Events

The Great Hall, the historic headquarters on via Festa del Perdono, in the heart of Milan, Palazzo Feltrinelli in Gargnano.

Events

Permafrost e geomorfologia dei ghiacciai saranno alcuni dei temi dell’incontro organizzato dall’Università Statale in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ricercatori e studenti italiani ed europei avranno l’occasione per presentare i risultati dei loro studi condotti nelle regioni alpine.

Acufeni e nuovi approcci diagnostici nel corso ECM aperto a otorinolaringoiatri, audiologi, medici di base, audiometristi, audioprotesisti, logopedisti, infermieri professionali, psicologi. Gli specialisti si orienteranno tra nuove conoscenze neurofisiologiche, soluzioni terapeutiche e una proposta di algoritmo per una gestione clinica efficace della patologia, con votazione interattiva di consesus finale.

L’osservazione come arte della medicina e tecnica di cura del paziente sarà il tema dell’incontro organizzato nell’ambito dell’International Medical School dell’Università Statale di Milano. La valorizzazione di questo “strumento naturale” e la capacità d’interpretare complicati dettagli clinici saranno i temi principali di dibattito.

Il lavoro come realizzazione di sè, delle proprie attitudini e dei propri sogni nel docu-film di Giacomo Gatti, proiettato in Aula Magna per gli studenti delle scuole superiori. A seguire una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Monica Maggioni, con esponenti del mondo dell’impresa, dell’agricoltura, della medicina, del commercio, per offrire ai più giovani una visione del lavoro e del futuro diversa da quella quotidianamente presentata loro dagli adulti e dai media.

Un viaggio nel 1979 tra Europa, Medio Oriente, Asia e America illustrato da studiosi e storici provenienti da tutt'Italia. La politica nazionale, l'integrazione europea, la rivoluzione thatcheriana, i regimi comunisti, l'instabilità geopolitica di Medio Oriente e Afghanistan, le riforme economiche nella Cina di Deng, il nuovo volto dell'egemonia statunitense saranno il filo conduttore della tre-giorni organizzata dal dipartimento di Studi storici.

UNITECH OMICs, in collaborazione con Thermo Fisher Scientific, è lieta di invitarVi alla giornata di studio su un innovativo metodo di identificazione e quantificazione di proteine in miscele complesse utilizzando la spettrometria di massa ad alta risoluzione.