Progetto 'I mestieri delle lettere'

Mestieri delle Lettere è un progetto inaugurato dal Collegio Didattico di Lettere e dal Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici che intende offrire agli studenti strumenti e occasioni formative e informative per farsi un’immagine più concreta del mondo del lavoro e sviluppare una migliore consapevolezza delle competenze acquisite nel percorso di studio.

Il progetto è mirato a organizzare degli stage in stretta collaborazione con gli Enti ospitanti e nasce con l’intento di seguire da vicino l’esperienza formativa dello studente: i referenti accademici hanno infatti co-progettato con le strutture esterne le diverse attività e richiederanno un riscontro dettagliato e personale al momento della conclusione dell’esperienza. Lo scopo di queste proposte è offrire l’occasione di sperimentare e valorizzare in un contesto professionale concreto le competenze acquisite lungo il percorso di studi.

Il progetto è destinato a studenti dei corsi triennali e magistrali in Lettere. Alcune offerte sono aperte a studenti di altri corsi di area umanistica (maggiori informazioni nei singoli annunci).

Offerte
Elenco progetti
Soggetto ospitante Progetto
Comune di Milano – Settore Biblioteche- Biblioteca Rionale Gallaratese Progetto Mnemoteca del Gallaratese
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Descrizione bibliografica/catalogazione
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Progetti culturali per le Scuole
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Archivista Junior
Progetto scaduto
Comune di Milano – Settore Biblioteche- Biblioteca Rionale Gallaratese Addetto al front office
Progetto scaduto
Comune di Milano – Settore Biblioteche- Biblioteca Rionale Gallaratese Information Literacy
Progetto scaduto
Comune di Milano – Settore Biblioteche - Biblioteca Sormani Ufficio Conservazione e Valorizzazione Raccolte Storiche Biblioteca centrale
Stratagemmi – Prospettive Teatrali Attività editoriale

Come candidarsi
  1. CV Almalaurea e Lettera di presentazione
    N.B. E’ obbligatorio compilare anche la lettera di presentazione: max 2000 battute con indicazione di esperienze formative e professionali pertinenti alla posizione ambita e numero di CFU già acquisiti.
  2. Un primo screening dei curricula pervenuti sarà effettuato dai docenti referenti, che selezioneranno una rosa di candidati per ciascun soggetto ospitante.
  3. La scelta finale del/dei candidato/i idoneo/i verrà fatta direttamente da parte dei soggetti ospitanti.