Events

The Great Hall, the historic headquarters on via Festa del Perdono, in the heart of Milan, Palazzo Feltrinelli in Gargnano.

Events

Nuovi sistemi di coltivazione intelligente nell'era del cambiamento climatico al centro del primo workshop teorico-pratico organizzato nell'ambito del progetto europeo Erasmus+ "AdaptNET". Esperti provenienti da Università Statale, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Ca' Foscari di Venezia discuteranno di temi come gestione del territorio e dell'energia, bestiame ed emissioni di carbonio, bioenergia, impatto del cambiamento climatico sulle attività produttive e aspetti normativi.

Una riflessione tra storia, modernità e nuove forme di identità collettive nell'era della globalizzazione, nel dibattito tra Alain Touraine e intellettuali di ambiti disciplinari diversi, partendo dal volume "Défense de la modernité" del sociologo francese. L'incontro è promosso dal dipartimento di Studi Storici e dall'associazione "Globus et Locus".

Nuovo incontro del ciclo "Lunch Seminars di Giustizia costituzionale", iniziativa promossa dal dipartimento di Diritto pubblico, italiano e sovranazionale e dagli allievi di Nicolò Zanon, docente in Statale e giudice della Corte Costituzionale, nella forma di "conversazioni" aperte anche agli studenti su temi d’attualità legati all’ambito del Diritto costituzionale, a partire dalle pronunce più recenti della Consulta.

L’annunciata riforma per la tutela penale dell'arbitrato e l'estensione di una disciplina analoga a quella della corruzione dei magistrati al centro della tavola rotonda promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria". L'incontro, aperto al pubblico, sarà anche l'occasione di presentare la terza edizione del corso di perfezionamento in "Anticorruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e nell'impresa" organizzato dall'Ateneo in collaborazione con ANAC.

Aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, il convegno è organizzato dalla Statale per la Giornata della Memoria. Al centro dell'incontro, di natura interdisciplinare, i linguaggi e il lessico della propaganda nell'Italia fascista e nella Germania nazista per arrivare alla contemporaneità e al tema dell’odio online.

L'evento è organizzato dalla Statale per la Giornata della Memoria. In programma letture recitate di Paola Rausa dal libro “Ugo Samaja - Autopsia di una vita”, curato dalla storica Silva Bon, che raccoglie la testimonianza di vita del medico ebreo triestino nell’Italia fascista. A seguire il cortometraggio “Viktor Ullmann: biografia di una registrazione” e concerto per piano di Maria Garzón, voce recitante Alkis Zanis, con l’esecuzione di brani per piano e poesie di Ullmann.