Scienze della terra

Vetta innevata
Scienze della terra
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-74 - SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Scienze della Terra ha lo scopo di formare Laureati con una preparazione approfondita in diversi settori delle Scienze della Terra che presentano prospettive di sviluppo scientifico ed occupazionale sia in ambito pubblico che privato. Il corso di laurea vuole fornire una preparazione teorico-pratica basata anche su partecipazione ad attività di campo e di laboratorio, stage e tirocini, periodi di studio presso enti/istituti di ricerca pubblici e privati anche internazionali.
Alcune fra le aree tematiche coinvolte, che presentano al momento notevoli prospettive di sviluppo anche occupazionale sono: (1) Analisi, quantificazione e modellazione dei processi geologici che operano e interagiscono all'interno del pianeta, sulla sua superficie, nell'atmosfera e nell'idrosfera, anche in relazione all'origine delle risorse energetiche, idriche e minerarie. (2) Valutazione e caratterizzazione dei materiali naturali, sia in relazione al loro ruolo nei processi geologici, sia per gli utilizzi in ambito industriale. (3) Rilevamento geologico e cartografia di base e tematica ai fini dell'interpretazione dei processi geologici a diversa scala. (4) Analisi ed interpretazione dei processi geologici e della loro interazione con le attività umane ai fini di un utilizzo equilibrato dei beni ambientali e della salvaguardia del territorio e dei beni archeologici e culturali. (5) Rilevamento di campo e prospezioni dirette ed indirette ai fini della parametrizzazione del comportamento tecnico dei terreni e delle rocce nell'ambito della progettazione di interventi a grande e a piccola scala. (6) Esplorazione, sfruttamento, tutela e risanamento dei suoli delle risorse idriche sotterranee in relazione anche ai fenomeni di inquinamento puntuale e diffuso. (7) Esplorazione, valutazione e gestione delle risorse naturali, con particolare riferimento a quelle energetiche e minerali, anche in relazione all'impatto ambientale derivante dal loro sfruttamento. (8) Caratterizzazione e prevenzione derivante dai rischi naturali che interessano il territorio, e loro valutazione nell'ambito della progettazione territoriale.
- Operatore professionale altamente qualificato nella raccolta di dati geologici del territorio, nella pianificazione ed esecuzione di attivita` di indagine e nella elaborazione e interpretazione dei dati raccolti
- Operatore professionale specializzato nella definizione di attivita` di monitoraggio dell'ambiente, del territorio e delle sue risorse; operatore professionale per la pianificazione di interventi di salvaguardia e gestione del territorio
- Operatore professionale specializzato nella esplorazione, gestione e sfruttamento di risorse naturali (giacimenti minerari e di idrocarburi)
- Operatore professionale con competenze specifiche nella divulgazione scientifica, giornalismo e nella didattica delle Scienze della Terra
I contenuti del cdl forniscono la preparazione necessaria per poter esercitare la professione di Geologo in modo autonomo (libera professione con iscrizione all'interno dell'albo professionale dei geologi ai sensi del D.P.R. 328/2001) previo superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Geologo.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il corso di studi offre opportunità di svolgere periodi all'estero presso università e centri di ricerca europei sia per seguire insegnamenti e sostenere esami sia per svolgere parte del lavoro di tesi/ricerca e il tirocinio, per laureandi nell'ambito del Programma Erasmus+. Oltre che rappresentare un'importante esperienza di vita (e portare ad apprendere bene la lingua locale), frequentare insegnamenti e sostenere esami in università straniere, permette di confrontarsi con sistemi didattici diversi ed acquisire maggiore flessibilità di approccio allo studio. Svolgere attività di ricerca/tirocinio all'estero spesso permette di accedere ad opportunità non presenti presso il nostro Ateneo (ad esempio grandi strumentazioni), fare ricerca applicata in campi specifici ed interagire con gruppi di ricerca allargati. Attualmente, le università partner, dove, secondo accordi, è possibile seguire insegnamenti e sostenere esami e, in vari casi, svolgere attività di ricerca, risiedono in Francia, Germania, Grecia, Spagna, Olanda, Svizzera e Turchia. Tuttavia, gli accordi per borse di studio per tirocini e ricerca possono essere stipulati con qualunque altra università o centro di ricerca, con cui i docenti e ricercatori del Dipartimento abbiano già o possano avviare relazioni di collaborazione scientifica. Per queste borse e, in generale, per lo svolgimento e il riconoscimento dell'attività di ricerca all'estero, è fondamentale il coinvolgimento di un docente del Dipartimento che faccia da relatore o referente scientifico. È possibile accedere a borse Erasmus "normali", che permettano di sostenere esami all'estero in aggiunta ad attività di ricerca, e borse Erasmus Student Placement o Traineeship, dedicate esclusivamente ad attività di tirocinio e ricerca. L'accesso ai due tipi di borse segue percorsi burocratici diversi con accesso tramite bandi distinti. L'attività che lo studente andrà a svolgere all'estero, sia didattica che di ricerca, va concordata con i referenti (docenti) delle università di origine e di destinazione tramite il "learning agreement". Questo documento, insieme al certificato dei voti e/o relazioni dell'attività di ricerca, permetterà il successivo riconoscimento ufficiale da parte del proprio Ateneo dell'attività svolta all'estero. Al di fuori del Programma Erasmus+, ogni anno l'Ateneo offre anche la possibilità a studenti della laurea magistrale di accedere a borse di studi per "Tesi all'Estero" attraverso due bandi per partecipare ai quali i laureandi insieme ai relativi tutori scientifici devono presentare in dettaglio i progetti di tesi.
La frequenza non è obbligatoria, ma altamente consigliata soprattutto per quanto riguarda tutti i laboratori, le attività sul campo e molte lezioni di corsi specialistici che presentano contenuti didattici difficilmente reperibili su libri di testo.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richiesti per l'accesso
L'accesso alla laurea magistrale in Scienze della Terra è aperto, previo colloquio, a tutti i laureati presso gli Atenei italiani nella classe delle Lauree in Scienze Geologiche (Classe L-34) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedervi i laureati in altre classi di laurea di qualunque Ateneo italiano, ovvero coloro in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, che dimostrino di possedere un'adeguata preparazione nelle discipline caratterizzanti le Scienze della Terra.

