Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde

Foto di alberi sul viale
Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-25 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
In accordo con gli obiettivi formativi stabiliti dalla classe, i laureati in Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde conosceranno:
- l'ambiente agrario e, in particolare, le colture erbacee, arboree e arbustive, la loro fisiologia ed ecologia, le loro caratteristiche produttive e qualitative, i loro rapporti con la componente climatica, pedologica e biotica, le tecniche di coltivazione ordinarie e quelle innovative e i mezzi tecnici necessari per la gestione dei sistemi agrari e dei sistemi del verde;
- la biologia dei patogeni, quali funghi, batteri, virus, viroidi e fitoplasmi e dei parassiti animali, quali insetti, acari, nematodi e roditori, i rapporti che si stabiliscono fra essi, con le piante e organismi e microrganismi che condividono la stessa nicchia ecologica, valorizzando le interazioni fra patogeni, insetti e organismi utili, anche ai fini della difesa biologica, le piante infestanti, i principi di protezione e i mezzi più efficaci e rispettosi della salute dell'uomo e dell'ambiente.
Gli obiettivi che il corso di laurea assegna all'ambito delle attività affini e integrative sono rivolti ad approfondire le tematiche relative alla produzione vegetale e le interazioni suolo-pianta-ambiente e le risposte delle colture alla avversità biotiche e abiotiche.
Il profilo professionale del laureato in Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde è un professionista dotato di cultura riguardante gli organismi vegetali, con conoscenze di base fisiologiche, biochimiche, genetiche, agronomiche delle piante di interesse alimentare, non alimentare e ornamentale. Ha competenze relative ai sistemi colturali, che vanno da quelle relative a suolo e clima in cui sono inseriti, alle tecniche colturali generali e specifiche di molte colture anche ornamentali, includendo gli aspetti della loro difesa dalle avversità biotiche e abiotiche. Ha competenze gestionali e di gestione del territorio e dell'ambente e nella sua conservazione e ripristino attraverso la gestione dell'agro-ecosistema; dei processi di conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali alimentari non alimentari.
1. Gli sbocchi occupazionali del laureato in Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde sono previsti nei settori delle produzioni agrarie e zootecniche, dell'assistenza tecnica, dell'amministrazione pubblica e privata, della ricerca e dell'insegnamento. Rientrano, infatti, nelle sue competenze: professioni tecniche che richiedono conoscenze operative ed esperienza in ambito scientifico.
2. I loro compiti consistono nell'applicare, seguendo protocolli definiti e predeterminati, conoscenze esistenti e consolidate nei seguenti settori:
- aziende di produzione delle colture agrarie, arboree, orticole e floricole, in pieno campo, in vivaio o serra, nell'attuazione dei migliori itinerari tecnici per ottimizzare la redditività, valorizzando l'ambiente e la sostenibilità dei processi;
- aziende di distribuzione, commercializzazione e controllo della qualità dei prodotti vegetali;
- direzione e controllo dei processi di lavorazione nell'ambito delle aziende agrarie florovivaistiche; delle aziende di progettazione, manutenzione e gestione di aree verdi;
- società e laboratori di diagnostica e consulenza nell'ambito della protezione delle piante, delle derrate e degli ambienti, nel rispetto della salute del consumatore e della salvaguardia ambientale;
- società di produzione e vendita di mezzi tecnici, chimici e biologici per la protezione sostenibile delle piante, delle derrate e degli ambienti;
- enti pubblici e di diritto pubblico (Comuni, Province, Regioni, Consorzi di bonifica ecc.);
- libera professione, autonomamente o in collaborazione con studi professionali di Agronomi, Architetti, Ingegneri, ecc.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde offre una buona base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali, in particolare Scienze della Produzione e Protezione delle Piante, Scienze agrarie per la sostenibilità, Sustainable natural resource management e Progettazione delle aree verdi e del paesaggio.
Il corso di Laurea in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde offre ampie possibilità di studio all'estero principalmente attraverso il programma Erasmus+ a cui afferiscono circa 30 Università straniere dislocate nei paesi della comunità europea. Globalmente ogni anno circa 5 studenti usufruiscono di tale possibilità di passare un periodo di studio/lavoro presso queste Università. I settori che possono essere sviluppati presso le università partner abbracciano tutti i settori specifici del Corso di Laurea. In generale gli studenti che usufruiscono di tale possibilità sono orientati per la maggior parte a seguire corsi che tendono ad ampliare le loro conoscenze scientifiche, nonché a svolgere tirocini o tesi di laurea in laboratori affermati. La votazione e i relativi CFU ottenuti nelle università partner vengono riconosciuti nella quasi totalità dando così agli studenti la certezza che quanto fatto nell'università ospitante sia poi valutato positivamente nel loro curriculum degli studi. Esistono anche altre opportunità per scambi culturali con Università che hanno stabilito degli accordi con il nostro Ateneo e non facenti parte del sistema Erasmus. Queste appartengono ad aree non comunitarie come Cina, Giappone, America Latina.
La frequenza delle attività formative è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione nelle discipline scientifiche di base (matematica, chimica, fisica e biologia).

