Tirocini curriculari presso il Tribunale per i minorenni di Milano

È stata stipulata una Convenzione tra il nostro Ateneo e il Tribunale per i minorenni di Milano e un’analoga convenzione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Tali convenzioni consentono agli studenti di Giurisprudenza a ciclo unico del 4° e 5° anno di corso di svolgere tirocini curriculari presso i predetti Uffici giudiziari, con la possibilità di partecipare attivamente alle loro attività e confrontarsi, nella pratica, con un ambito giuridico peculiare ed estremamente interessante.

Le attività, svolte in affiancamento ai giudici e ai pubblici ministeri, riguardano, tra l’altro: ricerche giurisprudenziali, analisi dei fascicoli processuali, studio e approfondimento di questioni giuridiche, attività di udienza, redazione di verbali, relazioni, collaborazione alla redazione di bozze di provvedimenti.

L'attività può durare da 4 a 6 mesi con un monte ore da 320 a 480 ore, a seconda della disponibilità dell'ufficio giudiziario.

Per i laureandi in diritto processuale penale minorile, in diritto processuale penale e in diritto penale il tirocinio può rappresentare un'occasione di approfondimento per la redazione della tesi, che potrà vertere su alcuni aspetti affrontati nella pratica.

Anche tale tipologia di tirocinio può portare al riconoscimento di crediti formativi (3 CFU).

Requisiti e modalità di accesso

Possono candidarsi gli studenti iscritti al 4° e 5° anno del corso di Giurisprudenza a ciclo unico, che abbiano già sostenuto l'esame di Diritto processuale penale minorile con una votazione di almeno 27/30 e abbiano una media complessiva degli esami pari ad almeno 27/30.
In caso di molteplici candidature, verrà data precedenza ai candidati che abbiano dimostrato maggiore motivazione, partecipando attivamente alle lezioni e alle attività seminariali nelle materie penalistiche.

Come candidarsi

Gli studenti per candidarsi devono presentare domanda al docente referente del progetto, Prof. Lucio Camaldo, compilando e inviando tramite mail il modulo pubblicato sulla pagina Ariel di Diritto processuale penale minorile nei periodi indicati nella pagina stessa.
Una volta selezionati gli studenti idonei, si potrà procedere con l'attivazione del singolo progetto formativo.

Tutor del progetto

Prof. Lucio Camaldo