Come registrarsi

I servizi offerti dall’Ateneo (immatricolazione, iscrizione, helpdesk InformaStudenti) richiedono l’autenticazione.

Se hai SPID

Non è necessario registrarti al portale per accedere a questi servizi, puoi utilizzare il tuo account SPID. I dati necessari vengono acquisiti direttamente da SPID e l’account è immediatamente attivo per procedere con le richieste dei servizi.

Se possiedi già delle credenziali di registrazione e provi ad accedere con SPID ti verrà richiesto di allineare i tuoi dati con quelli registrati da SPID. Da quel momento potrai utilizzare solo SPID per accedere ai servizi.

Lo SPID usato per autenticarsi al portale e richiedere i servizi è strettamente personale e non è possibile utilizzare lo SPID di terze persone (genitori, tutori, parenti, altri) per autenticarsi.

Se non hai SPID

Per accedere ai servizi, è necessario ottenere delle credenziali da utente esterno utilizzando la procedura di registrazione dell’Ateneo. Richiede solo pochi minuti e occorre fornire:

• un nome utente e una password
  • i dati anagrafici
  • un numero di telefono e un indirizzo e-mail attivo.

Al termine della registrazione, si riceve una e-mail per attivare le proprie credenziali, da attivare entro 24 ore, altrimenti si deve ripetere la registrazione.

Una volta attivate le credenziali, si può accedere ai servizi online.

Se non hai ricevuto la mail di attivazione:

A cosa serve la registrazione

La registrazione al portale unimi.it permette di accedere ai servizi online dedicati agli utenti esterni come:

• ammissione e immatricolazione
  • richiesta di informazioni alle segreterie studenti (Informastudenti)
  • richiesta di borse di studio
  • pagamenti

Essere registrati al portale da utenti esterni non dà invece accesso alla biblioteca digitale.

Come fare per...
  • Se utilizzi SPID, non conosciamo la tua password. Devi rivolgerti al tuo fornitore di servizi, puoi trovare aiuto su: https://www.spid.gov.it/ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/
  • Se hai dimenticato le credenziali ottenute con la registrazione al portale e hai però accesso all'indirizzo e-mail che hai fornito nel corso della procedura, puoi utilizzare il servizio di recupero password
  • se, oltre alle credenziali di registrazione, hai dimenticato anche l'indirizzo e-mail che hai fornito durante la procedura, rivolgiti alle segreterie studenti
  • se vuoi modificare la tua password, puoi farlo usando il servizio "cambio password"
Problemi più frequenti

Verifica di aver attivato le credenziali

La registrazione ha bisogno di una conferma. Quando hai completato la procedura di registrazione ti è stata inviata una e-mail con un link che devi utilizzare per attivare le credenziali. Non puoi utilizzare i servizi prima di aver completato la fase di attivazione.

Se non hai ricevuto l'e-mail verifica l'indirizzo a cui è stata spedita e modificalo o fatti inviare una nuova e-mail.

Se ricevi il messaggio "Il nome utente o la password non sono validi"

Controlla di aver inserito in maniera corretta username e password, facendo attenzione all'uso di maiuscolo e minuscolo.

Stai cercando di accedere a un servizio che non è utilizzabile dagli utenti esterni. Verifica l'indirizzo del servizio a cui stai cercando di accedere.

Probabilmente ti eri già registrato in passato con la stessa e-mail. Se non ricordi le credenziali ottenute con la registrazione utilizza il  servizio di recupero username e password.

Le registrazioni al portale vengono periodicamente annullate. Ad esempio, non sono più valide le registrazioni effettuate fino al 31 dicembre 2016 mai utilizzate nel corso del 2017.

In questi casi occorre quindi effettuare una nuova registrazione.

Da marzo 2015 l'Ateneo fornisce i servizi online per le imprese e gli enti esterni attraverso una nuova piattaforma, per questo motivo non è più possibile registrarsi come ente, scuola o azienda.

Per ulteriori informazioni: