Eventi e manifestazioni

Dall'inaugurazione dell'anno accademico a MeetMeTonight ed Expo2015, fino alle celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale.

Dall'Aula Magna e gli spazi della storica sede di via Festa del Perdono, nel cuore della città, fino alla sede del Palazzo Feltrinelli di Gargano.

Gli spazi disponibili, il regolamento e l'iter per la concessione, sia a titolo gratuito che oneroso, i contatti.

Prossimi eventi

Plenary lectures, simposi, workshop, presentazioni orali con esperti internazionali per la venticinquesima edizione del Congresso mondiale promosso dall'International Glycoconjugates Organization. Il congresso viene organizzato con cadenza biennale e quest'anno viene ospitata dall'Università Statale.

Al centro dell'incontro i meccanismi regolatori del sistema nervoso centrale e le loro alterazioni. Tra gli obiettivi della conferenza c'è quello di creare un polo di attrazione per i ricercatori di base e di medicina traslazionale, in considerazione della grande presenza nell'area lombarda di centri di ricerca, ospedali, IRCCS attivi su queste tematiche.

La nuova epidemiologia e il progresso nella diagnosi, nelle terapie e nei trattamenti hanno portato il tema della Fibrosi cistica nell'adulto a un'attenzione crescente da parte della comunità medico-scientifica. Lo scopo del primo Congresso dedicato a questa particolare patologia è quindi quello di riunire ricercatori e clinici specializzati per discutere in profondità delle problematiche legate alla gestione della patologia in età adulta.

Il congresso internazionale si svolge ogni due anni e raccoglie tutti gli esperti mondiali del settore. Al centro del congresso 2019 gli aspetti terapeutici delle Porfirie, malattie rare metaboliche ereditarie, fino ad oggi orfane di farmaci. La medicina molecolare ha consentito lo sviluppo di farmaci specifici che verranno discussi dagli esperti nelle giornate del congresso.

La scuola offre un'esperienza di apprendimento intensiva e partecipativa incentrata sulla valutazione (analisi costi-benefici, CBA) di importanti progetti infrastrutturali, con particolare attenzione a quelli che chiedono il cofinanziamento nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 .

Settima edizione di una serie di congressi a cadenza biennale, sul tema delle proprietà fotochimiche, fotofisiche e fotocatalitiche di materiali semiconduttori, argomento di grande interesse e attualità principalmente nel campo della conversione e immagazzinamento di energia solare e per altre applicazioni in campo energetico e ambientale.