Requisiti Curriculari
L'accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, e almeno 44 cfu in discipline inerenti le Scienze della Terra.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2024.

Per il riconoscimento dei CFU nei casi di trasferimento da altro Ateneo o di passaggio da altro corso di studio dell'Ateneo, si applica quanto disposto dal Regolamento didattico di Ateneo. Il Collegio Didattico delibera caso per caso se debbano essere previste o meno forme di verifica di CFU acquisiti ed eventuali esami integrativi.

Per il riconoscimento delle attività di studio svolte all'estero e dei relativi CFU, si applica quanto disposto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Il numero massimo di crediti individualmente riconoscibili, ai sensi dell'art. 5, comma 7, del DM 270/2004, per conoscenze e abilità professionali certificate, nonché per altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso, è quantificato in un massimo di 12 CFU.

Per l'A.A. 2024/2025, sono state fissate le seguenti date per il colloquio che verrà effettuato in presenza (salvo disposizioni future che comunque saranno comunicate in tempo), come di seguito elencate:
- 5 luglio 2024, ore 14:00 Aula A, Via Botticelli, 23 - 20133 Milano;
- 12 settembre 2024, ore 14:00 Aula A, Via Botticelli, 23 - 20133 Milano;

Gli studenti dovranno presentarsi con documento di identità valido e con copia dello stesso da consegnare alla commissione. Si consiglia di controllare spesso, a ridosso del colloquio, la casella di posta elettronica (mail) con cui si è registrati, per comunicazioni urgenti.
Le date hanno valore di notifica e i candidati non riceveranno alcuna convocazione.

Domanda di ammissione.
Possono presentare domanda di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Terra laureati e laureandi dal 22/01/2024 al 25/8/2024 (in ogni caso i laureandi dovranno laurearsi entro il 31 dicembre 2024).

