Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Il ruolo del veterinario designato al centro dell’incontro organizzato da Università Statale di Milano e Fondazione “Guido Bernardini”, con il patrocinio dell’IZSLER “Bruno Ubertini”. In evidenza, gli aggiornamenti in ambito di sperimentazione animale, dalla funzione del responsabile del benessere alle novità sulla revisione degli allegati III e IV della Direttiva europea, fino alle nuove specie acquatiche d’interesse. Workshop conclusivi su imaging in vivo, zebrafish, roditori e coniglio.

Novità dalla ricerca oncologica al centro dell’incontro patrocinato da Università Statale di Milano, Bicocca, Università Vita-Salute San Raffaele e Humanitas University. Tra i temi d’intervento di esperti italiani e internazionali, i meccanismi molecolari dell’insorgenza e dell’avanzamento tumorale, gli studi traslazionali per la convalida dei biomarcatori di diagnosi precoce e/o predittiva, il ruolo di metabolismo e microbioma nella risposta alle terapie convenzionali e alle immunoterapie.

I progressi della ricerca scientifica nel trattamento del disturbo dello spettro ossessivo-compulsivo al centro dell’incontro ospitato dall’Università Statale di Milano. I meccanismi immunologici, la risposta e la refrattarietà alle terapie, il trattamento attraverso la stimolazione magnetica transcranica, l’utilizzo del metodo Delphi saranno alcuni dei temi d’approfondimento tra esperti italiani e internazionali.

La depressione, uno dei più rilevanti disagi psichici al giorno d’oggi, rappresenta una delle patologie più severe e subdole in grado di causare significativa sofferenza personale, familiare e sociale. Docenti, esperti e operatori del terzo settore, italiani e internazionali, illustreranno stato dell’arte e nuove soluzioni e approcci in ambito di prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico dalla gravidanza all’età adulta. Incontro organizzato da Università Statale e Policlinico di Milano.

Le ultime novità della ricerca scientifica e della pratica clinica in pneumologia al centro dell’incontro ECM ospitato dall’Università Statale di Milano. Un focus sulle principali metodiche di imaging, dalle tecniche radiologiche convenzionali alle modalità più moderne di imaging avanzato, dalla pneumologia interventistica all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dalla fisiopatologia e intensivologia respiratoria al trattamento di patologie epidemiologicamente rilevanti.

Può esistere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica? Quali sono i limiti e i rischi? A parlarne, Daniela Tafani e Maria Chiara Pievatolo, docenti di filosofia politica all’Università di Pisa, Alfio Ferrara e Paolo Boldi, docenti d’informatica al dipartimento d’Informatica “Giovanni degli Antoni” dell’Università Statale di Milano, e N.i.n.a. watch, gruppo nato a gennaio scorso con l’obiettivo di studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società.