I convegni dello SLAM

I convegni del centro SLAM
La didattica delle lingue e il Companion Volume. Il testo, i descrittori, gli ambienti digitali telematici, le pratiche e le esperienze - 16 e 17 novembre 2021

Con il convegno internazionale "La didattica delle lingue e il Companion Volume. Il testo, i descrittori, gli ambienti digitali telematici, le pratiche e le esperienze", in programma in modalità online, su piattaforma Teams, il 16 e 17 novembre, il Centro linguistico dell’Università Statale di Milano SLAM inaugura la sua attività scientifica che affianca la ormai consolidate proposta di corsi e servizi linguistici.

Questo primo evento, in particolare, si rivolge a docenti, ricercatori, dottorandi e studiosi delle lingue, operatori del settore e studenti e si propone come momento di riflessione dedicato alle pratiche formative in ambienti multilingui e multiculturali, anche in contesti telematici. Alla due giorni hanno preso parte studiosi dell’Università La Statale, di altre università italiane, del Consiglio d’Europa e del Ministero dell’Istruzione. Sono intervenuti complessivamente 24 relatori che hanno assunto come punto di partenza per le loro riflessioni le indicazioni glottodidattiche fornite dal Consiglio d’Europa attraverso il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) e i suoi addenda, tra i quali l’importante Volume Complementare (conosciuto come Companion Volume), pubblicato nel 2018, la cui traduzione ufficiale in italiano è stata curata da Monica Barsi, docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Edoardo Lugarini e Anna Cardinaletti.

Il convegno si è svolto in via telematica sulla piattaforma MTeams ed è stato registrato per singole sessioni, che sono ora disponibili.

Programma
Registrazioni dei convegni SLAM

16 novembre 2021

Prima sessione: Il Volume Complementare, il suo progetto, la sua struttura

prima parte: modera prof. Massimo Prada

seconda parte: modera prof. Massimo Prada

Seconda sessione: Insegnare nella scuola e nell’università con il Quadro e il Volume complementare

prima parte: modera prof.ssa Maria Vittoria Calvi

seconda parte: modera prof.ssa Maria Vittoria Calvi

17 novembre 2021

Prima sessione: I molti modi e i molti media della didattica: nuovi descrittori e nuove prospettive nel Volume complementare

prima parte: modera prof.ssa Kim Grego

seconda parte: modera prof.ssa Kim Grego

Seconda sessione: Altre prospettive, altri sguardi

prima parte: modera prof. Massimo Prada

seconda parte : modera prof.ssa Laura Pinnavaia