Events

Institutional ceremonies and eventspatronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.

Through patronage, the University expresses its support to a cultural, scientific, educational, sporting, economic or social initiative.

Events

Un gruppo di docenti e veterinari attraversa l’Europa in moto con un progetto didattico itinerante sulla medicina equina, raccogliendo fondi per associazioni benefiche. Evento promosso dal dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali della Statale e da IVSA Italia, sezione nazionale dell’International Veterinary Students’ Association, che promuove lo scambio internazionale di idee, conoscenze e culture per migliorare la formazione veterinaria.

L’Osservatorio giuridico Human Hall presenta il Report 2024 sulla giurisprudenza in tema di disabilità, con oltre 1000 sentenze analizzate. Dopo la presentazione, una tavola rotonda approfondirà il “Progetto di Vita”, uno dei temi più attuali in materia di diritto delle persone con disabilità. Esperti, docenti e associazioni discuteranno di come prepararsi ad attuare le novità normative e garantire una piena tutela dei diritti secondo il d.lgs. 62/2024.

Al centro dell’evento le recenti scoperte, le applicazioni più avanzate e le nuove idee progettuali nell’ambito della Chimica degli Alimenti e delle Food Sciences. Il congresso CHIMALI-2025 è l’opportunità per creare e consolidare collaborazioni scientifiche tra ricercatori e ricercatrici del mondo accademico e industriale. Due delle tre giornate si tengono all’Università Statale di Milano.

Ultimo appuntamento del ciclo promosso da Deloitte e Lab4Compliance, con la partecipazione dell’hub Human Hall dell’Università Statale di Milano, dedicato all’etica dell’intelligenza artificiale nei processi di compliance. Al centro dell’evento, la metodologia FRIA, sviluppata da Deloitte e Human Hall For AI, un’esercitazione di role play per simulare un comitato AI, e un focus sul ruolo strategico della compliance nella governance etica e responsabile dell’innovazione.