Registrazione

Chi deve registrarsi e come

Deve registrarsi al portale unimi.it:

  • chi vuole iscriversi per la prima volta ai corsi offerti dall'Ateneo
  • gli esterni che devono utilizzare i servizi dell'ateneo
  • chi si è laureato in Statale prima del 2008, si è trasferito o ha rinunciato alla sua carriera di studente, perché le sue credenziali non sono più attive.

La procedura di registrazione richiede solo pochi minuti e vengono richiesti:

  • un nome utente e una password
  • i dati anagrafici
  • un telefono numero di telefono e un indirizzo e-mail attivo.

 Al termine della registrazione si riceve una e-mail per l'attivazione delle credenziali di Ateneo, all'indirizzo fornito durante la procedura di registrazione. Le credenziali vanno attivate entro 24 ore, altrimenti si deve ripetere la registrazione.

Una volta attivate le credenziali, si può accedere alla propria area riservata o ai servizi online.

Se non hai ricevuto la mail di attivazione:

A cosa serve la registrazione

La registrazione al portale unimi.it permette di accedere ai servizi online dedicati agli utenti esterni come:

  • ammissione e immatricolazione
  • richiesta di informazioni alle segreterie studenti (Infostudenti)
  • richiesta di borse di studio
  • pagamenti

Essere registrati al portale da utenti esterni non dà invece accesso alla biblioteca digitale.

Come fare per...
  • Se hai dimenticato le credenziali ottenute con la registrazione al portale e hai però accesso all'indirizzo e-mail che hai fornito nel corso della procedura, puoi utilizzare il servizio di recupero password
  • se, oltre alle credenziali di registrazione, hai dimenticato anche l'indirizzo e-mail che hai fornito durante la procedura, scrivi a servizio.registrazione@unimi.it
  • se vuoi modificare la tua password, puoi farlo usando il servizio "cambio password"

Scrivi una e-mail all'assistenza, specificando:

  • il tipo di problema che si verifica e magari anche uno screenshot del messaggio di errore visualizzato
  • il nome utente e l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato
  • se il problema si è verificato usando un PC o un dispositivo mobile
  • il sistema operativo e il browser che utilizzi.
Problemi più frequenti

Verifica di aver attivato le credenziali

La registrazione ha bisogno di una conferma. Quando hai completato la procedura di registrazione ti è stata inviata una e-mail con un link che devi utilizzare per attivare le credenziali. Non puoi utilizzare i servizi prima di aver completato la fase di attivazione.

Se non hai ricevuto l'e-mail verifica l'indirizzo a cui è stata spedita e modificalo o fatti inviare una nuova e-mail.

Se ricevi il messaggio "Il nome utente o la password non sono validi" 

Controlla di aver inserito in maniera corretta username e password, facendo attenzione all'uso di maiuscolo e minuscolo. 

Stai cercando di accedere a un servizio che non è utilizzabile dagli utenti esterni. Verifica l'indirizzo del servizio a cui stai cercando di accedere.

Probabilmente ti eri già registrato in passato con la stessa e-mail. Se non ricordi le credenziali ottenute con la registrazione utilizza il  servizio di recupero username e password.

Le registrazioni al portale vengono periodicamente annullate. Ad esempio, non sono più valide le registrazioni effettuate fino al 31 dicembre 2016 mai utilizzate nel corso del 2017.

In questi casi occorre quindi effettuare una nuova registrazione.

Da marzo 2015 l'Ateneo fornisce i servizi online per le imprese e gli enti esterni attraverso una nuova piattaforma, per questo motivo non è più possibile registrarsi come ente, scuola o azienda.

Per ulteriori informazioni: