Studiare a Biotecnologie Industriali

Organizzazione della didattica

Le attività didattiche sono organizzate su base semestrale in due periodi:
lezioni del primo semestre, da ottobre a gennaio
lezioni del secondo semestre, da marzo a giugno

Le lezioni degli insegnamenti non presenti sull’orario del primo semestre, si terranno nel secondo semestre

Test di ammissione
Per l’iscrizione alla Laurea Magistrale Molecular Biotechnology and Bioinformatics non è previsto uno specifico test di ammissione. La richiesta di iscrizione, inoltrata online viene valutata da un'apposita commissione, costituita da docenti della Laurea Magistrale, sulla base del curriculum degli studi dello studente. Qualora lo ritenesse necessario, la commissione potrà integrare questa valutazione con un colloquio con il candidato.

Il corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics for Computational Genomics è ad accesso programmato (Bando).

Certificati e premi

Il Dipartimento di Bioscienze, al quale fanno capo i corsi di laurea magistrale dell’area Biotecnologie Industriali, rientra tra gli otto Dipartimenti di Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, vincitori di un finanziamento volto a rafforzare e valorizzare l'eccellenza della propria ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Tirocini e stage

La Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology and Bioinformatics prevede come momento qualificante della formazione e della acquisizione di competenze una tesi sperimentale da svolgere presso laboratori di ricerca universitari e/o altri laboratori o strutture pubbliche o private sia nazionali che stranieri.

Parte integrante del tirocinio è la preparazione di un elaborato finale scritto in inglese relativo all’attività svolta.

Alternanza Scuola-Lavoro

Il Collegio Didattico di Biotecnologie Industriali e Ambientali effettua esperienze di alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con CusMiBio, nell’ambito del concorso "Una settimana da ricercatore". Il concorso è organizzato per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana.

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.