Events

Institutional ceremonies and eventspatronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.

Through patronage, the University expresses its support to a cultural, scientific, educational, sporting, economic or social initiative.

Events

L’interattività e la sua trasversalità applicativa tra miti, contraddizioni e genealogie al centro del workshop organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano. Un viaggio interdisciplinare tra media digitali, partecipazione creativa e cultura visuale, attraverso interventi di filosofi, umanisti, pedagoghi, storici d'arte contemporanea ed esperti di informatica, estetica e delle discipline dello spettacolo. Accesso con Green Pass.

“Film blu” è il primo capitolo della trilogia del regista Krzysztof Kieślowski, dedicata al tricolore francese e al motto “Liberté, Égalité, Fraternité". Una composizione sinfonica da eseguirsi in contemporanea da dodici orchestre diverse in dodici capitali d’Europa è il filo rosso che collega la vita di Julie, segnata dalla perdita del marito compositore e della figlia, e Olivier, che da sempre innamorato della donna, porterà a termine il “Concert pour l’Europe”. Accesso con Green Pass.

Gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica nell’ambito della metrologia applicata all’archeologia al centro dell’incontro, in presenza solo con Green Pass, organizzato dal dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano. Un focus su valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, tra geomatica, archeologia dei paesaggi, approcci metrologici nell’architettura e nelle arti visuali, bioarcheologia, archeobotanica, gestione dei metadati e altro ancora.

Il ruolo del terapista occupazionale al centro dell’incontro, in presenza solo con Green Pass, organizzato da Università Statale di Milano e Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, rivolto a terapisti specialisti, medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, educatori e terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva. Un’alternanza d’interventi sui progressi della tecnologia e della ricerca scientifica, la diffusione della professione nei paesi in via di sviluppo e altro ancora.

Il regista californiano Todd Haynes porta sullo schermo le mille sfaccettature di Robert Zimmermann, in arte Bob Dylan, in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, alla ricerca della risposta alla domanda “Qual è il vero Dylan?”. Un viaggio tra le canzoni, le maschere e le contraddizioni dell’artista, un mix tra cantastorie folk contro i maestri della guerra, poeta rock guidato da visioni lisergiche, neoconvertito illuminato e autore di brani struggenti. Accesso con Green Pass.

Le azioni dell’Università Statale di Milano a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e dei percorsi professionalizzanti negli ambiti della responsabilità sociale, della cultura e dello sport, al centro dell’incontro, in presenza solo con Green Pass, organizzato dall’Ateneo e da Fondazione UniMi, con le testimonianze degli studenti sui programmi “Statale al Bekka”, “Save the Children” e “Sistema Musei” e la presentazione in anteprima della piattaforma di crowdfunding targata UniMi.