Posta elettronica

Caratteristiche generali del servizio

Il servizio è rivolto a tutti i possessori delle credenziali di Ateneo nel dominio istituzionale @studenti.unimi.it.

L'indirizzo di posta elettronica viene assegnato al termine dell'immatricolazione e indicato nella ricevuta che si scarica alla fine della procedura, con il formato [email protected], insieme alle credenziali per il primo accesso.

Si consiglia di modificare la password assegnata e impostarne una nuova di propria scelta, utilizzando il servizio di Cambio password.

Dal 6 febbraio 2023 il servizio di posta elettronica è parte della piattaforma Microsoft 365 e va così ad aggiungersi ai servizi cloud di Microsoft 365 in uso dal 2020 come Teams, SharePoint e OneDrive.

La posta elettronica Microsoft Outlook offre 50 GB di spazio di archiviazione, una completa integrazione e sincronizzazione con l'ecosistema Microsoft 365 (Calendario, Teams, OneDrive, SharePoint e altri servizi), un’elevata protezione da malware, virus, tentativi di phishing e collegamenti dannosi.

Accesso alla casella di posta elettronica di Ateneo

Può avvenire sia utilizzando un client di posta, sia tramite webmail.

Scadenza del servizio di posta elettronica

La casella di posta elettronica per gli iscritti alle lauree triennali e magistrali resta attiva per i due anni successivi a quello dell’ultima iscrizione o dalla data di laurea.

Configurazione posta elettronica

Scopri come configurare il client di posta elettronica sul tuo computer.

Servizi di posta e FAQ

Antispam e antivirus, cancellazione dell'account e servizio di risposta automatica. Risposte alle domande più frequenti.

Dottorandi e specializzandi

Se in possesso di una casella @unimi.it, possono trovare maggiori informazioni nella seguente pagina dedicata alla posta elettronica.

Accesso Single user-password

L’autenticazione in modalità Single user-password permette di autenticarsi alla webmail utilizzando le stesse credenziali (user id e password) utilizzate per tutti gli altri servizi online del portale.

Per garantire una maggiore sicurezza durante la fase di accesso alla propria casella di posta o al proprio account Microsoft 365, è attiva l’autenticazione a più fattori (o MFA) che prevede un ulteriore step di autenticazione, oltre al normale utilizzo di nome utente e password. Per maggiori informazioni consulta la guida sulla MFA.