | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/08 |
History of Scenography | 9 | 60 | Italian | Second semester | L-ART/05 |
Modern History | 9 | 60 | Italian | Second semester | M-STO/02 |
Musical Cultures and Practices in the Age of Mass Media | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Musical Philology | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Organology | 6 | 40 | Italian | Second semester | L-ART/07 |
Compositional Analysis | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Computer-Based Music Composition | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
History of Electroacoustic Music | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Instrumentation and Orchestration | 6 | 45 | Italian | Open sessions | L-ART/07 |
Music Paleography | 6 | 45 | Italian | L-ART/07 |
f - Lo studente ha inoltre ha disposizione:
- 9 CFU da destinare ad altro insegnamento a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano, ovvero a biennalizzazioni, da concordare con il docente, di insegnamenti già seguiti nel corso di laurea triennale.
- 9 CFU da destinare a laboratori di musica e spettacolo e stage in ambito di studio attinenti alla musica e allo spettacolo
- 9 CFU da destinare ad altro insegnamento a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano, ovvero a biennalizzazioni, da concordare con il docente, di insegnamenti già seguiti nel corso di laurea triennale.
- 9 CFU da destinare a laboratori di musica e spettacolo e stage in ambito di studio attinenti alla musica e allo spettacolo
Final activities
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Final Exam | 27 | 0 | Italian | Open sessions |
Course location
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Giorgio Zanchetti
Tutors professors
Reference structures
Contacts
- Dipartimento di Beni culturali e Ambientali
Via Festa del Perdono 7, Via Noto 6 e 8
http://www.bac.unimi.it - IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77648.htm - Docenti referenti
Cesare Fertonani, Maurizio Corbella, Mauro Giori - Commissioni e orientamento
http://www.bac.unimi.it/ecm/home/didattica/servizi-didattici-bbcc/commissioni-orientamento
A.Y. 2022/2023
A.Y. 2021/2022
A.Y. 2020/2021
A.Y. 2019/2020
Official documents