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

Il corso di laurea è ad accesso libero. Per l'iscrizione al primo anno sono anche disponibili 5 posti per studenti extracomunitari residenti all'estero.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio volto ad accertare la preparazione iniziale in termini di requisiti di conoscenze nelle discipline scientifiche di base, con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare.
Il test valido per l'accesso al corso di laurea è il TOLC-AV, un test online erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso - https://www.cisiaonline.it).
Struttura e argomenti della prova e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/
Il TOLC-AV può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o presso una qualsiasi altra Università aderente al CISIA.
Alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è pubblicato il calendario con le sedi e le date disponibili.
Procedure di iscrizione e scadenze sono indicate nel bando di ammissione pubblicato alla pagina https://ppsv.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati

Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura e sulle tempistiche si rinvia al bando.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA

A studenti e studentesse ammessi/e al corso di studio che nella sezione di Matematica del TOLC-AV non raggiungono un punteggio superiore a 4 sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Per chi avrà ricevuto gli OFA verranno organizzate nel periodo ottobre-dicembre attività di supporto online con tutor in affiancamento, seguite da una prova finale di accertamento che potrà essere sostenuta solo durante il primo anno. Se tale prova non verrà superata, lo studente/la studentessa non potrà sostenere alcun esame del secondo e terzo anno prima di aver superato l'esame di Matematica. Ulteriori informazioni alla pagina https://ppsv.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 30/09/2024

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Botanica agraria generale e sistematica 10 88 Italiano BIO/01 BIO/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia animale 5 48 Italiano BIO/05
Chimica generale e inorganica 6 60 Italiano CHIM/03
Matematica 6 72 Italiano MAT/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica organica (G27) 6 56 Italiano CHIM/06
Elementi di economia 6 48 Italiano AGR/01
Fisica (G27) 6 60 Italiano FIS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Agronomia 14 136 Italiano AGR/02
- Agrometeorologia ed ecologia agraria8
- Agronomia e malerbologia6
Coltivazioni arboree (G27) 8 84 Italiano AGR/03
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica e fisiologia della pianta coltivata 8 64 Italiano AGR/13
Chimica del suolo 6 56 Italiano AGR/13
Conoscenze informatiche e statistiche 6 48 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Coltivazioni erbacee 8 80 Italiano AGR/02
Genetica vegetale agraria 8 72 Italiano AGR/07
Microbiologia agraria 6 56 Italiano AGR/16
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio 10 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ecologia applicata agli artropodi e ai funghi 6 52 Italiano AGR/11 AGR/12
Entomologia agraria 8 80 Italiano AGR/11
Patologia vegetale 8 72 Italiano AGR/12
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi di idraulica e di irrigazione 6 60 Italiano AGR/08
Meccanica e meccanizzazione agricola 6 64 Italiano AGR/09
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Entomologia urbana e parassitologia urbana 6 48 Italiano AGR/11
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano AGR/04
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Apidologia 4 40 Italiano AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano AGR/03
Laboratorio di diagnostica fitopatologica 6 64 Italiano AGR/12
Orticoltura 6 56 Italiano AGR/04
Patologia vegetale applicata al verde ornamentale e ai tappeti erbosi 6 56 Italiano AGR/12
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano AGR/01
Regole di composizione
- Il piano didattico comprende 18 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, o per gli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Tra queste attività vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Per le modalità di riconoscimento di tali attività, che devono essere approvate preventivamente dal Collegio Didattico, lo studente dovrà rivolgersi al proprio tutor. Ai sensi dell'art. 5, comma 7, del DM 270/2004, possono venire riconosciuti fino ad un massimo di 12 CFU provenienti da conoscenze e abilità professionali certificate e/o maturate in attività formative di livello post-secondario e approvate dal Collegio Didattico del corso di laurea. Si veda anche il paragrafo Struttura del corso - Presentazione del piano di studi.
Il Collegio Didattico propone gli insegnamenti a scelta autonoma, elencati di seguito e nella tabella sottostante, come particolarmente idonei alla formazione del laureato in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde.

Pacchetto "Difesa del verde urbano e delle colture ornamentali"

- Arboricoltura ornamentale e verde urbano
- Patologia vegetale applicata al verde ornamentale e ai tappeti erbosi
- Entomologia urbana e parassitologia urbana

Pacchetto "Progettazione e gestione delle aree verdi"

- Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi
- Arboricoltura ornamentale e verde urbano
- Floricoltura e tappeti erbosi

Inoltre per entrambi i "pacchetti" viene organizzato dai docenti un Laboratorio (tirocinio) da 10 CFU.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Entomologia urbana e parassitologia urbana 6 48 Italiano Primo semestre AGR/11
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano Primo semestre AGR/04
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/03
Apidologia 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/03
Laboratorio di diagnostica fitopatologica 6 64 Italiano Secondo semestre AGR/12
Orticoltura 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/04
Patologia vegetale applicata al verde ornamentale e ai tappeti erbosi 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/12
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/01
Non sono previste propedeuticità obbligatorie per l'iscrizione agli esami; tuttavia il superamento degli esami del primo anno di corso è fortemente raccomandato prima dell'iscrizione al secondo anno e, comunque, prima di sostenere gli esami successivi. Il tirocinio formativo potrà essere iniziato solo dopo aver superato tutti gli esami previsti al primo anno.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni