From the inauguration of the Academic Year to MeetMeTonight, from Expo 2015 to the celebrations for the 90th anniversary of the University.
Events
Institutional ceremonies and events, patronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.
Ciclo di seminari promossi dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano della durata di un’ora ciascuno e organizzati nel periodo che va da gennaio a maggio 2025. Ciascun seminario è tenuto da un relatore o relatrice di prestigio nell'ambito della fisica. I seminari sono destinati a dottorandi e docenti del dipartimento.
Il Centro d’eccellenza “Università della Montagna - UniMont” della Statale di Milano riunisce docenti, esponenti degli enti locali e rappresentanti del commercio e dell’industria per riflettere sulla necessità di adottare approcci responsabili e all’avanguardia nell’agire economico nei territori montani, superando criteri assistenzialistici e valorizzando l’iniziativa personale e collettiva come incentivo per uno sviluppo sostenibile. L’incontro è aperto alla comunità studentesca e locale.
Nuove evidenze clinico-scientifiche nel trattamento delle patologie dell’apparato gastroenterico e del sistema epatico al centro dell’incontro ECM organizzato dal Policlinico e dalla Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato digerente dell’Università Statale di Milano, rivolto a medici specialisti e operatori di differenti aree disciplinari. Le tre lectio magistralis saranno scandite da approfondimenti dedicati a casi clinici dei centri ospedalieri di Milano, Como, Crema e Varese.
La conoscenza del funzionamento del cervello è un processo in costante evoluzione: Matthew Cobb, docente di zoologia all’Università di Manchester e scienziato di fama internazionale, ci condurrà nel percorso che finora ha plasmato la comprensione di questo misterioso e complesso organo. L’incontro, parte della Neurogenomics conference, sarà introdotto da Giuseppe Testa, Head of Neurogenomics allo Human Technopole e docente di biologia molecolare all’Università Statale di Milano.
Quali considerazioni possiamo sviluppare sul concetto di estetica nel contesto francescano? E quali nessi troviamo tra pensiero e immagine nella pittura giottesca e nei suoi esiti in età umanistica? Esperti di differenti aree disciplinari ne dibatteranno confrontandosi in ambito filosofico-artistico, storico e letterario. Incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano nell’ambito del progetto “HarmoPicta”.
Joan Claire Tronto, docente di Scienze politiche alla University of Minnesota ed esperta di politiche di genere ed etica della cura, propone una riflessione sulla qualità del welfare di Stato e sulle alternative di assistenza al giorno d’oggi. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano, s’integra nella Philosophy, politics and economics Europe annual conference, iniziativa in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.