Events

Institutional ceremonies and eventspatronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.

Through patronage, the University expresses its support to a cultural, scientific, educational, sporting, economic or social initiative.

Events

Le ultime novità sulle procedure terapeutiche laser-assistite in odontostomatologia al centro dell’incontro ospitato dall’Università Statale di Milano e patrocinato da S.i.l.o. e A.i.o.l.a. Tra i temi d’intervento di docenti ed esperti di differenti specializzazioni, le applicazioni cliniche del laser NanoYAG, i protocolli medici nella protesi estetica, la chirurgia parodontale mini-invasiva laser assistita, la fotobiomodulazione e i movimenti ortodontici.

L’agopuntura in zooiatria è il tema dell’incontro, rivolto agli studenti di Medicina veterinaria, organizzato dal dipartimento di Medicina veterinaria e scienze animali dell’Università Statale di Milano. Docenti e professionisti del settore illustreranno gli ambiti di trattamento e i meccanismi d’azione della terapia agopunturale, l’assetto legislativo e le relative applicazioni nella pratica clinica, sia negli animali d’affezione, sia in quelli da reddito.

La Liberazione è ricordata dal 2017 con una lectio magistralis dedicata alla memoria di Federico Chabod promossa dal dipartimento di Studi storici della Statale in collaborazione con il Comune di Milano e diverse associazioni legate alla memoria della Resistenza. Sarà Paolo Pezzino a tenere la lectio magistralis "Non solo ‘consenso’. L’opposizione al Fascismo prima e dopo l’assassinio di Matteotti”. Sarà presente Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano.

Nel film-documentario, Marina Valcarenghi, psicoanalista, giornalista, attivista politica negli anni Sessanta e Settanta, tiene una lectio magistralis nel cortile della Legnaia della Statale. Presentato in occasione delle Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha come tema centrale la violenza di genere. L’evento è promosso dal dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale. Saranno presenti Marina Valcarenghi e Yuri Ancarani.

L’appuntamento del ciclo Milan Modern Philosophy Seminar, organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale, mette al centro il pensiero di Montaigne, celebre filosofo francese, con la lezione di Nicola Panichi, docente di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È possibile partecipare liberamente sia in presenza sia online.

La figura di Leonardo da Vinci rappresenta il trait d'union tra le Università degli Studi di Milano e di Firenze nelle celebrazioni per il Centenario. Arte, fisica e botanica s’incontrano grazie agli interventi di Roberta Barsanti, direttrice del Museo leonardiano di Vinci, Fritjof Capra, co-fondatore del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California, Maria Teresa Florio, storica dell’arte e Stefano Mancuso, direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology dell’Ateneo di Firenze.