Iscriversi a una specializzazione

L'accesso alle scuole di specializzazione di area non medica avviene attraverso un concorso pubblico, con le modalità definite nei bandi di concorso annuali pubblicati dall'Ateneo.

Per essere ammessi è necessario:

• presentare domanda di ammissione
  • effettuare eventuali test indicati nel bando
  • se ammessi immatricolarsi entro le scadenze indicate.
Scuole di specializzazione

Vedi l'offerta, le scadenze e i bandi delle scuole di specializzazione.

Leggi attentamente il bando di concorso che stabilisce:

• numero dei laureati da ammettere
  • requisiti di accesso
  • modalità di ammissione e di immatricolazione
  • organizzazione didattica e frequenza.

Per presentare la domanda di ammissione online entro le scadenze stabilite dal bando:

1. Tieni a portata di mano:
  • un documento di identità valido
  • il nome dell'università o della scuola dove hai conseguito il titolo di studio richiesto dal bando
  • la data di laurea o di conseguimento del titolo
  1. Accedi alla domanda di ammissione
  • Accedi con le tue credenziali @studenti.unimi.it (le possiedi se sei ancora iscritto o ti sei laureato  presso l’Università degli Studi di Milano)
  • Oppure accedi con SPID
  • Oppure accedi con le credenziali da utente esterno (se non le possiedi Registrati al portale di Ateneo)
  1. Compila la domanda di ammissione on-line
  2. Controlla i dati e conferma la domanda: te ne verrà inviata una copia all'indirizzo email di ateneo o a quello indicato in fase di registrazione
  3. Salva e conserva la copia della domanda di ammissione.

Documenti richiesti durante la procedura di ammissione

La procedura di ammissione online richiede l’upload, in formato: .pdf .rtf .jpg, non superiore a 10MB, di:

• autocertificazione di tutti gli esami di profitto superati per il conseguimento della laurea con la rispettiva votazione, gli anni accademici di iscrizione e la media curriculare (solo per i laureati presso altri Atenei)

Ricevuta

Al termine dell’iscrizione online, la procedura rilascia una ricevuta che va conservata ed esibita alla commissione giudicatrice il giorno della prova. La ricevuta è l’unico documento che comprova l’avvenuta iscrizione all’esame di ammissione. La comunicazione di dati non veritieri e la mancanza dei requisiti comporta l’esclusione dalla graduatoria finale.

Prova di ammissione

Il bando stabilisce l'eventuale prova di ammissione necessaria per accedere al corso e riporta:

• contenuto e modalità di svolgimento della prova
  • data, luogo e ora della prova
  • criteri di valutazione
Attenzione

Una volta confermata, la domanda di ammissione online non è modificabile, né può essere integrata con ulteriore documentazione.

La graduatoria viene pubblicata online e vale come notifica agli interessati, che non ricevono alcuna comunicazione scritta.

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a più scuole di specializzazione e ad altri corsi di studi universitari, presso lo stesso Ateneo o presso altre università.

I candidati ammessi al corso decadono qualora non si iscrivano entro i termini stabiliti per l’immatricolazione e al loro posto subentra altro candidato, secondo l'ordine della graduatoria.

Se hai superato il test di ammissione, puoi immatricolarti entro le scadenze stabilite.

Per presentare la domanda di immatricolazione online

1. Prepara le scansioni della tua foto tessera e del documento di identità (fronte/retro).  Per entrambi i documenti i formati ammessi sono: JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb.
  2. Accedi al servizio di immatricolazione specializzandi e inserisci tutti i dati richiesti.

3. Effettua il pagamento della prima rata tramite Pago PA, entro il termine previsto.
    Il mancato pagamento entro i termini comporta l’automatica rinuncia all’immatricolazione.
    Attenzione: se  si sceglie di pagare con modalità home banking occorre farlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni online. Un pagamento disposto il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, non è valido per perfezionare l'immatricolazione perché risulterebbe effettuato il giorno successivo alla scadenza.