Medicina e chirurgia - polo vialba (Classe LM-41)-immatricolati fino all'anno accademico 2015/16

Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale a ciclo unico
A.A. 2019/2020
LM-41 - Medicina e chirurgia
Laurea magistrale a ciclo unico
360
Crediti
Accesso
Programmato
6
Anni
Milano
Italiano
Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative pratiche volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (CFU professionalizzanti). A ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di didattica frontale.
A ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente, di cui almeno 15 ore di attività didattica professionalizzante, svolta a piccoli gruppi di studenti, con guida del docente.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della "competenza professionale" e dei "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, a un livello professionale iniziale, che possieda:
· una visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
· una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
· una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra:
a) le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute e alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
b) la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
c) la pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, e ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medicina;
d) le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalità del medico;
e) l'acquisizione della metodologia scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunità.
I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l'accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, superato il quale si potrà accedere all'iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba favorisce periodi di formazione all'estero e offre assistenza agli studenti che ne facciano richiesta. Il numero di domande per i programmi Erasmus e Erasmus Mundus è in continuo aumento. Prima di sottoporre il Learning Agreement al Coordinatore Erasmus, ciascun candidato ha la possibilità di discutere con il Presidente del Corso di Laurea il suo programma di studio. Questa pratica consente allo studente di trarre il massimo vantaggio dall'esperienza in un'Università straniera. I voti ottenuti in Università spagnole sono trascritti secondo una tavola di conversione specifica pubblicata nel Regolamento del Corso di Laurea. Per il riconoscimento e la trascrizione dei voti ottenuti in tutti gli altri Paesi della Unione Europea si fa riferimento alla tavola di conversione ECTS. Il programma Erasmus+ offre un'ampia scelta di opportunità in Europa e la maggior parte degli studenti sceglie rotazioni in Paesi europei: in particolare Spagna e Portogallo. Tuttavia alcuni trascorrono periodi di studio in Università negli Stati Uniti d'America, con soddisfacenti esperienze in attività cliniche e di ricerca. Sulla base dei riscontri positivi, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba ha recentemente aderito al programma AAMC-GHLO, ampliando le possibilità di scambi internazionali. Il GHLO facilita le collaborazioni con Facoltà di Medicina negli U.S.A. e in tutti i continenti. Il riconoscimento di crediti e voti è garantito da accordi bilaterali.
Rotazioni cliniche e attività di ricerca sono le aree di maggior profitto per gli studenti impegnati in rotazioni internazionali. Pertanto gli anni ideali sono dal terzo al sesto. Le rotazioni al sesto anno sono in genere rivolte all'elaborazione della tesi di laurea.
Ogni anno ospitiamo anche studenti stranieri, provenienti perlopiù dalla Germania e da Paesi dell'est europeo. Essi apprezzano in particolare il sapore della tradizione accademica che tuttora permea i nostri studi e l'attitudine all'accoglienza tipica dei loro colleghi italiani. La difficoltà di offrire alloggi a costi ragionevoli è il maggior ostacolo ad attrarre un maggior numero di studenti stranieri. Siamo attivamente impegnati a cercare soluzioni adeguate.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal manifesto degli studi è obbligatoria.

Elenco insegnamenti

annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Morfologia umana macroscopica 1 anno 13 164 Italiano BIO/16
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica e propedeutica biochimica 7 88 Italiano BIO/10
Fisica medica 6 76 Italiano FIS/07
Introduzione alla medicina (D52) 4 52 Italiano MED/01 MED/02 MED/42 MED/45
- Igiene Generale e applicata1
- Scienze Infermieristiche1
- Statistica Medica1
- Storia della Medicina1
Morfologia umana microscopica e ultrastrutturale 7 88 Italiano BIO/17
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e genetica 12 156 Italiano BIO/11 BIO/13 MED/01
- Biologia applicata6
- Biologia molecolare4
- Statistica medica2
Clinica ortopedica e traumatologica 1 anno 2 24 Italiano MED/33
Diagnostica per immagini e radioterapia 1 anno 1 12 Italiano MED/36
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisiologia umana 18 224 Italiano BIO/09
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica biologica 12 152 Italiano BIO/10
Inglese medico scientifico (D52) 3 36 Italiano L-LIN/12
Morfologia umana macroscopica 2 anno 5 60 Italiano BIO/16
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Immunologia e immunopatologia 5 64 Italiano MED/04
Malattie del sistema nervoso 2 anno 2 24 Italiano MED/26
Microbiologia 6 76 Italiano MED/07
Sanità pubblica 2 anno 3 36 Italiano MED/42
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e relazione in medicina 8 100 Italiano M-PSI/01 M-PSI/08 MED/09
- Medicina interna1
- Psicologia clinica2
- Psicologia generale5
Semeiotica e patologia degli apparati 1 18 216 Italiano MED/09 MED/11 MED/14 MED/15 MED/18 MED/24
- Chirurgia generale1
- Malattie apparato cardiovascolare5
- Malattie del sangue4
- Medicina interna3
- Nefrologia4
- Urologia1
Semeiotica e patologia degli apparati 1 (att. prof.) 8 200 Italiano MED/09 MED/11 MED/14 MED/15 MED/18
- Chirurgia generale1
- Malattie apparato cardiovascolare1
- Malattie del sangue1
- Medicina interna4
- Nefrologia1
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Patologia e fisiopatologia generale 16 200 Italiano MED/03 MED/04 MED/06
- Genetica medica3
- Oncologia medica1
- Patologia generale12
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina 5 60 Italiano MED/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica ortopedica e traumatologica (att. prof.) 2 50 Italiano MED/33
Clinica ortopedica e traumatologica 3 anno 3 36 Italiano MED/33 MED/34
- Malattie apparato locomotore2
- Medicina fisica e riabilitativa1
Medicina di laboratorio 4 48 Italiano BIO/12 MED/05
- Biochimica clinica3
- Patologia clinica1
Medicina di laboratorio (att. prof.) 1 25 Italiano BIO/12
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (att. prof.) (D52) 2 50 Italiano MED/01
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacologia clinica 10 120 Italiano BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica dermatologica 3 36 Italiano MED/35
Clinica dermatologica (att. prof.) 2 50 Italiano MED/35
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) 2 50 Italiano MED/26
Sanità pubblica 4 anno 4 48 Italiano MED/42 SECS-P/06
- Economia applicata1
- Igiene generale e applicata3
Semeiotica e patologia degli apparati 2 16 192 Italiano MED/10 MED/12 MED/13 MED/16 MED/18
- Chirurgia generale1
- Endocrinologia4
- Gastroenterologia4
- Malattie apparato respiratorio4
- Reumatologia3
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) 5 125 Italiano MED/10 MED/12 MED/13 MED/16 MED/18
- Chirurgia generale1
- Endocrinologia1
- Gastroenterologia1
- Malattie apparato respiratorio1
- Reumatologia1
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica delle malattie infettive 5 60 Italiano MED/17
Clinica delle malattie infettive (att. prof.) 1 25 Italiano MED/17
Malattie del sistema nervoso 4 anno 5 60 Italiano MED/26 MED/27 MED/34
- Medicina fisica e riabilitativa1
- Neurochirurgia1
- Neurologia3
Medicina del lavoro 6 76 Italiano MED/44
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica 10 120 Italiano MED/08
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno 4 48 Italiano MED/18
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno (att. prof.) 7 105 Italiano MED/18 MED/21 MED/22 MED/23 MED/24
- Chirurgia cardiaca1
- Chirurgia generale3
- Chirurgia toracica1
- Chirurgia vascolare1
- Urologia1
Clinica medica 5 anno 7 84 Italiano M-EDF/01 MED/06 MED/09 MED/17
- Malattie infettive1
- Medicina interna4
- Metodi e didattiche delle attività motorie1
- Oncologia medica1
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica psichiatrica e psicologia clinica 5 60 Italiano M-PSI/08 MED/25
- Psichiatria4
- Psicologia clinica1
Clinica psichiatrica e psicologia clinica (att. prof.) 1 15 Italiano MED/25
Diagnostica per immagini e radioterapia 5 anno 4 48 Italiano MED/36
Diagnostica per immagini e radioterapia 5 anno (att. prof.) (D52) 2 30 Italiano MED/36
Pediatria generale e specialistica 6 72 Italiano MED/38 MED/39
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria generale e specialistica5
Pediatria generale e specialistica (att. prof.) 2 30 Italiano MED/38
Specialità medico chirurgiche (D52) 7 84 Italiano MED/28 MED/29 MED/30 MED/31 MED/32
- Audiologia1
- Chirurgia maxillo facciale1
- Malattie apparato visivo2
- Malattie odontostomatologiche1
- Otorinolaringoiatria2
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica ostetrica e ginecologica 5 60 Italiano MED/40
Clinica ostetrica e ginecologica (att. prof.) 2 30 Italiano MED/40
Medicina legale 5 60 Italiano MED/43
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 (att. prof.) 3 45 Italiano MED/18
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno 4 32 Italiano MED/18
Clinica medica (att. prof.) 16 240 Italiano MED/09 MED/10 MED/11 MED/12 MED/13 MED/14 MED/15 MED/16
- Endocrinologia1
- Gastroenterologia1
- Malattie apparato cardiovascolare1
- Malattie apparato respiratorio1
- Malattie del sangue1
- Medicina interna9
- Nefrologia1
- Reumatologia1
Clinica medica 6 anno 4 32 Italiano MED/09
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche 4 32 Italiano MED/09 MED/18 MED/41
- Anestesiologia2
- Chirurgia Generale1
- Medicina Interna1
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche (att. prof.) 4 60 Italiano MED/09 MED/18 MED/41
- Anestesiologia1
- Chirurgia generale1
- Medicina interna2
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 18 0 Italiano
Regole di composizione
- Lo studente, al termine del sesto anno, deve altresì maturare 8 CFU in attività formative a scelta.
Al fine di assicurare una progressiva ed equilibrata crescita culturale dello studente sono previste le seguenti propedeuticità:
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Manuela Nebuloni
Referenti e contatti

A.A. 2025/2026

A.A. 2024/2025

A.A. 2023/2024

A.A. 2022/2023

A.A. 2021/2022

A.A. 2020/2021

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019