Posta elettronica

Caratteristiche generali del servizio

Il servizio è rivolto a tutti i possessori delle credenziali di Ateneo nel dominio istituzionale @studenti.unimi.it.

L'indirizzo di posta elettronica viene assegnato allo studente, al termine dell'immatricolazione, e indicato nella ricevuta che si scarica alla fine della procedura, nel formato nome.cognome@studenti.unimi.it insieme alle credenziali per il primo accesso.

Si consiglia di modificare la password assegnata, e impostarne una nuova di propria scelta, utilizzando il serviziodi Cambio password.
Attivazione della casella di posta e rilascio delle credenziali costituiscono un’unica operazione automatica che avviene dal giorno lavorativo successivo all'immatricolazione.

Accesso alla casella di posta elettronica di Ateneo

Può avvenire sia utilizzando un client di posta che la webmail di Ateneo.

Scadenza del servizio di posta elettronica

La casella di posta elettronica resta attiva per i due anni accademici successivi a quello dell’ultimo rinnovo.

Configurazione posta elettronica

Scopri come configurare il client di posta elettronica sul tuo computer.

Servizi di posta e FAQ

Antispam e antivirus, cancellazione dell'account e servizio di risposta automatica. Risposte alle domande più frequenti.

Accesso Single Sign-On (SSO)

L’autenticazione in modalità Single Sign-On (autenticazione unica) permette di autenticarsi alla webmail, e di accedere direttamente a tutti gli altri servizi online del portale, senza dover reinserire le proprie credenziali e, nel caso si abbiano più sessioni aperte sullo stesso browser, anche un'unica disconnessione contemporanea.

Anche quando ci si autentica a uno dei servizi (come Unimia), si può accedere in automatico alla propria casella di posta, attraverso la webmail, senza bisogno di doversi autenticare nuovamente.