La domanda di ammissione, obbligatoria per tutti gli studenti laureati e laureandi, deve essere presentata per via telematica tenendo conto delle scadenze che si possono trovare sul sito delle segreterie studenti al seguente link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero. Il colloquio verrà svolto con una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico del corso di studio.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica dell'interno della terra 6 56 Italiano GEO/10
Geologia delle risorse minerali e geomateriali 6 48 Italiano GEO/07 GEO/09
Geologia tecnica 6 48 Italiano GEO/05
Facoltativo
Esplorazione e gestione risorse idriche e laboratorio 9 84 Italiano GEO/05
Geomorfologia applicata e laboratorio 9 84 Italiano GEO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geologia 6 64 Italiano GEO/02 GEO/03
Facoltativo
Rilevamento geologico-tecnico e idrogeologico e laboratorio 9 92 Italiano GEO/05
Stabilità dei versanti e metodi di stabilizzazione e laboratorio 9 84 Italiano GEO/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 30 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Environmental geochemistry 6 52 Italiano GEO/08
Idrostratigrafia e sedimentologia degli acquiferi 6 64 Italiano GEO/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Geotecnica 6 60 Italiano ICAR/07
Groundwater modelling 6 60 Inglese GEO/05
Qualità delle risorse idriche e bonifiche 6 56 Italiano GEO/05
Sistemi informativi geografici 6 56 Italiano GEO/05 ICAR/06
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio (F97) 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente dovrà acquisire 18 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta dei 18 CFU tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri.
Il Collegio Didattico del corso di studio nell'anno accademico 2024-2025 renderà inoltre disponibile anche il seguente insegnamento:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Environmental geochemistry 6 52 Italiano Primo semestre GEO/08
- lo studente dovrà scegliere 3 insegnamenti fra i 4 proposti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Esplorazione e gestione risorse idriche e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/05
Geomorfologia applicata e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/04
Rilevamento geologico-tecnico e idrogeologico e laboratorio 9 92 Italiano Secondo semestre GEO/05
Stabilità dei versanti e metodi di stabilizzazione e laboratorio 9 84 Italiano Secondo semestre GEO/05
- Lo studente dovrà scegliere 2 insegnamenti fra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Geotecnica 6 60 Italiano Secondo semestre ICAR/07
Groundwater modelling 6 60 Inglese Secondo semestre GEO/05
Idrostratigrafia e sedimentologia degli acquiferi 6 64 Italiano Primo semestre GEO/02
Qualità delle risorse idriche e bonifiche 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/05
Sistemi informativi geografici 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/05 ICAR/06
Non vi sono propedeuticità fra gli insegnamenti.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica dell'interno della terra 6 56 Italiano GEO/10
Geologia delle risorse minerali e geomateriali 6 48 Italiano GEO/07 GEO/09
Geologia tecnica 6 48 Italiano GEO/05
Facoltativo
Geochimica analitica e laboratorio 9 84 Italiano GEO/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geologia 6 64 Italiano GEO/02 GEO/03
Facoltativo
Cristallografia e laboratorio 9 84 Italiano GEO/06
Giacimenti minerari e sostenibilità 6 48 Italiano GEO/09
Mineralogia applicata e laboratorio 9 84 Italiano GEO/09
Petrologia e laboratorio 9 84 Italiano GEO/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Metallogenesi e ore minerals 6 64 Italiano GEO/09
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 30 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Environmental geochemistry 6 52 Italiano GEO/08
Petrografia applicata 6 52 Italiano GEO/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Geochimica applicata 6 52 Italiano GEO/08
Termodinamica dei minerali 6 52 Italiano GEO/06
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio (F97) 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente dovrà acquisire 18 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta dei 18 CFU tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri.
Il Collegio Didattico del corso di studio nell'anno accademico 2024-2025 renderà inoltre disponibile anche il seguente insegnamento:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Environmental geochemistry 6 52 Italiano Primo semestre GEO/08
- Lo studente dovrà scegliere 3 insegnamenti fra i 4 proposti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cristallografia e laboratorio 9 84 Italiano Secondo semestre GEO/06
Geochimica analitica e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/08
Mineralogia applicata e laboratorio 9 84 Italiano Secondo semestre GEO/09
Petrologia e laboratorio 9 84 Italiano Secondo semestre GEO/07
- Lo studente dovrà scegliere 2 insegnamenti fra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Geochimica applicata 6 52 Italiano Secondo semestre GEO/08
Giacimenti minerari e sostenibilità 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/09
Metallogenesi e ore minerals 6 64 Italiano Primo semestre GEO/09
Petrografia applicata 6 52 Italiano Primo semestre GEO/07
Termodinamica dei minerali 6 52 Italiano Secondo semestre GEO/06
Non vi sono propedeuticità fra gli insegnamenti.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica dell'interno della terra 6 56 Italiano GEO/10
Geologia delle risorse minerali e geomateriali 6 48 Italiano GEO/07 GEO/09
Geologia tecnica 6 48 Italiano GEO/05
Facoltativo
Sedimentologia e laboratorio 9 84 Italiano GEO/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geologia 6 64 Italiano GEO/02 GEO/03
Facoltativo
Stratigrafia integrata e laboratorio 9 76 Italiano GEO/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Bacini sedimentari: processi ed evoluzione e laboratorio 9 84 Italiano GEO/02
Micropaleontologia e laboratorio 9 84 Italiano GEO/01
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 30 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Environmental geochemistry 6 52 Italiano GEO/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biostratigrafia 6 48 Italiano GEO/01
Marine geology 6 48 Inglese GEO/01
Paleontologia e paleoambienti 6 48 Italiano GEO/01
Sedimentary rock diagenesis and environmental record 6 48 Italiano GEO/02
Stratigrafia regionale 6 56 Italiano GEO/01 GEO/02
Subsurface sedimentary systems for the energy transition 6 48 Italiano GEO/02
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio (F97) 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente dovrà acquisire 18 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta dei 18 CFU tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri.
Il Collegio Didattico del corso di studio nell'anno accademico 2024-2025 renderà inoltre disponibile anche il seguente insegnamento:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Environmental geochemistry 6 52 Italiano Primo semestre GEO/08
2 - Lo studente dovrà scegliere 3 insegnamenti fra i 4 proposti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Bacini sedimentari: processi ed evoluzione e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/02
Micropaleontologia e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/01
Sedimentologia e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/02
Stratigrafia integrata e laboratorio 9 76 Italiano Secondo semestre GEO/02
3 - Lo studente dovrà scegliere 2 insegnamenti fra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biostratigrafia 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/01
Marine geology 6 48 Inglese Secondo semestre GEO/01
Paleontologia e paleoambienti 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/01
Sedimentary rock diagenesis and environmental record 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/02
Stratigrafia regionale 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/01 GEO/02
Subsurface sedimentary systems for the energy transition 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/02
Non vi sono propedeuticità fra gli insegnamenti.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisica dell'interno della terra 6 56 Italiano GEO/10
Geologia delle risorse minerali e geomateriali 6 48 Italiano GEO/07 GEO/09
Geologia tecnica 6 48 Italiano GEO/05
Facoltativo
Analisi strutturale ii e laboratorio 9 84 Italiano GEO/03
Modellazione numerica di processi geodinamici e laboratorio 9 96 Italiano GEO/10
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geologia 6 64 Italiano GEO/02 GEO/03
Facoltativo
Geodinamica e laboratorio 9 84 Italiano GEO/03
Seismic and wave field exploration and laboratory 9 84 Inglese GEO/11
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 30 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Environmental geochemistry 6 52 Italiano GEO/08
Geologia del cristallino 6 48 Italiano GEO/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Dinamica dei fluidi geofisici 6 56 Italiano GEO/12
Geochronology and crustal evolution 6 52 Inglese GEO/08
Geologia regionale 6 56 Italiano GEO/03
Mineralogia avanzata e fisica dei minerali 6 52 Italiano GEO/06
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio (F97) 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente dovrà acquisire 18 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta dei 18 CFU tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri.
Il Collegio Didattico del corso di studio nell'anno accademico 2024-2025 renderà inoltre disponibile anche il seguente insegnamento:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Environmental geochemistry 6 52 Italiano Primo semestre GEO/08
- Lo studente dovrà scegliere 3 insegnamenti fra i 4 proposti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi strutturale ii e laboratorio 9 84 Italiano Primo semestre GEO/03
Geodinamica e laboratorio 9 84 Italiano Secondo semestre GEO/03
Modellazione numerica di processi geodinamici e laboratorio 9 96 Italiano Primo semestre GEO/10
Seismic and wave field exploration and laboratory 9 84 Inglese Secondo semestre GEO/11
- Lo studente dovrà scegliere 2 insegnamenti fra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Dinamica dei fluidi geofisici 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/12
Geochronology and crustal evolution 6 52 Inglese Secondo semestre GEO/08
Geologia del cristallino 6 48 Italiano Primo semestre GEO/03
Geologia regionale 6 56 Italiano Secondo semestre GEO/03
Mineralogia avanzata e fisica dei minerali 6 52 Italiano Secondo semestre GEO/06
Non vi sono propedeuticità fra gli insegnamenti.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Le infrastrutture didattiche del corso di laurea magistrale in Scienze della Terra si trovano nelle due strutture del Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio": le due principali aree didattiche sono la Struttura di Geologia e Paleontologia (via L. Mangiagalli, 34), e quella di Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Giacimenti Minerari e di Geofisica (via Botticelli, 23/via L. Mangiagalli 32).
Sedi laboratori
Le attività didattiche di laboratorio si svolgono sia in strutture dipartimentali, attrezzate con collezioni e strumentazioni tecnico-scientifiche, sia sul campo, usufruendo di logistica specificamente sviluppata.
Collezioni didattiche per il riconoscimento e studio di fossili, minerali e rocce sono disponibili in aule e in laboratori didattici appositamente organizzati. Aule informatizzate garantiscono l'applicazione di programmi per il trattamento dei dati e per la simulazione di processi geologici.
La strumentazione scientifica installata presso il Dipartimento di Scienze della Terra (http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/laboratori) garantisce adeguati apprendimento e applicazione delle tecniche di caratterizzazione ottica, chimica e fisico-meccanica di minerali, fossili, rocce, suoli, altri materiali naturali o sintetici, nonché di acque e altri fluidi terrestri. Esercitazioni pratiche a complemento delle lezioni in aula sono svolte in laboratori di microscopia ottica, microscopia elettronica a scansione, microscopia elettronica a trasmissione, diffrazione di raggi X, spettrometria di raggi X, spettroscopia micro-Raman, spettrometria di massa e petrologia sperimentale, meccanica delle rocce e sedimentologia.
I laboratori di campo si articolano in aree ove l'apprendimento delle tecniche di cartografia geologica si combinano con la disponibilità di strutture di supporto ove elaborare dati geologici e ricostruire i processi genetici dei materiali terrestri (es. Stazione di Valchiavenna).
Presidente del Collegio didattico
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni